Pagine

venerdì 31 agosto 2018

CHIUDE L'AULA STUDIO ALLA LUDOTECA PUNTODINCONTRO: RIAPRIRÀ ALLA SCUOLA PASCOLI DAL 12 SETTEMBRE

Oggi è l'ultimo giorno dell'aula studio alla ludoteca Puntodincontro in via Zarlino 2 (quartiere Tombola) a Chioggia. Dal 12 settembre il servizio riprenderà alla scuola media Pascoli in viale Padova a Sottomarina, con orari da concordare: al proposito ci sarà un incontro preliminare -venerdì 7 settembre, ore 10.30, proprio alla Pascoli- tra l'amministrazione comunale e gli studenti interessati, allo scopo di modulare l'aula secondo le necessità di chi la usa.

giovedì 30 agosto 2018

NOTTE BIANCA BERSAGLIATA DAL MALTEMPO: NUOVO RINVIO A SABATO 8 SETTEMBRE

Non c'è pace per la notte bianca dell'abbigliamento, prevista a Chioggia la scorsa settimana e inizialmente rinviata a questo sabato 1° settembre. La nuova perturbazione annunciata costringe a spostare ancora l'evento di una settimana, ovvero a sabato 8 settembre, sempre in corso del Popolo: nella circostanza, oltre all'iniziativa dell'AsCom dedicata alla moda autunno-inverno, avrà luogo anche la “notte delle stelle” con la premiazione delle eccellenze locali. Confermato invece l'appuntamento con i truck dello street food, aperti in piazza dalle ore 18 di oggi fino a domenica 2 settembre.

CIRCOVAGANDO 2018 CHIUDE CON "XSTREAM", STASERA A PALAZZO GRASSI IN CHIOGGIA

Circovagando 2018, la rassegna di circo contemporaneo organizzata dal circuito teatrale Arteven, chiude stasera in bellezza con uno spettacolo mozzafiato. Dalle ore 21.15 a palazzo Grassi in Chioggia la compagnia blucinQue sconvolgerà gli equilibri spaziali con lo show “Xstream”: cinque performer si muovono dando la percezione di essere continuamente in bilico, in un vortice di idee, parole, musica e movimento. Il ritmo incalzante della musica dal vivo connota le acrobazie, con gli artisti che cammineranno sulle mani, o in equilibrio sopra un cavo. Lo sguardo dello spettatore è fisso sulla scena sino alla fine. I biglietti costano 6 euro per i bambini e 10 per i genitori, con promozione 2 adulti e 2 bambini a 20 euro.

mercoledì 29 agosto 2018

CINEFORUM SCIENTIFICO A PALAZZO GRASSI: QUESTA SERA "LE BARRIERE CORALLINE"

Concludono gli appuntamenti con il cineforum scientifico al Museo di zoologia adriatica Giuseppe Olivi, sito a palazzo Grassi con accesso da riva Vena 1281. Per il terzo e ultimo incontro -in programma questa sera, mercoledì 29 agosto alle ore 21- viene proiettata la puntata “Le barriere coralline” della serie Planet Earth realizzata dalla BBC: in questo documentario è possibile dare uno sguardo ravvicinato ai coralli ed agli animali che vivono in relazione con essi, e prendere inoltre consapevolezza di quanto queste strutture siano importanti ma purtroppo, seppure immense, così fragili da essere facilmente danneggiabili dai fenomeni antropici e dal cambiamento climatico. Ospite in sala l'esperto Davide Asnicar che, a seguito della proiezione, potrà fornire maggiori informazioni e rispondere alle curiosità del pubblico. L’ingresso è gratuito.

martedì 28 agosto 2018

STREET FOOD TIME!, IL MEGLIO DELLE CUCINE REGIONALI DI STRADA DA GIOVEDÌ IN CORSO DEL POPOLO

Street Food festival, buona la seconda. Dopo il rinvio della rassegna che avrebbe dovuto aver luogo all'isola dell'Unione attorno a Ferragosto, la città è pronta a degustare specialità regionali e artigianali in piazza a Chioggia a partire da giovedì 30 agosto e fino al 2 settembre con Street Food Time!, ogni sera dalle ore 18 a mezzanotte. Una dozzina di truck itineranti sosteranno lungo la parte nord di corso del Popolo, da San Giacomo verso Vigo, con offerte culinarie da ogni regione d'Italia: fritto adriatico, arrosticini abruzzesi, dolci siciliani, specialità pugliesi e molto altro. L'organizzazione spera di ripetere il grande successo della prima edizione, svoltasi nel maggio 2017.

"CHIOGGIA EFFETTO NOTTE", STASERA VISITA GUIDATA A SAN DOMENICO

La chiesa di San Domenico, con il Cristo, le tolèle e la tela del Carpaccio, è la meta della visita guidata che questa sera -martedì 28 agosto- l'associazione La Bricola organizza da 23 anni nel quadro di "Chioggia Effetto Notte". Il ritrovo è fissato alle ore 21.15 in piazzetta Aldo e Dino Ballarin a Sottomarina, per poi muovere verso il centro storico: la visita va prenotata all'ufficio informazioni turistiche IAT in lungomare Adriatico (tel. 041 400587) e si svolgerà anche in inglese e tedesco, mescolando informazioni e curiosità, tradizioni e folklore, misteri e leggende, storia e buonumore.

lunedì 27 agosto 2018

SABATO 8 SETTEMBRE SARÀ POSSIBILE VISITARE IL FORTE DI SAN FELICE: ECCO COME PRENOTARSI

Dopo la pausa di agosto tornano le visite guidate al Forte San Felice. Sabato 8 settembre in programma quattro appuntamenti orari, con inizio dalle 15 alle 18, curati dai volontari del comitato: l'iniziativa è possibile grazie alla convenzione del Comune con la Marina Militare, alla sorveglianza garantita dall'associazione nazionale carabinieri e dalla protezione civile, nonché dall'attività del farista Diego Nordio che tiene in ordine il prezioso reperto. Per poter visitare il Forte occorre prenotarsi al sito Eventbrite.it oppure all'ufficio turistico IAT in lungomare Adriatico a Sottomarina, e presentarsi all'esterno 30 minuti prima dell'orario di visita prenotato. Possono partecipare anche i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, purché accompagnati da un adulto.

