Pagine

domenica 31 marzo 2019

MAGISTRALE CONCERTO "INTORNO AL MONDO" DI TOSCA IERI SERA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Oltre cento persone hanno partecipato ieri sera al concerto di Tosca all'auditorium San Nicolò, valido per la stagione concertistica di ALMC e Veneto Jazz. E non sono certo andate deluse, scoprendo la versatilità di una interprete di musica leggera che all'apice del successo ha voluto mettersi in gioco girando per le musiche del mondo: accompagnata da una band affiatata, di qualità e quasi tutta al femminile, l'artista romana ha dato fondo al repertorio etnico e folk, passando con disinvoltura dalle tarantelle del sud a oscure nenie yiddish, dal Brasile alla Francia e ritorno alla tradizione italiana, fino ai brani scritti da Ivano Fossati. Ovazione e tanti bis alla fine, prima dell'acquisto del disco: una serata decisamente riuscita, in uno scenario sempre suggestivo e di cui andar fieri (anche al confronto con altre città).

sabato 30 marzo 2019

PULIZIA DEL LUSENZO E DELL'ARENILE DI SOTTOMARINA, DUE INIZIATIVE DI VOLONTARIATO DOMENICA 31 MARZO

Due importanti occasioni per la pulizia della laguna e della spiaggia sono in svolgimento nella giornata di domenica 31 marzo. L'associazione Amico Giardiniere ha raccolto l'appello del pescatore sportivo Nino Gobbetti e del suo progetto Laguna Pulita, invitando cittadini e diportisti a percorrere a piedi e in barca il Lusenzo, ripulendone l'acqua e le sponde. L'appuntamento è per le ore 9.30 alla pista rosa di Borgo San Giovanni, e le operazioni si protrarranno fino a mezzogiorno: Veritas fornirà guanti e sacchi ai volontari. Nel quadro dell'iniziativa, un gruppo di "lupetti" scout dell'AGESCI ha anche manifestato l'intenzione di pulire le siepi dell'isola dell'Unione. Alla mattinata ha aderito l'associazione ALTA dei Lagunari, al termine delle fatiche il meritato aperitivo: chi avrà partecipato, in accordo con il Comune di Chioggia, otterrà gli ecopunti e quindi gli ecosconti del relativo progetto.
I surfisti e la scuola SUP di Sottomarina invece si sono organizzati sempre per domenica dalle ore 9 fino alle 13 con partenza dal parcheggio comunale della diga di San Felice, da dove prenderanno le mosse per la decima edizione di Iniziative Oceaniche, l'evento internazionale patrocinato dalla Surfrider Foundation Europe. Anche in questo caso i sacchi e i guanti vengono forniti dai promotori, allo scopo di raccogliere la plastica e gli altri rifiuti dal litorale adiacente alla diga sud.

DOMENICA AL CINEMA DON BOSCO: "UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE" E DI SERA "IL CORRIERE" DI CLINT EASTWOOD

Doppio appuntamento domenicale al cinema Don Bosco. Alle ore 15 e alle ore 17.30 lo schermo salesiano proietterà "Un viaggio a quattro zampe", il film diretto da Charles Martin Smith che racconta l'avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone.
Sempre domenica dalle ore 21, invece, sarà la volta di "Il corriere - The mule", ultima fatica da regista per Clint Eastwood che interpreta anche l'ottantenne Earl Stone. Costretto a chiudere la propria attività imprenditoriale, Stone si ritrova solo e senza soldi. La sua unica possibilità di salvezza appare legata a un lavoro che gli viene offerto, per il quale è richiesta unicamente l'abilità di guidare una macchina. Il compito sembra dei più facili, ma a sua insaputa Earl è appena diventato il corriere della droga di un cartello messicano. La pellicola sarà replicata mercoledì 3 aprile sempre dalle ore 21.

venerdì 29 marzo 2019

"IL MARITO DI MIO FIGLIO", COMMEDIA BRILLANTE CON IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI CHIOGGIA, DI SCENA SABATO SERA AL DON BOSCO

Sabato 30 marzo dalle ore 21 al teatro Don Bosco di Chioggia, ultimo atto della rassegna "Su il sipario!" dedicata alle produzioni amatoriali venete, il Piccolo Teatro Città di Chioggia porterà in scena la commedia brillante "Il marito di mio figlio", di Daniele Falleri per la regia di Lucio Rossetti. La storia prende a pretesto il coming out di due giovani omosessuali verso le rispettive famiglie, mettendo alla berlina i tabù e la mentalità di un certo mondo provinciale. Niente di "serio" comunque: il testo, pur affrontando argomenti di un certo peso e attualità, scivola tra la leggerezza delle gag e i buoni sentimenti che prevalgono sempre. Il biglietto d'ingresso costa 6 euro e si può acquistare la sera stessa a teatro.

TOSCA SABATO ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ PORTA IN CONCERTO I SUOI "APPUNTI MUSICALI DAL MONDO"

Sarà recuperato sabato sera 30 marzo il concerto che la cantante Tosca avrebbe dovuto tenere a Chioggia lo scorso 25 gennaio, quando fu colpita da un'indisposizione di stagione. "Appunti musicali dal mondo" va in scena dalle ore 21.15 all'auditorium San Nicolò, e rivela una dimensione dell'artista meno nota al grande pubblico rispetto a quella che la portò a vincere il Festival di Sanremo nel 1996 con "Vorrei incontrarti fra cent'anni" assieme a Ron: Tiziana Tosca Donati negli anni ha girato molto nei continenti, facendo proprie le musiche degli altri popoli e unificandole nel suo sentire. Così sabato sarà possibile ascoltare ninne nanne kazake, canzoni napoletane, ballate brasiliane e molto altro, in forza di una band quasi interamente al femminile che vede Giovanna Famulari al pianoforte e al violoncello, Massimo de Lorenzi alle chitarre, le giovanissime sorelle Alessia e Fabia Salvucci rispettivamente alle percussioni e ai cori. Il biglietto d'ingresso costa 17 euro per l'intero, 15 per il ridotto; la cassa dell'auditorium sarà aperta dalle ore 20. Lo spettacolo è il penultimo della rassegna curata dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense in collaborazione con Veneto Jazz, che si concluderà la mattina di domenica 5 maggio con gli allievi dell'Accademia Violinistica di Chioggia.

