Pagine

sabato 28 marzo 2020

TORNA STANOTTE L'ORA LEGALE: LANCETTE IN AVANTI DALLE 2 ALLE 3, SARÀ "UN'ORA IN MENO" TRASCORSA IN CASA...

Inesorabile come ogni fine di marzo, la prossima notte tra questo sabato 28 e domenica 29 segna l'introduzione dell'ora legale, che non fa sconti nemmeno al virus. Alle ore 2 bisognerà spostare le lancette un'ora in avanti, passando direttamente alle 3 di notte: a vedere il lato positivo, si può dire che sarà "un'ora in meno" trascorsa nella clausura domestica di queste settimane... L'ora solare tornerà il 25 ottobre prossimo.

DOMENICA 29 MARZO DALLE ORE 10.15 LA MESSA IN STREAMING DALLA CHIESA DI SANTA CATERINA CON IL VESCOVO ADRIANO TESSAROLLO

Per chi è credente, periodi come questo mettono ulteriormente alla prova, nell'astensione forzata dalla partecipazioni a funzioni religiose collettive. Per alleviare tale difficoltà, anche domani mattina -domenica 29 marzo- la messa celebrata (in forma non pubblica) dal vescovo Adriano Tessarollo con il collegio sacerdotale sarà trasmessa in diretta streaming dalla pagina facebook e dall'account youtube della Diocesi di Chioggia, a partire dalle ore 10.15.

Dopo le prime due settimane dall'inizio dell'epidemia, quando la funzione era celebrata nella chiesa di San Giacomo in Chioggia, anche domani come domenica scorsa il luogo dell'evento sarà la chiesa di Santa Caterina. Ieri pomeriggio intanto la Liturgia della Parola, dall'oratorio di San Pieretto, in memoria dei defunti da Coronavirus che non hanno potuto ricevere nemmeno un funerale con tutti i crismi; la cerimonia è stata quasi contemporanea alla benedizione Urbi et Orbi di papa Francesco nella piazza San Pietro in Roma, mai così deserta.

venerdì 27 marzo 2020

LUDOPATIE, CYBERBULLISMO E LA SPERANZA CHE VIENE DALLA STORIA: PROSEGUE LA FORMAZIONE A DISTANZA ALLA SCUOLA PAOLO VI

Prosegue spedita l'attività di formazione a distanza da parte della scuola primaria e secondaria Paolo VI di Sottomarina, che riesce ogni giorno a comunicare per via telematica coi propri allievi, svolgendo il programma d'istruzione e sottoponendo iniziative interessanti.

Questa mattina la classe II della scuola secondaria di primo grado ha fatto esperienza con il progetto "Chiama e Vinci" dell'ULSS 3 Serenissima, volto a prevenire la diffusione delle ludopatie da gioco d'azzardo: l'intervento dell'operatrice ha sensibilizzato i ragazzi, indagando la loro percezione del tema e promuovendo -attraverso una corretta informazione- la loro consapevolezza dei rischi che si corrono.
Nei giorni scorsi la classe III aveva "incontrato" virtualmente il professor Piergiorgio Bighin, autore di romanzi quali "Rosso fuoco laguna", che ha infuso speranza nei giovani dalle pagine del suo stesso volume, il quale racconta episodi di vita chioggiotta in tempo di guerra. Sempre nell'ambito delle attività della Paolo VI, ieri è stato presentato il progetto educativo "Un calcio al bullismo e al cyberbullismo", che figura tra i service promossi dal Lions Club Chioggia.

Introdotti dalla coordinatrice didattica Emanuela Schiavon, sono intervenuti -sempre davanti agli allievi della secondaria di primo grado- l'avvocato Alessandro Scarpa e la psicologa Cristina Pesce, già protagonisti "di persona" di un analogo evento lo scorso anno scolastico. Il tema è stato affrontato nei giorni precedenti assieme alla V classe della scuola primaria, con ulteriore stimolo a parlarne in famiglia.