FAVOLE SUL PONTE, ULTIMO ATTO: STASERA SUSI DANESIN IN "RICCIOLI D'ORO"

Giungono all'ultima rappresentazione, questa sera dalle ore 21.15, le favole sul ponte di Vigo organizzate dal circuito teatrale Arteven. Di scena l'attrice e narratrice Susi Danesin, che ai più piccoli racconterà la storia di Riccioli d'Oro e di tre orsi, facendoli viaggiare con la fantasia. Anche quest'anno l'iniziativa è stata molto apprezzata da bambini e genitori, costituendo per tanti un momento di inizio alla narrazione e al teatro di parola, in un contesto scenografico assai suggestivo.

sabato 25 agosto 2018

"CINEMA FUORI DAL PALAZZO", ULTIMA GIORNATA: STASERA IN AUDITORIUM READING E CORTOMETRAGGI

Avrebbe dovuto svolgersi al chiostro dell'isola di San Domenico, la serata finale di "Laguna sud - Il cinema fuori dal Palazzo", ma le negative condizioni meteorologiche hanno suggerito lo spostamento all'auditorium San Nicolò, dove dalle ore 21 prima l'attore Mirko Artuso e il musicista Sergio Marchesini porteranno in scena letture da Zanzotto, Trevisan, Buzzati e Calvino nel concept "Ombre - paure tra favole e vino", poi verranno proiettati i cortometraggi realizzati in questa settimana a Chioggia dagli allievi del laboratorio di cinema del reale curato dai registi Andrea Segre, Davide Crudetti e Michele Ajello, a tema "Chi ha paura del Barba Sucón?". L'ingresso all'iniziativa è gratuito.

CHIOGGIA E LA CAPITANERIA DI PORTO SALUTANO IL SOTTOCAPO GRAZIANO FUMISETTO, DIRETTO A PESCARA

La Capitaneria di Porto di Chioggia saluta il suo Sottocapo NP/OP Graziano Fumisetto, che dopo dodici anni di servizio in città ora è stato incaricato alla Direzione Marittima di Pescara. Fumisetto, che a Chioggia ha lavorato all'ufficio tecnico della CP (monitoraggio del traffico marittimo, emanazione di ordinanze, sicurezza portuale), è stato onorato ieri mattina da una cerimonia presieduta dal Comandante Giuseppe Chiarelli che, commosso, ha detto «Mi riesce difficile stare tranquillo con le emozioni, perché significa salutare un pezzo di vita non solo professionale, ma una parte importantissima della nostra vita».
Graziano Fumisetto è stato anche presidente del comitato genitori Scuola Aperta, che lo ha visto coinvolto in varie attività scolastiche. Assieme alla moglie Morena (la quale ha prestato pure servizio alla Capitaneria) il Sottocapo Fumisetto ringrazia la città che ha imparato a conoscere a amare, portandola sempre le cuore: «Qui ci siamo conosciuti – dice Morena Esposto Fumisetto – e abbiamo affrontato tutte le difficoltà da soli, non abbiamo mai sentito con pesantezza la lontananza dalla famiglia e dalle nostre città, Taranto e Termoli, perché ci siamo sentiti subito parte integrante di questa città. Torneremo senz'altro a Chioggia in vacanza».

venerdì 24 agosto 2018

"CINEMA FUORI DAL PALAZZO": OGGI ALLE 19 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DEL SOLDÀ. GLI EVENTI DEL WEEKEND SPOSTATI ALL'AUDITORIUM

Prosegue a Chioggia la rassegna cinematografica “Laguna sud – Il cinema fuori dal Palazzo”, curata dal regista padovano Andrea Segre, che ieri a palazzo Grassi ha illustrato i temi del proprio romanzo -opera prima- “La terra scivola”, edito da Marsilio. Oggi alle ore 19, sempre nel cortile di palazzo Grassi, il filosofo Pietro del Soldà presenterà il suo volume “Non solo di cose d'amore”, mentre dalle ore 21 al chiostro dell'isola di San Domenico sarà proiettata la pellicola “Corpo e anima”, del cineasta ungherese Ildiko Enyedi. Gli eventi di domani sera e di domenica, date le fosche previsioni meteorologiche, saranno ospitati dall'auditorium San Nicolò anziché a San Domenico e a palazzo Grassi.

giovedì 23 agosto 2018

STASERA E DOMANI "LE CIRQUE FANTASTIQUE" AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Tutta la magia, la professionalità e la bravura degli artisti circensi per due serate emozionanti. Oggi e domani, a partire dalle ore 21.15, al chiostro del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi a Chioggia sbarca la compagnia Theama Teatro, per portare in scena Le Cirque Fantastique. Lo spettacolo di circo contemporaneo è organizzato dal circuito regionale Arteven all'interno della rassegna Circovagando 2018, ed è diretto ai bambini di tutte le età. Biglietti: intero per bambini 6 euro, ridotto 5, genitori 10, con promozione 2 bimbi + 2 adulti a 20 euro.

mercoledì 22 agosto 2018

LA NOTTE BIANCA DEL 25 AGOSTO È RINVIATA PER MALTEMPO A SABATO 1° SETTEMBRE

Le cattive condizioni meteorologiche previste per la serata di sabato 25 agosto sopra il cielo di Chioggia hanno costretto al rinvio gli organizzatori della seconda notte bianca. La manifestazione, curata da Ascom, Confartigianato e ChioggiaTv, viene spostata a sabato 1 settembre sempre nel corso del Popolo pedonalizzato a partire dalle ore 20: accanto agli stand dei negozi di abbigliamento con le novità autunno-inverno. l'evento sarà arricchito dagli stand dello Street Food e dalla Notte delle Stelle in piazzetta Vigo, durante la quale saranno premiate alcune eccellenze cittadine dell'anno.