ANCHE DUE OPERE DI FRANCESCA BARNABEI DEDICATE A CHIOGGIA NELL'ANNUARIO DI ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA PRESENTATO A MILANO

Si è svolta giovedì a Mlano la conferenza di presentazione di "Artisti!", annuario di arte contemporanea con una ristretta selezione di nomi del panorama artistico italiano, a cura di critici di gama internazionale come Philippe Daverio, Luca Beatrice, Vittorio Sgarbi e Paolo Levi. Tra le opere prescelte per la pubblicazione, anche due lavori della pittrice Francesca Barnabei, dedicati alla città di Chioggia: si tratta di "A lovely day" e "Pescatori di luce", quest'ultimo riguardante la diga di Sottomarina, vincitore del primo premio Milano 2017 e del premio Eccellenze Europee 2019. Il volume è in distribuzione nelle librerie e nei Mondadori store.

DOPO QUASI DIECI ANNI TORNA NELL'ESTATE CLODIENSE IL FESTIVAL SHOW, IN PROGRAMMA IL 6 LUGLIO ALL'ISOLA DELL'UNIONE

Torna nell'estate clodiense lo spettacolo del Festival Show, che con la sua grande produzione e i tanti ospiti per anni ha rappresentato l'evento musicale clou, richiamando in città migliaia di persone. Ora, dopo quasi dieci anni, su iniziativa dell'amministrazione comunale, il 6 luglio di nuovo troverà spazio nel cartellone estivo la kermesse che nel tempo ha saputo affermarsi tra le più seguite manifestazioni itineranti. L'appuntamento con Festival Show sarà dalle ore 21 e a ingresso gratuito, negli spazi dell'isola dell'Unione. Ben 7 bilici di attrezzature e un centinaio di tecnici saranno al lavoro nei giorni precedenti per l'allestimento. Lo spettacolo sarà curato da Radio Bella & Monella e Radio Birikina con Paolo Baruzzo, mente organizzativa della serata, che ha detto: «Siamo orgogliosi di tornare a Chioggia dopo i successi degli anni scorsi per offrire un'occasione di divertimento ai cittadini e ai turisti che in quei giorni affolleranno le spiagge della zona. Sarà la prima serata al mare, nell'edizione del ventennale, dopo il debutto in Prato della Valle a Padova la domenica precedente. Fra i protagonisti dello show, l'orchestra che accompagnerà le esibizioni dei vari artisti, il corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie, fino all'elezione della Miss. Festival Show pensa anche alla solidarietà: anche tra il pubblico di Chioggia sarà promossa la raccolta a favore della Città della Speranza, per la ricerca contro le gravi malattie infantili: in questi anni sono stati raccolti oltre 630mila euro, che hanno contribuito alla costruzione della Torre della Ricerca a Padova.

"ANTIGONE" CON GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO CHIUDE QUESTA SERA IN AUDITORIUM IL MESE DI MARZO DONNA

Concludono stasera le iniziative del calendario di Marzo Donna, con la rappresentazione di "Antigone" all'auditorium San Nicolò. Dalle ore 20.30 gli studenti della 1^ Liceo Classico Veronese porteranno in scena l'adattamento della tragedia greca rivista da Jean Anouilh, sottotitolato "L'arte della disobbedienza", per la regia di Patrizia Aricò. Lo spettacolo, in collaborazione con il circuito regionale Arteven e il Centro Formazione Danza e Ginnastica, è a ingresso gratuito.

CONCERTO DEGLI ALLIEVI DI ARENA ARTIS QUESTA SERA ALL'HAVANA PUB IN LUNGOMARE A SOTTOMARINA

Appuntamento speciale questa sera dalle ore 20 in poi all'Havana pub in lungomare Adriatico a Sottomarina. La scuola Arena Artis ha infatti organizzato un concerto con tutti gli allievi dei gruppi di musica d'insieme, accompagnati dalle docenti Chiara Doria e Camilla Ferrari al canto, Giacomo Maria Naccari e Luca dall'Oro alla chitarra, Stefano Bellemo e Francesco Pollon al piano, Giovanni Rizzo e Cristian Tiozzo alla batteria. Ospite d'eccezione, Leonardo Negrello al basso. Per prenotare il proprio posto, è possibile contattare il numero 041 492970.

mercoledì 27 marzo 2019

ANTEPORRE GLI INTERESSI PUBBLICI A QUELLI PERSONALI: STASERA INCONTRO CON ANDREA FRANZOSO ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Andrea Franzoso nel 2015 era un funzionario di Ferrovie Nord Milano, e scoprì che il suo presidente usava denaro pubblico per spese folli, dai viaggi agli abiti firmati, al gioco d’azzardo online e anche per pagare oltre 180mila euro di multe. Franzoso segnalò il tutto per le vie interne, ma la risposta fu il classico «lascia stare»: allora si rivolse alle forze dell’ordine con un esposto, che innescò un’indagine della Procura di Milano per peculato e truffa aggravata. Il presidente fu costretto a dimettersi e rinviato a giudizio. Ma Ferrovie Nord, anziché premiare Andrea, lo trasferisce d’ufficio, senza più ruoli di controllo: fino a quando lui, stremato e indignato, lascia il lavoro. Franzoso racconterà la sua esperienza questa sera dalle ore 20.45 all’auditorium San Nicolò, presentando il volume “Disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione” nell’incontro a ingresso gratuito organizzato da Titoli Minori e Scarpe Diem con il Comune di Chioggia in seno alla settimana della legalità.