OGGI IN STREAMING DALL'ORATORIO DI SAN PIERETTO LA LITURGIA DELLA PAROLA, IN MEMORIA DEI DEFUNTI CHE NON HANNO POTUTO ESSERE ONORATI DA UN FUNERALE

Il risvolto più doloroso dell'epidemia in corso è non poter riverire i propri defunti con tutti i crismi. I funerali infatti non possono essere celebrati, e ai parenti più prossimi non resta che la sepoltura o l'avvio verso la cremazione del proprio caro tenendosi a debita distanza, preceduta da un veloce commiato cristiano. Così è accaduto anche per le otto vittime chioggiotte dall'inizio del contagio: Fiorello, Delfino, Giovanni, Bruno, Danila, Vittoria, Antonio e Angelo, oltre che per Domenico ricordato a Ca' Bianca nonostante abitasse appena al di là del confine cavarzerano.
Anche per queste ragioni, il vescovo Adriano Tessarollo celebrerà oggi pomeriggio -a partire dalle ore 17- la Liturgia della Parola in forma privata, nel bellissimo oratorio di San Pieretto in corso del Popolo a Chioggia, nei pressi del Duomo. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming dalla pagina fb e dall'account youtube della Diocesi.

martedì 24 marzo 2020

"MAYBE TOMORROW", SEI MUSICISTI CHIOGGIOTTI COSTRETTI A CASA SUONANO A DISTANZA LA COVER DEGLI STEREOPHONICS CONTRO IL VIRUS

Sabato 14 marzo, a Cardiff, la band gallese Stereophonics aveva suonato dal vivo davanti a migliaia di persone, nonostante nel resto d'Europa e anche in Gran Bretagna stesse divampando l'epidemia da Coronavirus. La circostanza ha fatto molto scalpore ed è stata stigmatizzata un po' ovunque. Nei giorni scorsi una delle loro canzoni più celebri, "Maybe tomorrow", è stata coverizzata a distanza da un gruppo di sei musicisti chioggiotti, alcuni dei quali legati all'esperienza ormai conclusa dei Phonics: ciascuno con il proprio strumento, dalla propria abitazione, si è prodotto in una performance collegata a quella degli altri, come in uno studio di registrazione a più stanze.

Il progetto, chissà se estemporaneo o futuribile, vede protagonisti Gianluca Boscolo alla voce e chitarra, Giacomo Maria Naccari alla chitarra, Marco Moro al basso, Gianni Scuttari e Devis Bergamasco alle batterie, Matteo Tonello alle tastiere "aiutato" dal piccolo Gabriele. "Maybe tomorrow", recita il brano: forse (un) domani si potrà tornare a suonare assieme, dal vivo, negli spazi della città. Ma per adesso, urge suonare da casa.

lunedì 23 marzo 2020

GLI ESERCENTI DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA REALIZZANO UN VIDEO PER CLIENTI E CITTADINANZA: «RESTATE A CASA!»

Si sono messi in 14, tra baristi, esercenti e titolari di osterie a Chioggia e Sottomarina, per lanciare il messaggio del periodo diretto ai propri clienti e alla cittadinanza: «Restate a casa», per poter poi tornare a frequentare i locali della città. Nella speranza che la meritevole iniziativa sortisca gli effetti sperati.

sabato 21 marzo 2020

CON LA PRIMAVERA PARTE IL CONCORSO BALCONI FIORITI: UN MESE PER PENSARE AI COLORI E ALLA RINASCITA DELLA CITTÀ

Ventun marzo, primo giorno di primavera. Un passaggio ogni anno sperato e celebrato, che nel 2020 invece si veste di tristezza e di lunga attesa: eppure, proprio in questo giorno, lo scorso 6 novembre l'amministrazione comunale di Chioggia aveva pensato di far partire il bando per il concorso Balconi Fioriti, teso a selezionare le composizioni floreali più belle alle finestre di Chioggia, Sottomarina e delle frazioni, premiandole con targhe e riconoscimenti. Allora certo non si pensava al virus e al fatto che i balconi, da un mese in qua, avrebbero assunto un ruolo simbolico della vita cittadina, soli luoghi ai quali affacciarsi, applaudire, cantare: ma non stona decidere che il 21 marzo sia il giorno in cui nuove piante colorate vengano messe a dimora e alla vista dei dirimpettai.
Il concorso è aperto a residenti, proprietari di immobili nel territorio comunale, operatori commerciali, associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie che dispongano di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, giardino o corte, pubblica o privata, fronte strada, di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano a proprie spese ad arredarli con piante e fiori. Un'apposita commissione selezionerà le composizioni che più rendono accogliente e presentabile la città ai turisti e ai residenti stessi.
Chi intende partecipare deve scaricare e compilare il modulo, dopo aver riscontrato di possedere i requisiti del regolamento; la domanda va presentata via posta elettronica certificata all'ufficio Protocollo, all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org, entro e non oltre il 15 giugno. La giuria visiterà i balconi, sperando che l'emergenza sia terminata, decretando i migliori nelle categorie "balcone fiorito", "vetrina fiorita" e "giardino fiorito", e premiandoli poi durante la prossima edizione della Sagra del Pesce.