martedì 21 agosto 2018

"IL CINEMA FUORI DAL PALAZZO": A SAN DOMENICO CINQUE GIORNI DI DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI SULLA PAURA

Tradizionale appuntamento di fine agosto con “Laguna sud – Il cinema fuori dal palazzo”, che inizia questa sera e terminerà domenica fra l'isola di San Domenico e il cortile di palazzo Grassi. Artefice della rassegna documentaria è il regista padovano Andrea Segre, già dietro la macchina da presa per l'arcinoto film “Io sono Li” girato a Chioggia: per cinque giorni sui due schermi -con inizio alle 21 a San Domenico e alle 21.30 a palazzo Grassi- scorreranno le immagini di alcune opere di cinema del reale, scelte da Segre e da Giorgio Gosetti delle Giornate degli Autori in seno alla Biennale di Venezia.
Inoltre i promotori hanno selezionato una decina di giovani videomaker per scrivere, girare e montare in pochi giorni alcuni cortometraggi dedicati al tema “Chi ha paura del Barba Sucon?”, ovvero «riflettere sul ruolo di leggende e fiabe nel nostro rapporto con la paura e sulla paura stessa, che se raccontata e vissuta con cura diventa esperienza di educazione e non strumento per costruire distanze e discriminazioni», nelle parole del cineasta di origine chioggiotta. I corti saranno proiettati domenica sera. Fra gli appuntamenti di questi giorni anche due presentazioni di libri: domani dalle ore 19 a palazzo Grassi “La terra scivola”, primo romanzo scritto dallo stesso Segre, mentre venerdì alla medesima ora sarà la volta di “Non solo di cose d'amore”, saggio di Pietro Del Soldà edito sempre da Marsilio. Domenica sera, prima di svelare i contenuti e le forme dei nuovi documentari made in Chioggia, anche il reading di Mirko Artuso da vari autori veneti e non (Zanzotto, Trevisan, Buzzati e Calvino) musicato da Sergio Marchesini, dal titolo “Ombre – paure tra favole e vino”. L'ingresso a tutte le proiezioni e gli incontri è gratuito.

CINEFORUM SCIENTIFICO A PALAZZO GRASSI: QUESTA SERA "MONDI DI GHIACCIO"

Continuano gli appuntamenti con il cineforum scientifico al Museo di zoologia adriatica Giuseppe Olivi, sito a palazzo Grassi con accesso da riva Vena 1281. Per il secondo incontro -in programma questa sera, mercoledì 22 agosto alle ore 21- viene proiettata la puntata “Mondi di ghiaccio” della serie Planet Earth realizzata dalla BBC: in questo documentario si possono ammirare le meraviglie ghiacciate presenti nelle regioni artiche ed antartiche del pianeta, gli ecosistemi e gli animali che si trovano in questi ambienti. Ci sarà poi modo di discutere di quanto, a causa del cambiamento climatico, queste aree siano a rischio. Ospite in sala la dottoressa Chiara Papetti, ricercatrice in Ecologia del dipartimento di Biologia dell'Università di Padova (i cui studi si sono soffermati anche sul tema dell'evoluzione dei pesci e degli organismi marini in Antartide) che, a seguito della proiezione, potrà fornire maggiori informazioni e rispondere alle curiosità del pubblico. L’ingresso è gratuito.

lunedì 20 agosto 2018

CHIOGGIA EFFETTO NOTTE: MARTEDÌ SERA VISITA GUIDATA ALLA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è la meta della visita guidata che martedì sera 21 agosto l'associazione La Bricola organizza da 23 anni nel quadro di "Chioggia Effetto Notte". Il ritrovo è fissato alle ore 21.15 in piazzetta Aldo e Dino Ballarin a Sottomarina, per poi muovere verso il centro storico: la visita va prenotata all'ufficio informazioni turistiche IAT in lungomare Adriatico (tel. 041 400587) e si svolgerà anche in inglese e tedesco, mescolando informazioni e curiosità, tradizioni e folklore, misteri e leggende, storia e buonumore.

DUE CHIOGGIOTTE VINCONO LA FASCIA DI "MISS MAMMA ITALIANA" ALLE SELEZIONI TRIVENETE DI LIGNANO

Anche due chioggiotte fra le premiate al concorso Miss Mamma Italiana, svoltosi nei giorni scorsi a Lignano Sabbiadoro. Il 26° concorso nazionale di bellezza e simpatia riservato alle mamme tra 25 e 45 anni di età (con fascia Gold per quelle tra i 46 e i 55 ed Evergreen con più di 56 anni) sostiene l'associazione per la lotta all'endometriosi: una malattia ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile. Nelle selezioni trivenete di Lignano le concorrenti hanno sfilato in passerella con abiti casual ed eleganti, e hanno sostenuto prove di abilità nel cato, nel ballo, nelle ricette gastronomiche, in esercizi ginnici e prove creative. Fra le decorate con fascia, Miss Mamma Italiana Glamour è la 54enne Manuela Callegari, assistente in uno studio dentistico di Chioggia, mentre Miss Mamma Italiana Sorriso è Raffaella Ballarin, 52 anni, istruttrice di scuola guida in città.

domenica 19 agosto 2018

FAVOLE E LEGGENDE LAGUNARI QUESTA SERA AL PONTE DI VIGO PER BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ

Cosa succede se un pescatore della laguna veneta trova nell'acqua un pesce dorato e magico? Lo scopriranno i piccoli spettatori di “Storie a vela, racconti a remi”, leggende di queste parti portate in scena da Pino Costalunga stasera dalle ore 21.15 al ponte di Vigo, per il ciclo “Favole sul ponte” organizzato dal circuito regionale Arteven. L'accesso allo spettacolo, per bambini di tutte le età, è gratuito.

