Pagine

venerdì 30 novembre 2018

I QUATTRO ANGOLI DI "APPUNTI G", AL TEATRO DON BOSCO GIOVEDÌ SCORSO: RISATE E PENSIERI SUL SESSO AL FEMMINILE, PELUSIO SUPERSTAR

"Appunti G", di scena giovedì scorso al teatro Don Bosco di Chioggia, al di là del facile gioco di parole è una commedia seria o un dramma comico su due binari. Di qua le artiste, più o meno ispirate: la piccola e più giovane Rita Pelusio su tutte, i suoi sketch pieni di verve -"La prima volta", "La bambola gonfiabile"- hanno la meglio su quelli pur gradevoli di Lucia Vasini e Alessandra Faiella, compagne di sventura nella caverna di Platone in cerca delle idee (e prosaicamente il punto G). Di là Livia Grossi, autrice, giornalista e regista, che snocciola le nequizie del tempo in maniera di sesso femminile: prostituzione, infibulazione, sostitute digitali o plastiche. Il pubblico chioggiotto ha reagito discretamente alle provocazioni delle attrici, qualche fila vuota in fondo forse si è dovuta alla presunta scabrosità preventiva di argomenti pur trattati senza calcare la mano, com'è giusto che sia. E alla fine il trilogo della simulazione ha fatto ridere e pensare tutte e tutti.

LA "GENTE" DEL DISEGNATORE DORIANO MAGGIANI IN MOSTRA FINO AL 7 GENNAIO ALL'OSTERIA AI COPPI

I fogli gialli della carta per il cibo, tipici di una focacceria, sono serviti all'artista toscano Doriano Maggiani per ambientarvi il proprio panorama umano, figure irrisolte e sfuggenti, costipate e fuori scala. L'osteria è il loro habitat naturale, così "Gente" vede la luce ai Coppi di calle Palazzo, dove l'esposizione è stata inaugurata ieri -prima dello show di Diana and the Bees- e rimarrà visitabile fino all'Epifania: il disegnatore pisano ha allestito nella sala jazz una trentina di ritratti piccoli o grandi, con pochi segni e dal fare caricaturale. Maggiani mangia e osserva, e al contempo disegna: sconosciuti, passanti, commensali e spiriti inesistenti, habitué della staffa o sperduti sprovveduti sparvieri spauriti. "Lo spettacolo d'arte varia" della comune comunità, itinerante come la mostra fra le osterie d'Italia, a riempiere tutti gli spazi perché d'horror vacui si può anche morire.

INIZIO DICEMBRE CON "IL GRINCH" AL CINEMA DON BOSCO: QUATTRO PROIEZIONI TRA SABATO E DOMENICA, REPLICHE IL PROSSIMO WEEKEND

Il mese del Natale al cinema Don Bosco si apre con "Il Grinch", fiaba di Illumination Entertainment che dedica la propria animazione a uno dei cattivi più dispettosi della letteratura per l'infanzia. Le proiezioni di sabato sono in programma alle ore 17 e alle 21, quelle di domenica alle 15 e 17.30, con ulteriori repliche il prossimo weekend. Quando si sfrega le lunghe dita pelose e alza lo sguardo iniettato di rosso, gli abitanti di Chinonsò se la danno a gambe: il malefico Grinch (Benedict Cumberbatch, Alessandro Gassmann nella versione italiana) ama mettere sgambetti e rubare pacchetti, e non si lascia intenerire nemmeno dal più tenero dei piccoli Nonsochi, anche se ha gli occhioni supplicanti della dolce Cindy Chi Lou. Il film esplora le origini dello scorbutico mostro verde e del suo piccolo cuore inaridito, prima che diventi lo spauracchio dei Picchi di Punta Boh, e che, travestito da uno sghignazzante Babbo Natale, cerchi di rubare i preziosi simboli della festività.

IL TEATRO CHIOGGIOTTO IN RUSSIA CON "L'OMBRA DE VIN" DI GIANNI ZENNA, MESSA IN SCENA DOMANI A MOSCA

Una delegazione della città di Chioggia costituita dal commediografo clodiense Gianni Zenna (pseudonimo di Giancalo Zennaro), dalla figlia Giada, dalla signora Nella Penzo e da Luisa Penzo, giornalista di Italia-Russia, oggi è in partenza per la Russia dove rimarrà fino al 4 dicembre per presenziare, domani 1° dicembre, alla messa in scena a Mosca della commedia in dialetto chioggiotto “L'ombra de vin”. Il sindaco Alessandro Ferro ha donato all'autore una cornice con l'immagine di Chioggia da consegnare alle rappresentanze russe. «Questo viaggio è stato pensato per realizzare un progetto tra due Paesi che ha impegnato un anno di lavoro», spiega Luisa Penzo. «Si tratta di una “prima” della commedia alla chioggiotta del titolo originale “L'ombra de vin”, che in Russia è stata ribattezzata “Lo spirito di Chioggia o le fantasie di Colomba”, tradotta in lingua russa e messa in scena dall'esordiente e frizzante compagnia teatrale Shance, diretta dalla giovane regista moscovita Alla Sokolova. Questo progetto è stato realizzato grazie all’accordo di amicizia e cooperazione tra l’amministrazione della città di Fryazino (Regione di Mosca) e del Comune di Resia, grazie alla lungimiranza del sindaco di Resia Sergio Chinese, il quale accompagnerà questa missione in Russia, che da anni fa il portavoce internazionale della sua terra all’estero. La sua piccola-grande realtà, a dir poco unica, sin dall’antichità viene considerata “russa” in Friuli per le sue peculiarità etnico- linguistiche. Questa missione culturale a Fryazino sarà coordinata dalla dottoressa Elena Toukchoumskaia, presidente del Centro per lo Sviluppo Transnazionale tra Italia e Russia. Questa innovativa missione di cultura viene patrocinata dal Console Onorario della Federazione Russa a Udine Carlo dall’Ava e vede come obiettivo rafforzare legami storici tra la Russia e le città italiane. Tanto è vero che una delle giornate moscovite – conclude Luisa Penzo – sarà dedicata ad una presentazione alla Società Geografia Russa, dedicata al tema delle ricerche di Florenskij che ha scoperto le radici dei veneti in Siberia». L'autore Gianni Zenna ha all'attivo sedici commedie: la prima, che è proprio “L'ombra del vin”, un brioso connubio tra “ombre” di spettri e bicchieri di vino, è stata scritta in dialetto chioggiotto nel 1971 e poi ripresa nel 2006, quando è stata “scoperta” e messa in scena da una compagnia teatrale di Dolo. Nel 2018 è stata tradotta in siciliano e in lingua russa.

