Pagine

venerdì 29 aprile 2022

IL PREMIO CLODIENSE DELL'ANNO

Ieri nel tardo pomeriggio si è tenuta la premiazione della 7° edizione Clodiense dell’anno, 5 i nomi dei candidati che si sono distinti in una rosa di una prima scrematura di dieci tra molte candidature proposte.

Prima della presentazione dei candidati si è tenuto il conferimento di riconoscimenti a persone che da anni, da una vita, si stanno dando da fare per la comunità. 

Le targhe di riconoscimento sono state consegnate al vescovo emerito Adriano Tessarollo, a Carlo Alberto Tesserin, Primo procuratore di San Marco, e alla Banca Patavina nella persona di Leonardo Toson  per la sensibilità che ha dimostrato nel territorio.

Un premio speciale è stato riservato al piccolo Davide Bellemo che ha partecipato al 63esimo zecchino d’oro.

I candidati sono stati Pietro Boscolo Zemelo, autore di fumetti per la Disney, l’ing. Luca Cavallarin progettista della barca riciclabile, la mamma di Eleonora Fersino, pallavolista della nazionale ieri in allenamento, Sebastiano Mellis, autore di un’opera mastodontica sugli artisti pittorici passati per Chioggia e Giuseppe Penzo, per il gruppo Chioggia 2024 per la candidatura di Chioggia alla Capitale Italiana della Cultura 2024.


Dopo la lettura della descrizione che ogni candidato dava di sé si è passati alla premiazione.

Senza troppo tergiversare la presidente del comitato Clodiense dell’anno Stefania Lando, ha proclamato il vincitore dell’edizione 2021 del premio clodiense dell’anno, Pietro Boscolo Zemelo, disegnatore Disney.




Presente alla manifestazione del Clodiense dell’anno il sindaco Mauro Armelao il quale ha manifestato le proprie congratulazioni a Pietro, che ha perseverato nelle sue passioni di bambino: scrivere per Topolino ed è riuscito con impegno nei suoi intenti, diventando un fumettista completo, con le sue storie tradotte anche all'estero.

Pietro, ha affermato, è un esempio per i nostri ragazzi, spesso scoraggiati e disillusi ancora prima di provare a realizzare i propri sogni.

L’appello ai giovani è di provare, come Pietro, ad essere e dare il meglio di noi stessi, sempre, ed andare avanti con i nostri obiettivi, nonostante le difficoltà del percorso.  Questo riconoscimento del Clodiense dell'Anno ha un valore ancora più intenso, perché affonda nella dolorosa attualità. Pietro ha lasciato, con la moglie Lisa, la sua casa in Ucraina per tornare in Italia ed è attivo, da Chioggia, nella raccolta di aiuti verso chi è rimasto.


CERIMONIA DELLA GURDIA D'ONORE DI VENEZIA E ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO SABATO 30 AL DUOMO

Le Guardie d.'Onore veneziane ed il loro Delegato , Emanuelea Belladonna Bajardi, dell'Istituto Nazionale della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, sabato 30 Aprile presso la Cattedrale di Chioggia alle ore 18.00 faranno celebrare una S.Messa in suffragio del Cav.Com.Gennaro Belladonna. Alla funzione parteciperà l'antichissimo Ordine dei Santi Maurizio Lazzaro. I.N.G.O.R.T.P è un'associazione d'arma,la più antica d'Italia, apolitica ed apartitica,aderente ad Assoarma e sotto l'egida del Ministero della Difesa. La Delegazione di Venezia ,oltre a partecipare alle varie manifestazioni di carattere militare e storico gode di una lunga ed importante vocazione culturale . Le conferenze ed i convivi promossi ,hanno lo scopo di divulgare e mantenere vivi i valori della Storia Patria. wwwguardiadonoreal pantheon.it Fb G.d.'O G.d.'O -Venezia-

mercoledì 27 aprile 2022

L’ARTE DEL VIOLINO A CHIOGGIA. DEJAN BOGDANOVICH E L’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO DI VIOLINO.

 

DOMENICA 1 MAGGIO 2022 AUDITORIUM SAN NICOLO’- CHIOGGIA (VE)

ORE 11:15

Musiche di : H. Wieniawski, E. Ysaÿe, N.Paganini


Dejan Bogdanovich, musicista a livello internazionale come solista, musicista da camera e insegnante d'ispirazione.


Nato in una famiglia di noti artisti; suo nonno, famoso scultore belgradese, si era diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso con il quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre noto pittore e scrittore.