LA BANDA MUSICALE CELEBRA I 40 ANNI CON UNA MOSTRA, MA LA SEDE DI PALAZZO RAVAGNAN VIENE DERUBATA

Una disavventura ha scosso l'ambiente della Banda musicale cittadina, che questa mattina a palazzo Ravagnan ha celebrato i 40 anni dalla propria rifondazione. Nella giornata di ieri un noto malvivente della zona si è introdotto nei locali dove provano i musicisti e ha rubato circa 120 euro dalle già scarse finanze del complesso. Il fatto è stato stigmatizzato nelle introduzioni di stamane alla mostra fotografica e documentale che rimarrà visitabile nell'androne fino alla fine di settembre.
Presenti alla cerimonia il presidente del consiglio comunale Endri Bullo, l'assessora alla cultura Isabella Penzo, il presidente della Banda Sergio Ravagnan e il suo deus ex machina, il maestro Loris Tiozzo, visibilmente commosso dall'omaggio che i suoi allievi -prime tra tutti le figlie Lucia e Rosella, nuova direttrice- hanno tributato alla sua costanza e all'impareggiabile spirito di volontà che da sempre ha messo in questa avventura.

L'amministrazione ha promesso supporto e vicinanza concreta alle attività del sodalizio, conosciuto anche fuori città, le cui casse stentano a rimpinguarsi dall'adesione di ulteriori enti. Non sono mancate le parole di don Marco Favero del vicino oratorio salesiano, che ha messo in relazione il ruolo di presidio sociale della Banda e di altre iniziative con il contrasto all'escalation criminale e di degrado che negli ultimi tempi ha preso possesso di riva Vena sud.

BOOM DI PRESENZE ALLA NOTTE BIANCA NEL CORSO PEDONALIZZATO: SOLO PER UNA SERA?

La folla delle grandi occasioni ha accolto ieri sera nel centro storico di Chioggia la notte bianca dei saldi, organizzata dall'Ascom, da Confartigianato e da ChioggiaTv. Migliaia di persone a sciamare lungo l'intero corso del Popolo, finalmente pedonalizzato anche nella parte che va dal Duomo a San Giacomo: i negozi aperti fino a tardi, con stand e gazebo anche sulla piazza, hanno richiamato l'attenzione dei clienti così come i giochi di un tempo, posizionati in più luoghi, hanno solleticato lo spirito di grandi e piccoli. Il clou nel tratto di riva Vena fra il ponte dei Filippini e quello della pescheria, con la sfilata delle caorline a bordo delle quali alcune modelle presentavano le creazioni degli acconciatori del territorio. Ristoranti e caffè pieni fino a tarda ora, turisti a scattare foto sui ponti e ovunque, musica e festa spontanea da Vigo fino a palazzo Goldoni, traboccante di spettatori per la mostra di moda antica. Non sono mancati i disagi specie nelle calli tra la Vena e il canale San Domenico, per via del parcheggio indiscriminato di scooter e biciclette, circostanza che ha afflitto anche l'intero spazio antistante la chiesa di San Giacomo: non proprio un bel vedere, effetto collaterale da correggere per le eventuali occasioni future. Una sensazione resta netta, a partire dai discorsi di coloro che ieri hanno partecipato all'happening: nella percezione di tantissime persone, non è più differibile iniziare seriamente a parlare di pedonalizzazione integrale del corso e delle calli di Chioggia, per restituirne l'intera bellezza e vivibilità.

sabato 18 agosto 2018

QUESTA SERA A ISOLAVERDE CONCERTO BENEFICO DI HEAVEN E DEI TALENTI PRODOTTI DA ENZO CAPASSO

Evento mondano, tra musica e solidarietà, questa sera dalle ore 20.30 in via Nazioni Unite a Isolaverde. Il produttore Roberto Barghigiani ha organizzato una iniziativa a favore dei terremotati di Amatrice, coinvolgendo la cantante italo-americana Heaven (candidata al Leone d'Oro per la Pace al Festival Musicale di Venezia) e la factory di talenti di Enzo Capasso, autore di testi musicali anche per Mina. Si esibiranno infatti molti giovani cantanti del territorio e provenienti dal Meridione, avamposto per un progetto che mira a integrare anche Chioggia e le località limitrofe in questa accademia musicale per giovani che vogliano intraprendere la carriera artistica. La manifestazione ha il supporto dell'associazione tra gli operatori turistici di Isolaverde, presieduta da Fabio Boscolo del camping Smeraldo. OTIV ha allestito anche per lunedì 20 agosto una serata di cinema d'autore con il regista Carlo Ausino.

venerdì 17 agosto 2018

MODELLI DEL SETTECENTO E OTTOCENTO IN MOSTRA DA SABATO SERA A PALAZZO GOLDONI IN CHIOGGIA

Serata di grande charme sabato sera 18 agosto a palazzo Goldoni in Chioggia, con accesso da calletta Rosalba Carriera. Nell'occasione, dalle ore 21, Luisa Camatta e Federica Bugin di Sartoria Poetica presenteranno alcune creazioni di moda in stile 700-800, con alcuni pezzi originali dell'epoca: l'iniziativa è il prologo dei corsi per consulenza d'immagine che l'atelier terrà proprio a casa Goldoni nel prossimo autunno.

Durante la serata -a ingresso gratuito- verrà illustrata una dozzina di modelli per il teatro e il carnevale, ispirati dal ciclo delle stagioni, oltre che dalla storia del palazzo e dalle sue stanze in barocco veneziano. L'allestimento sarà apprezzabile anche domenica e lunedì, nel corso delle visite guidate al costume e alla cultura del Settecento.