PRESENTATI GLI EVENTI NATALIZI DEL COMUNE CON LE ASSOCIAZIONI: IL VIA DOMENICA COL VIDEOMAPPING

Natale a Chioggia comincia questa domenica. Parte infatti con l’accensione dell’albero davanti al municipio, prevista alle ore 17 del 2 dicembre, la ricca serie di eventi organizzata dall’amministrazione comunale assieme alle categorie economiche, e che si protrarrà per oltre un mese fino al 6 gennaio: presentata stamane in sala consiliare, la rassegna “Il Natale che vorrei” è un’idea dell’assessora al turismo Isabella Penzo, che in poco tempo è riuscita a mettere assieme tra le altre Ascom, ConfArtigianato, ConfCommercio, Associazione Albergatori di Sottomarina, Pro Loco, OGD, il comitato di Riva Vena, Apindustria e il consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP.

Visibilmente emozionata, l’assessora ha ricordato la genesi della manifestazione («una bozza scritta a penna pochi giorni dopo il mio insediamento al referato agli eventi», i vari incontri congiunti e il passaggio all’OGD: “Il Natale che vorrei” è ancora in progress, ma è già certo che si aggiungerà un albero illuminato a led per ciascuna frazione del territorio comunale. Il via, si diceva, domenica 2 dicembre con “Clodia Magica”, progetto di illuminazioni a tema natalizio e proiezioni di immagini su tre edifici storici in corso del Popolo, ovvero la chiesa di San Giacomo, il palazzo Ravagnan o delle Figure, lo stesso municipio con videomapping.
Tra le iniziative per la settimana seguente, il ritorno di Art&Ciocc dedicata al cioccolato artigianale in corso del Popolo, e “Viva Vena!” a cura degli esercizi che si affacciano sul canale con gli alberi di Amico Giardiniere che verranno ripiantati dopo le feste. A Sottomarina la festa inaugurerà l’8 dicembre con due postazioni principali, ovvero piazza Europa e il boulevard di via Veneto a cura dell’ACUS: in quest’ultima sede troverà posto anche AgriChristmas, con i laboratori agricoli per bambini sul tema del radicchio, e la solidarietà verso la montagna bellunese acquistando i prodotti del territorio.

Domenica 16 dicembre il corso del Popolo sarà interamente pedonalizzato, mentre il 21 avrà luogo una speciale caccia al tesoro per grandi e piccoli; l’ultimo dell’anno sarà appannaggio dell’animazione musicale di Radio Company. All’Epifania un altro ritorno, con la suggestiva danza verticale lungo il campanile di Sant’Andrea. I parcheggi comunali di SST saranno gratuiti nelle giornate di domenica 16, domenica 23 dicembre e il 6 gennaio. Che la festa cominci!

giovedì 29 novembre 2018

CONCERTO GOSPEL CON NEW GENERATION E ROTARY CLUB DOMENICA 2 DICEMBRE ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Verso il Natale si intensificano in tutto il Paese i concerti dal vivo di musica gospel. Chioggia non sfugge alla ricorrenza, e per il 19° anno il Rotary Club allestisce l'esibizione della New Generation Gospel Crew all'auditorium di calle San Nicolò, domenica 2 dicembre dalle ore 18. L'ingresso è ad offerta libera, e durante l'evento i soci del club illustreranno i servizi a vantaggio della comunità clodiense svolti lungo l'anno: dal sostegno allo screening cardiologico per i bambini che frequentano la 5^ primaria al contributo alla spesa -tramite la Caritas e i Servizi Sociali del Comune- in favore di chi versa in difficoltà economiche, dal restauro di tre capitelli votivi in centro storico a Chioggia (con recupero dei dipinti di valore storico) al contributo versato alla cooperativa Titoli Minori per il progetto Gustabili, dal supporto al centro antiviolenza Civico Donna a quello offerto al liceo classico Veronese per l'annuale rappresentazione di teatro greco, oltre alle missioni internazionali.

SABATO IN AUDITORIUM IL SESTO CONCORSO FOTOSUBACQUEO LEGATO ALLE TEGNÙE DI CHIOGGIA

Come da tradizione anche quest’anno l’associazione Tegnùe di Chioggia organizza il concorso fotografico Alto Adriatico 2018, giunto alla sesta edizione, che raccoglie le più belle immagini dei fondali dalla Romagna alla Croazia. L'iniziativa avrà luogo come sempre all'auditorium di calle San Nicolò nel pomeriggio di sabato 1° dicembre: alle ore 15 verranno aperti i battenti alla mostra fotografica, mentre dalle 16 saranno proiettati diaporama sonorizzati dai mari del mondo, opera del celebre fotografo Pierfranco Dilenge. Un'ora più tardi, oltre alla premiazione degli autori delle opere in concorso, il presidente Piero Mescalchin presenterà il calendario 2019 “Le Tegnùe di Chioggia”, che esalta la biodiversità della piattaforma continentale veneta e sarà una valida guida per le immersioni, dato che una parte sarà dedicata alla posizione delle boe di attracco e dei relativi percorsi subacquei.
Un momento importante seguirà con il riconoscimento che il consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia attribuirà ai club subacquei e diving, i quali nella scorsa stagione con la loro opera di volontariato hanno permesso la ripresa delle immersioni nelle Tegnùe di Chioggia. Ulteriori proiezioni saranno a cura di Gianluca Sambo, oltre alle inedite clip di Mescalchin e alle immagini di Roberto Nardo che saranno esposte.