giovedì 19 marzo 2020

L'ORATORIO SALESIANO IN DIRETTA SU INSTAGRAM NEI GIORNI DELL'EMERGENZA: DUE APPUNTAMENTI FISSI QUOTIDIANI, E OGGI LA MESSA PER SAN GIUSEPPE

In queste settimane di distanza forzata, l'oratorio salesiano Don Bosco di Chioggia non lascia soli i propri fedeli e i tanti giovani affidati alle sue cure quotidiane. Don Marco e Don Luca, il direttore dell'oratorio, hanno allestito almeno due momenti fissi al giorno in diretta via Instagram per pensare alle relazioni interrotte e rimanere vicini nella preghiera, oltre che nel lavoro di manutenzione entro gli ampi cortili: alle ore 12 il raccoglimento in preghiera dal titolo "Due minuti con Gesù", alle 21 "L'oratorio a casa tua", carosello di intrattenimento. Nella giornata odierna, 19 marzo, messa in diretta per San Giuseppe alle ore 18.30 (con l'Eucarestia e l'augurio onomastico a tutti i Giuseppe e le Giuseppina). Il canale da seguire è salesianichioggia.

domenica 15 marzo 2020

CANTI PER SCIOGLIERE LA TENSIONE: ANCHE I POGGIOLI DI CHIOGGIA, SOTTOMARINA E FRAZIONI RISPONDONO AL RITO COLLETTIVO. E CI SI METTONO PURE GLI ARTISTI

Come in tutta Italia, anche a Chioggia, Sottomarina e nelle frazioni non sono mancati negli scorsi giorni tanti momenti spontanei in cui gli abitanti dei quartieri e dei condomini si sono ritrovati nei poggioli a cantare per allegria e per scacciare la tensione dell'emergenza.
Se alcune di queste situazioni hanno trovato alimento dalle "convocazioni" via whatsapp, come alle ore 18 di ieri per la canzone "Azzurro" di Adriano Celentano oppure a mezzogiorno per l'applauso collettivo e sentito a medici e infermieri, altre invece sono nate per caso e sviluppate nel giro di pochi minuti. Anche alcuni artisti, come Annamaria Mariotti ed Ettore Boscolo, si sono prestati a questa nuova pratica e tutto lascia pensare che nella clausura forzata simili episodi non mancheranno a verificarsi ancora.

venerdì 13 marzo 2020

DALLA CROCE ROSSA ALLE PALESTRE DI ATTIVITÀ FISICA, IN TANTI A CHIOGGIA E SOTTOMARINA SI INDUSTRIANO PER AIUTARE GLI ALTRI DURANTE LA CLAUSURA FORZATA

Anche in questo fine settimana, da oggi a domenica, i volontari della Croce Rossa Italiana si mobilitano per soccorrere la popolazione anziana in questi giorni di emergenza da Coronavirus. Tante persone infatti sono titubanti a uscire di casa anche solo per fare la spesa necessaria, o per recarsi in farmacia: così i volontari della CRI si mettono a disposizione per provvedere alle esigenze di larga parte della società, allo scopo di evitare contatti inutili in luoghi pubblici. Chi avesse necessità di sostegno può contattare il numero 041 5544118 e prenotare il supporto della Croce Rossa, indicando esigenze e domicilio.

Non è il solo servizio di supporto durante la reclusione forzata: tante attività sportive comunicano a distanza coi propri praticanti, fornendo disposizioni ed esercizi utili. Così lo studio yoga Meleté di Sottomarina, che rende disponibili infatti i video delle lezioni di Hatha Yoga per praticare la calma, anche a chi non ha confidenza con la disciplina: si trovano nel canale youtube “Melete Studio”, mentre nella pagina facebook altre pillole raccontano la teoria dello yoga. Per ottenere il link del video completo, è possibile contattare tramite messaggio whatsapp il numero 328 9630514 o scrivere via mail a meletestudiochioggia@gmail.com

Analoga iniziativa da parte di Aldo Boscolo, 2° dan di karate e istruttore alla Yamato Dojo, che si allena a casa registrando il video di un allenamento leggero, della durata di mezz'ora, per tutti i cultori delle arti marziali che soffrono la chiusura delle palestre. Boscolo ha creato anche un gruppo su fb per scambiarsi allenamenti. Così pure il Clodia Piscina e Fitness pubblica su facebook le istruzioni per mantenere la forma in casa, e alle 18.30 ogni giorno (a parte il weekend) anche una lezione in diretta video.