Dejan si è esibito per la prima volta a 10 anni e a soli 17 anni ha eseguito il concerto n° 1 di N. Paganini e il concerto di F. Mendelssohn in Mi minore con l'orchestra Filarmonica di Dubrovnik.


Da quel momento ha suonato come solista con orchestre sinfoniche e da camera a Vienna, Odessa, Roma, Belgrado, Mosca e in molti altri luoghi.


Dejan ha vinto concorsi internazionali a Vienna e Zagabria, ha studiato, allora ventiduenne, in Russia con Viktor Tretiakov che ha scritto di lui: " Dejan è un musicista estremamente raffinato e artisticamente completo grazie all’originalità e ricchezza delle sue idee musicali e all'assoluto controllo di qualsiasi periodo musicale...La sua profonda visione creativa mi trasmette sempre qualcosa di nuovo...Dejan è senza dubbio la promessa del nuovo violinismo...".


A marzo 2021 la nota casa discografica francese Continuo Classics pubblica il suo ultimo lavoro su musiche inedite di E. Yasÿe con il pianista Gabriele Maria Vianello.


E’ stato solista con orchestre in Europa, Russia, America Latina e Canada, allo stesso modo con il suo duo violino e pianoforte.


La particolare sensibilità di Bogdanovich per il repertorio cameristico gli ha permesso di collaborare con molti nomi illustri, tra cui: Norbert Brainin, Patrick Gallois, Maurice Bourg, Pierre-Henri Xuereb, Emanuelle Bertrand, Lovro Pogorelich, Konstatin Bogino, Pavo Järvi etc.

Dejan affianca l’attività di concertista all’insegnamento impegnandosi in corsi di alto perfezionamento, tra i suoi allievi si annoverano vincitori di numerosi concorsi ed affermati musicisti ed è regolarmente ospite della giuria in prestigiosi festival internazionali.


Come di consueto, finita l’Accademia invernale, continuerà ad essere presente a Chioggia per il suo Masterclass Estivo (15 giugno- 4 luglio) nell’ambito dei Corsi Musicali Internazionali Estivi 2022.

 


Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto in Auditorium

Tel. 327 332 4469  - 347 496  7557


Prezzo unico Euro 5,00


Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo

Preferibile la prenotazione: 327 332 4469- 347 496  7557 



L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass)






lunedì 25 aprile 2022

CLODIENSE DELL'ANNO - A CHI L'AMBITO PREMIO?

Il giorno 29 aprile, il prossimo venerdì,  presso l’’Auditorium San Nicolò di Chioggia,  si terrà la Consegna del Premio "Clodiense dell'Anno 2021", nonché il conferimento di cinque Attestati di Benemerenza "Clodiense dell'Anno 2021

Lo scorso anno il premio è andato al tecnico della Nazionale Italiana di calcio Marco Scarpa, match analyst, all’interno del team che ha accompagnato la squadra italiana alla vittoria dei Campionati Europei. 


Quest'anno, in un toto scommesse sono girati vari nomi i, maschili e femminili, e quindi varie motivazioni.

Attendiamo quindi il prossimo venerdì per sapere a chi toccherà l’ambito premio


venerdì 22 aprile 2022

RAMPA SVINCOLO ROMEA IN DIREZIONE CHIOGGIA, PROVENENDO DA RAVENNA (KM 86+750). LAVORI PER L'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE. IL SINDACO MAURO ARMELAO: «LA SICUREZZA STRADALE È UNA PRIORITÀ»

Come abbiamo anticipato durante la rassegna, lo svincolo che porta a Sottomarina, al km 86+750 sulla Strada Statale 309 Romea, sarà interdetto al transito dal 2 al 31 maggio per l’installazione di una nuova illuminazione.

Lo stop al traffico si rende necessario per motivi di sicurezza. 

Un intervento fondamentale e non più procrastinabile per la sicurezza stradale, afferma il sindaco Mauro Armelao, consapevole delle problematiche della strada dopo un’esperienza trentennale tra le forze di Polizia.

Un lavoro inserito tra le priorità, richiesto fin dal primo istante dell’insediamento alla carica di Primo Cittadino.

L’esecuzione poteva essere fatta anche prima ma la mancanza di alcuni materiali ha ritardato l’opera.

Lo svincolo, porta di accesso in città, è molto buio, quasi invisibile di notte, in caso di pioggia o nebbia. 