VENERDÌ SERA CENA AL MINERVA A SOSTEGNO DEL PROGETTO DI AUTONOMIA ABITATIVA PER DISABILI CURATO DA TITOLI MINORI

Un progetto di autonomia abitativa per persone con disabilità, denominato "Casa mia". Lo promuove la cooperativa sociale Titoli Minori, che venerdì sera 30 novembre dalle ore 20 ha organizzato in proposito una cena di finanziamento al ristorante pizzeria Minerva sul lungomare Adriatico: accanto alla cooperativa si è mobilitata anche l'OP Fasolari, mentre il servizio in sala sarà svolto dalla Brigata Gustabili. La serata prevede una quota individuale di partecipazione di 40 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini, che andranno a sostegno del progetto. Per prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 041 400729 e 328 1492039, oppure scrivere via mail all'indirizzo comunicazione@titoliminori.com

EVERYWHERE HOME A PALAZZO GRASSI: VENERDÌ (ORE 18) IL SECONDO E ULTIMO APPUNTAMENTO TRA ARCHITETTURA, PAESAGGIO E TURISMO

Secondo e ultimo appuntamento della rassegna architettonica Everywhere Home a palazzo Grassi, dopo i lusinghieri esiti della scorsa settimana. Venerdì 30 novembre dalle ore 18 tre oratori affronteranno il tema "Dove l'architettura incontra il paesaggio", vocato a relazionare la professione con il turismo: ne parleranno l'ex rettore dello IUAV Amerigo Restucci, la docente Raffaella Neri e l'urbanista Massimiliano Spadoni, introdotti dalla presidente dell'Ordine degli Architetti veneziani Anna Buzzacchi. Gli argomenti in discussione sono assai indicati anche alla platea degli operatori turistici cittadini.

UNA MOSTRA D'ARTE E UN CONCERTO SWING NEL VENERDÌ SERA DELL'OSTERIA AI COPPI

Doppio appuntamento con l'arte e lo spettacolo venerdì 30 novembre all'osteria ai Coppi di calle Palazzo 378. Dalle ore 18 verrà inaugurata la mostra pittorica dell'artista toscano Doriano Maggiani, intitolata "Gente": si tratta di ritratti di persone, intente anche a mangiare proprio all'osteria. Le opere sono state dipinte sulle tovagliette rustiche di carta gialla, tipiche delle trattorie di una volta, a volte anche a partire da una macchia di vino sul foglio. La mostra resterà visitabile fino al 7 gennaio.
Dalle ore 21.30, poi, la sala jazz dell'osteria si animerà con il concerto di Diana and the Bees, quintetto il cui repertorio spazierà tra le rivisitazioni degli standard in chiave swing e latin jazz. Si esibiscono Diana Trezza (voce), Alessandro Munari (piano), Enrico Benvenuti (sassofono), Giorgio Gazziero (basso) e Luca Palmarin (batteria).

VENERDÌ AL MUSEO CIVICO PROIEZIONE E DIBATTITO PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: "CIVICO DONNA" PRESENTA DATI E PROSPETTIVE

Continuano venerdì pomeriggio le iniziative a Chioggia per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dopo il reading musicato domenica scorsa in corso del Popolo, il 30 novembre dalle ore 17 nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi è prevista invece la proiezione gratuita del docufilm “Giulia ha picchiato Filippo” di Francesca Archibugi, della durata di 24 minuti; a seguire, il centro antiviolenza Civico Donna presenta le attività in corso, i dati del 2018 e le prospettive future, con un dibattito aperto al pubblico. Sabato 7 dicembre, in orario scolastico, l'attrice e avvocato Marlene di Costanzo sarà all'Auditorium San Nicolò per incontrare alcune classi quarte e quinte del Liceo Veronese e dell'istituto Cestari-Righi e discutere, anche tramite letture e musica, della prevenzione e del riconoscimento della violenza di genere. L'amministrazione cittadina ha anche aderito al progetto regionale Ve.R.A (Verso la Rete Antiviolenza), un piano di comunicazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne nel territorio regionale, in collaborazione con altre città partner del progetto cioè Bassano del Grappa, Montebelluna, Rovigo, Schio, Venezia, Verona, Vicenza, Vittorio Veneto.

mercoledì 28 novembre 2018

STASERA AL DISCANTO CENA MAROCCHINA E DANZA DEL VENTRE CON PAMELA MADDALENA

Questa sera al Discanto si cena marocchino. Nel locale sul lungomare Adriatico, sotto il Park hotel, il tradizionale menu tex-mex di carne viene affiancato dalle specialità nordafricane: cous cous, tajine, dolci di miele e tè alla menta, mentre la ballerina Pamela Maddalena e le sue allieve si esibiranno in una conturbante danza del ventre. L'appuntamento è per le ore 20.30, la degustazione costa 30 euro: è solo la prima di un ciclo attraverso il quale il Discanto esplora le cucine e le culture del mondo.

DOMENICA MATTINA PULIZIA DELLA SPIAGGIA VICINA ALLA DIGA CON I SURFISTI

I surfisti e i kiter stanno scegliendo sempre più la diga di Sottomarina quale partenza per le loro scorribande sull'acqua, e hanno pensato di fare qualcosa per la pulizia della spiaggia adiacente. Domenica mattina 2 dicembre, dalle ore 9 alle 12, l'associazione The Surfer Rider ha lanciato l'idea di una mattina a rendere più accogliente il luogo, dopo le mareggiate di qualche settimana fa che attraverso i fiumi hanno portato a riva molti scarti.
L'appello è rivolto a tutti i surfisti, i kiter e a coloro che si servono del mare, i quali possono arrivare muniti anche solo di guanti. Il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio della diga, dove verranno consegnati i sacchi per la raccolta, che durerà tre ore e si focalizzerà soprattutto sulla plastica e il vetro. Alle 12.30 i sacchi saranno portati ai centri di raccolta.

GIOVEDÌ POMERIGGIO ALL'HOTEL LE TEGNÙE WORKSHOP SULLA CICLABILITÀ E IL TURISMO INNOVATIVO LUNGO E CICLOVIE

Avrà luogo giovedì 29 novembre dalle ore 15 all'hotel Le Tegnùe in lungomare Adriatico 48 a Sottomarina il workshop "Ciclability, dalla montagna al mare un'esperienza turistica innovativa", avente a tema i progetti regionali di Biciclettando in collaborazione con Apindustria per lo sviluppo del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Durante il pomeriggio saranno proiettati alcuni video promozionali delle ciclovie che attraversano il territorio. L'ingresso all'iniziativa è gratuito.

