Pagine

martedì 29 giugno 2021

LA CITTADINANZA BENEMERITA A LUCIANO BOSCOLO CUCCO

Oggi, prima dell’inizio del Consiglio Comunale, in una breve cerimonia tenutasi nella sala del consiglio alla presenza di pubblico e di giornalisti, sono state consegnate due importanti. onorificenze. La cittadinanza benemerita all’imprenditore Luciano Boscolo Cucco, onorificenza che viene data a coloro che, nati nel territorio clodiense, con la loro opera abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Chioggia.
L'onorificenza a Luciano Boscolo Cucco, che ha amato fin da piccolo la sua città trova motivazioni nell’impegno avuto nel valorizzare la cultura marinaresca della tradizione, nell’aver donato una borsa di studio all’Istituto d’Arte di Venezia, nel sostenere l’attività di Archeologia Navale presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, nel ripristinare una gondola destinata all’Associazione Remiera Clodiense, oltre che nel diffondere le tradizioni chioggiotte oltreoceano, oltre che portando a Chioggia uno dei vigili del fuoco newyorkesi impegnati durante il disastro delle Torri Gemelle. Al discorso del sindaco è seguito il discorso di un amico che ha voluto sottolineare come Luciano priesce a trasmettere agli altri il suo amore per Chioggia Della cittadinanza onoraria è stata invece insignita Liliana Segre, che non ha potuto presenziare al ritiro dell’onorificenza. La cerimonia si è svolta prima dell’inizio del Consiglio, quando ancora molti consiglieri non erano presenti. Contrariata di ciò la consigliera PD Barbara Penzo che, arrivata a cerimonia conclusa, non avvertita che avrebbe avuto luogo, non ha potuto assistere alla consegna dell’onorificenza a Liliana Segre, da lei stessa proposta.

lunedì 28 giugno 2021

SANDRO VARAGNOLO (Associazione Clodiacom): NON ABBIAMO COPIATO LE MANI DI QUINN

COMUNICATO STAMPA EVENTO “INONDANT3”: PUNTUALIZZAZIONI
Da alcuni giorni è stato inaugurato l’evento artistico/letterario “Inondant3” che ci accompagnerà fino al 25 luglio e già compaiono, soprattutto, nei social network commenti negativi da parte anche di politici locali verso l’amministrazione comunale e gli ideatori dell’evento. Ci sembra opportuno, alla luce di queste polemiche, puntualizzare alcuni aspetti caratterizzanti lo stesso evento. In primis l’evento è stato ideato e finanziato dall’associazione Clodiacom e ha ottenuto solo l’autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale che ne ha colto il senso e la profondità nell’anno in cui si celebra l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Anche Chioggia, così come la maggior parte delle città italiane, rende onore a Dante e lo fa unendo letteratura, pittura, scultura nella casa del Glicine a cui fa da contraltare una installazione acquatica in Canal Vena di forte impatto emotivo. In molti hanno criticato l’evento sostenendo che si tratta di un’idea copiata dalle mani di Lorenzo Quinn installate anni fa a Venezia. È evidente che siamo innanzi a due opere completamente diverse: mentre le mani di Quinn erano statiche e giganti, tali da coprire facciate di palazzi, queste sono mobili e dinamiche con un movimento quasi naturale, anche se nella loro artigianalità si vede che non sono mani reali.
Se proprio vogliamo mettere in relazione l’installazione acquatica con un’opera del passato, allora andremo a scomodare l’illustrazione dell’Inferno da parte del pittore e incisore francese Gustave Dorè. Nell’illustrazione relativa al canto XXXII dell’Inferno si notano proprio dei dannati che si trovano con solo una parte del corpo che fuoriesce da un bacino lacustre ghiacciato “il Cocito”. Una città deve offrire oltre alla spiaggia e al divertimento anche un po’ di cultura. Cosa accadrebbe se il nostro comune in futuro fosse coinvolto dalla Biennale di Venezia ove questo genere di opere sono all’ordine del giorno? È un interrogativo preoccupante che non arriva solo da noi, ma anche dai banchi del consiglio comunale ove non sempre si trovano profili adeguati al patrimonio culturale che la nostra città offre. Sandro Varagnolo (Associazione Clodiacom)