martedì 26 marzo 2019

I BAMBINI DELLA SCUOLA CACCIN VINCONO A VENEZIA UN PREMIO TEATRALE RACCONTANDO CHIOGGIA

Gli scolari della IV D della primaria Caccin di Sottomarina hanno vinto il concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto" al teatro Goldoni di Venezia. Guidati dalle insegnanti Vilmen Ganzerla e Paola Beltrame, i piccoli allievi hanno dato vita a "racconTIAMOchioggia", un elaborato che pone particolare attenzione allo studio del territorio e delle usanze chioggiotte, fra tutte l'uso del dialetto, le quali non cambiano nel tempo rispecchiando il carattere della città. Il concorso, promosso anche dall'Unione delle Pro Loco d'Italia oltre che dall'Ufficio Scolastico Regionale, ha visto partecipare 939 scuole di cui 31 premiate; la IV D della Caccin ha vinto nella sezione teatro. Enorme l’emozione provata dai bambini nell’essere premiati, altrettanto notevole la soddisfazione delle insegnanti, dei genitori e della dirigente.

lunedì 25 marzo 2019

PATRIZIA TRAPELLA METTE RADICI A CHIOGGIA E INAUGURA IL SUO STUDIO LEGALE IN VIALE TIRRENO A SOTTOMARINA

Anche se non è più assessora alle Politiche Sociali e alla Pesca, Patrizia Trapella sta mettendo radici nella comunità di Chioggia. Dapprima -lo scorso 18 febbraio- è stata eletta alla presidenza del consorzio La Pescarìa de Ciosa, e sabato ha inaugurato il suo studio legale in viale Tirreno 86/f a Sottomarina.
Trapella, che è avvocata cassazionista, ha riunito tante delle persone che negli ultimi anni sono entrate in contatto con il suo lavoro e con i suoi incarichi amministrativi, le quali hanno tributato apprezzamento nei molti interventi: fra gli ospiti, i consiglieri comunali Barbara Penzo e Beniamino Boscolo, i presidenti dell'IPAB Ortensio Crepaldi e della Pro Loco Marco Donadi. «Non si tratta del solito studio legale, già a partire dall'arredamento», ha detto la titolare.

ALLE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI HA ESORDITO IL NUOVO BELVEDERE DEL FORTE SAN FELICE: STUPENDA LA VISUALE VERSO LA LAGUNA DI CHIOGGIA

Sabato 23 e domenica mattina 24 marzo si è replicato il grande successo dell’anno scorso con le Giornate di Primavera del FAI al Forte San Felice. Sono stati ben 850 i visitatori, il 75% provenienti da tutto il Veneto, ma anche dal Trentino, dal Friuli, dalla Lombardia, dall’ Emilia. Il Forte si dimostra sempre più sito di grande interesse e di attrazione, da scoprire per il suo valore storico e ambientale, ma anche per sostenere l’impegno per il suo recupero: il comitato dei volontari ringrazia il FAI che inserendolo nelle sue manifestazioni di carattere nazionale continua a dare una grande opportunità per farlo conoscere.
Protagonisti attivi nella guida alla scoperta del Forte sono stati gli studenti aspiranti ciceroni dell’indirizzo turistico dell’Istituto Cestari, preparati con passione dalla professoressa Bordone, col sostegno del comitato Forte San Felice: «Hanno dimostrato grande impegno, motivazione, voglia di imparare - dice Erminio Bibi - e hanno superato brillantemente la prova, con grande apprezzamento da parte di tutti i visitatori, che hanno ricevuto dalla loro presenza segnali di speranza per l’impegno dei giovani verso il patrimonio culturale e ambientale della città».
I visitatori hanno particolarmente apprezzato gli interventi realizzati con il finanziamento del FAI e del Comune: salire al termine della visita sopra il belvedere realizzato liberando dalla vegetazione infestante un piccolo tratto di bastione ha provocato in tutti emozione ed entusiasmo nel godere il panorama sulla laguna verso Chioggia. Parziale esempio di quello che potrà diventare il Forte col pieno recupero degli storici edifici e di tutti i suoi bastioni.
Il comitato ha sostenuto tutta la complessa organizzazione delle visite assieme ad alcuni giovani del FAI di Venezia (sabato mattina c'era anche Francesca Barbini, capo delegazione FAI); al regolare svolgimento della manifestazione ha contribuito la presenza dei volontari sia della Protezione Civile che della Croce Rossa Italiana. Grazie anche al comando MARIFARI di Venezia che ha autorizzato lo svolgersi dell’iniziativa, e in particolare al farista Diego Nordio, che cura in modo impeccabile i prati e i percorsi di visita. L'11 maggio inizieranno le visite mensili estive, sempre di sabato pomeriggio: le date future saranno il 15 giugno, il 6 luglio, il 7 e il 21 settembre.

sabato 23 marzo 2019

ESCE "SOSPESI", SECONDO ALBUM DEL MUSICISTA CHIOGGIOTTO NULARSE: POP E CALDA ELETTRONICA TRA L'ITALIA E IL MONDO

Venerdì 29 marzo uscirà "Sospesi", secondo album a nome Nularse per Alessandro Donin, cantante, chitarrista, produttore chioggiotto per l'etichetta Fresh!Yo, che negli ultimi anni ha curato alcuni dei principali lavori in ambito elettropop d'Italia. Chioggia Azzurra ha incontrato Alessandro all'osteria ai Coppi per parlare di forme e contenuti del disco, destinato a farsi notare nella scena indipendente del Paese: un'opera nata fra Londra e la laguna, "sospesa" appunto (tutti i testi rivelano una voluta non-definizione, un divenire) tra suoni di matrice internazionale -Air, James Blake ispiratori- e forma canzone vicina ai nuovi classici del pop italiano come I Cani, Giorgio Poi e Tiromancino.
Nove brani fatti conoscere singolarmente in rete anche prima della prospettiva dell'album, unificati da questo idem sentire e dalla pregevole grafica minimale di Jonathan Calugi: tra gli ospiti del disco, Saturnino Celani (bassista di Jovanotti e uno dei più ricercati session men italiani) presta la propria opera in "È tutto qui", dopo aver apprezzato molto il lavoro di Nularse nel primo album "Physical law". È già tempo per Alessandro Donin di esibirsi dal vivo: dopo il warm-up in Toscana nei giorni scorsi, domenica 24 all'Argo 16 di Marghera la presentazione agli amici di sempre.


