Pagine

giovedì 29 settembre 2016

SABATO 1° OTTOBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO IL DOLORE: L'ULSS 14 IN PIAZZA A CHIOGGIA CON SPECIALISTI E VOLONTARI


L’Ulss 14 di Chioggia parteciperà alla Giornata Mondiale contro il Dolore, in programma per sabato prossimo 1 ottobre. Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle cure del dolore cronico, oncologico e non oncologico, sulle cure palliative e informare le persone sui loro diritti e sui servizi erogati dall'Ulss 14 per combattere il dolore.

Il team del Coordinamento e del Comitato "Ospedale e Territorio senza dolore" dell'Ulss 14 (medici, infermieri, psicologi) sarà impegnato con l'aiuto delle associazioni di volontariato di Chioggia AMCET, CUORE AMICO, CITTADINANZA ATTIVA e ANDOS nella divulgazione/distribuzione di materiale informativo relativo alla campagna contro il dolore. In particolare sarà presente un gazebo in Corso del Popolo, dalle 8 alle 13, con la presenza di medici e infermieri dei reparti dell'ospedale e del territorio, con lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul problema dolore. Le associazioni di volontariato daranno un importante contributo organizzativo. Ci saranno, inoltre, alcune attività collaterali: una mostra fotografica e lezioni dimostrative di yoga.

«Il dolore – ha dichiarato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – se persiste, non è solo un sintomo ma una vera e propria malattia, che va diagnosticata dallo specialista e curata adeguatamente: dobbiamo ricordarci che non deve esistere né tantomeno essere accettato, come inevitabile, il dolore inutile». È per questo che dal 2001 è attivo a Chioggia il progetto Ospedale senza Dolore, nato sulla scorta delle esperienze in Canada e USA, coinvolgendo successivamente il territorio. Ma cosa è il dolore e, soprattutto, da cosa è provocato e come si cura? “Il dolore cronico - ha spiegato Andrea Cinetto, responsabile del Centro di terapia del dolore della Ulss 14 - per l’87% dei casi non è di origine oncologica, colpisce 15 milioni di persone in Italia, 3 su 4 sono gli anziani che ne soffrono, il 40% dei pazienti non sa a chi rivolgersi. Le cause più frequenti sono l’artrosi e l’osteoporosi, la cefalea, le patologie della colonna vertebrale cervicale e lombo-sacrale. Nel 2014, come prima visita presso il nostro ambulatorio di terapia antalgica, sono afferite 414 cittadini che sono aumentati nel 2015 dove abbiamo registrato 498 prime visite. Numeri che continueranno a crescere anche nel corso di quest’anno”.

Nella struttura ospedaliera e nel territorio dell’Ulss14 il parametro dolore è considerato il quinto parametro vitale, alla stregua della pressione arteriosa, della temperatura, ecc., e quindi viene misurato con varie scale del dolore in base all’età del paziente. Una volta misurato, il dolore viene trattato adeguatamente e con efficacia, con i farmaci e con la terapia antalgica più o meno invasiva. Nessuno deve soffrire inutilmente e per qualsiasi tipo di dolore c’è un protocollo condiviso e delle terapie per fronteggiarlo al meglio. Vengono impiegati gli oppioidi senza tabù, quando si ritiene necessario perché il dolore non risponde ad altri farmaci. Il dolore in Pronto Soccorso è combattuto fin dai primi minuti dell’arrivo del paziente in ospedale con protocolli condivisi da medici e infermieri. Il dolore è uno dei sintomi principali dei pazienti seguiti dalle cure palliative.

martedì 20 settembre 2016

CLEAN UP THE WORLD: GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE GLI ALLIEVI DELLA "PASCOLI" PULIRANNO LA SPIAGGIA LIBERA DI SAN FELICE