domenica 27 giugno 2021

UNA SERATA TRA EX ALLIEVI DELLA SCUOLA MEDIA SILVIO PELLICO

UNA SERATA TRA EX ALLIEVI DELLA SCUOLA MEDIA SILVIO PELLICO Continuano a riunirsi ancora tra ex compagni di scuola media, tutti sessantenni, per trascorrere una bella serata insieme. E’ quello che è successo venerdì scorso a Chioggia dove si sono ritrovati i ragazzi della classe 1961/62. Dell’intera classe, la maggior parte di loro non ha voluto mancare all’appuntamento, felici di rivedersi. La serata è trascorsa non migliore dei modi con una visita sul campanile del Duomo, grazie alla gentile concessione della Curia Vescovile, per ammirare tutte le bellezze di Chioggia da una prospettiva invidiabile. La reunion degli ex allievi si è poi conclusa con una cena enogastronomica all’aperto, per una degustazione di piatti tipici locali in una nota trattoria in riva Vena. C’è stato un finale a sorpresa per lo speciale brindisi dedicato all’Avvocato Piero Gallimberti, già Sindaco di Chioggia 1993/1993, che ha compiuto 60 anni. Di seguito l’elenco dei partecipanti: Pino Penzo, Gallimberti Piero, Massimo Moni, Mauro Perini, Gianni Albanese, Paolo Bello, Alberto Cruccu, Sandro Cavallarin, Enzo Gamba, Giuriato Marco, Marco Bellemo, Massimo Moretto, Pierluigi Nordio, Valter Nordio, Roberto Perazzolo, Angelo Perini, Franco Pivetta, Stefafo Rossi, Marco Salvagno, Pierluigi Serafini, Marco Boscolo Soramio, Marco Turcato, Varagnolo Paolo, Fabio Zen.

NUOVO PICK UP ALLA PROTEZIONE CIVILE

Oggi è stato consegnato ai volontari della Protezione Civile, un nuovo veicolo a sostituzione del precedente non più adeguato. La consegna è avvenuta in Val Da Rio nel parcheggio del punto vaccinale, alla presenza dell'Assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile Genny Cavazzana. Il veicolo, un pick-up, è stato accessoriato con gli elementi utili al servizio di vigilanza e sicurezza, come i fari sul tetto, le sirene, l'apparato radio, l'amplificatore vocale, il verricello e il gancio da traino. Per il suo acquisto l'impegno di spesa assunto era di poco meno di 40mila €. A marzo alla Protezione Civile era stato consegnato un furgone, ceduto dalla Polizia Locale, dopo essere stato adattato alle nuove esigenze. Come afferma l'assessore " L'attenzione alle esigenze dei volontari è una priorità, poiché compiono un servizio importante per la cittadinanza" approfittando dell'occasione per ringraziare i volontari per il loro operato che si è dovuto attivare maggiormente in questo periodo di emergenza sanitaria.

sabato 26 giugno 2021

IL ROTARY DONA LAVAGNA SMART AI CAVANIS

Questa mattina, 26 giugno presso il Centro di Formazione professionale Cavanis di Chioggia la Fondazione del Rotary International ha consegnato ufficialmente la donazione consistente in dotazioni informatiche per ambienti virtuali collaborativi. La donazione è avvenuta alla presenza della rappresentante del Rotary Distretto 2060, Marina Grasso, del Presidente del Rotary Club di Chioggia, dott. Giovanni Mancini e del vice Presidente Giuseppe Boscolo Lisetto.
In rappresentanza del Centro Padre Luigi Bellin, il Preside Alberto Bacadel e il direttore, Vincenzo Giannotti. La donazione è il frutto di un programma di aiuti in sostegno all'Italia nell'emergenza sanitaria, messo a punto tra il Rotary e il Governo degli Stati Uniti mediante USAID - Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale. USAID elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary, l'ente filantropico del Rotary International, in 18 mesi con lo scopo principale di sostenere gli studenti nel processo della didattica a distanza. In quest'ottica il Distretto Rotary 2060, che unisce i 92 Rotary Club di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Sud Tirol e Veneto, ha deciso di sostenere 23 centri di formazione professionale donando sistemi mobili per la didattica digitale e videoconferenze per aule e laboratori. L'unico centro selezionato nella provincia di Venezia è stato questo dei Padri Cavanis.