venerdì 22 marzo 2019

SABATO E DOMENICA LE VISITE GUIDATE AL FORTE SAN FELICE PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI. ENTRO TRE MESI SARÀ RESTITUITO ALLA CITTÀ?

Sabato 23 e domenica 24 marzo in tutta Italia il Fondo per l'Ambiente Italiano celebra le proprie Giornate di Primavera, con l'apertura al pubblico di spazi solitamente chiusi. A Chioggia e Sottomarina è ovviamente sotto i riflettori il Forte San Felice, per la prima volta della sua storia in via di smilitarizzazione verso un utilizzo pubblico quasi pieno, grazie al protocollo d'intesa firmato un anno fa da tutti gli enti coinvolti e l'incessante impegno del comitato di volontari. Sabato mattina dalle ore 10 alle 12, sabato pomeriggio dalle 14 alle 16 e di nuovo domenica mattina dalle 10 alle 12 le visite -guidate dagli allievi dell'istituto superiore Cestari Righi- possono essere prenotate esclusivamente attraverso la piattaforma Eventbrite.it: possono accedere anche i minori purché abbiano compiuto almeno 8 anni e siano accompagnati da un adulto. Nelle ultime settimane il Forte è stato coinvolto dalle opere di sistemazione del belvedere, della vegetazione e dell'accesso per via lagunare, finanziate proprio dal FAI oltre che dal Comune di Chioggia.

Per quanto riguarda la fruibilità della struttura senza richiedere autorizzazioni preventive al Ministero della Difesa, il capitano di fregata Daniele Verdi del Comando Fari di Venezia ha previsto in tre mesi un'ipotesi plausibile: lunedì inizieranno i restauri per il portale settecentesco disegnato dall'architetto Andrea Tirali, disposti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche (ex Magistrato alle Acque) al quale è passata la potestà sul Forte per l'87%, in nome del Ministero delle Infrastrutture.

L'ASSOCIAZIONE INSIEME ARTE E L'AUTRICE PATRIZIA CASTAGNOLI SULLE TRACCE DELLA PITTURA DI ERNESTA OLTREMONTI, IN UN INCONTRO AL MUSEO CIVICO

Nel quadro delle iniziative di Marzo Donna, sabato 24 dalle ore 17.30 alla sala espositiva del Museo civico in campo Marconi a Chioggia l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia organizza la presentazione del volume "E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice" di Patrizia Castagnoli, assieme all'autrice. Castagnoli ha svolto diverse attività in ambito culturale, coltivando una grande passione per la pittura e la cultura greca. Ha redatto il catalogo della mostra "Gabriella e le altre" avente a tema alcune pittrici veneziane del primo ‘900, e contribuito alla redazione del catalogo della mostra "Il gusto della visione, artiste contemporanee in Expo 2016". Ha pubblicato i libri "Il Bar della Meglia", ricordi della sua infanzia in Romagna, e "La schiena di Venere", racconti riguardanti pittrici e pittori del passato. Collabora con riviste e curatrici di mostre.
Ernesta Oltremonti nasce a Venezia nel 1899. Dopo aver frequentato le Accademie di Belle Arti di Venezia, Roma e Firenze ed esposto alle Biennali veneziane e a Ca’ Pesaro, soggiornerà a Parigi partecipando a vari Salon d’Automne. Negli anni Trenta, trasferitasi a Roma con la madre e le due sorelle, esporrà alle Triennali romane, iniziando contemporaneamente a insegnare al liceo artistico. Pittrice e disegnatrice di grande perizia, fedele alla luce lagunare ma anche alla solidità espressiva del segno, non le mancarono gli apprezzamenti, soprattutto a Parigi. Scelse poi di abbandonare la pittura dedicandosi esclusivamente all’insegnamento. Artista di carattere schivo e appartato ma dotata di una tempra coraggiosa e determinata, morirà a Roma nel 1982. Ernesta Oltremonti è un esempio di come non basti il talento per emergere: se questo è vero per molti pittori, lo è ancor di più per le pittrici spesso vittime della dimenticanza della critica d’arte ufficiale.

giovedì 21 marzo 2019

CINEMA DON BOSCO: WEEKEND CON "LA MIA SECONDA VOLTA" E "THE LEGO MOVIE 2"

Weekend al cinema Don Bosco con "La mia seconda volta" e "The Lego Movie 2". A partire da questa sera è in programmazione il film italiano di Alberto Gelpi, che con un cast di giovani attori mette in luce l'esistenza di una diciottenne vitale e creativa, un talento ancora da indirizzare: il suo obiettivo è uscire dalla provincia per diventare scenografa. Decisiva l'amicizia con un'altra ragazza che frequenta l'Accademia di Belle Arti. "La mia seconda volta" è proiettato venerdì, sabato e domenica sempre alle ore 21.
Rivolto all'infanzia è "The Lego Movie 2: Una nuova avventura", il sequel del film campione di incassi che riunisce gli eroi di Bricksburg per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni e ora i cittadini devono affrontare un'altra gigantesca minaccia: i Lego Duplo, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La pellicola di animazione è in calendario sabato alle ore 17, domenica alle 15 e alle 17.30.