NOTTE BIANCA DEI SALDI SABATO SERA A CHIOGGIA, CON SFILATA DI ACCONCIATURE IN RIVA VENA

Tutto è pronto per la notte bianca dei saldi, in programma la sera di sabato 18 agosto nel centro storico di Chioggia, interamente pedonalizzato. I negozi del corso daranno il via allo "sbaracco" per lo shopping a prezzi ribassati, mentre in riva Vena -nel tratto fra i ponti Filippini e della Pescheria- avrà luogo la sfilata delle caorline con le modelle acconciate dai parrucchieri cittadini. Fra le attrazioni di spettacolo, la conduzione di Gianluca Fubelli da Colorado Cafè (Italia 1). L'iniziativa è organizzata dall'AsCom Confcommercio, da Confartigianato e da ChioggiaTV.

giovedì 16 agosto 2018

I FUOCHI ARTIFICIALI SONO DEFINITIVAMENTE ANNULLATI: L'AMMINISTRAZIONE SPENDERÀ PER LE FESTE DI NATALE

Non saranno recuperati i fuochi artificiali saltati per via del maltempo la sera di ferragosto. Lo annuncia il Comune, che aveva investito parte del budget dell'evento (il resto a cura di AsCom, Confcommercio, associazione Artigiani e altri soggetti). Parte di tale ammontare è comunque andata spesa per predisporre l'iniziativa, anche se questa non è andata a buon fine. Per il recupero, la ditta affidataria dell'incarico aveva suggerito le date del 31 agosto o del 1° settembre, con ulteriore esborso dalle casse comunali: l'amministrazione ha preferito investire i risparmi nella programmazione delle attività turistiche invernali, in particolare in occasione delle feste natalizie.

mercoledì 15 agosto 2018

CIRCO CONTEMPORANEO AL MUSEO CIVICO: GIOVEDÌ SERA "LA VOCE DELLA SIRENETTA" PER BAMBINI

Nuovo appuntamento giovedì sera col circo contemporaneo al chiostro del Museo civico di Chioggia. A partire dalle ore 21.15, nella struttura in campo Marconi, andrà in scena lo spettacolo per bambini "La voce della Sirenetta", con la compagnia teatrale Gli Alcuni. L'evento è suggerito per età a partire dai 3 anni in su, e racconta la storia della maga Cornacchia che ha rubato la voce alla Sirenetta. Per riprendersela, la Sirenetta sarà aiutata dalle fate Corolla e Valeriana. L'allestimento rientra nel quadro di Circovagando 2018, il programma estivo del circuito regionale Arteven.

CHIOGGIA IN TAVOLA CON LA SCIABICA DAL 16 AL 26 AGOSTO DAVANTI AL MUNICIPIO

Come una ripresa della Sagra del Pesce, da giovedì 16 a domenica 26 agosto la cooperativa pescatori La Sciabica torna in piazza per “Chioggia in tavola”, undici giorni con la grande gastronomia cittadina. In corso del Popolo, davanti al municipio, lo stand e le tavolate piene di pesce adriatico e lagunare, oltre ai prodotti orticoli del territorio, in ricette della tradizione tra cui i fasolari. L'iniziativa sarà allietata dagli interventi comici di Pippo Zaccaria e da quelli musicali della Banda clodiense, giunta al 40° anniversario dalla sua rifondazione.

FUOCHI SALTATI, DELUSIONE IN RETE: ESTATE DA DIMENTICARE PER GLI EVENTI PUBBLICI

Grande delusione ieri sera per i fuochi d'artificio mancati. Se è accaduto spesso, a tanti chioggiotti e turisti, di rimanere un po' amareggiati per la qualità e la durata delle precedenti edizioni dello spettacolo pirotecnico di ferragosto, quest'anno ci si è messo Giove Pluvio a danneggiare l'attesa di coloro che erano pronti ad assiepare le rive di Chioggia e Sottomarina, le terrazze e naturalmente il ponte translagunare. Ieri attorno alle ore 22 la conferma ufficiale da parte del presidente di AsCom Alessandro da Re: i fuochi non si sarebbero fatti, essendo imminente un aggravamento delle condizioni meteorologiche.
Subito in Rete non sono mancate le lamentele da parte di numerosi utenti, che univocamente chiedevano che la manifestazione -comprensiva anche del Bandida Reggaeton Festival, saltato assieme ai fuochi- venisse ripristinata nella serata odierna, ovvero proprio nel giorno di ferragosto, oppure in altra data: ma già nella mattina di ieri AsCom aveva anticipato che, qualora il meteo non fosse stato clemente -le previsioni facevano riferimento a «fenomeni atmosferici estremi»- l'evento sarebbe stato annullato del tutto, e non semplicemente rinviato. Tuttavia l'amministrazione comunale si riserva di verificare la possibilità di un nuovo noleggio del pontone, la concomitanza con altre iniziative, e di predisporre nel caso una successiva delibera di giunta che autorizza lo svolgimento di un nuovo spettacolo pirotecnico: la decisione avverrà nei prossimi giorni. Dopo il rinvio del festival dello street food, e le difficoltà a far partire la ruota panoramica, proprio un'estate da dimenticare per gli eventi pubblici a Chioggia e Sottomarina.

BURATTINI DI FERRAGOSTO IN PIAZZA TODARO, STASERA E DOMANI CON MASHA E ORSO

Questa sera e domani piazza Todaro a Sottomarina sarà il palcoscenico per il teatro di burattini dedicato a Masha e Orso, celebri cartoni animati e beniamini dei piccoli telespettatori. L'inizio dello spettacolo unico, a cura di Olaf, è fissato alle ore 21.15.

martedì 14 agosto 2018

I FUOCHI ARTIFICIALI LA NOTTE DI FERRAGOSTO SONO STATI ANNULLATI PER VIA DEL MALTEMPO

Lo spettacolo pirotecnico previsto questa sera dalle ore 23.45 sopra l'isola dell'Unione è stato annullato, per via del maltempo in atto. Lo conferma il presidente di AsCom Alessandro da Re. L'evento non verrà recuperato.