venerdì 25 giugno 2021

TITOLI MINORI "ENTRA" NEL MONDO DEL CINEMA

La Cooperativa Titoli Minori ha ideato un Cinema Camp a Chioggia, un laboratorio di cinema rivolto a ragazzi e ragazze che frequentano le scuole medie e le superiori e che prende il nome di “Bella storia!”. L’idea è stata realizzata in associazione con Confcooperative Federsolidarietà Veneto, e in collaborazione con la Cooperativa “REM-Creative Lab” e la scuola di teatro di Chioggia “Bussolà”. I ragazzi che hanno aderito all’iniziativa hanno imparato nozioni di fotografia, sceneggiatura e teatralità e le hanno messe in pratica producendo dei corti in cui loro stessi hanno pensato all’idea e all’ideazione, alla sceneggiatura, alla recitazione e al montaggio, in un lavoro a gruppi. L’iniziativa, iniziata ormai da un paio di settimane, ha coinvolto molti più ragazzi di quelli che l’organizzazione si sarebbe aspettata, una cinquantina, alcuni dei quali provenienti da Piove di Sacco, Cavarzere e paesi limitrofi. Presso le Opere Parrocchiali della Madonna della Navicella, il 1° luglio ci sarà la premiazione dei corti realizzati in toto dai ragazzi, che saranno valutati da una giuria di esperti. Le educatrici sono molto soddisfatte dei risultati raggiunti, strabiliate dall’impegno e dalla passione che ha visto coinvolti i ragazzi, capaci di dare sfogo alla propria creatività se gli si presta l’occasione per farlo. Il Camp è stata un’opportunità per far emergere la parte più creativa del loro essere. Le chiusure e gli isolamenti imposti dalla pandemia hanno provocato disagi soprattutto tra la fascia più giovane, il laboratorio ha quindi significato molto dando modo di sperimentare l’importanza di riconoscere le attitudini di ognuno. Per realizzare un progetto servono le capacità dei singoli, ogni ruolo è fondamentale, non solo nel Camp. Il valore che si è cercato di trasmettere è che “il gruppo vince sempre”.
La Cooperativa Sociale Titoli MInori sta sviluppando il teatro e la teatralità come strumento educativo, tra le sue forze un’intera equipe di educatori specializzati proprio nell’educazione alla teatralità. Determinante per la buona riuscita del progetto il lavoro di rete, ognuno mettendo in campo competenze diverse e complementari con il fine ultimo la buona riuscita del progetto. In questo è stato fondamentale il contributo della Cooperativa REM che ha fornito le competenze tecniche e strumentali perchè l’esperienza vissuta dai ragazzi fosse più simile possibile a quella che potrebbe dare un vero set cinematografico. Essenziale il sostegno del progetto “Freetime” dedicato al contrasto del disagio giovanile e a ogni forma di dipendenza promosso dai Dipartimenti per le Dipendenze del Veneto, a cui hanno aderito i Comuni a capo della ULSS 3 Serenissima ed enti del privato sociale, Titoli Minori per Chioggia.

AL SERALE DEL CESTARI-RIGHI ALTRI TRE CENTINI

Anche i corsi serali dell’IIS Cestari-Righi vedono uscire studenti con il massimo dei voti, ben tre. Si tratta di Massimo Lanza, classe 1968, e Alessandro Crosara, classe 1984, che hanno terminato il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing. Il loro ottimo percorso scolastico, caratterizzato da tre anni di dedizione, impegno e vivo interesse, affiancato agli impegni familiari e lavorativi, li vede emergere col punteggio di 100/100esimi.
Simone Marcon, anno 1994, ha frequentato invece il corso serale di Informatica. Mai un giorno d’assenza caratterizza il suo percorso formativo, conclusosi con il punteggio massimo. Il progetto che ha portato all’Esame di Stato potrebbe aiutare a velocizzare le operazioni all’interno del Mercato Ittico.

IL TRIO CI RIPROVA CON: IN ON DANTE

In Canale Vena si inaugura oggi l’installazione acquea InonDANTE a cui alla Casa del Glicine fa da corollario una mostra. Si tratta di una serie di braccia che emergono dall’acqua, come vivendo una pena in un girone dantesco, e abbraccia un ampio tratto di canale arrivando fino alla chiesa dove è stata allestita una sorta di quinta. Nata dalla collaborazione tra Emilio Pregnolato, Roberto Doria e Sandro Varagnolo, l’installazione è inusuale rispetto a ciò a cui siamo abituati a vedere e ad alcuni potrebbe dare una sensazione inquietante ma l’obiettivo dei tre autori è proprio scuotere le coscienze. D’altronde l'arte deve provocare emozioni e ben vengano le critiche, il loro significato sarà che un’emozione sono riusciti a farla emergere, nel bene o nel male.