mercoledì 20 marzo 2019

CONVEGNO DELLA LILT PER UNA SANA ALIMENTAZIONE, VENERDÌ SERA ALLA PINACOTECA DELLA SS.TRINITÀ IN CHIOGGIA

Venerdì sera dalle ore 21, nella chiesa della SS.Trinità a Chioggia, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza un'iniziativa pubblica avente a tema l'alimentazione e l'attività fisica come segreto per la serenità di corpo e mente. Oltre alla diagnosi precoce, interesse della LILT è sviluppare i concetti di prevenzione associandoli ai corretti stili di vita, una politica cara anche agli screening dell'ULSS Serenissima. Relatori saranno il referente locale della LILT Luca Romio, il dirigente medico ospedaliero Massimo Boscolo Nata, il chinesiologo Davide Sanchini e la nutrizionista Annarita Gambalonga. Nell'occasione verranno presentate le campagne informative contro il melanoma, tra cui le visite dermatologiche per il controllo dei nei con diagnosi precoce sabato 23 marzo, il 13 aprile e il 4 maggio negli ambulatori di Medicina Integrata in strada Madonna Marina 262 a Sottomarina.

martedì 19 marzo 2019

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL F.A.I., SABATO 23 E DOMENICA 24 ANCHE AL FORTE SAN FELICE: LA VISITA SARÀ GUIDATA DAGLI STUDENTI DEL CESTARI-RIGHI

Anche il Forte San Felice di Sottomarina rientra nelle Giornate di Primavera del FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano che attraverso la campagna "Luoghi del cuore" votata da oltre 25mila fra chioggiotti e turisti ha contribuito in maniera decisiva al finanziamento per il recupero della struttura plurisecolare. Sabato 23 e domenica 24 marzo, al pari di altre realtà in tutta Italia, il Forte sarà aperto alle visite: l'iniziativa è stata presentata questa mattina alla sala dei Lampadari nel municipio di Chioggia, dove hanno conferito l'assessora al turismo e alla pubblica istruzione Isabella Penzo, il presidente del comitato per il Forte Erminio Boscolo Bibi, il capitano di fregata Daniele Verdi del Comando Fari di Venezia e Francesca Barbini capodelegazione del FAI di Venezia. Guide d'eccezione saranno gli allievi dell'istituto scolastico superiore Cestari-Righi di Chioggia, che negli scorsi mesi hanno appreso la storia del Castello della Luppa e delle altre murature presenti nel compendio, oltre che le tecniche di spiegazione.
Il Forte attualmente sta conoscendo i lavori di restauro che consentiranno la vista verso la laguna da un belvedere rialzato, oltre che l'accesso per via d'acqua. Alle visite di sabato e domenica (con avvio alle ore 10 del mattino) possono partecipare anche i minori che abbiano compiuto 8 anni, accompagnati naturalmente da un adulto: nel form di iscrizione attraverso la piattaforma online Eventbrite.it è necessario inserire i dati di ogni partecipante, dal momento che le iscrizioni multiple aventi lo stesso nome verranno cancellate. Il ritrovo avverrà alla batteria di San Felice 20 minuti prima dell'orario della visita, che durerà 80 minuti (50 all'interno, 30 all'esterno del Forte) per un contributo di 3 euro. In primavera ed estate è in programma un ulteriore piano di visite, il pomeriggio di ogni primo sabato del mese.

la playlist video degli interventi:

"MARZO DONNA" CONTINUA CON LE PRESENTAZIONI DEI VOLUMI: OGGI (ORE 16.30) ALLA SALA CONFERENZE DEL MUSEO CIVICO IL ROMANZO "LA CASA LIBERTY"

Continuano le iniziativa di Marzo Donna, organizzate dall'amministrazione comunale con il centro antiviolenza Civico Donna e l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia. Oggi pomeriggio, martedì 19 marzo, dalle ore 16.30 nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi la scrittrice Mariangela Pasciuti presenta il suo romanzo "La casa liberty. Di madre in figlia, storia di generazioni di donne", a cura dell'istituto scolastico comprensivo Chioggia 5 e dell'università popolare. Venerdì 22 alle ore 18 sarà la volta dell'incontro con l'autore Luca Martini e il suo "Altre stelle", mentre sabato 23 (ore 17.30) Patrizia Castagnoli conferirà sul tema "E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice". Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

lunedì 18 marzo 2019

"SHALLOW", ONLINE IL NUOVO BRANO MUSICALE DI LISA FABRIS

Si intitola "Shallow" ("superficiale") il nuovo brano della giovane cantante chioggiotta Lisa Fabris, uscito ieri su Youtube. La canzone segue il percorso evolutivo dell'artista, attraverso episodi come "Tu" e "Senza traccia" che l'hanno portata all'attenzione degli store digitali. «Il significato della canzone - dice Lisa - mi ha fin da subito colpita ed emozionata, e per questo non potevo fare a meno di provarci e cercare di trasmettere anche a tutti gli altri ciò che queste note e parole suscitano in me». La 18enne lagunare canta fin ds quando era piccola, e si è affidata al produttore Antonio Frodella.