CHIOGGIA, SOTTOMARINA E IL DELTA DEL PO PER UN FUTURO TURISTICO COMUNE

Nel primissimo pomeriggio circa 50 operatori turistici di Chioggia e Sottomarina, gestori di hotel, b&b e campeggi, sono partiti per il Delta del Po, dove oggi si incontrano con i loro omologhi locali riuniti nel consorzio di promozione Po e il suo Delta. Lo scopo della visita è conoscere peculiarità di un’area dal grande valore naturalistico, riserva di biosfera riconosciuta dall’Unesco, e stringere contatti di fratellanza professionale, in grado di mobilitare nuove offerte turistiche comuni al consorzio Lidi di Chioggia. Il meeting è il primo di una serie, ulteriori momenti di preparazione avverranno tra il 2019 e il 2021.

lunedì 26 novembre 2018

GIOVEDÌ 29 "APPUNTI G" DI SCENA AL TEATRO DON BOSCO PER LA SECONDA SERATA DI "ACQUA ALTA"

Teatro al femminile giovedì sera al Don Bosco, per il secondo appuntamento con la rassegna Acqua Alta organizzata dal circuito regionale Arteven. Di scena "Appunti G", spettacolo comico con Rita Pelusio, Lucia Vasini, Alessandra Faiella e Livia Grossi, che parte dalla domanda: cosa sanno le donne e gli uomini del "punto G"? I falsi miti, le ricerche, le dicerie, le strumentalizzazioni della sessualità femminile sono il tema principale di un discorso che si sviluppa per quadri, scene, interviste, foglietti illustrativi. Un'inchiesta nata dalle lettere raccolte da tutta Italia in occasione del Festival delle Lettere del 2016, per uno show che scandaglia anche la ricerca medico scientifica disponibile in argomento e che non mancherà di citare, da Superquark ai riferimenti classici come l'Ars Amandi di Ovidio. I biglietti residui costano 16 euro con Carta Cultura l'intero, 13 euro il ridotto per le persone di età inferiore a 30 e superiore a 60 anni.

GIOVEDÌ POMERIGGIO OPEN DAY ALLA SCUOLA SECONDARIA PAOLO VI, CON LA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA E IL SERVIZIO DI TRASPORTO

Giovedì 29 novembre, con inizio alle ore 17, alla scuola paritaria Paolo VI in via Acacia a Sottomarina avrà luogo l'Open Day dedicato alla scuola secondaria di primo grado (le medie). I genitori potranno verificare il percorso interattivo degli insegnanti con i ragazzi, e l’attenzione data alla cura dello studente come persona. Sarà possibile apprezzare il lavoro degli allievi con la docente di lingua inglese, ed in ambito scientifico verrà mostrata l’importanza dell'apprendere il linguaggio di programmazione informatica. Nell'occasione verrà illustrato anche il servizio di trasporto che la scuola offre a tutti gli studenti del centro storico e delle frazioni.

LO SCRITTORE RENZO CREMONA SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO AL FESTIVAL "TIRAFUORILALINGUA" PER IL SUO VOLUME SUL DIALETTO CHIOGGIOTTO

Ancora un premio per Renzo Cremona. Lo scrittore chioggiotto si è aggiudicato, a Nembro in provincia di Bergamo, il riconoscimento più alto alla VII edizione del festival nazionale Tirafuorilalingua, grazie al suo volume "Lingua madre" dove ha messo plasticamente in scena l'eterna e feconda lotta tra la lingua nazionale e i dialetti, partendo proprio da quello clodiense: alla manifestazione hanno partecipato opere, voci e linguaggi da tutto il Mediterraneo. La motivazione con cui la giuria ha premiato Cremona risiede nell'aver operato un "intrigante adattamento teatrale della capacità di autostima di una lingua madre": durante tutto il festival il libro di Cremona è stato al centro dell'attenzione fra il pubblico e gli addetti ai lavori, grazie anche all'attore Fabio Salvi.

domenica 25 novembre 2018

FESTA DELL'ALBERO STAMANE A VALLI DI CHIOGGIA CON CENTO NUOVE PIANTE MESSE A DIMORA IN VIA ARTEMISIA

La Giornata dell'Albero è stata una festa vera e propria, almeno questa mattina a Valli, dove dalle ore 9.30 sono stati messi a dimora circa cento nuovi alberi, nell'area verde di via Artemisia dietro la palestra scolastica della frazione. La piantumazione ha coinvolto non solo i tecnici ma anche i residenti, chiamati a partecipare direttamente in prima persona alle operazioni: i fusti erano assortiti, una decina per tipo tra lecci, bagolari, salici bianchi, tigli, farnie, biancospini, ligustri, ornielli, ontani e pioppi bianchi, ai cui rami sono stati allacciati fiocchetti rossi a significare che oggi ricorre anche la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Qualche ulteriore esemplare andrà a sostituire le piante che l'anno scorso non hanno attecchito alla scuola Caccin e altre piantine andranno alla scuola Pascoli, all'interno di un progetto scolastico di recupero del giardino.
«Abbiamo valutato le specie di alberi da piantare a Valli a seconda dei dislivelli del terreno e della sua umidità», spiega Davide Scarpa, responsabile del Centro Educazione Ambientale di Chioggia. «Infatti ad esempio prediligiamo le aree di terreno più asciutto per i lecci e quelle più umide per salici e ontani. Alcune specie, come il bagolaro, sono alberi resistenti con un forte apparato radicale, che sopportano bene la potatura e non risentono particolarmente dell’inquinamento atmosferico». Fa eco il vicesindaco Marco Veronese: «Gli alberi e le aree verdi accrescono il valore ecologico e la biodiversità dell’ambiente urbano; sono in grado di contenere l’aumento delle temperature nelle stagioni estive; riducono l'inquinamento acustico e contribuiscono a mitigare gli effetti negativi sul clima, controbilanciando l’effetto serra tramite la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO2, che nel caso della vicinanza alla Romea è particolarmente apprezzabile».

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: ANCHE A CHIOGGIA "NON È NORMALE CHE SIA NORMALE"

Ricorre oggi la Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1999. Anche Chioggia partecipa organizzando alcune iniziative aperte alla cittadinanza: stamane la bandiera è stata esposta a mezz'asta in segno di lutto per tutti i femminicidi, mentre dalle 11.30 il sit-in delle donne si è svolto sotto le note del violino di Raffaella Boscolo. In serata, la facciata del Municipio si colorerà di rosso. «Nel Patto dei Comuni – spiega l'assessora alle Pari Opportunità Genny Cavazzana – si riconosce che la violenza di genere è conseguenza della disparità tra uomini e donne e si configura all'interno della società come un fenomeno di carattere strutturale e non episodico o emergenziale. Nella quotidianità perciò è opportuno perseguire la prevenzione, la protezione delle vittime, il perseguimento dei colpevoli e l'attuazione di politiche integrate». Venerdì 30 novembre alle 17 al Museo civico della Laguna sud è prevista invece la proiezione gratuita del docufilm “Giulia ha picchiato Filippo” di Francesca Archibugi, della durata 24 minuti. A seguire, il centro antiviolenza Civico Donna presenterà le attività in corso, i dati relativi al 2018 e le prospettive future, con un dibattito aperto al pubblico. Sabato 7 dicembre, in orario scolastico, l'attrice e avvocato Marlene di Costanzo sarà all'auditorium San Nicolò per incontrare alcune classi quarte e quinte del liceo Veronese e dell'istituto Cestari-Righi e discutere, anche tramite letture e musica, della prevenzione e del riconoscimento della violenza di genere. L'amministrazione cittadina ha anche aderito al progetto regionale Ve.R.A (Verso la Rete Antiviolenza), un piano di comunicazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne nel territorio regionale.

