Pagine

lunedì 31 maggio 2021

ESTATE JUNIOR, FINO AL 10 GIUGNO LE ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI DEL COMUNE PER I BAMBINI DA 3 A 11 ANNI

Sono aperte fino al 10 giugno le iscrizioni al servizio di centri estivi del Comune di Chioggia, denominati Estate Junior, per i bambini da 3 a 6 anni, provenienti dalla scuola dell'infanzia, e per quelli che hanno frequentato la scuola primaria, da 6 a 11 anni.
I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito dell'ente, chioggia.org. A parziale modifica delle quota di partecipazione al centro estivo da 6 a 11 anni, coerentemente con i prezzi rimasti immutati fin dall'edizione 2019, il Comune informa che l'iscrizione del secondo fratello dà diritto ad uno sconto del 20% e non del 50% sopra la quota di partecipazione, come invece erroneamente indicato nel modulo.

domenica 30 maggio 2021

CHIOGGIA CANTA CON IL PICCOLO DAVIDE, OGGI IN TV ALLO ZECCHINO D’ORO

A distanza di 57 anni dall'ultima volta, quando il piccolo Gianfranco Tonello commosse tutta l'Italia cantando "Non lo faccio più", oggi pomeriggio un bambino chioggiotto torna in finale allo Zecchino d'Oro. Si tratta di Davide Bellemo, 7 anni, che partecipa con la canzone "Mozart è stato gestito male", scritta dal cantautore Francesco Tricarico e dall'attore e regista Leonardo Pieraccioni.

Davide è stato allevato musicalmente nel coro Mariele Ventre di Chioggia, e si esibirà accanto a Marina Serravalle, 10 anni, di Bergamo. In concorso fra gli altri c'è anche Nicole Catalano, 6 anni, proveniente da Oriago di Mira. La finale della 63^ edizione verrà trasmessa, come sempre, da Rai Uno oggi alle ore 17.20.

sabato 29 maggio 2021

INAUGURATA E GIÀ APERTA OGGI LA MOSTRA DI ANDY WARHOL CHE DIALOGA CON LE OPERE CUSTODITE AL MUSEO CIVICO DI CHIOGGIA: «UNA RIVOLUZIONE»

Ha aperto i battenti già oggi, con tre giorni d'anticipo rispetto al programma, la mostra "Andy Warhol: an American artist" che il Museo civico della Laguna sud ospita nelle sue stanze in campo Marconi a Chioggia. Introdotta dall'assessora alla Cultura e agli Eventi, Isabella Penzo, nonché dal curatore Matteo Vanzan per MV Eventi e dal critico d'arte Michele Ciolino che ha collaborato al catalogo, l'esposizione consta di oltre 50 opere, serigrafie in carta o in tela oltre a oggetti originali, del genio di Pittsburgh che ha rivoluzionato l'arte contemporanea negli anni Sessanta.

L'aspetto peculiare dell'allestimento riguarda il fatto che le opere in mostra temporanea non godono di un percorso a parte, ma sono inserite all'interno delle sale del Museo civico per dialogare con gli oggetti esistenti, della storia e della tradizione di Chioggia, oltre che per valorizzare e promuovere proprio il museo stesso, facendolo conoscere sì ai turisti ma anche ai tanti residenti che non vi sono mai entrati prima. Anche il biglietto d'ingresso al prezzo di 4 euro agevola fortemente l'abbinata: nella presentazione, avvenuta in quello che negli anni Novanta e primi Duemila era lo scenario della mai dimenticata rassegna teatrale "InChiostro", l'assessora Penzo ha parlato appunto di questa nuova consapevolezza.
«È la mostra della ripartenza - ha commentato Penzo - per il settore culturale che ha visto il buio e ha sofferto. E al tempo stesso contempla una nuova visione, un nuovo modo di vivere l’attività museale, rispettando il luogo della cultura. Vanzan e noi volevamo creare e regalare a chi entra al museo anche l’allestimento della mostra, al di la del tempo e dello spazio.
Warhol apre Chioggia al di fuori del territorio, dopo che il Comune ha lavorato per mettere in rete il Museo civico della Laguna sud con quello dei Grandi Fiumi di Rovigo (per il progetto europeo Innoculture vocato al turismo slow) e col Polo Museale del Veneto, grazie a una biglietteria unica. Non va dimenticato che il Museo civico ospita anche l'ufficio di informazioni turistiche: spesso infatti è difficile trovare confini tra cultura e turismo».