Si tratta del primo di vari interventi di illuminazione messi in programma e per i quali il sindaco ringrazia della collaborazione gli uffici e il dirigente al Settore Lavori Pubblici, Stefano Penzo. 

Altre infrastrutture a favore della sicurezza saranno concordate con ANAS, con cui il Sindaco sta interagendo in un ottimo rapporto di collaborazione.



LA LETTURA È UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA E DI APPROFONDIMENTO DELLA REALTÀ

“La lettura è uno strumento di conoscenza e di approfondimento della realtà che ci circonda” ci ricorda l’Assessore alla Cultura Elena Zennaro e oggi è la giornata mondiale del libro, un mezzo indispensabile di crescita personale.

“Da domani sarà disponibile, in sala ragazzi della Biblioteca Civica, uno scaffale dedicato alla didattica inclusiva: anche chi ha una vista limitata, ad esempio, potrà provare il piacere di leggere un libro”.

Lo scaffale dedicato alla didattica inclusiva comprende una cinquantina di volumi e schede, oltre a kit operativi per affiancare le attività e le discipline rivolte ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

«Il 23 aprile – riporta il sito dell'Unesco – è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.



lunedì 18 aprile 2022

RIAPRE LA 48^ STAGIONE CONCERTISTICA DELLA GIOVENTU' MUSICALE ITALIANA


Il 24 aprile, domenica prossima, presso l'Auditorium San Nicolò in centro storico a Chioggia si terrà, a partire dalle ore 17:30 nell’ambito della 48^ Stagione concertistica, la prima esibizione della Gioventù Musicale di Chioggia con il concerto  Alma Saxophone Quartett che vedrà sul palco Simone Bellagamba al sax soprano, andrea Piccione al sax contralto, Francesco Desideri al sax tenore e Andrea Leonardi al Sax Baritono.

Le musiche su cui si esibiranno saranno di Bernstein, Nicolas Rieu, Gershwin , Zappa e Corea.

L’abbonamento a tutti concerti costerà  15 euro, per i tesserati Amici Della GMI il costo sarà di 5 euro. Il costo di ogni concerto è di 5 euro. Prevendite presso Palazzo Ravagnan, Vendita all’Auditorium all’ingresso. 

Le prossime date saranno il 1° maggio con Emanuele Segre con il suo concerto per chitarra, l’8 maggio, domenica con l’Ensamble Trombe del Friuli Venezia Giulia, domenica 15 maggio con il Trio Jazz e domenica 22 maggio Jernej Misic all’arpa. 


DAL MOSAICO ALLA MUSICA - PER I 1600 ANNI DALLA NASCITA DI VENEZIA


Il giorno 23 aprile, sabato prossimo, si terrà presso l’auditorium San Nicolò di Chioggia il concerto per pianoforte del Maestro Marcelo Cesena nell’ambito del progetto Dal Mosaico alla Musica una delle iniziative promosse per i 1600 anni di San Marco e di Venezia. 

L’ingresso sarà gratuito e il concerto inizierà alle ore 21. Si doveva tenere ancora lo scorso inverno ma a causa della pandemia è stato necessario posticiparlo. La mostra itinerante faceva parte di un progetto didattico PCTO dal quale i ragazzi delle scuole ad indirizzo turistico conseguono competenze e opportunità di ambientarsi nel mondo lavorativo applicandosi come guide turistiche. 


sabato 16 aprile 2022

TORNA LA 37^ CAMINA' PER CIOSA E MARINA


Il 1° maggio ritorna la “Caminà per Ciosa e Marina”, la manifestazione podistica che viene organizzata dall’associazione sportiva A.S.D. Marathon Cavalli Marini, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e realizzata con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina.

Si tratta della 37esima edizione dopo due anni di fermo causato dalla pandemia. Un evento ludico motorio aperto a chiunque ne abbia voglia, anche a chi è affetto da disabilità e che richiama centinaia di persone a Chioggia provenienti non solo dal Veneto.


Prevede due percorsi, uno della lunghezza di 7 km e un tracciato della lunghezza di 14 km. Entrambi permetteranno agli iscritti di poter ammirare scorci caratteristici del nostro territorio, quindi il centro storico, il lungo laguna del Lusenzo, la diga, la spiaggia di Sottomarina e il suo Lungomare.


Ben 4000 sono stati gli iscritti all’edizione precedente.


I gruppi più numerosi saranno premiati con prodotti tipici locali.

Quindi il 1° maggio, alle 7:30 tutti all’Isola dell’Unione, partenza libera dalle 8 alle 9.