lunedì 13 agosto 2018

MARTEDÌ SERA I FUOCHI ARTIFICIALI ALL'ISOLA DELL'UNIONE, CON IL BANDIDA REGGAETON FESTIVAL

Domani sera, martedì 14 agosto, è confermato il tradizionale spettacolo pirotecnico dall'isola dell'Unione per celebrare il culmine dell'estate. I fuochi artificiali si alzeranno alle ore 23.45, e saranno visibili attorno al Lusenzo nei due centri storici di Chioggia e Sottomarina, oltre che naturalmente dal ponte translagunare e dalle rive. In attesa dell'evento, all'isola dell'Unione durante la serata avrà luogo il Bandida Reggaeton festival, con Jay Santos e il dj set di Mistericky e Jody. Attrazioni alla vigilia di ferragosto anche a Isolaverde, con il festival di canto intitolato “Chioggia, la prima Venezia”.

sabato 11 agosto 2018

L'ALBA DI DOMENICA È DOPPIA A SOTTOMARINA CON GLI SPETTACOLI AI BAGNI NAVIGLIO E SABBIA D'ORO

Doppio appuntamento concorrenziale con il risveglio, all'alba fra stanotte e domattina, sul litorale di Sottomarina. Dalle ore 4, ai bagni Sabbia d'Oro, l'associazione ASI Ciao promuove “Sogni a occhi aperti”, osservazione astronomica delle Persèidi accompagnata da sessioni di yoga a cura di Rosanna Castello del Quadrifoglio Dojo, musicate da Serenella Rizzieri. Queste ultime avranno luogo dalle ore 5.45, l'organizzazione suggerisce di munirsi di materassino personale o telo mare. Alle 6.45 scoccherà l'ora della colazione. La manifestazione è a ingresso gratuito.
Allo stabilimento Il Naviglio, invece, dalle ore 5 sarà la volta di “Alba”, con lo spettacolo di danza del gruppo Chòrea, le voci recitanti della compagnia teatrale De Gustibus, la musica dal vivo del trio d'archi formato da Andrea Marcolini, Elisa Saglia e Fabrizio Castania. Obbligatoria la prenotazione al numero 366 3361601, in quanto i posti sono limitati. In caso di maltempo, l'iniziativa organizzata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica e dal circuito regionale Arteven verrà rinviata a data da destinarsi.

venerdì 10 agosto 2018

FISSATI DAL COMUNE I NUOVI EVENTI PER IL MESE DI AGOSTO: STASERA "MUSICA SOTTO LE STELLE" A SOTTOMARINA

Musica sotto le stelle, Chioggia in tavola, la Notte dei saldi e tre serate di intrattenimento a Isolaverde sono le iniziative implementate con l'ultima delibera di giunta n.152 del 7 agosto. Nello specifico, la serata d'intrattenimento di stasera nel centro di Sottomarina, denominata "Musica sotto le stelle" e promossa da ACUS, prevede a partire dalle ore 21 in piazza Europa a Sottomarina i giochi di luci Truck Show e un'esposizione di Vespe Piaggio storiche a cura dell'associazione “Vespe del Bosco” di Sant'Anna. La manifestazione gastronomica “Chioggia in tavola” della cooperativa Sciabica, dal 16 al 26 agosto in corso del Popolo fronte Municipio, che ha l'obiettivo di valorizzare le specie ittiche locali, aggiunge al programma cinque serate di intrattenimenti folkloristici estemporanei nei giorni 17, 19, 20, 21 e 23 agosto, con Pippo Zaccaria e la Banda Musicale Cittadina ad allietare il pubblico che usufruirà dello stand gastronomico, aperto dalle ore 19. L'Associazione Commercianti, in collaborazione con l'associazione Artigiani di Chioggia, integra la Notte dei saldi in programma sabato 18 agosto con una performance di alcuni parrucchieri loro associati: l'evento coreografico avrà per titolo “Zaffiri di emozioni in riva Vena” e si svolgerà come una sfilata di acconciature sull'acqua, nel tratto dal ponte dei Filippini al ponte della Pescheria. Un gruppo di modelle, acconciate ad hoc dagli artigiani locali, sfilerà “traghettato” da barche a remi tradizionali, le cosiddette caorline: l'evento sarà inoltre animato da uno spettacolo di danza, musica e giocoleria, video e giochi di luce, con inizio alle ore 21.30. Infine l'associazione Operatori Turistici IsolaVerde (OTIV), prevede tre eventi d'intrattenimento nell'area verde del parcheggio SST in via Nazioni Unite a Isolaverde, in modo da animare il quartiere nel periodo più importante dell'estate: la serata di martedì 14 agosto ha in programma il festival canoro “Chioggia la prima Venezia”, e lunedì 20 agosto “Sognando sotto le stelle. Il cinema d'autore” sarà l'appuntamento con il regista Carlo Ausino.

CINQUE SERATE DANCE AI BAGNI SAND PER PREPARARSI A FERRAGOSTO

Per un festival, quello dello street food, che salta, un altro -quello della dance- che invece prende il via sabato sera, protraendosi fino al martedì di ferragosto. Si tratta del Sand Beach Festival, che avrà luogo all'omonimo stabilimento balneare di Sottomarina, molto frequentato dai turisti dell'entroterra e non solo: cinque sere all'insegna del ballo sulla sabbia, con party e disc jockey di sicuro feeling. Si parte con il 909 e i dj che ne hanno fatto la storia, ovvero Luca Morris, Igor S e Lady Brian; domenica sarà la volta di Gaggia e Visonà, con la musica dagli anni Ottanta a oggi. Lunedì ci sarà spazio per il cosiddetto "Aperitivo buèo" del Veneto Imbruttito, pagina fb di successo che promuove la nightlife veneta. Martedì 14, vigilia di ferragosto, la festa assume i contorni degli anni Novanta: un'ondata di spettacolo e ballerini, personaggi dell'epoca, gadget, effetti speciali e video show con le hit pop, rock e dance mixate a raffica, tutte da cantare. Infine il 15, spartiacque dell'estate, con "Asbronzatissimi", l'aperitivo free buffet con fiumi di birra a pochi metri dal mare.