Anche nell'Ulss 3, nuove regole anti Covid-19 per accedere ai Reparti degli Ospedali

Ospedali: d’ora in poi si accede ai Reparti con il “green pass” o certificando la propria condizione quanto al Covid-19. Alle disposizioni già in vigore per il contrasto alla diffusione del virus (utilizzo di mascherine, distanziamento, igiene delle mani, pass di ingresso e autodichiarazione per i reparti) si aggiungono infatti le nuove indicazioni date dalla Direzione generale dell’Area sanità e sociale della Regione Veneto. Secondo le nuove disposizioni, l’accesso ai Reparti per la visita ai degenti, nelle ore in questa è prevista e secondo le limitazioni già stabilite, è consentito a visitatori e familiari in possesso di certificazione verde (“green pass”) ai sensi dell’art. 9 del decreto legge 52/2021. In alternativa, chi chiede di accedere ai Reparti potrà esibire una delle seguenti certificazioni: 1. certificazione comprovante l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19; 2. certificato di avvenuta guarigione da Covid-19; 3. esito negativo del test molecolare o antigenico per il Covid-19 effettuato nelle 48 ore precedenti presso i punti tampone territoriali, che sono a disposizione ed effettueranno il test gratuitamente a chi dichiara di averne bisogno per l'accesso all'Ospedale. La documentazione per l'accesso deve essere esibita al personale addetto al controllo, presente agli ingressi dell’Ospedale. Non mutano le regole di accesso agli Ospedali per le visite specialistiche o le prestazioni erogate, quali ad esempio i prelievi.

mercoledì 23 giugno 2021

Inaugurazione installazione acquea InonDANTE

Dal 25 giugno al 25 luglio in Canal Vena si terrà una installazione artistica acquea dal nome InonDante, un evento letterario e artistico in ricordo dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. A corollario dell’installazione dal 28 giugno fino al termine dell’evento, verrà allestita una mostra artistica presso la Casa del Glicine , in calletta Cipriotto. Mostra che sarà aperta tutti i giorni dalle ore 21 alle 23. L’Evento è stato organizzato da Clodiacom.
quello al centro è un intruso

domenica 20 giugno 2021

"IL SALOTTO NEL CORTILE", TREDICI APPUNTAMENTI ESTIVI DI MERCOLEDÌ SERA CON L'UNIVERSITÀ POPOLARE DI CHIOGGIA

Da mercoledì 23 giugno alle ore 21 prenderà il via, nella corte dell'ex scuola Principe Amedeo (con accesso da calle Manfredi) a Chioggia la rassegna "Il salotto nel cortile", organizzata dall'Università Popolare Guido Oselladore nella propria sede. Si tratta di ben tredici iniziative che, sempre di mercoledì sera, terranno compagnia per tutta l'estate: il via con la Giornata Europea della Musica, che prevede una serata dedicata a Beethoven con le relazioni di Paolo Padoan e Luigi Penzo, assieme alla proiezione di video musicali.
Molto interessante, la settimana successiva, la presentazione del "Diario della prigionia" di Sante Amelio Boscolo Chio, già internato militare nei campi di concentramento tedeschi, poi nel dopoguerra dirigente politico e sindacale a Sottomarina. Il volume è stato curato dalla figlia Maria Elisa, interverrà anche il generale Maurizio Lenzi. Seguiranno appuntamenti di letteratura, danza, musica, natura, sempre allo stesso orario (le 21 di mercoledì), con posti a sedere.

ASSOCIAZIONE LIRICO MUSICALE CLODIENSE: RIPRESI I MASTERCLASS, QUESTA MATTINA CONCERTO DELLA SCUOLA ZARLINO

In attesa dei corsi di alta specializzazione in pianoforte e canto barocco, che avranno luogo a luglio, l'Associazione Lirico Musicale Clodiense ha ripreso ieri le lezioni di violino con il maestro Dejan Bogdanović, che erano state interrotte durante le restrizioni sanitarie.
Questa mattina, dalle ore 11 all'auditorium San Nicolò, ha avuto luogo l'esibizione degli allievi della scuola di musica Gioseffo Zarlino, nel saggio di fine anno.
Dal 4 luglio inizieranno anche i concerti del festival Musica in Laguna d'Arte, fra auditorium, palazzo Grassi, chiesa di Santa Caterina e chiostro del Museo Diocesano.