ALLA GALLERIA G1 UN'ASTA DI OPERE D'ARTE - IL RICAVATO VA IN BENEFICENZA


Dal 19 al 28 aprile alla Galleria d’Arte G1 in Calle San Giacomo a Chioggia, si terrà una mostra collettiva in cui saranno vendute in un’asta al rialzo le opere donate dagli artisti che hanno esposto dalla riapertura dello studio.

Agli artisti è stata data la possibilità di esporre gratuitamente, gli oneri di tutte le spese sono sempre stati in capo esclusivamente al proprietario del locale, Giorgio Ravagnan, il quale, in questo caso, ha agito da vero e proprio mecenate.

In cambio dell'ospitalità offerta ogni artista ha donato una sua opera che ora andrà all’asta. 

Le opere saranno esposte in tutto l’arco di tempo, dal 19 al 28 aprile, presso la stessa Galleria. Gli interessati non hanno che da scrivere il numero del proprio cellulare vicino al numero che contraddistingue le opere specificando l’importo offerto. Il 28 sera, alla chiusura dell’asta le opere saranno assegnate a chi ha fatto l’offerta più alta. 

Il ricavato andrà in beneficenza e sarà devoluto all’Istituto Salesiano Don Bosco di Chioggia, a beneficio delle attività giovanili degli scout, delle attività educative, sportive e ricreative oltre che ai confratelli dell’Ucraina.

C’è la possibilità di acquistare un’opera per donarla a sua volta alla Cooperativa Sociale REM. Servirà ad abbellire le abitazioni che saranno consegnate a chi vive un momento di bisogno in modo da educare alla bellezza dell’arte. 

La Galleria è gestita in modo autonomo dall’Associazione Amici di Chioggia Città d’Arte.

All'inaugurazione dell'asta ha garantito la sua presenza il sindaco della città Mauro Armelao e sua Eccellenza il Vescovo di Chioggia, Giampaolo Dianin.


venerdì 15 aprile 2022

VENERDÌ 22 APRILE GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA

Venerdì 22 aprile la Giornata nazionale della Salute della Donna. Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere organizza la settima edizione dell’(H)Open Week della Salute della Donna che si terrà dal 20 al 26 aprile.

Obiettivo dell’evento sarà promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
In queste giornate negli Ospedali dell'Ulss 3 Serenissima con le strutture del network dei Bollini Rosa, verranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi.

Aderiscono all’iniziativa l’Ospedale all’Angelo, l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, l’Ospedale di Dolo, l’Ospedale di Mirano e l’Ospedale di Chioggia.

All’interno di quest’ultimo aderisce all’iniziativa il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Nei giorni 20,21,22,26 aprile si potrà accedere a visite e colloqui.

L’iniziativa è dedicata alle donne che hanno un ruolo di care giver e che più volte, durante questa pandemia, in particolar modo, si sono trovate più esposte a fattori di rischio per patologie psichiatriche.

Sono incluse anche le donne ucraine scappate dalla guerra o che nelle zone di guerra hanno parenti o amici e temono per loro e il loro e proprio futuro.

Le visite si svolgeranno nei giorni 20,21,22,26 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Centro di Salute Mentale di Chioggia, in via Granatieri di Sardegna 118/A.

Per accedere serve la prenotazione telefonando  dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 al numero 041.5572141, fino ad esaurimento delle disponibilità.

All’edizione dello scorso anno dell’(H)Open Week per la salute della donna avevano aderito 182 ospedali, erogando complessivamente 8000 servizi.

Quest’anno gli ospedali aderenti saranno 270 e offriranno servizi per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati.



TERMINATI I LAVORI ALLA MERLIN

Sono stati gli alunni della scuola primaria “M. Merlin” a Sottomarina, con i loro disegni a dare agli uffici dei Lavori pubblici le indicazioni per progettare, secondo i loro desideri, il nuovo orto della scuola: le varie cassette di legno, prima allestite per la didattica all'aperto sono state sostituite da un'unica grande aiuola, realizzata per mezzo di una vasca di contenimento.

Gli interventi hanno, inoltre, interessato i marciapiedi perimetrali, i quali sono stati allargati ed è stata inoltre realizzata una nuova rampa di accesso. Un'area  del cortile è stata pavimentata in bettonelle ed è stata allestita una pergola ombreggiante per favorire le attività all'aperto.