INAUGURATA A SANTA CATERINA LA MOSTRA RELATIVA A SECOLI DI VITA MONACALE. ALLESTIMENTO APERTO OGGI DALLE 17 ALLE 19

Riapre oggi dalle ore 17 alle 19 la chiesa di Santa Caterina a Chioggia, nella quale giovedì è stata inaugurata una mostra permanente con oggetti provenienti dal monastero prima delle Cistercensi e poi delle Canossiane. Una gran cornice di pubblico ha ascoltato la prolusione dello storico Sergio Perini, il quale ha delineato la vita delle monache in città nei secoli scorsi, fatta di sacrifici e di clausura; don Giuliano Marangon -responsabile culturale della Diocesi e direttore del Museo diocesano oltre che della vicina Pinacoteca alla Santissima Trinità- ha poi illustrato i contenuti dell'allestimento, che coprono anche la sagrestia e il coro soprastante, datato 1729.

Quindi l'organista Graziano Nicolasi ha eseguito alcune arie sacre all'organo che risale attorno al 1860, prima di dar spazio alla visita effettiva: drappi, reliquiari, merletti, oggetti d'uso comune in dotazione alle monache dal Cinquecento al Settecento. Un modo per far vivere la sacralità e l'unicità del contesto di Santa Caterina, un ambiente che ha contribuito a formare generazioni di chioggiotte e chioggiotti. La mostra rimarrà visitabile tutte le domeniche, sempre dalle ore 17 alle 19.

sabato 24 novembre 2018

DOMENICA AL CINEMA CON "FIRST MAN", LA STORIA DEL PRIMO ASTRONAUTA ANDATO SULLA LUNA

La vita da astronauta di Neil Armstrong, il primo uomo a posare il piede sulla Luna, è al centro del film che questa sera dalle ore 21 sarà proiettato al cinema Don Bosco di Chioggia. "First man" ha per protagonista Ryan Gosling, ed è stato presentato all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: la pellicola narra l'avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna. Il film si concentra sulla figura di Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, ed è un resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen. Il film sarà replicato mercoledì 28 sempre dalle ore 21. Oggi pomeriggio invece, ultime due passaggi cittadini per "Animali fantastici 2", alle ore 15 e alle 17.30.

INTERESSANTE INCONTRO A PALAZZO GRASSI PER INDAGARE COME IL TURISMO INFLUISCE SUL PAESAGGIO E VICEVERSA

Buona partecipazione di pubblico al primo dei due incontri di "Everywhere Home", che si è tenuto ieri pomeriggio a palazzo Grassi in Chioggia. I temi dell'architettura, del paesaggio e del turismo si sono intrecciati nelle relazioni di quattro autori, atti a indagare come costruire l'ospitalità nel paesaggio: in platea molti professionisti del settore, operatori turistici, politici, consiglieri comunali e l'assessora all'Urbanistica Elga Messina. Ha esordito il presidente di ConfTurismo Veneto Marco Michielli, il quale ha evidenziato come l'eccessiva urbanizzazione in luoghi turistici penalizza turismo: «Occorre tornare indietro, fornire emozioni, gli architetti diano una mano. Non è uno scandalo ristrutturare e demolire, meglio che impiantare nuove cubature», ha detto Michielli.
Poi l'intervento dell'agronomo forestale Diego Gallo, che ha lanciato la provocazione «se i turisti potessero votare, le città sarebbero bellissime»: al cuore del suo discorso, il turismo come tecnica ed esperienza, sullo sfondo l'Italia sottodimensionata per quanto riguarda gli arrivi di coloro che la scelgono secondo i suoi aspetti naturali. Molto interessante anche il terzo speech, da parte del docente IUAV Mauro Marzo: «Il turismo è capace di inventare i luoghi, si pensi a Lourdes ma anche a San Martino di Castrozza, che non esistevano». Tutti non evitano di notare come il Veneto non abbia un peso unitario nell'immagine esterna: «Si dice "vado in Toscana", intendendo uno specifico stile di vacanza, ma non "vado in Veneto"». Verso sera il progetto esposto da Daniel Tiozzo relativo a particolari forme di fruizione della laguna del Lusenzo, meritevole di una trattazione più ampia su queste pagine in futuro. Venerdì 30 novembre, sempre dalle ore 18 a palazzo Grassi, la seconda e ultima tranche di ipotesi e soluzioni sul tema "Dove l'architettura incontra il paesaggio".

STAMATTINA E OGGI LA COLLETTA ALIMENTARE IN 22 SUPERMERCATI NEL TERRITORIO CLODIENSE

Ha luogo oggi in tutta Italia la 22^ Giornata nazionale della colletta alimentare. Anche a Chioggia e Sottomarina 22 supermercati aderiscono all'iniziativa ospitando al loro interno i 350 volontari della Fondazione Banco Alimentare, che raccolgono il cibo donato dai clienti per inoltrarlo a chi sta peggio: hanno offerto collaborazione la Caritas, la Protezione Civile, l'Associazione Nazionale Bersaglieri, la cooperativa Impronta, l'associazione Beretta Molla, l'AVULSS, l'associazione Il Faro e gli scout dell'AGESCI, oltre alle scuole Paolo VI, liceo Veronese e istituto Cestari-Righi. Nel corso del 2018 il Banco ha assistito nel territorio clodiense 190 famiglie e 510 persone fisiche, con una media di 27 quintali di generi alimentari al mese distribuiti tramite una rete di 70 volontari. Per quanto riguarda i prodotti, si tratta soprattutto di merci a lunga conservazione, destinate alle mense pubbliche, ai centri di accoglienza, ai tanti ambiti della solidarietà cattolica e laica. Anche una volta spenti i "riflettori" sulla giornata della colletta, la Fondazione Banco Alimentare è ogni giorno in prima linea nel contrasto allo spreco di cibo: nel 2017 sono state recuperate e raccolte e poi distribuite 66mila tonnellate di alimenti che hanno raggiunto circa due milioni di bisognosi su tutto il territorio italiano.