UNA MOSTRA, UN INCONTRO E UN CONCERTO RICORDANO A CHIOGGIA I FERMENTI DEL SESSANTOTTO

A cinquant'anni dal Sessantotto, arriva anche a Chioggia la mostra "Vogliamo tutto", realizzata per l'ultimo Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini e organizzata in città dal centro culturale Terzo Millennio. Da mercoledì 20 al 28 marzo l'esposizione occuperà gli spazi adiacenti al Museo civico della Laguna sud in campo Marconi, e si avvale di due eventi collaterali: questa sera, lunedì 18, dalle ore 21 all'auditorium di calle San Nicolò l'ouverture con Aldo Brandirali, protagonista di quegli anni nel settimanale Servire il Popolo e poi assessore a Milano. Giovedì 21, invece, al teatro Don Bosco dalle ore 21 lo spettacolo "Dove sono finiti tutti i fiori?", con canti di lotta e di speranza a cura di Walter Muto, Carlo Pastori e Silvia Pugliatti. L'allestimento sarà visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. «Vogliamo offrire a tutti, giovani e meno giovani, la possibilità di un confronto sulle istanze che portarono al fenomeno del ’68», afferma il professor Luigi Boscolo, presidente del centro culturale Terzo Millennio. «Giustizia sociale, superamento dell’autoritarismo, esigenza di libertà e di autenticità, ricerca dell’unità della persona»: il superamento di vecchie consuetudini a favore di nuove forme di libertà e di socialità si risolverà però - secondo i promotori - nel successo di quell’individualismo radicale che ispira la società odierna.

sabato 16 marzo 2019

"IL GRANDE GATSBY" È L'ULTIMO APPUNTAMENTO PER LE LETTURE A PALAZZO GOLDONI CON LES TRÈS BIEN: GIÀ ESAURITE ENTRAMBE LE REPLICHE DI DOMENICA

Ultimo appuntamento domenica con "Note a piè di pagina", la rassegna di letture organizzata a palazzo Goldoni in Chioggia dalla compagnia Les Très Bien. E come per le due precedenti uscite ("Madame Bovary" e "Dona Flor e i suoi due mariti"), anche l'evento delle ore 17 con "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald è andato presto esaurito, così da dover supplire con una replica alle 19, anche questa però sold-out. Non c'è quindi possibilità, per chi non sia già munito del biglietto, di assistere a una iniziativa che presto ha assunto i caratteri di "culto", anche oltre le previsioni delle promotrici Alessandra Lionello, Sandra Boscarato e Annamaria Mariotti. Le quali magari stanno già pensando a una seconda edizione, con nuovi romanzi e -si spera- una maggior disponibilità di biglietti per il pubblico che ha dimostrato di gradire la novità.

IL GIORNALISTA TONI CAPUOZZO RACCONTA L'ISIS IN UN PARTECIPATO INCONTRO ALLA PINACOTECA DELLA SS.TRINITÀ

Notevole partecipazione di pubblico ieri alla pinacoteca SS.Trinità in Chioggia per la presentazione del volume "La culla del terrore", assieme all'autore, il giornalista Toni Capuozzo. Il libro racconta la genesi dell'ISIS e i rischi ancora connessi al terrorismo islamista in Europa, nell'Occidente e anche negli stessi Paesi arabi: Capuozzo ha seguito da vicino il fenomeno quando era inviato di guerra nel Medio Oriente per conto dei telegiornali Mediaset. A introdurre l'iniziativa è stato Mauro Armelao, segretario regionale del sindacato FSP della Polizia di Stato; in platea anche il commissario Rosario Gagliardi e il capitano dei carabinieri Francesco Barone.

CONFRATERNITE E ASSOCIAZIONI PIE A CHIOGGIA NELL'ETÀ MODERNA, INCONTRO DOMENICA ALLA PINACOTECA DELLA SS.TRINITÀ

Domenica pomeriggio dalle ore 18, nella pinacoteca della SS.Trinità in piazzetta XX Settembre a Chioggia, la Fondazione Santi Felice e Fortunato e la Diocesi hanno organizzato un incontro artistico-culturale avente a tema le confraternite e le associazioni pie in città nell’età moderna. Interverranno gli storici Sergio Perini e Alberto Naccari, e si esibirà il coro Vittore Bellemo diretto da Francesco Bertotto. L’ingresso è gratuito.

venerdì 15 marzo 2019

FEDERICO PENZO LASCIA MASTERCHEF DOPO DUE MESI: DECISIVA LA PROVA DEL DOLCE. MA IL CUOCO PESCATORE HA ACCUMULATO FAN ED ESPERIENZA

È durata due mesi l'avventura di Federico Penzo a MasterChef, il rinomato talent show di cucina in onda su Sky. Il 20enne pescatore di laguna, che risiede con la famiglia a Sant'Anna, ha accumulato strada in tv grazie alle sue doti di cuoco, ma anche alla simpatia che era riuscito a creare tra il pubblico che si è interessato alla sua storia: già dall'adolescenza, Federico ha seguito il padre Andrea nel lavoro faticoso, maturando in parallelo la passione ai fornelli. Fin dalle prime puntate Federico Penzo ha conquistato i maestri Cannavacciuolo, Bastianich, Barbieri e Locatelli, che non di rado lo hanno messo alla prova anche con piatti lontani dalla tradizione marinara e chioggiotta. Sostenuto dalla famiglia e dalla fidanzata Giada, Federico è arrivato fino al dolce, dove qualcosa evidentemente non è andato per il verso giusto tanto da valere l'ulteriore passaggio di grado: anche se le reazioni online di chi ha seguìto la puntata parlano di "ingiustizia". Poco male, il ragazzo torna a Chioggia con una carica in più e la notorietà nazionale per iniziare, magari, un'altra carriera.

"LA CULLA DEL TERRORE", OGGI IL GIORNALISTA DI MEDIASET TONI CAPUOZZO PRESENTA IL SUO VOLUME SULL'ISIS ALLA PINACOTECA SS.TRINITÀ

Si parla sempre meno dell'ISIS, ma anche se i miliziani islamisti sono stati debellati in gran parte della Siria e dell'Iraq, ancora vivo è il rischio in Europa e in Occidente per attentati dei cosiddetti "lupi solitari" indottrinati magari via internet. Ne parlerà oggi a Chioggia Toni Capuozzo, celebre inviato di guerra per i telegiornali di Mediaset, nel corso di un'iniziativa alla pinacoteca della SS.Trinità, in piazzetta XX Settembre: dalle ore 18 il cronista presenterà il proprio volume "La culla del terrore" assieme al Rotary Club e al sindacato FSP della Polizia di Stato, con l'introduzione affidata al segretario regionale Mauro Armelao. L'accesso è gratuito.