sabato 19 giugno 2021

ANCHE NEL 2021 NIENTE SAGRA DEL PESCE: «IMPOSSIBILE CONTROLLARE I FLUSSI». ALLE VISTE UN EVENTO ITTIO-GASTRONOMICO IN TONO MINORE

Anche quest'anno, come nel 2020, la Sagra del Pesce di Chioggia è destinata a saltare. Almeno nella sua veste conosciuta e affollata degli ultimi anni: il perdurare dell'emergenza sanitaria, infatti, ha suggerito all'amministrazione comunale di soprassedere con l'organizzazione dell'edizione che sarebbe stata la numero 83. Nei giorni scorsi l'assessora agli Eventi e al Turismo, Isabella Penzo, ha preannunciato che la prossima settimana verrà presentato all'ULSS 3 Serenissima e al Commissariato di Pubblica Sicurezza il progetto di un evento dalle dimensioni minori, sicuramente diffuso nello spazio, concordato assieme alle associazioni che gestiscono abitualmente gli stand della Sagra.
Dovrebbe trattarsi di un'occasione per promuovere la cucina chioggiotta, le ricette tipiche e le cornici più suggestive ai tanti turisti che comunque gremiscono la città nei mesi più caldi, ma curata in modo completamente diverso dal solito. Una volta che le autorità coinvolte avranno dato il loro benestare all'iniziativa, l'amministrazione comunale la illustrerà nel dettaglio ai media e alla cittadinanza.
Ma sempre con il rammarico di non riuscire a servire le oltre 130mila persone che partecipavano alla Sagra nelle dieci serate degli anni scorsi in corso del Popolo: sarebbero state inevitabili, ancora una volta, le code e gli assembramenti alle casse e ai tavoli: mentre lo scorso anno era palese da mesi che non si sarebbe svolta la kermesse culinaria, quest'anno in molti ci avevano sperato, anche in complicità con la zona bianca. Come sottolinea l'assessora Penzo, «sarebbe comunque ingestibile il controllo dei flussi, o una riduzione del numero di coloro che muovono anche da distante per gustare il pesce adriatico e lagunare». Numero che negli ultimi anni ha assunto connotazioni davvero rilevanti, oltre ogni previsione del passato.

ARTEVEN, PERCORSO MUSICALE STASERA IN RIVA VENA: SEI LUOGHI D'ASCOLTO, GRAN FINALE CON IL TANGO IN PIAZZA VIGO

Dopo la fortunata esperienza dell'agosto 2020, il circuito regionale Arteven torna a riempire di suoni riva Vena questa sera, sabato 19 giugno, attraverso un percorso musicale che compendia sei luoghi specifici della fondamenta tra ponti, palazzi, chiostri, per concludersi in piazza Vigo con il tributo al centenario dalla nascita di Astor Piazzolla, il re del tango, omaggiato dall'esecuzione di sei sue composizioni più o meno celebri. Sotto l'insegna "Chioggia che storia... e che musica!", il progetto permette al pubblico di assistere a più concerti, che si ripetono a cadenza ciclica entro un'ora di tempo, per poi convogliare a Vigo alle 22.30, dove si esibirà l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Marco Titotto in un programma interamente dedicato ai ritmi incalzanti che contraddistinguono la musica del Sud America grazie al sassofono solista di Louis Lazzarini.

I luoghi coinvolti in riva Vena saranno il ponte della Cuccagna, dove suonerà un quartetto di ottoni dal Barocco allo swing, ogni 15 minuti dalle ore 21 alle 21.45; la parte retrostante di casa Goldoni al ponte Scarpa, con un quartetto d'archi dalle 21.05 alle 21.50. Quindi, dal lato del Municipio che si affaccia sul canale, un trio di fiati con musica classica dalle 21 alle 22, nel chiostro della chiesa di Santa Caterina un altro trio d'archi entro lo stesso orario, infine cinque fiati si esibiranno con repertorio dal Cinquecento al Novecento lungo fondamenta Marangoni (inizio ore 20.50) e nel cortile di palazzo Grassi un quartetto d'archi performerà i valzer della tradizione viennese ogni 15 minuti dalle 20.55 alle 21.55. L'appuntamento verrà ripetuto il 3 luglio.