NIENTE FESTIVAL DELLO STREET FOOD: MANCANO I DOCUMENTI NECESSARI AL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

Non avrà luogo, almeno per ora, l'atteso appuntamento del weekend di ferragosto con lo street food all'isola dell'Unione. Una nota degli organizzatori stamane ha malinconicamente annunciato che il festival Mangia, comprensivo anche di due situazioni musicali, salta a causa dell'impossibilità a produrre tutti i documenti richiesti in tempo utile all'avvio, inizialmente previsto per domani alle ore 18: parte della responsabilità viene riferita anche al fatto che molti dei professionisti tecnici di riferimento sono in vacanza, il che avrebbe contribuito a impedire la partecipazione dei food truck all'evento, già abbondantemente reclamizzato in città. Restano confermati i fuochi d'artificio a mezzanotte fra martedì e mercoledì prossimo, con il reggaeton party allestito da Ascom e Confartigianato, mentre la sagra del cibo di strada non viene comunque annullata ma solo rimandata a data da destinarsi: «Ci dispiace enormemente non poter regalare cinque giorni di festa alla città come avevamo sognato – dicono da ChioggiaTv – lavorando intensamente per poter realizzare il progetto». L'amministrazione conferma che non sono stati consegnati in tempo i piani per le emergenze, comprensivi della nomina dei responsabili della somministrazione, e soprattutto i DURC, ovvero il documento unico di regolarità contributiva, necessario -secondo la legge regionale veneta n.8 del 2013- a svolgere attività di commercio su aree pubbliche, itinerante o su posteggi: per operare bisogna essere in regola con i contributi INPS e INAIL.

giovedì 9 agosto 2018

NOTTE DELLE STELLE CADENTI AL PARCHEGGIO DI IDROFOLLIE CON I TELESCOPI DEL GRUPPO ASTRONOMIA NOVA

Notte di stelle Persèidi, puntuale l'invito alla loro osservazione da parte del gruppo Astronomia Nova, che questa sera dalle ore 21.30 al parcheggio di Idrofollie (zona bagni Europa, Sottomarina) mette a disposizione i propri telescopi gratuitamente, per consentire la visione delle stelle cadenti e dei pianeti Marte, Giove e Saturno. La notte di San Lorenzo è solo uno dei giorni in cui transitano le Persèidi, che saranno visibili anche nelle sere a seguire. Gli astronomi del gruppo saranno disponibili a domande e curiosità relative al cosmo, alle tecniche di osservazione, orientamento e fotografia della volta celeste. In caso di maltempo, l'appuntamento sarà posticipato al giorno seguente.

AREA RELAX: STASERA IN LUNGOMARE MERCATINO DEI CREATIVI, SPETTACOLI, ATTRAZIONI E I GIOCHI DI UN TEMPO

Secondo venerdì di Area Relax, l'appuntamento dell'estate a Sottomarina che ogni venerdì di agosto renderà pedonali le due carreggiate del lungomare fra i bagni Clodia e l'Astoria. Dalle ore 21 si succederanno spettacoli, musica, truccabimbi, i giochi di una volta e soprattutto il mercatino dei “creativi in movimento”; quest'anno viene coinvolto anche il boulevard di piazza Italia, con gli stand promozionali curati da alcune attività del centro storico e del litorale. I locali con plateatico sul lungomare, per l'occasione, offrono menu speciali e altre attrazioni. La manifestazione, organizzata dall'Ascom e da ChioggiaTv, terminerà a mezzanotte per riprendere il prossimo venerdì sera.

mercoledì 8 agosto 2018

GIOVEDÌ SERA AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO "TRIO COMEDY CLOWN", DIVERTENTI PAGLIACCIATE IN CUCINA

Torna giovedì sera 9 agosto il circo contemporaneo con lo spettacolo dei 3 Chefs al chiostro del Museo civico in campo Marconi. "Trio Comedy Clown" va in scena nel quadro di Circovagando 2018, la rassegna estiva curata dal circuito teatrale Arteven: i tre protagonisti portano sul palco un divertente spettacolo di clownerie in cucina, destinato ai più piccoli ma più in generale a tutti gli spettatori. Il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 5, per i genitori c'è un biglietto a 10 euro e la promozione (2 adulti, 2 bambini) a 20 euro. L'evento inizia alle ore 21.15.

LA NAVE A VELA "GALIOLA III" A CHIOGGIA IN MEMORIA DI NAZARIO SAURO

È stata presentata stamattina in sala consiliare l'iniziativa “Sauro 100 - Un giro in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” (da ottobre 2016 a ottobre 2018), ideata dall'ammiraglio Romano Sauro –nipote della medaglia d'oro al Valore Militare della Marina Militare Italiana, Nazario Sauro– nell'ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale, nonché la ricorrenza dei 100 anni della morte dell'eroe nazionale. Il viaggio, con tappa a Chioggia fino a domani, interessa tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e più di 4000 miglia che, iniziato da Sanremo il 4 ottobre 2016, si concluderà a Trieste il prossimo ottobre. È infatti ormeggiata a Chioggia fino a domani la nave a vela del 1983 di 32 piedi denominata “Galiola III” di proprietà di Romano Sauro. In ogni città si organizzano eventi per raccontare di Nazario Sauro e del primo conflitto mondiale in mare e inoltre viene presentato il libro “Nazario Sauro. storia di un marinaio” (scritto dall'ammiraglio Romano Sauro insieme al figlio Francesco e giunto alla terza edizione) in cui si leggono gli intrecci della vita familiare con il racconto storico. I diritti d'autore del libro saranno devoluti all'associazione Peter Pan di Roma, in prima linea per l'accoglienza e per i servizi alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onlo-ematologiche.

Presenti stamattina, oltre all'autore ammiraglio Romano Sauro, il sindaco Alessandro Ferro, il comandante della capitaneria di Porto di Chioggia Giuseppe Chiarelli, il presidente della Lega Navale di Chioggia Massimo Bonaldo e l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, con il presidente Giorgio De Bei. «Ringrazio tutti i partecipanti per questa bella iniziativa – commenta il sindaco Alessandro Ferro – che porta nelle scuole e nei porti d'Italia la conoscenza della storia e in particolare del primo conflitto mondiale, riletto anche attraverso vicende familiari e memorie personali. Condividiamo quei valori di impegno, libertà e giustizia che hanno caratterizzato la vita e le azioni di Nazario Sauro e di molti giovani dell'epoca».