Anche per i più piccoli la permanenza in casa può essere più lieve seguendo le fiabe e le canzoncine che le operatrici dello spazio Mignolino in Natura, in strada Madonna Marina a Sottomarina, inviano ogni giorno ai loro piccoli partecipanti, per non lasciarli soli e non far sentire loro la nostalgia dei bei giorni passati assieme nella struttura, vocata all'apprendimento esperenziale a contatto con il verde, mostrando vicinanza emotiva in attesa di riprendere quella fisica.

martedì 10 marzo 2020

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 1, CON LE LEZIONI A DISTANZA ANCHE I CORSI DI STRUMENTO, LE VERIFICHE ATTRAVERSO QUIZ E LE FAVOLE LETTE DALLA MAESTRA

Proseguono le lezioni a distanza nell'istituto comprensivo Chioggia 1, durante l'emergenza da Coronavirus. «In questa seconda settimana - afferma la professoressa Cristina Varagnolo della scuola secondaria Pellico - molti docenti sono passati alla creazione di classi virtuali tramite la piattaforma Edmodo, attraverso la quale abbiamo creato aule online dove “incontrare” gli studenti e fornire indicazioni di studio, materiali, slide, videolezioni già pronte o videoregistrate da noi stessi; inoltre, abbiamo la possibilità di assegnare compiti che gli studenti possono riconsegnare nei tempi stabiliti».
La dirigente scolastica Maria Cristina Baleani aggiunge: «Siamo una comunità educante che sinergicamente assicura il successo formativo a tutti. Sto apprezzando i docenti e le loro diverse modalità di fare didattica a distanza, guidati anche dall’animatore e dal team digitale: nessuno si è mai fermato, tutte le discipline sono assicurate e l’inclusione resta una priorità, grazie anche all’impegno dei docenti di sostegno.
La scorsa settimana abbiamo svolto sessioni di formazione a distanza, condividendo buone pratiche e idee innovative: dalla preoccupazione di rifornire i materiali didattici delle maestre della Padoan e della Gregorutti, fino alla Silvio Pellico, dove gli insegnanti di strumento correggono le esercitazioni tramite registrazioni, la professoressa di italiano interagisce con videolezioni create con ScreenCast-O-Matic. E ancora, in scienze motorie viene affrontata la storia del tennis e poi la verifica tramite quiz online. Cito anche la maestra Laura Biolcati che ogni sera registra un incontro da inviare ai bambini per la rubrica "La maestra legge Rodari, favole a distanza"».

lunedì 9 marzo 2020

LEZIONI A DISTANZA ALLA SCUOLA MARCHETTI, ALLIEVI ENTUSIASTI: IL RACCONTO DEL MAESTRO LUDOVICO ZODIACO

È ormai trascorsa una settimana dalla prima lezione a distanza alla scuola primaria Marchetti di Chioggia, tenutasi attraverso le vie virtuali a causa dell'emergenza da Coronavirus. Il maestro Ludovico Zodiaco, docente nella classe 5^ B del corso a tempo pieno da sempre impegnato nella sperimentazione del coding (scrittura informatica) all'interno della scuola, racconta a Chioggia Azzurra le sue impressioni: «All'inizio gli scolari erano un po' incuriositi, un po' emozionati dalla novità della prima video-lezione. Ciascuno di loro aveva ricevuto l'invito a partecipare tramite il registro elettronico, vicino a lui nella webcam c'è un genitore altrettanto incuriosito. Al di là dei piccoli inconvenienti tecnici, presto risolti -specie il rumore delle stanze in sottofondo- i corsi digitali hanno preso il via regolarmente, con il maestro di matematica intento a spiegare alcune schede».
Gli allievi della 5^ B, tuttavia, erano già abituati dalla seconda alla “classe virtuale”, creata dai maestri attraverso la piattaforma Fidenia, dove possono trovare materiali diversi (video, indirizzi web, schede) e partecipare a giochi di squadra che mirano ad ampliare le loro capacità, soprattutto nel coding. Autonomamente hanno anche dato vita a una loro testata, “Quinta Notizie”, dove raccontano la loro vita a scuola. «La lezione è poi proseguita con l'insegnante di italiano e le sue letture, accompagnate da esercizi di grammatica.
Il tempo è scorso veloce, sono stati assegnati i compiti che gli studenti potranno scaricare dalla classe virtuale, svolgere e poi riconsegnare tramite la piattaforma.
 Appuntamento all'indomani, sperando che questa vacanza forzata non si prolunghi troppo: perché la tecnologia è utile, ma farsi i dispetti, dividere la merenda, raccontarsi qualcosa… è tutta un’altra cosa».
La dirigente scolastica Maria Cristina Baleani ringrazia «gli instancabili docenti per le energie messe in campo, i pazienti genitori che supportano ogni scelta e i fantastici allievi che accettano con impegno ed entusiasmo ogni iniziativa didattica. In questi momenti di difficoltà e incertezza, la generosità umana della comunità educante nell'istituto comprensivo Chioggia 1 deve essere ancora una volta motivo di grande orgoglio per il territorio clodiense».