"AUTORI A CHIOGGIA", OGGI A PALAZZO GRASSI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEL RICERCATORE FRANCESCO ZAMBON A TEMA CORONAVIRUS

La Pro Loco di Chioggia e Sottomarina organizza, nel cortile di palazzo Grassi, un ciclo di presentazioni letterarie intitolato "Autori a Chioggia". Il primo appuntamento è in programma oggi, sabato 19 giugno dalle ore 18.30, quando Alessandra Lionello dialogherà con il ricercatore medico Francesco Zambon, autore del volume "Il pesce piccolo. Una storia di virus e di segreti", edito da Feltrinelli. Nel volume, Zambon -che lavora all'Organizzazione Mondiale della Sanità- svela i retroscena del piano pandemico italiano, raccontando errori e coperture che hanno fatto dell'Italia la Grande Malata. L'ingresso è gratuito, con posti a sedere fino all'esaurimento dello spazio disponibile.

venerdì 18 giugno 2021

UNA BARCA AD HOC PER PULIRE DALLA PLASTICA I CANALI DI CHIOGGIA: RACCOLTA DI FONDI DAL PROGETTO LAGUNA PULITA E DA AMICO GIARDINIERE

Questa mattina, nelle stanze di Palazzo Goldoni a Chioggia, si è svelata una nuova interessante sinergia per quanto riguarda la cura dell'ambiente lagunare. Francisco Panteghini, presidente dell'associazione Amico Giardiniere, e Nino Gobbetti, promotore del progetto Laguna Pulita, dopo una prima presentazione -in cui entrambi hanno esposto le attività per le quali si sono adoperati negli anni- hanno descritto l'idea che ora li vede coprotagonisti.

Si tratta del progetto “I clean the sea for you”, ideato da Gobbetti, che vorrebbe riguardare principalmente i canali di Chioggia, nei quali si trova, galleggiante o ancorata sul fondo, una grande quantità di rifiuti difficile da recuperare. Il progetto consiste nell'acquisto di una imbarcazione di piccola stazza, agile, in modo da potersi muovere senza impiccio negli spazi dei canali, con un motore di bassa potenza, per poter effettuare un servizio continuativo e gratuito (almeno due volte la settimana), allo scopo di pulire la superficie dei canali ed eventualmente ciò che è recuperabile sul fondo, anche a chiamata.
Ciò che serve ora sono i fondi per poter portare avanti l'idea: l'imbarcazione attrezzata comporta una spesa di 6000 euro, 3000 dei quali sono stati già raccolti. Amico Giardiniere e progetto Laguna Pulita lanciano quindi un appello a quanti, privati e imprenditori, ritengano interessante l'obiettivo che si intende raggiungere, ovvero tutelare il fragile ambiente lagunare che circonda e attraversa Chioggia.
Panteghini e Gobbetti, ormai veterani nel campo della pulizia ambientale attuata da volontari, dopo aver verificato l'attuale situazione riguardante la pulizia degli argini della laguna -in miglioramento grazie a numerose operazioni di pulizia- hanno constatato che proprio la laguna facilita il lavoro dell'uomo, portando a terra i rifiuti in modo da renderli più immediati da recuperare.
Nelle ultime operazioni organizzate da Amico Giardiniere, l'utilizzo di imbarcazioni messe a disposizione da volontari si è rivelato strategico, dando la possibilità di movimentare grandi carichi di spazzatura, altrimenti difficilmente raggiungibili, e portarli dal luogo in cui sono stati raccolti fino a quello in cui Veritas si accorda per prenderli in carico.
L'utilizzo della barca per la raccolta dei rifiuti è ciò che ha sempre caratterizzato le operazioni di pulizia di Nino Gobbetti, il quale da un gruppo di pescatori volenterosi ha portato a partecipare molte decine di persone, agendo principalmente a Sacca Toro e all'Aleghero. «Per riuscire a radunare fino a 150 persone, alcune delle quali provenienti da fuori i confini regionali - asserisce Nino - le raccolte devono essere organizzate come se fossero feste, momenti di scambio e condivisione, magari accompagnati da una grigliata attorno alla quale confrontare opinioni ed esperienze».