IN MOLTI NEGOZI DEL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA IL BLACK FRIDAY SI ALLUNGA A SABATO E DOMENICA

A Chioggia, si sa, ci piace fare le cose in grande. E così quello che dalle altre parti -a cominciare dagli Stati Uniti- ormai si sta consolidando come Black Friday, il venerdì degli sconti generalizzati a un mese dal Natale, in città diventa Black Weekend: sono molti infatti i negozi del centro storico che hanno allargato alla giornata odierna di sabato e alla domenica l'applicazione dei saldi, anche per contrastare gli effetti delle vendite online che non conoscono orari di chiusura degli esercizi. Le offerte vantaggiose, dal 20% al 50% in meno, sono rappresentate da manifesti neri e rosa, ben visibili sulle vetrine coinvolte: il sipario sull'iniziativa calerà domani sera.

AL VIA STASERA IN AUDITORIUM LA STAGIONE DI DANZA CON LA CARMEN E IL BOLERO

Appuntamento con la grande danza questa sera all'auditorium San Nicolò di Chioggia, ove dalle ore 21 -per la rassegna Acqua Alta- la compagnia MM porterà in scena coreografie ispirate alla Carmen di Bizet e al Bolero di Ravel. Il lavoro di Emanuele Soavi e Michele Merola è strutturato in due parti: la prima, Bolero, è un meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, in grado di evocare immagini di sensualità a tratti ambigua. Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità e focalizzandosi infine sulla varietà di umori che circolano intorno e dentro al rapporto di coppia. Nella seconda parte invece Carmen Sweet, di Emanuele Soavi, immerge lo spettatore nella trama fatta di sottili relazioni, di equilibri e di ricami, fra tensione e sospensione, dove movimenti e gesti vanno letti oltre l’apparente eleganza. I biglietti ancora disponibili costano 12 euro per l'intero e 8 euro il ridotto; la stagione di quattro spettacoli è organizzata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica.

venerdì 23 novembre 2018

LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI CHIOGGIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Domenica 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 1999. Anche la città di Chioggia partecipa organizzando alcune iniziative aperte alla cittadinanza: questa domenica, in adesione al Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere promosso dall'ANCI, è prevista l'esposizione della bandiera a mezz'asta in segno di lutto per tutti i femminicidi e, in serata, la facciata del Municipio si colorerà di rosso. Rossi sono anche i fiocchetti che andranno allacciati ai rami dei nuovi alberelli che saranno piantumati, sempre domenica, a Valli di Chioggia dalle 9.30, in occasione della Festa dell'Albero. «Nel Patto dei Comuni – spiega l'assessora alle Pari Opportunità Genny Cavazzana – si riconosce che la violenza di genere è conseguenza della disparità tra uomini e donne e si configura all'interno della società come un fenomeno di carattere strutturale e non episodico o emergenziale. Nella quotidianità, perciò, è opportuno perseguire come obiettivi la prevenzione, la protezione delle vittime, il perseguimento dei colpevoli e l'attuazione di politiche integrate». Venerdì 30 novembre alle 17 al Museo civico della Laguna sud è prevista invece la proiezione gratuita del docufilm “Giulia ha picchiato Filippo” di Francesca Archibugi, della durata 24 minuti. A seguire, il centro antiviolenza Civico Donna presenta le attività in corso, i dati 2018 e le prospettive future, con un dibattito aperto al pubblico. Sabato 7 dicembre, in orario scolastico, l'attrice e avvocato Marlene di Costanzo sarà all'Auditorium San Nicolò per incontrare alcune classi quarte e quinte del Liceo Veronese e dell'istituto Cestari-Righi e discutere, anche tramite letture e musica, della prevenzione e del riconoscimento della violenza di genere. L'amministrazione cittadina ha anche aderito al progetto regionale Ve.R.A (Verso la Rete Antiviolenza), un piano di comunicazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne nel territorio regionale, in collaborazione con altre città partner del progetto cioè Bassano del Grappa, Montebelluna, Rovigo, Schio, Venezia, Verona, Vicenza, Vittorio Veneto.

giovedì 22 novembre 2018

I LEGAMI TRA ARCHITETTURA, PAESAGGIO E TURISMO IN DUE INCONTRI DI VENERDÌ A PALAZZO GRASSI

ArchitetturaDAmare giunge a una nuova edizione, dall'insegna "Everywhere home. Architetture per abitare il paesaggio attraverso l'esperienza del turismo lento": ovvero due incontri organizzati dall'associazione culturale C-Plus con la Fondazione Clodiense, che avranno luogo a palazzo Grassi. Si comincia venerdì 23 novembre dalle ore 18, quando il presidente di ConfTurismo Veneto Marco Michielli introduce il tema "Costruire l'ospitalità nel paesaggio", del quale dibatteranno l'agronomo forestale Diego Gallo, il docente IUAV Mauro Marzo e l'architetto Daniel Tiozzo, che suggerirà scenari possibili per il riassetto della laguna del Lusenzo e dell'urbanistica che vi si specchia. Dopo aver deciso se è il paesaggio a servire il turismo o viceversa, venerdì 30 novembre secondo round di relazioni a oggetto "Dove l'architettura incontra il paesaggio", con l'ex rettore IUAV Amerigo Restucci, la docente Raffaella Neri, l'urbanista Massimiliano Spadoni introdotti dalla presidente dell'Ordine degli Architetti veneziani Anna Buzzacchi. Gli argomenti in discussione sono assai indicati alla platea degli operatori turistici cittadini.

VENERDÌ SERA PIPPO ZACCARIA AL TEATRO DON BOSCO CON "MOSCHE" PER IL COMITATO NO GPL

Si intitola "Mosche" lo spettacolo che Pippo Zaccaria -nella vita il comico Tiziano Marchesan- porterà in scena domani sera, venerdì 23 novembre dalle ore 21, al teatro Don Bosco di Chioggia. Sono barzellette e storielle, "a volte simpatiche, talora anche piacevoli, spesso ironiche, occasionalmente melense e sdolcinate... ma sempre fastidiose come mosche", sta scritto nel claim dello spettacolo che Pippo condivide con Antonio Duse e Daria Collalti. I proventi della serata andranno al comitato No Gpl, ci sono ancora pochi biglietti che si possono acquistare alla libreria Il Leggio, all'edicola dell'ospedale, al Mappamondo (commercio equo e solidale in corso del Popolo sotto casa Goldoni), alla cartoleria Arcobaleno di Chioggia.