Anche quest'anno il Comune di Chioggia aderisce alla campagna "Puliamo di mondo" di Legambiente, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Giovedì 22 settembre, dalle 9 alle 12, due classi terze della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, coordinate dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia e in collaborazione con Veritas, ripuliranno dai rifiuti il tratto di spiaggia libera di San Felice.
«L'iniziativa -spiega Davide Scarpa del CEA- oltre a sensibilizzare le giovani generazioni all'importanza della riduzione nella produzione di rifiuti e della corretta differenziazione degli stessi, permette di riappropriarsi di spazi che i rifiuti avevano reso non fruibili. Inoltre è tra le iniziative che fanno meritare a Chioggia lo status di Bandiera Blu, data l'attenzione che la città pone ai temi ambientali».
La raccolta dei rifiuti sulla spiaggia da parte dei ragazzi ogni anno accumula circa 20 sacchi di materiali vari, abbandonati da vento, acqua e maleducazione. Ciò riaccende l'attenzione anche sul problema dello smaltimento dei rifiuti depositati sull'arenile.

lunedì 19 settembre 2016

SIMONE BOSCOLO, BARBIERE DI SOTTOMARINA, SARÀ UNA DELLE STAR ALL'INTERNATIONAL BARBER CONVENTION DI ROMA


Da ventiquattro anni dietro le forbici, le piastre e le frizioni. È figlio e nipote d'arte, Simone Boscolo Cegion, barbiere ormai alla terza generazione in viale Tirreno a Sottomarina: la sua abilità lo sta portando a raggiungere elevati livelli di notorietà professionale, come la partecipazione all'International Barber Convention, raduno del settore che avrà luogo il 2 e 3 ottobre al Palacavicchi di Roma. «Lo stiamo organizzando assieme al gruppo con cui lavoro», dice Simone, «saremo in circa duemila e in quell'occasione svolgerò diversi interventi». Simone è appena tornato dall'accademia di Frosinone, dove è stato protagonista di un video promozionale che girerà nel Lazio verso l'evento di inizio ottobre: «Una bellissima esperienza negli studi tv», continua il “figaro” lagunare, già avvezzo ai successi in campo nazionale e internazionale. Nella costante ricerca di un look, il mestiere del barbiere sta riscoprendo una nuova vita grazie a persone intraprendenti come Simone Boscolo e ai seminari di taglio, workshop, dimostrazioni e altre attrazioni che lo metteranno in simpatica competizione con colleghi di tutta Italia e non solo. I faretti sono puntati, le tecniche sono affinate, vai Simone e fai onore alla tua città.

Ed ecco Simone al suo ritorno dopo l'IBC, a inizio ottobre:

IL FORTE SAN FELICE NELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Il Forte San Felice nelle Giornate Europee del Patrimonio A cura del Comitato per il Forte San Felice, ottenuta l'autorizzazione dalla Marina militare, sabato 24 settembre nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 (4 turni di 50 visitatori ciascuno) si svolgeranno ancora visite guidate all'interno del Forte San Felice. Aperte le prenotazioni on line l'1 settembre, dopo un paio di giorni i 200 posti disponibili sono andati esauriti. Si è formata una lunga lista d'attesa, così come era successo per le visite del 4 giugno scorso per le Giornate nazionali dei Castelli, a conferma della grande aspettativa della gente di poter finalmente scoprire direttamente questo nostro patrimonio e di riappropriarsene. L'evento di sabato 24, col titolo "Riscoprendo San Felice", rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgono il 24 e 25 settembre in tutta Europa per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia e all'amore per il patrimonio storico e culturale. Col patrocinio del Ministero dei beni Culturali, da noi le Giornate sono coordinate dall'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa, organismo intergovernativo cui aderiscono 47 Stati. Ai vari eventi in programma è stato dato il nome di "passeggiate patrimoniali" secondo lo spirito della Convenzione di Faro, approvata nel 2011, sul valore dell'eredità culturale per la società. Una mostra fotografica sulle varie passeggiate, compresa quella del nostro Forte, si terrà a Venezia nel chiostro del TIM Future Centre a San Salvador. Con questa iniziativa il Comitato per il Forte San Felice ha voluto inserire in un quadro più ampio l'attenzione per il nostro Forte, per farne risaltare appieno il suo grande valore e la necessità ed urgenza del suo recupero. Dobbiamo continuare intanto con la nostra campagna per la raccolta di firme/voti per i Luoghi del Cuore del FAI: siamo ancora nel gruppo di testa della classifica nazionale, al 3° posto con 9956 voti certificati! Erminio Boscolo Bibi, Comitato per il Forte San Felice