DA MARTEDÌ 22 LA SETTIMANA DELLE EMOZIONI ASSIEME AL CONSORZIO CON CHIOGGIA SI: ESPERIENZE UNICHE IN ESTATE, GARANTITE PER TURISTI E RESIDENTI

Inizierà martedì 22 giugno con il tour enogastronomico tra colazione e aperitivo la Settimana delle Emozioni, organizzata dal consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, che anche quest'anno cerca di far vivere agli ospiti delle spiagge e dei centri storici alcune esperienze costitutive dell'identità territoriale, consentendo loro - come ha ricordato stamane l'assessore Daniele Stecco - di vivere in prima persona la vita della città.

la playlist video di tutti gli interventi:


La presidente del consorzio, Silvia Vianello, ha fatto riferimento al carattere garantito di queste manifestazioni a cadenza fissa ogni settimana lo stesso giorno, anche senza un minimo di partecipanti che può variare da 1 a 15 o 20. Da quest'anno la prenotazione si può pagare direttamente online, fino al 9 settembre.

Dopo il tour enogastronomico di martedì mattina, il mercoledì sarà la volta della caccia al tesoro in pescheria e della visita al Museo di zoologia adriatica Giuseppe Olivi per i più piccoli, quindi la notte fra mercoledì e giovedì l'attesissima visita guidata del mercato ittico all'ingrosso, assieme ai biologi dell'Università di Padova, e la sera di giovedì visita a casa di Carlo Goldoni.
Quindi, di venerdì e lunedì sera, due appuntamenti nella vecchia Sottomarina, per scoprire i Murazzi, l'esterno del Forte San Felice, la diga e i segni del passato rimasti fra le case e le calli. Tutte le escursioni e le esperienze emozionali sono prenotabili dal sito chioggiavenezia.com oppure al numero telefonico 041 401846.

TORNA LA RASSEGNA "CÈLIBRI" AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO: OGGI (ORE 18) FEDERICA SGAGGIO PRESENTA "L'EREDITÀ DEI VIVI"

Giunta alla quinta edizione, la rassegna letteraria Cèlibri è cominciata a ottobre scorso e interrotta a causa delle restrizioni sanitarie, per tornare ora con i due appuntamenti giocoforza mancati in autunno. Oggi -venerdì 18 giugno- alle ore 18 nel chiostro del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi a Chioggia, Stefano Spagnolo (biblioteca Sabbadino) presenterà il volume "L'eredità dei vivi" di Federica Sgaggio, assieme all'autrice definita «raffinata e radicale», mentre giovedì 24 -alla stessa ora e location- saranno di scena Eliana Albertini con "Malibu" e Miguel Villa con "Padovaland", due graphic novel ambientate nelle vicinanze di Chioggia. Ingresso gratuito.

giovedì 17 giugno 2021

QUESTA SERA CIRCOTEATRO PER BAMBINI AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Dalle ore 21 di oggi (ingresso 5 euro), al chiostro del Museo civico in campo Marconi a Chioggia andrà in scena "All'incirco varietà", di e con Domenico Lannutti e Gaby Corbo. Un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia, uno spettacolo d’arte pura a cavallo tra il circo teatro e il cabaret, un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi, organizzato dal circuito regionale Arteven per il pubblico dell'infanzia.

lunedì 14 giugno 2021

LETTURE E SPETTACOLI PER BAMBINI: STASERA LE FAVOLE SUL PONTE DI VIGO, DOMANI MATTINA RACCONTI IN BIBLIOTECA

Terminato l'anno scolastico, inizia per i bambini di Chioggia e per i piccoli turisti un periodo di piacevoli spettacoli estivi. Dalle ore 21.15 di questa sera, al ponte di Vigo, torna il tradizionale appuntamento con le Favole, organizzato dal circuito teatrale Arteven: di scena la collaudata attrice Susi Danesin, che racconterà ai più piccoli l'eterna storia dei Tre Porcellini, naturalmente aggiungendoci del suo. Fulcro della narrazione sarà la casa dei tre animali, rispettivamente di mattoni, di legno e di paglia: quale sarà la più solida e forte, dipende anche dalla cura applicata alla loro costruzione. L'accesso al ponte è gratuito.
Domani mattina invece, dalle ore 10, come tutti i martedì mattina fino al 6 luglio il cortile interno alla biblioteca civica Cristoforo Sabbadino, in campo Marconi a Chioggia, accoglierà i piccoli lettori da 5 a 9 anni attraverso l'offerta di alcuni appuntamenti dedicati, dal titolo "Quante storie!", ovvero racconti, illustrazione di album, silent book. Il primo incontro riguarda "Storie di mari e di pesci", e i piccoli potranno partecipare previa prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail fbiblioteca@chioggia.org

VITTORIA DELLA SCUOLA PELLICO DI CHIOGGIA AL CONCORSO "LA POESIA E IL COLORE DELLA MUSICA", INDETTO DAL CONSERVATORIO DI ADRIA