mercoledì 21 novembre 2018

"SANTA CATERINA, UN MONASTERO NEL CUORE DELLA CITTÀ": INAUGURA OGGI L'ESPOSIZIONE PERMANENTE IN CHIESA

Un'esposizione permanente alla chiesa di Santa Caterina. Aprirà oggi alle ore 18.15 l'iniziativa della Diocesi di Chioggia e della Fondazione Santi Felice e Fortunato, nell'approssimarsi della ricorrenza che celebra la santa, domenica 25 novembre: al tema "Un monastero nel cuore della città" interverranno lo storico Sergio Perini e l'organista Graziano Nicolasi. La mostra evidenzia l’opera promozionale svolta dalle religiose Canossiane in favore delle donne chioggiotte, e rimarrà visitabile ogni domenica dalle ore 17 alle 19. Anche se negli ultimi anni la chiesa di Santa Caterina è stata aperta non di rado a concerti classici e altre manifestazioni, è ancora ignoto il destino che si affaccia sul secolare complesso monumentale.

GIOVEDÌ AL CINEMA: "ISIS TOMORROW" STASERA IN PROIEZIONE AL DON BOSCO

Questa sera dalle ore 21 il cinema Don Bosco di Chioggia ospiterà la proiezione di "ISIS Tomorrow", film documentario realizzato dalla giornalista Francesca Mannocchi (L'Espresso) e dal fotografo Alessio Romenzi, presentato alla 75^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L'opera cerca risposte alla domanda: cosa significa essere un figlio dell'ISIS in un Paese, l'Iraq, dove è stata combattuta una guerra priva di pietà? Nell'ideologia dello Stato Islamico i bambini sono l'arma più efficace per portare nel futuro l'idea di un grande Califfato universale: eredi di un unico obiettivo, creare un mondo diviso a metà, da un lato gli jihadisti e dall'altro lato gli infedeli da sterminare.

LE CANZONI DI MINA IN CONCERTO GIOVEDÌ ALL'OSTERIA AI COPPI

Si intitola MinaMinissima il concerto che la voce di Stefania Cordaro assieme alla sua band porterà in scena giovedì 22 novembre a partire dalle ore 21 all'osteria ai Coppi in calle Palazzo a Chioggia. La performer ha dato vita al progetto nel 2010: grande appassionata di Mina, oltre che cantante dotata anche di una notevole presenza scenica, la vocalist ha avuto l'idea di un tributo alla Tigre di Cremona anche per il fatto che la stessa, non esibendosi più dal vivo da quarant'anni, ha lasciato un vuoto "visivo" ai suoi fans. Il tributo di MinaMinissima alterna i motivi più famosi a quelli meno noti al grande pubblico, ma altrettanto raffinati ed intensi. Assieme a Stefania Cordaro si esibiranno Alberto Lazzarin alla chitarra, Marcello Bonetta alle tastiere, Luciano Canola al basso e Mariano Cocco alla batteria.

VIRGO FIDELIS, STAMANE LA CERIMONIA DEI CARABINIERI IN PIAZZA EUROPA A SOTTOMARINA

Si sono svolte stamane in piazza Europa a Sottomarina le annuali celebrazioni della Virgo Fidelis, la Madonna patrona dell'Arma dei Carabinieri. Presenti naturalmente tutte le forze dell'ordine, in primis la Compagnia dei Carabinieri di Chioggia al comando del capitano Francesco Barone, oltre agli allievi delle scuole secondarie del territorio, con una delegazione del liceo musicale. Il Comune era rappresentato dal presidente del consiglio Endri Bullo. Nella circostanza è stato commemorato anche il 15° anniversario della strage di Nassiriya, che ha ucciso 19 italiani tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e 2 civili.

ALLA PINACOTECA DELLA SS.TRINITÀ OGGI SI DISCUTE DI ALZHEIMER CON IL LIBRO DEL GIORNALISTA FARINA

Oggi dalle ore 17, nella pinacoteca della SS.Trinità in piazzetta XX Settembre a Chioggia, il giornalista e scrittore Michele Farina presenterà il suo ultimo volume, "Quando andiamo a casa?". Farina, redattore esteri al Corriere della Sera, racconta la sua esperienza al fianco della madre malata di Alzheimer. L'incontro è organizzato dall'associazione Alzheimer con Titoli Minori, il centro servizi per anziani Casson, la ULSS 3 Serenissima e il Comune di Chioggia.

martedì 20 novembre 2018

IL RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP TORNA A HELSINKI PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il Radicchio di Chioggia IGP torna a Helsinki. A distanza di un anno dai lusinghieri esiti del novembre 2017, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo vede ancora protagonista l’ortaggio clodiense nelle tavole scandinave: il Consorzio di Tutela infatti sarà l’ospite di due eventi enogastronomici nella capitale finlandese. Stavolta l’iniziativa è proprio dell’ente che cura l’immagine e il marchio del Radicchio IGP, con un contributo promozionale da parte del Ministero per l’Agricoltura: giovedì 22 novembre all’Ambasciata italiana nel Paese finnico avrà luogo una cena con un centinaio di autorità locali e giornalisti, a menu interamente veneto con riso del Delta, formaggio Asiago, prosecco trevigiano e appunto il Radicchio di Chioggia. Cuoco sarà Adriano Bersani, docente al Centro di Formazione Professionale dell’isola dell’Unione.
L’indomani invece, venerdì 23, degustazione di radicchio e suoi derivati al ristorante Vaelsa, che si affaccia sulla piazza del porto di Helsinki, gestito da italiani. Assieme alle confezioni della “Rosa di Chioggia”, la delegazione guidata dal presidente Giuseppe Boscolo Palo porterà in Finlandia anche i cappellacci con radicchio, i bossolà e grissini al radicchio di Vianello, la torta al radicchio della Pasticceria Veneta di Cona, e due diverse versioni di birra al radicchio, tra cui quella del Birrificio di Chioggia con sede a Borgo San Giovanni.

lunedì 19 novembre 2018

MARTEDÌ POMERIGGIO LA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA CON UNA FESTA SOLIDALE A MURALESS

Domani pomeriggio, martedì 20 novembre, nell’ambito della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la comunità Muraless di Chioggia organizza una iniziativa di socializzazione alla casa familiare “Le acque di Siloe” in calle Voltolina 1126, per celebrare anche i propri dieci anni di attività nell’inclusione sociale senza barriere. Dalle ore 16.30 avranno luogo giochi e animazioni per bambini, merenda con offerte spontanee, castagne nel cortile, quindi alle 18 la proiezione di un video dal titolo “Abbattiamo i muri”. È invitata la cittadinanza, specie quella delle calli adiacenti.