CHIOGGIAVELA: SILVIA ZENNARO RACCONTA LA PROPRIA ESPERIENZA OLIMPICA, IL 23 SETTEMBRE IN AUDITORIUM


Non poteva mancare Silvia Zennaro all'edizione 2016 di ChioggiaVela. La giovane, prima chioggiotta di sempre a partecipare alle Olimpiadi, sarà venerdì 23 settembre dalle ore 21 sul palco dell'auditorium San Nicolò, per un incontro durante il quale racconterà con immagini e video la propria esperienza a cinque cerchi fin dalle qualificazioni che l'hanno portata a competere a Rio de Janeiro lo scorso agosto nella classe Laser Radial.
L'incontro sarà introdotto da Dario Malgarise, tra i protagonisti a bordo di Luna Rossa nella Coppa America di Auckland.
La serata è inserita all'interno del programma della quinta edizione di ChioggiaVela, manifestazione nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia ed il Comune, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.

giovedì 1 settembre 2016

VISITA GUIDATA AL FORTE DI SAN FELICE SABATO 24 SETTEMBRE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO


Per la prima volta si svolgeranno a Chioggia le “Passeggiate Patrimoniali” in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il patrocinio del MIBACT. L’intento è quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee; si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa aderiscono anche moltissimi luoghi non statali, come il forte alla bocca di porto di Chioggia, grazie alla segnalazione del Comitato per il forte San Felice, che da anni si muove in maniera attiva per la promozione e la valorizzazione del sito storico. Le visite guidate all’interno del forte si svolgeranno dalle ore 15 alle 18 di sabato 24 settembre: posti limitati, esclusivamente previa iscrizione online al sito www.eventbrite.it digitando “forte San Felice” (solo visitatori maggiorenni). In questi giorni si sta svolgendo anche la raccolta firme per l’inserimento del forte San Felice tra i “Luoghi del cuore 2016” del Fondo Ambiente Italiano, con una sempre più massiccia adesione da parte della popolazione, che si dimostra sostenitrice del forte. La precedente campagna di raccolta firme per il FAI nel 2014, ha condotto allo straordinario risultato di 18mila firme, piazzandosi al primo posto nel Veneto e quindicesimo a livello nazionale, al quale ha fatto seguito la fortunata visita guidata del maggio scorso, con l’esaurimento dei posti disponibili dopo solo due settimane dall’apertura delle iscrizioni. Per questa ragione si raccomanda, a chi ha desiderio di visitare l’interno del forte, di iscriversi al più presto. Il Comitato esprime la sua grande soddisfazione per la crescente adesione della popolazione alle iniziative di promozione del forte, ricordando che le ultime visite sono state possibili fino al 1999; dall’anno scorso, grazie anche alla raccolta firme e alla movimentazione dei volontari del Comitato, si sono riaperti i cancelli del forte in occasione della giornata di studi e con le visite straordinarie. Il forte è ancora oggi proprietà delle Marina Militare Italiana, anche se non più in uso, e una parte degli edifici più antichi abbisogna di urgenti restauri. Si auspica che presto si possa intervenire sul portale del Tirali, a causa del crollo della copertura, e sul castello della Luppa, antichissimo edificio veneziano che risale al 1385, per un recupero delle più antiche e affascinanti strutture della città di Chioggia.