Ancora un successo per gli allievi e i docenti della scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico, con sede nel quartiere Tombola a Chioggia. Proprio cinque giorni prima della fine dell'anno scolastico, i ragazzi della 3E hanno coronato il loro lungo percorso scolastico con la vittoria al concorso di poesia e disegno indetto dal conservatorio musicale Antonio Buzzolla di Adria, valido per la seconda edizione.
Gli allievi della Pellico avevano partecipato sia singolarmente che in gruppo, scrivendo un testo ispirato da un episodio che aveva caratterizzato alcune prove d'orchestra: dal gioco è nato il componimento vincente, che ha molto emozionato i partecipanti. Al tema "La poesia e il colore della musica" hanno risposto tre studentesse, in gara singola con oltre 200 colleghi.

giovedì 10 giugno 2021

INAUGURATA LA GRANDE SCRITTA "CHIOGGIA" IN LUNGOMARE: SARÀ ILLUMINATA LA SERA, CACCIA AI SELFIE E ALLE POCHETTE COL BRAND CITTADINO

Chioggia come Amsterdam, o più prosaicamente come Jesolo. Anche la città lagunare ha da oggi la propria scritta gigante identificativa, colorata e luminosa al buio, che attende i turisti e i residenti orgogliosi per scattare foto ricordo: l'installazione dell'insegna "Chioggia: che storia!", slogan dell'OGD assieme a Sottomarina e Isolaverde, è stata collocata all'esterno dell'ufficio di informazioni turistiche in lungomare Adriatico, e inaugurata stamane dall'assessora Isabella Penzo assieme ai soci dell'OGD, l'organizzazione per la gestione della destinazione turistica che compendia i consorzi di promozione e le associazioni di categoria del settore.

Il logo comparirà anche alla rotatoria tra il cavalcavia e viale Mediterraneo, in prossimità del santuario della Navicella, uno dei luoghi di entrata e uscita dalla città. Assieme alla scritta, che riprende i caratteri del territorio (dall'arte al mare e alla laguna, dai prodotti tipici alla natura), è stata presentata anche una linea di merchandising correlato, dove il logo di Chioggia fa bella mostra di sé, sopra pochette, astucci, penne e tote bag, non precludendosi ulteriori possibilità.
Grazie a questi accorgimenti, anche la città entra nel novero di quelle riconoscibili immediatamente per il brand, e "indossabili" quale segno di appartenenza o di gradimento. Oltre ai souvenir, il centro di informazioni turistiche a Sottomarina (da quest'anno affiancato a quello nel Museo civico a Chioggia) sarà la sede del prestito librario curato dalla biblioteca Sabbadino per i bagnanti: il via lunedì 14 giugno.

SANTI PATRONI FELICE E FORTUNATO: NIENTE FIERA NÉ PROCESSIONE, MA APPUNTAMENTI LITURGICI DEDICATI. CELEBRERÀ ANCHE L'ARCIVESCOVO DI BOLOGNA

Domani, venerdì 11 giugno, ricorreranno le celebrazioni dei Santi patroni di Chioggia, Felice e Fortunato. Anche quest'anno, come nel 2020, non vi sarà la tradizionale fiera in corso del Popolo, né la processione religiosa delle ore 18: ciononostante la Diocesi ha allestito alcune occasioni per manifestare la devozione popolare ai due fratelli martiri di origine vicentina, trucidati nel IV secolo.
Oggi alle ore 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il vescovo Adriano Tessarollo celebrerà il Vespro, mentre domani saranno molti gli appuntamenti dedicati: alle ore 8 la messa con il Capitolo dei canonici, alle 9.30 il pellegrinaggio delle parrocchie aggregate nell'Unità pastorale Chioggia nord (ovvero San Giacomo, Sant'Andrea, San Domenico e San Filippo Neri), alle 11 lo stesso per le parrocchie della Cattedrale, dei Salesiani e di San Giovanni Battista.
Infine, domani alle 18, la messa pontificale assieme al clero presieduta dall'arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, che nelle prossime ore sarà a Pellestrina per rendere omaggio a don Olinto Marella. La cattedrale rimarrà aperta per tutta la giornata dell’11 giugno, fino a tarda ora, per la venerazione delle statue e delle reliquie dei Santi patroni; non ci saranno celebrazioni nelle altre chiese del centro storico cittadino.