STASERA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ LA FESTA PER I VENT'ANNI DELLA SEZIONE ANDOS, CON MUSICA, DANZA E TESTIMONIANZE

Questa sera dalle ore 20.45, all'auditorium di calle San Nicolò, la sezione clodiense dell'ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) celebra i propri vent'anni dalla fondazione con uno spettacolo di musica, parole e danza. Sul palco, tra gli altri, i Truma, il gruppo Chòrea, il Centro Formazione Danza e Ginnastica, il coro gospel J24 e le testimonianze delle donne che sono uscite o stanno cercando di uscire vincitrici dalla lotta contro il cancro. Nell'occasione verranno ricordate anche le attiviste che non ci sono più, come Marilisa Boscolo ed Elena Ballarin, scomparse all'inizio di gennaio. L'ingresso all'iniziativa è gratuito.

giovedì 14 marzo 2019

TEATRO RAGAZZI, VENERDÌ MATTINA ALL'AUDITORIUM "L'ACCIARINO MAGICO" PER LA SCUOLA PRIMARIA

Venerdì mattina 15 marzo, dalle ore 10, all'auditorium di calle San Nicolò andrà in scena "L'acciarino magico", opera teatrale portata sul palco dalla compagnia Il Baule Volante nel quadro della stagione di teatro ragazzi curata dal circuito regionale Arteven. Lo spettacolo, della durata di un'ora, coinvolgerà gli studenti della scuola primaria e presenterà una fiaba di Andersen meno frequentata ma comunque cara all'immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l'indomita forza della gioventù, l'importanza del coraggio ma anche della prudenza e ancora, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l'animale misterioso e potente nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare. La voce e il corpo narrante di Andrea Lugli si arricchiscono, in questa avventura, della voce di Stefano Sardi con i suoi virtuosismi e con le sue sorprese: canto, suono, evoluzioni multimediali con la pedaliera multieffetto alla ricerca di suggestioni metamelodiche che prendono per mano e portano dentro la storia. "L'acciarino magico" prosegue la cifra stilistica del Baule Volante sulla narrazione, offrendo un percorso sull'ascolto e l'attenzione, così difficili da carpire e ottenere da un pubblico sempre più abituato a guardare immagini che si susseguono a ritmo vertiginoso richiedendo parabole di attenzione sempre più brevi.

VENERDÌ MATTINA LA MANIFESTAZIONE DEGLI STUDENTI IN CORSO DEL POPOLO PER AMMONIRE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Anche Chioggia partecipa alla marcia globale Climate Strike. Domani mattina, dalle ore 8.30 alle 12.30, il corso del Popolo sarà “invaso” dagli studenti degli istituti superiori che uniranno la loro protesta a quella dei coetanei di tutto il mondo, prendendo le mosse dall’appello della 16enne svedese Greta Thunberg. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione e le istituzioni alla questione del cambiamento climatico e del surriscaldamento: ma in chiave locale il corteo -in testa l’associazione Verde Vento Veneto- ribadirà ancora una volta il suo no alla costruzione del deposito di gpl in Val da Rio, oltre al favore verso il riutilizzo di strutture abbandonate, con promozione del patrimonio biomarino (le Tegnùe) facendo di Chioggia una "eco smart city".

"VIRTUOSISMO FRANCESE" DI MUSICA CLASSICA STASERA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Penultimo appuntamento, questa sera dalle ore 21.15 all'auditorium di calle San Nicolò in Chioggia, con la XXVII stagione concertistica della città, curata dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense. A esibirsi nel "Virtuosismo francese" sarà il quintetto d'archi con Dejan Bogdanović e Guglielmo de Stasio ai violini, Pierre-Henri Xuereb alla viola, Alain Meunier al violoncello e Gabriele Maria Vianello al pianoforte. In programma esecuzioni dal repertorio di Chopin, Franck, Ysaye e Casadesus. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 13: la cassa dell'auditorium apre alle ore 20. Sabato 30 marzo l'ultimo concerto, con gli "Appunti musicali dal mondo" della cantante pop Tosca.

martedì 12 marzo 2019

AL CINEMA DON BOSCO ARRIVA "LA FAVORITA", CON L'ATTRICE PREMIO OSCAR OLIVIA COLMAN

Appuntamento infrasettimanale al cinema Don Bosco, dove questa sera dalle ore 21 verrà proiettato il film "La favorita", di Yorgos Lanthimos, con l'attrice premio Oscar Olivia Colman. L'affresco storico, che vede protagoniste anche Rachel Weisz ed Emma Stone, segue le gesta di "Maria regina di Scozia" (poche settimane fa al Don Boaco) ed è ambientato nei primi anni del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra contro la Francia: ciononostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l'affascinante Abigail Masham arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l'occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. "La favorita" sarà replicato domenica 17 marzo alle ore 21.

lunedì 11 marzo 2019

CHIOGGIA KART HA RIAPERTO LO SCORSO WEEKEND DOPO L'INCENDIO DOLOSO DEL 26 FEBBRAIO

Dopo l’incendio doloso che ha distrutto 20 go-kart lo scorso 26 febbraio, è ripartita nel weekend l’attività del circuito clodiense a Canal di Valle che sta appassionando tanti giovani, giovanissimi e meno giovani. Nicola Baldan e Martina Zagato, i titolari di Chioggia Kart, ringraziano «tutte le persone vicine negli ultimi giorni, e sono state veramente tante, che hanno anche collaborato con il proprio sostegno alla riattivazione del circuito. Grazie soprattutto all’impresa costruttrice CRG che ha prestato gratuitamente una flotta di kart per ripartire subito». Quanto ai fatti accaduti, Baldan commenta che «forse lavorare bene dà fastidio a qualcuno, ma andiamo avanti per la strada giusta e continuando a lavorare bene: continueremo ad esistere e cresceremo sempre di più».