domenica 8 marzo 2020

MERCATINO DEL MODERNARIATO IN CORSO DEL POPOLO, UN BANDO PER GESTIRLO: DOMANDE FINO AL 23 MARZO

Questa mattina, come ogni seconda domenica del mese, il corso del Popolo a Chioggia si è animato delle bancarelle per il mercatino del modernariato. Il Comune di Chioggia ha inteso regolare l'accesso degli espositori attraverso un bando pubblico, destinato a individuare un soggetto partner privato per la gestione: la domanda, il cui modulo si trova nel sito chioggia.org, va presentata all'ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 del prossimo 23 marzo. Il mercato del modernariato e del collezionismo consta di 33 postazioni, 20 per commercianti professionali e 13 per cultori degli hobby.

venerdì 6 marzo 2020

SI INTITOLA "DESIRE" ED È IL PRIMO BRANO ONLINE PER (DAVIDE) ORO, VENTENNE CHIOGGIOTTO E PRODUTTORE MUSICALE PREDESTINATO

Al battesimo si chiama Davide, ma in arte è solo Oro, il ventenne di Sottomarina da sempre illuminato dalla vocazione musicale, e che si è deciso oggi a pubblicare online, nella piattaforma Youtube, il suo primo brano da compositore di musica elettronica. “Desire” è cantato in inglese e si avvale dei software d’incisione più moderni: all’interno dei suoi 3 minuti e 55 secondi rivela diverse ispirazioni, dal rock epico al pop più ritmato, dai grandi spazi aperti a momenti più riflessivi.

Ma il pezzo, che segue molte altre creazioni ancora “private”, arriva da lontano: già a 7 anni, alla scuola elementare, il maestro Corrado Boscolo aveva visto in Davide un talento precoce, abile nel destreggiarsi con la tastiera durante la ricreazione. Una grande voglia di imparare, e il sostegno dei genitori Rinaldo ed Eleonora, hanno portato Davide Oro a cimentarsi con lo strumento anche a casa, oltre a frequentare la scuola dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense con i maestri Massimo Danieli (canto) e Fabio Crocco (pianoforte), e a perfezionarsi quindi all’Arena Artis sotto le cure del pianista Paolo Vianello.

Nonostante la sua giovane età, Davide Oro ha già esperienze con diversi gruppi, dilettandosi anche nella pratica dell’organo in chiesa: e già sono alle viste nuove canzoni, nelle quali metterà in primo piano anche la sua voce. D’altronde, se ti chiami Oro, non puoi che puntare in alto.

giovedì 5 marzo 2020

UN GRUPPO DI GIOVANI AMBIENTALISTI PIEMONTESI VINCE IL CONCORSO "PROGETTO SUD" NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA CLODIENSE "ORIZZONTI"

Nell’ambito del concorso "Progetto Sud - I giovani e la cooperazione internazionale", all’interno della rassegna geopolitica Orizzonti svoltasi nel mese di ottobre 2019 a Chioggia, sono stati premiati i ragazzi di Fridays for Future Chieri, in provincia di Torino. I giovani ambientalisti hanno presentato una installazione allestita al di fuori del Municipio di Chieri dedicata al tema del “plastic free”, ovvero il contrasto all’inquinamento prodotto dalla plastica. Per l'importanza sociale della loro opera, i ragazzi hanno ricevuto da parte del comitato promotore di Orizzonti (associazione NordEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo, Associazione per i Diritti degli Anziani - Venezia e Progetto Sud) una collezione di libri dedicati all’ambiente, che doneranno alla biblioteca civica di Chieri.