L'assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso ha ricordato che sono stati installati anche dei nuovi giochi da giardino con degli scivoli e, per favorire l’attività sportiva, sono stati posizionati una porta da calcio e un canestro. La recinzione è stata sistemata e alzata, al fine di evitare che i palloni escano durante il gioco.

“Un doveroso ringraziamento va fatto alla parrocchia della Navicella, nella figura di don Marino –  ha concluso l'assessore – per aver collaborato con il Comune nell'agevolare, attraverso gli spazi esterni della parrocchia, l'ingresso dei mezzi necessari per gli interventi, come camion e gru”.



giovedì 14 aprile 2022

NUOVA APERTURA IN RIVA VENA: BACARO DO LIRE.

Chioggia caput mundi, un pochino ce lo possiamo permettere dopo la corsa al concorso capitale della cultura dove non abbiamo certo sfigurato, la "recensione" del New York Times che ha mutuato la massima di Marco Tiozzo Bastianello dei Bragossi Ulisse che ripete ad ogni escursione ricordando che Chioggia è più antica della somma Venezia.

A margine di questa visibilità  "planetaria" anche riva Vena sta vivendo una seconda giovinezza grazie ai tanti che si sono tirati su le maniche e investendo hanno saputo dare una nuova vitalità ad una parte del centro storico di Chioggia fino a due/tre anni fa sembrava condannata ad un inarrestabile declino.

In questo contesto che altri due giovani, Federico Penzo e Daniele Dal Gesso, hanno unito le forze per aprire un nuovo localino BACARO DO LIRE, ieri l'inaugurazione con tanti amici a salutare la nuova iniziativa che avrà sicuramente successo.

RIVA VENA CAPUT MUNDI



martedì 12 aprile 2022

INIZIA IL 20 APRILE PROSSIMO IL CORSO DI SCACCHI

per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense. Si terrà fino al 25 maggio e le lezioni saranno i mercoledì dalle 17 alle 18:30.

Per gli adulti ci sarà invece un corso di strategia e di tattica dall'apertura al finale. Le lezioni, in questo caso, saranno i martedì dalle 18:30 alle 20.

Per entrambi i corsi le lezioni si svolgeranno a Palazzo Ravagnan  a Chioggia.
Il corso per i più piccoli costerà 20 euro, quello per gli adulti 30 euro.



lunedì 11 aprile 2022

JENNY FONTEBASSO E LO CHEH ANTONIO AYARI SUL PODIO AI MONDIALI DELLA PIZZA

La Strana Coppia è una pizzeria a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso che, nei giorni scorsi, si è classificata al terzo posto nel Campionato Mondiale Della Pizza.
Un ottimo risultato vista la partecipazione di centinaia di concorrenti provenienti da tutto il mondo. 

La pizzaiola è Jenny Fontebasso, che ha ereditato dal padre la capacità nel fare impasti, ma l’abbinamento dei gusti e l’equilibrio al palato sono opera dello chef Antonio Ayari.
I due, insieme, ognuno apportando le proprie competenze, hanno preparato un prodotto buono da gustare ma anche bello da vedere.

Uno dei segreti dell’impasto, il campo della pizzaiola Jenny, sono le erbe aromatiche che sono state aggiunte. Per la farcitura,  dove dà il suo meglio Antonio, il gioco è stato fatto sulle consistenze, mescolando cremoso e croccante e con un tocco finale gourmet.

il terzo posto sul podio è stato molto emozionante per una coppia strana, ma bella. 
Per chi volesse cimentarsi nel realizzare la pizza che ha vinto il terzo posto al campionato mondiale ecco la ricetta senza segreti:

L’ impasto ha il 90% di idratazione ed è stato realizzato con lievito fresco e un mix di farine tra cui farina di piselli, farina di riso,  farina di miglio e farina di semi di lino. 

Sono state inserite anche delle erbe aromatiche precedentemente disidratate, come il timo, l'origano, la camomilla, la maggiorana, il basilico, la salvia e l'erba cipollina .
L'impasto ha una lievitazione di 24h.

Per la farcitura la base è bianca, con mozzarella senza lattosio. Successivamente sono state scottate delle punte di asparagi in padella, del lardo marinato con 50% di sale e 50% di zucchero e le stesse erbe presenti nell'impasto che nel frattempo è stato fatto 
riposare per 20gg a una temperatura di 9 gradi circa.