OGGI E DOMANI LA GOLETTA VERDE A CHIOGGIA PER SALVARE IL MARE DALLA PLASTICA

È arrivata a Chioggia la Goletta Verde di Legambiente, che oggi e domani sensibilizza la cittadinanza alla pulizia del mare e soprattutto ai danni che crea la plastica in esso abbandonata. Stamane un flash mob in tema ai bagni Lungomare, oggi dalle ore 17 una conferenza in sala consiliare, che lancia alcune idee per fare fronte alla plastica sui litorali: oltre alle autorità, all'incontro partecipano Davide Sabbadin di Legambiente Veneto, Francesca Ronchi e Tomaso Fortibuoni dell'ISPRA, il pescatore ambientalista Giorgio Fabris, la portavoce di Goletta Verde Katiuscia Eroe. L'iniziativa è conclusa dall'assessore regionale Gianpaolo Bottacin e da Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto. Dalle ore 18 alle 20 è possibile visitare la Goletta Verde alla fonda sulla riva di piazza Vigo, così pure domani allo stesso orario, mentre domattina -sempre a bordo- verranno illustrati i dati del monitoraggio delle acque effettuato lungo le coste venete, con la biologa dell'Arpav Sara Ancona.

FILM DI QUALITÀ ALLA RASSEGNA "CINEMA D'AMARE", QUESTA SERA E NEI PROSSIMI GIORNI A SOTTOMARINA

Cinema d'Amare verso il rush finale. Concluderà il 17 agosto la rassegna cinematografica dell'estate, in corso al cortile della scuola media Pascoli, in viale Padova a Sottomarina: nelle prossime serate, sempre a partire dalle ore 21.15, alcune proiezioni di qualità con il meglio della stagione trascorsa. Stasera andrà sullo schermo “Chiamami col tuo nome”, tenero film di Luca Guadagnino candidato a 4 premi Oscar; domani sarà la volta di “The Place”, un superbo Valerio Mastandrea diretto da Paolo Genovese, venerdì sarà proiettato “La forma dell'acqua”, drammatico fantasy di Guillermo del Toro, vincitore delle statuette per la miglior pellicola e la miglior regia. Dopo la sosta del weekend, lunedì 12 tornerà a Chioggia “Loving Vincent”, eccellente lavoro di grafica per celebrare l'arte pittorica di van Gogh. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro.

STASERA IN PIAZZA VIGO "BRAVISSIMA TOUR 2018", SPETTACOLO DI TALENTI AL FEMMINILE

Questa sera in piazza Vigo a Chioggia avrà luogo lo show Bravissima 2018, che metterà in mostra i talenti in vari campi artistici. Dalle ore 21, nella frazione clodiense del tour nazionale, sfileranno ballerine, cantanti, stiliste e modelle, attrici e maghe, in un contesto che nel 1991 aiutò a lanciare Violante Placido, fra le altre. Lo slogan dell'evento è “Non solo bella, ma anche brava”. Le esibizioni saranno alternati da cabaret e musica con dj. Sono ancora aperte le iscrizioni gratuite, per donne dall'età compresa fra i 15 e i 35 anni: esistono anche le categorie Bravissima Junior e Bravissima Senior per le ragazzine e le signore sotto e sopra i limiti di età. Chi uscirà vincitrice dalla serata odierna andrà alle finali nazionali del 7-8 dicembre a Borgaro Torinese, riprese dalle telecamere di Sky. Nel corso della serata di oggi, verrà consegnato un riconoscimento al libro “Aldo e Dino Ballarin, dall’infanzia al Grande Torino” della scrittrice Barbara Mastella, dedicato ai due fratelli calciatori originari di Chioggia che militarono nella gloriosa squadra del Toro, scomparsi nella tragedia di Superga.

domenica 5 agosto 2018

IL DOCUMENTARIO "A PLASTIC WHALE" PROIETTATO STASERA A SOTTOMARINA, IN ATTESA DELLA GOLETTA VERDE

Proiezione speciale, questa sera, alla rassegna Cinema d'Amare, in corso fino al 17 agosto nel cortile della scuola Pascoli, in viale Padova a Sottomarina. Eccezionalmente di domenica l'iniziativa sarà aperta per la visione del film “A plastic whale – Una balena di plastica”, organizzata dal Comune e da Legambiente per preparare l'arrivo in città della Goletta Verde, previsto per mercoledì 8 e giovedì 9. Il tema è quello sempre più attuale della plastica in mare e degli effetti sulla fauna ittica, oggetto nelle scorse settimane anche di una esposizione a palazzo Grassi. Il documentario sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano, e la proiezione inizierà alle ore 20.45 a ingresso gratuito.

CAGNETTO SMARRITO IERI POMERIGGIO SULLA STRADA DEI CAMPEGGI

Ieri pomeriggio alle ore 15 è stato smarrito un cagnetto di color marrone chiaro in via Morosini a Sottomarina, nei pressi del campeggio Oasi. La giovane proprietaria è naturalmente disperata. Chiunque l'avesse visto o rintracciato è pregato di contattare Chioggia Azzurra.

IERI MATTINA ALLA DARSENA FOCE ADIGE LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA LIBERA E DELLA DIGA DI ISOLAVERDE

Sono state effettuate ieri mattina le operazioni di pulizia dell'Adige da parte dei volontari di Clean Sea Life, alla darsena di Isamar. La squadra del Diving Center è partita in gommone verso il mare aperto, dove si è immersa per pulire i fondali. In contemporanea è stata praticata la pulizia della spiaggia libera e della diga di Isolaverde sul lato Adige. Isamar Holiday Village ha inoltre partecipato organizzando attività per i bambini e i ragazzi ospiti del villaggio, attraverso laboratori ricreativi con la plastica raccolta nel mare.