giovedì 7 marzo 2019

VENERDI 8 MARZO: CONFERENZA DI INSIEME ARTE AL MUSEO CIVICO

Per la giornata internazionale dedicata alla donna venerdì 8 marzo l'associazione insieme arte amare Chioggia organizza dalle ore 17:30 alla sala conferenze del museo civico in campo Marconi Chioggia un incontro pubblico avanti a tema la figura di olympe De gouges rivoluzionario francese che la convenzione del 1791 dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina affinché le donne francesi prendessero coscienza di sé e del proprio valore Olimpia aveva ben chiaro che nella dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 il termine uomo si riferiva Solo maschio e non Certamente la donna come ancora oggi qualcuno pretende sostenendo che il maschile Contiene anche il femminile intelletuale generosa intraprendente cognitiva autrice di testi teatrali on the Goose Paladina contro le discriminazioni a cominciare da quella degli schiavi neri nelle colonie francesi

mercoledì 6 marzo 2019

DOMENICA (ORE 18) IN DUOMO CONCERTI CON I CORI DI SILEA E IL "BELLEMO" DI CHIOGGIA

Concerto corale di Quaresima nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Chioggia, domenica 10 marzo dalle ore 18. A esibirsi saranno il coro Vox Nova e il coro del liceo classico Eugenio Montale di Silea (Treviso), diretti da Francesco Rossi, oltre al coro Bellemo di Chioggia diretto da Francesco Bertotto. L'evento sarà ad ingresso gratuito e sarà presentato da Paolo Padoan.

INSTALLAZIONI ARTISTICHE SITE-SPECIFIC AL BOSCO NORDIO, BANDO APERTO PER OTTO CREATIVI FINO AL 22 MARZO

Artisti nel bosco, arriva il concorso. Nell’ambito del progetto Interreg V-B Adrion “Impreco – common strategies and best practices to improve the transnational protection of ecosystem integrity and services”, di cui Veneto Agricoltura è partner verrà realizzato nella riserva naturale integrale di Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia un percorso di Land Art mirato a valorizzare i servizi ecosistemici offerti dall’area protetta. Otto artisti per altrettante opere che andranno ad interpretare i temi che meglio interpretano il valore della riserva: un bosco vivo e diverso, la vita nascosta della riserva, il valore e la ricchezza della biodiversità; ambienti preziosi, la ricchezza del bosco naturale, la riserva come luogo dove si svolgono attività di studio e ricerca ambientali, la rigenerazione psicofisica di chi visita la riserva, il laboratorio verde, Bosco Nordio fra ricerca e benessere. Per gli artisti è possibile aderire alla “chiamata” entro le ore 17 del 22 marzo, ulteriori informazioni al link.

IL SUPEREROE CAPTAIN MARVEL AL CINEMA DON BOSCO PER TUTTO IL WEEKEND E ANCHE QUELLO SUCCESSIVO

Il weekend al cinema Don Bosco è monopolizzato dal film Captain Marvel, pellicola di azione, avventura e fantascienza ambientata negli anni Novanta, quando Carol Danvers diventa uno degli eroi più potenti dell'universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene. L'opera sarà proiettata venerdì alle ore 21, sabato alle 17 e alle 21, domenica alle 15, alle 17.30 e alle 21, poi sabato 16 e domenica 17 marzo.

LA STRAORDINARIA ESISTENZA DI OLYMPE DE GOUGES NELL'INCONTRO DELL'ASSOCIAZIONE "INSIEME ARTE" AL MUSEO CIVICO PER LA GIORNATA DELLA DONNA

Per la giornata internazionale dedicata alla donna, venerdì 8 marzo, l'associazione Insieme Arte - Amare Chioggia organizza dalle ore 17.30 alla sala conferenze del Museo civico in campo Marconi a Chioggia un incontro pubblico avente a tema la figura di Olympe de Gouges, rivoluzionaria francese che alla Convenzione del 1791 lesse la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, affinché le donne francesi prendessero coscienza di sé e del proprio valore. Olympe aveva ben chiaro che nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789 il termine “uomo” si riferiva al solo maschio e non certamente alla donna: come ancora oggi qualcuno pretende, sostenendo che il maschile contiene anche il femminile. Intellettuale generosa, intraprendente e volitiva, autrice di testi teatrali, Olympe de Gouges fu paladina contro le discriminazioni, a cominciare da quella degli schiavi neri nelle colonie francesi.

SETTIMANA DEL CERVELLO ALL'OSPEDALE DI CHIOGGIA: DAL 13 AL 20 MARZO VISITE GRATUITE E SCREENING SU PRENOTAZIONE

Il Distretto di Chioggia della ULSS 3 Serenissima aderisce alla iniziativa della Settimana del Cervello offrendo screening sul decadimento cognitivo ad opera della neuropsicologa Melinda Ravagnan, in collaborazione con il reparto di Geriatria dell’ospedale di Chioggia. I test e le visite gratuite di valutazione neuropsicologica avranno luogo al Poliambulatorio dell'ospedale stesso, previa prenotazione indispensabile, nei giorni mercoledì 13 marzo all'ambulatorio 2, giovedì 14 marzo all'ambulatorio 10, lunedì 18 marzo ancora all'ambulatorio 2 e mercoledì 20 di questo mese sempre all'ambulatorio 2. Gli orari sono dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. La prenotazione può essere effettuata via telefono ai numeri 320 0838933 oppure 333 3643785, altrimenti via email all'indirizzo ravagnan.melinda@gmail.com