Si è poi ottenuta una spuma di asparagi cuocendoli a bassa temperatura , a 60 gradi per 15 minuti, ed un tuorlo d'uovo marinato 12 giorni in un 40% di sale e 60% di zucchero successivamente grattugiato, per la decorazione sono state usate delle chips di pomodoro e per concludere della barbetta di finocchio croccante .





domenica 10 aprile 2022

OIKOS - LO SPETTACOLO MESSO IN SCENA DAL LICEO CLASSICO VERONESE

 


Martedì sera, all’auditorium San Nicolò, a partire dalle 20:30 si terrà lo spettacolo OIKOS l’uomo e la natura tra Omero e il futuro prossimo realizzato dal liceo classico Veronese di Chioggia nell’ambito Classici Contro.

Parteciperanno Luca Ruggeri della scuola Normale Superiore di Pisa con Niente di più divino “ i delfini nella Halieutica di Oppiano; Carlotta Mazzoldi dell’Università di Padova con tra la laguna e il mare: notizia dalla stazione idrobiologica e Andrea Longega, poeta di Venezia con Atene, Venindo zo dal Licabetto.

Le letture e le musiche sono prodotte dagli studenti del Liceo Classico Veronese di Chioggia e con il contributo immagini di Franco Donaggio. 

Gli spettacoli organizzati dal Liceo Classico di Chioggia sono ormai un must nel panorama culturale della città, in questo, OIKOS,i relatori e gli studenti del liceo classico Veronese, coordinati dal prof. Marco Riccobon, dialogheranno sull’uomo e sulla pesca, lungo canali cari ai poeti antichi e moderni.

Gli interventi dei relatori fungeranno da episodi inframmezzati da brevi incursioni degli studenti con intermezzi corali


È USCITO SU D DI REPUBBLICA L'ARTICOLO SU CHIOGGIA

Ieri , sabato 9 aprile, è uscito lo speciale D di Repubblica con il servizio di 4 pagine dedicato a Chioggia per realizzare il quale la giornalista Laura Taccari e la fotografa Martina Maffini sono state ospiti nella nostra città per tre giorni a fine febbraio.

Il servizio sarebbe dovuto uscire un paio di settimane prima ma l’avvento del conflitto bellico tra la Russia e l’Ucraina ha soppiantato qualsiasi notizia ha fatto slittare le pubblicazioni di tutto il resto. Dalla penna della Taccari è uscita una bella descrizione della nostra città, tranquilla e pacata e le foto della Maffini riprendono le nostre tipicità. Sono arrivate a Chioggia accolte dall’addetta stampa del comune di Chioggia Laura Masiero e da alcuni componenti del gruppo promotore Chioggia 2024, ma non sono giunte qua sull’onda della candidatura ma su quella del New York Times, volendo quasi accertarsi che Chioggia fosse così interessante come appariva sull’articolo della testata d’oltreoceano. Sono arrivate in una pessima mattina di nebbia, umida e grigia, dove tutto ciò che è stato loro mostrato era quasi indistinguibile, ma la giornata poi si è aperta in uno splendido sole che le ha accompagnate nel tour guidato e descritto. La giornalista si è dimostrata curiosa, ha voluto approfondire più argomenti e ha ascoltato ciò che le veniva descritto con curiosità e senza preconcetti. La fotografa talvolta rimaneva ammirata e colpita da qualche particolare perdendosi tra le luci e i colori della città. Gentili, affabili e curiose hanno lasciato Chioggia con impressioni positive, quelle che hanno riportato sulla rivista patinata dando di Chioggia un’immagine che può fare innamorare.

(FOTO DI NICOLA NICCHETTO E FILIPPO NOBILE)

sabato 9 aprile 2022

UN SASSO PER UN SORRISO - DOMANI 10 APRILE IN TUTTO IL TERRITORIO CLODIENSE

 


Domani, domenica 10 aprile, ci sarà un evento inusuale.

Nell'arco della giornata, in tutto il territorio clodiense, verranno rilasciati piccoli sassi decorati e dipinti per regalare sorrisi.

Li potrete trovare vicino a una vetrina, dietro a una statua, su un gradino di un ponte o in un vaso di fiori. Ne saranno rilasciati più di 500, dipinti da chioggiotti o da foresti, come enuncia Marianna Tiozzo, organizzatrice dell'evento, in un post.

I "sassari" chioggiotti o turisti, si metteranno in giro già di buon mattino rilasciandoli  in ogni anfratto.

