Pagine

giovedì 20 ottobre 2022

RACCOLTA DI PLASTICHE ORGANIZZATA DA TRE REALTÀ AL BACUCCO PER DOMENICA 23 OTTOBRE DALLE ORE 9

Domenica prossima, 23 ottobre, sul tratto di spiaggia di Isola Verde alla foce del Brenta si svolgerà un’operazione di raccolta delle plastiche organizzata da tre realtà diverse, Progetto Laguna Pulita, Amico Giardiniere e Bottega di San Francesco.

Chi vorrà partecipare è il benvenuto, il ritrovo sarà alle ore 9 sul luogo dove si svolgerà l’operazione di pulizia, alla Foce del Brenta a Isola Verde.
Con queste operazioni si vuole sensibilizzare la popolazione sulla situazione in cui versano alcuni luoghi dove le correnti e i venti portano le plastiche e i polistiroli. Questi materiali durano nel tempo, sono stati realizzati proprio per questo motivo e la natura non riesce a smaltirli. L’unico modo per non esserne invasi è smaltire i rifiuti nel modo corretto.
Anche nei giorni scorsi, la stessa raccomandazione è stata fatta ai bambini, e anche agli adulti, dal militare che, a bordo dell’Aretusa, raccontava come le correnti creano isole di rifiuti plastici, impossibili da smaltire nella situazione attuale.




sabato 15 ottobre 2022

CON L’ARRIVO DELLE DUE NAVI DELLA MARINA MILITARE ITALIANA INIZIA L'EVENTO SETTE MARI

Questa mattina sono giunte al porto dei Saloni di Chioggia il sottomarino Romeo Romei e la nave idro oceanografica Aretusa.

All’arrivo hanno trovato ad attenderle un corteo di imbarcazioni, in rappresentanza della flotta peschereccia di Chioggia il Superbo, alcune vongolare, le prime ad essere presenti sul posto facendo festa con i loro spruzzi d’acqua e molte barche da diporto a vela e a motore.

Il corteo si è accodato al sottomarino accompagnato da due rimorchiatori, mentre a seguire è sopraggiunta la nave oceanografica, in attesa che il sottomarino compisse le manovre di ormeggio.

Ad attendere il passaggio delle navi sulla diga, l’intero plesso della scuola Todaro di Sottomarina, dedicata proprio al personaggio che si commemora in questi Sette Mari: Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valore militare, nostro concittadino.

Cica 130 bambini festanti a far svolazzare le loro bandierine urlando di gioia alle navi che rispondevano con le loro sirene. Uno spettacolo anche agli occhi del Comandante di Stato Maggiore che ha detto alle insegnanti di non aver mai visto un’accoglienza simile da parte dei bambini.

Manovre d’ormeggio abbastanza complesse per il sottomarino, per il quale sono stati portati e installati due parabordi speciali che hanno avuto necessità di un’ulteriore organizzazione logistica.

Ormeggiata il Romeo Romei prima e l’Aretusa dopo ne sono scesi i comandanti, rispettivamente comandante del sottomarino Capitano di Corvetta Colonna e comandante della nave il Tenente di vascello Favuzzi, che sono stati presentati al sindaco che ha fatto poi gli onori di casa.
Un grazie va anche alla compagnia Raffaello che ha atteso autorità e stampa per riportare tutti al molo di partenza.




venerdì 7 ottobre 2022

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SI RITROVANO IN PIAZZA, A CHIOGGIA, DOMENICA 9 OTTOBRE

Sono 18 le associazioni che hanno aderito alla Festa del Volontariato in programma il prossimo 9 ottobre, domenica. Festa che si terrà dalle 9 alle 17.

Nell’occasione il Corso del Popolo si arricchirà degli stand dei volontari che in tal modo si presenteranno alla città.

L’appuntamento è stato voluto dall’assessore alle Politiche Sociali Marangon che ha voluto dare visibilità ai volontari.
L’obiettivo è comune e la volontà delle associazioni è di collaborare e fare rete per raggiungere lo scopo che ci si prefigge. L’assessore lancia un appello ai cittadini, quello di fare volontariato in qualsiasi ambito di intervento sia più consono.
Sono già coinvolte circa 500 persone legate ad associazioni, senza contare coloro che agiscono senza essere legati a nessuna della trentina delle associazioni che operano nel donare il proprio tempo e le proprie competenze a fare del bene agli altri.
Durante la giornata di domenica. mentre a Vigo la protezione civile simulerà un’emergenza meteo, ANDOS porterà in piazza una dottoressa per dare informazioni, simulazione di interventi di primo soccorso per la Croce Rossa, presente inoltre la Penny Wirton che organizza corsi di italiano per studenti stranieri.
Sarà poi presente il gazebo del Centro Servizi del Volontariato di Venezia, organismo che raggruppa tutte le Associazioni di volontariato e di cui è presidente Mario Morandi. Sarà organizzato anche uno spazio per i bimbi.

Confermato il mercatino dell'antiquariato, essendo il 9 ottobre la seconda domenica del mese, in piazza granaio e davanti il Municipio. E, attenzione, il corso resterà chiuso dalle 8 alle 20.