venerdì 16 novembre 2018

ALLA SCOPERTA DELLA CIVILTÀ MOSUO CON "INSIEME ARTE", OGGI POMERIGGIO ALLA SALA CONFERENZE DEL MUSEO CIVICO

L'associazione culturale Insieme ArTe - Amare Chioggia organizza, oggi dalle ore 17.30, un incontro alla sala conferenze del Museo civico in campo Marconi, dal titolo "Nel nome della madre" e avente a tema la civiltà Mosuo ai piedi del Tibet. Nello Yunnan, in un paesaggio di estrema bellezza, abitano da millenni i Mosuo, una minoranza etnica di circa quarantamila persone. La loro è una società egualitaria di tipo matrilineare. È la dabu, cioè la donna anziana, che guida la famiglia, e tutti i suoi discendenti portano il cognome materno. Questo assetto socio-familiare, unito alla pratica del consenso, esclude ogni forma di violenza: l'iniziativa odierna di Insieme ArTe è un messaggio sull’esistenza di modelli diversi di società e una sfida alle pretese di universalità della famiglia patriarcale.

SANDRA MILO "INCANTA" IL TEATRO DON BOSCO ALLA PRIMA DELLA STAGIONE: 85 ANNI DI AMORE PER LO SPETTACOLO, E NON SENTIRLI

Applausi a scena aperta, ieri sera al teatro Don Bosco, per una delle signore dello spettacolo italiano. Sandra Milo, 85 anni suonati, ha calcato le assi del palcoscenico con la verve di una ragazzina, la preparazione di una primadonna e la volontà di chiunque ami il proprio mestiere: sono stati per lei i più grandi riconoscimenti del pubblico (teatro quasi esaurito) durante la pièce brillante "Mamma... ieri mi sposo!", che ha aperto la stagione teatrale di Acqua Alta officiata dal circuito Arteven. Accanto a "Sandrocchia" ottima performance di Gino Rivieccio, nei panni del figlio della Milo, che acrobaticamente doveva mettere pezze alle proprie stesse omissioni; sul palco altre figure note dello spettacolo d'un tempo, come Marina Suma (in forma smagliante, pareva uscita da "Sapore di mare") e Fanny Cadeo. Il testo, per la verità non eccezionale, ha adattato all'italiano la "Twixt" dell'inglese Clive Exton: spesso raffazzonata la trama e le battute, salvate dalla classe della Milo e dall'abilità di Rivieccio anche nella possibile improvvisazione. Per la prima volta, a memoria di cronista, al Don Bosco anche gli attori sono stati "microfonati" così da amplificare la loro voce attraverso le casse solitamente in uso al cinema e un tempo alla musica: una novità che non tutti hanno apprezzato, data l'impressione di ascoltare la messa in scena dalle proprie spalle. Ma quando alla fine Sandra rivolge il suo personale e appassionato saluto al pubblico, senza essersi mai risparmiata nell'ora e mezza precedente, nessuno ha avuto logicamente niente da dire, ma solo da applaudire ancora una volta. A suo modo, averla vista recitare è stata un'esperienza da serbare cara.

BRIT POP AL DISCANTO E CRANBERRIES AI COPPI, QUESTA SERA I MUSICISTI CHIOGGIOTTI SI ESIBISCONO DAL VIVO IN CITTÀ

Duplice appuntamento musicale dal vivo questa sera nei locali cittadini. Dalle ore 22 al Discanto pub sotto il Park hotel in lungomare a Sottomarina sarà di scena Gianluca "Noel" Boscolo, cantante e chitarrista locale che avvia la propria carriera solista attraverso canzoni di chiaro impianto britpop anni Novanta ma con testi in italiano: Gianluca vanta tra le proprie collaborazioni anche il batterista Marco Chiereghin (Truma, Fun Key Groove) e Corrado Papo dei Ragazzi di Strada. A ottobre sono anche iniziate le registrazioni in studio per un brano in lingua inglese, dal titolo "Lullaby".
All'osteria ai Coppi in calle Felice Cavallotti a Chioggia, invece, spazio alle cover dei Cranberries da parte dei No Place in versione unplugged, la cui vocalist Claudia Tiozzo interpreterà anche brani di altre band irlandesi. I No Place di recente si sono esibiti anche in Romagna, oltre che in vari locali veneti, sempre tenendo alto il ricordo della indimenticabile cantante Dolores o'Riordan, scomparsa lo scorso gennaio. Il concerto di stasera inizierà attorno alle ore 21.30.

STAMANE PIANTATI SEI BAGOLARI ALLA SCUOLA MADRE TERESA DI CALCUTTA PER LA FESTA DELL'ALBERO

È iniziata con i bambini della scuola dell'infanzia Madre Teresa di Calcutta di Sottomarina la tradizionale Festa dell'Albero, promossa dal Comune di Chioggia. Questa mattina, dopo le 10, sul lato sud della scuola di via Domenico Schiavo sono stati piantati sei alberi bagolari alla presenza delle maestre e dei giovani allievi.
Domenica 25 novembre la Festa continuerà alle 9.30 nell'area verde di via Artemisia a Valli di Chioggia (dietro la palestra), con la piantumazione di quanti più alberi possibili, anche a seconda della partecipazione cittadina: le piante a disposizione del suolo pubblico in ogni caso sono un centinaio, una decina per tipo tra lecci, bagolari, salici bianchi, tigli, farnie, biancospini, ligustri, ornielli, ontani e pioppi bianchi. Qualche esemplare andrà a sostituire le piante che l'anno scorso non hanno attecchito alla scuola Caccin e altre piantine andranno alla scuola Pascoli, all'interno di un progetto scolastico di recupero del giardino.

giovedì 15 novembre 2018

DIECI GIORNI AL CINEMA DON BOSCO CON "ANIMALI FANTASTICI 2 - I CRIMINI DI GRINDELWALD"

Da questa sera (inizio ore 21) a domenica 25 novembre il cinema Don Bosco ha in proiezione "Animali fantastici 2 - I crimini di Grindelwald", secondo episodio della fortunata saga con Johnny Depp e Jude Law. Con una nuova sceneggiatura firmata dall'autrice dei romanzi Joanne K. Rowling, il film è il sequel del fortunato spinoff ambientato decenni prima di Harry Potter: alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso New York, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al famigerato mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), evaso di prigione con l'intento di sollevare i propri simili.