Gli organizzatori si aspettano un buon numero di adesioni e tante persone a caccia di sassi. A questi si raccomandano di non essere golosi, ma di accontentarsi di due o tre sassetti nel caso in cui siano vicini ma di lasciarne qualcuno in modo che tutti i volti, trovandone uno nascosto, in una specie di caccia al tesoro, possano aprirsi in un sorriso. 

L'iniziativa è nell'ambito "Un sasso per un sorriso (originale)" sull'omonima pagina Facebook dove gli organizzatori chiedono di condividere i ritrovamenti. 

Marianna Tiozzo è stata la prima a portarli a Chioggia e in breve è riuscita a diventare un'artista, realizzando mini opere d'arte che sparge per la città con gioia in attesa che qualcuno le trovi e orgogliosamente le posti sul sito. 

L'iniziativa è stata proposta in Italia da Heidi Aellig attraverso il gruppo Facebook “Un sasso per un sorriso - Originale” e dalla stessa è nato anche un poetico libro illustrato dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca della più vera delle felicità: quella che inevitabilmente scaturisce dal donare e ricevere amore incondizionato.

venerdì 8 aprile 2022

CHIOGGIA SPORT & CULTURA IN TOUR CENTRO ASTORIA

In questi giorni qualcuno avrà notato gruppi di giovani in bicicletta girare evidentemente accompagnati da insegnanti con rigoroso gilet giallo in visita per più luoghi del nostro territorio: zona diga, centro storico, Lusenzo, pescheria, mercato ittico e via dicendo.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dal centro Astoria con la collaborazione dell’associazione italiana Roundnet che ha portato a Chioggia tantissimi ragazzi e ragazzi del Vicentino con l’obiettivo di rimanere all’aperto, di svolgere attività fisica e contestualmente di visitare i luoghi più caratteristici del nostro territorio.

Nel video l’intervista a Daniele Basso di Roundnet e Fabrizio Boscolo del centro Astoria



giovedì 7 aprile 2022

IL PORTODIMARE DA' IL VIA ALLA STAGIONE SPORTIVA VELICA 2022


A breve partirà la stagione sportiva 2022 de Il Portodimare, l'associazione padovana presieduta dalla scorsa estate da Giuseppe Modugno.

Domenica 10 aprile si comincerà la stagione con il Primaverile Meteor organizzato da Portodimare con il supporto della Darsena le Saline e la collaborazione dello Yacht Club Padova 
Il "Primaverile Meteor", regata valida per il campionato Zonale di classe della XII Zona FIV e valevole per la Ranking Assometeor Nazionale in combinata con la MetaMeteor del 30 Aprile 2022.. 

Parteciperà anche la classe Miniatura che  prevede la disputa di un massimo di tre prove, nel campo di regata permanente situato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina.
La prima prova sarà alle ore 11 e i premi saranno assegnati presso l’area verde di Darsena Le Saline, assegnati premi ai primi tre equipaggi classificati ed al primo equipaggio femminile

Dopo questa date, le successive saranno a partire dal mese di maggio, nei giorni 7 e 8, con la regata Nazionale Trofeo Primavera, gara inserita nel calendario CONI, valida come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura in programma a Monfalcone a fine agosto. La partecipazione all’evento sarà estesa alla classe ORC e alla classe OPEN.

Sabato 14 maggio spazio invece alla “Serenissima veleggiata”, una manifestazione dedicata al ricordo di Fabio Uello che si disputerà con percorso costiero da Chioggia a Venezia. Si tratta di una veleggiata nata per raccogliere fondi.

Domenica 15 maggio Il Portodimare collaborerà invece alla realizzazione della prima edizione del Trofeo Lidi di Chioggia. 

Dopo la pausa estiva ritorna invece il 17 ed il 18 Settembre la terza edizione della “Marinai a 4 zampe”.

E, a chiudere la stagione, dal 30 ottobre, sarà la 46ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Memorial Roberto Doria. Un appuntamento che proseguirà poi il 6, 13, 20 e 27 novembre con eventuali recuperi in programma il 12 ed il 19 novembre.

mercoledì 6 aprile 2022

CHIOGGIA E ADRIA - TANTI GIOVANI TALENTI CHIOGGIOTTI AL CONSERVATORIO BUZZOLLA

 

Il 10 aprile al Teatro Comunale di Adria si terrà il Concerto di Primavera, a partire dalle ore 21.

Ad eseguirlo sarà l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Buzzolla e il direttore sarà il Maestro Antonio De Palma.
In quell'occasione gli orchestrali si esibiranno in musiche di . A. Mozart, A. P. Piazzolla, A. Vivaldi, G. Donizetti, G. Rossini, L. Bernstein, G. Verdi.

L’ingresso è libero ma si accede attraverso prenotazione e i biglietti saranno acquistabili fino al 9 aprile presso la Pro Loco di Adria. 

Invece il giorno 11 aprile presso la Chiesa di santa Maria della Neve di Ariano Polesine si terrà il concerto “E vo’ gridando pace” per la rassegna Il Buzzolla contro la Guerra

Si tratta del concerto degli allievi delle scuole di canto con la partecipazione dei docenti.


Il Conservatorio di Adria è un fulcro in cui convergono molti giovani talenti provenienti non solo dal territorio adriese ma anche dal territorio chioggiotto. Un punto di incontro e  di scambio culturale che sarebbe ora e tempo diventasse più coinvolgente per entrambe le realtà.

Un connubio, quello tra Adria e Chioggia, che al momento si completa con alcuni concerti eseguiti dagli allievi del conservatorio negli spazi che offre Chioggia, in particolar modo all’Auditorium San Nicolò, ma che potrebbe trovare altri punti in comune, in cui il percorso iniziato possa trovare sbocchi diversi. 

Ora in qualsiasi ambito si cercano sinergie diverse e inusuali per far sbocciare meglio i talenti e dare opportunità particolari. Tradizioni culturali che si sviluppano in modo diverso ma che potrebbero trovare molti più punti in comune di quanto non ci si aspetta. 


CA' PASQUA: CONSEGNATO AI RESIDENTI IL NUOVO COLLETTORE (200.000) E DI INVESTIMENTO)

Consegnato ufficialmente questa mattina l’impianto di rete fognaria realizzato nella frazione di Ca’Pasqua.

In sintesi si tratta di un investimento di entità relativamente modesta, duecentomila euro per il tombinamento e la vasca di raccolta per un tracciato della lunghezza di circa 400 metri il quale rappresenta un significativo miglioramento della qualità della vita sia per la salute delle persone della frazione che dell’ambiente.

Infatti da decenni le fognature scaricavano in un fosso a cielo aperto con il conseguente inquinamento ambientale e tutti i rischi conseguenti per la salute pubblica.

Se da una parte per realizzare l’opera ci sono voluti pochi mesi, l’iter per arrivare all'inizio dei lavori è durato anni a causa di una burocrazia farraginosa senza contare situazioni come la realizzazione del ponte sbarramento per il cuneo salino, INDISPENSABILE per la salvaguardia del territorio e per la viabilità, il quale è stato rallentato per anni dall’egoismo di interessi privati di soggetti senza scrupoli.

Alla “consegna” dell’impianto la presenza del titolare dei terreni, il signor Bruno Zarattini, e lo staff di Veritas che ha seguito tutte le fasi per la realizzazione dell’opera tra cui l’ingegner Giuseppe Boscolo Lisetto, il signor Andrea Fosio e altri.




GIULEGIU' IL 9 APRILE INAUGURA LA 10^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DELTARTE


Sabato 9 aprile a partire dalle ore 11 ci sarà l’inaugurazione dell’opera di Street Art realizzata da Giulegiu.

Si tratta della decima edizione del Festival di Street Art, oggi Street EARTH e la presentazione dell’opera si terrà presso l’istituto Comprensivo in Via Leonardo da Vinci.

Nell’occasione ci sarà la conclusione dei laboratori didattici che hanno accompagnato il progetto. Si tratta di un progetto itinerante di arte urbana giunto quest’anno alla sua decima edizione dal titolo Deltarte.


Il murales rappresenta il rapporto dei bambini con la natura e nasce dopo una serie di laboratori didattici realizzati con tutti i bambini dell’Istituto Comprensivo. L’opera occupa tutta la facciata dell'edificio, integrando lo spazio delle finestre, facendole diventare corolle di fiori, che fioriscono come fioriranno i bambini che frequentano la scuola e che si faranno portavoce del futuro.

Giulia Alessio, in arte Giulegiu, è originaria di Ariano nel Polesine ed è un’artista a tutto tondo, ha illustrato un manuale di propedeutica per la primissima infanzia in cui si illustrano le basi della musica, e suona il violino. Ha illustrato inoltre alcuni libri destinati a varie fasce d’età.

Non aveva mai lavorato con i bimbi delle elementari  che l’hanno accolta con calore,  tanto che il  murales sarà dedicato a loro e alle loro insegnanti.