Il curatore Vanzan ha elogiato il «grande coraggio» di Isabella Penzo, del suo staff e dell'amministrazione comunale per ospitare una mostra di arte contemporanea in un luogo come questo: «L'arte oggi è condivisione, è innovazione - ha detto il responsabile di MV Eventi - e Warhol la rappresenta, come Cimabue, Caravaggio, gli Impressionisti prima di lui. Si tratta di uno degli artisti più facili da spiegare, ma più difficili da far comprendere: infatti nel 1961, al suo esordio, non venne compreso perché il pubblico non era pronto alla sua genialità».

Nella visita guidata per i media, Matteo Vanzan si è soffermato sulla riproduzione dei dollari da parte dell'artista: «Firmando il dollaro questo aumenta il suo valore, perché diventa brand, icona, arte. Warhol ha interpretato la società della comunicazione, della pubblicità, dei consumi meglio di chiunque altro. Uno degli artisti per cui c'è un "prima" e un "dopo", alla stregua di Duchamp e del suo orinatoio. Cosa è arte? Cosa non lo è? Warhol non dipinge, il suo non è un atelier, bensì una Factory, un'industria. Ha avuto il coraggio di dire che l'arte è un investimento di denaro, aprendo le porte a Banksy, Koons, Murakami».
La mostra rimarrà aperta fino al 12 settembre, dal martedì alla domenica con orari 10-13 e 18-22, ed è visitabile gratuitamente da ragazze e ragazzi con meno di 14 anni, dalle guide turistiche e dai giornalisti iscritti negli appositi elenchi, dalle persone con disabilità (compreso un accompagnatore, qualora previsto). Di sabato e domenica occorre prenotare al numero 041 5500911 oppure all'indirizzo mail info.prenotazionimuseo@chioggia.org

AMICO GIARDINIERE E I BAMBINI DELL’ISTITUTO CHIOGGIA 5 RISCOPRONO LA VEGETAZIONE DELLE DUNE DI SOTTOMARINA PER UN PROGETTO EUROPEO

Dopo l'orto didattico, la ristrutturazione delle storiche dune che dall'ex batteria Penzo a Sottomarina degradavano verso il mare. A occuparsene, ancora una volta, sono l'associazione Amico Giardiniere e l'istituto comprensivo Chioggia 5: nella cerimonia di stamane al plesso scolastico di viale Tirreno, sono stati svelati i caratteri dell'impegnativo progetto, che ha coinvolto i volontari di Amico Giardiniere per 130 ore di lavoro volontario, oltre ai bambini della scuola primaria Caccin e della scuola secondaria di primo grado Galilei.

«Un lavoro esaltante e impegnativo, nato nel luglio 2020 - spiega Francisco Merli Panteghini alle telecamere di Chioggia Azzurra - con l'idea di creare un orto didattico. Grazie al dottor Jacopo Richard di Veneto Agricoltura, abbiamo partecipato al progetto europeo di ripristino delle dune con piante autoctone trapiantate (come i tamerici, ndr), in collaborazione con il bosco Nordio. Inoltre è stato riattato lo stagno, presente in un terreno che prima non veniva utilizzato». Il tempietto del verde, rimesso a nuovo, sarà a disposizione per piccoli concerti e reading letterari.
La dirigente scolastica Lia Bonapersona enumera così il secondo progetto di collaborazione andato a buon fine tra l'istituto e l'associazione ambientalista: «Gli allievi hanno lavorato con grandissimo entusiasmo, ora speriamo di poter riprendere anche le memorabili feste di primavera nell'istituto». Alla mattinata in allegria ha preso parte anche il comico Tiziano Marchesan, in arte Pippo Zaccaria, con i suoi sketch.

martedì 25 maggio 2021

DA OTTOBRE A GENNAIO LE PRIME SERIGRAFIE DI BANKSY APPRODANO AL MUSEO CIVICO DI CHIOGGIA, IN CONTINUITÀ IDEALE CON LA MOSTRA DI ANDY WARHOL

Dopo Warhol. Bansky. Dal 1º ottobre il Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi a Chioggia, ospiterà l'esposizione "Early artist known as Banksy, 2002-2007", che raccoglie le serigrafie delle prime opere create dal fantomatico artista inglese: l'allestimento, curato da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani per l'associazione culturale MetaMorfosi, rimarrà visitabile fino al 9 gennaio 2022. Questa mostra è esito di un progetto scientifico, analitico e critico indipendente: l’artista conosciuto come Banksy non è coinvolto nel progetto espositivo, pur essendone stato informato.
A parlare, al posto di colui che nessuno ha mai visto e di cui nessuno conosce il volto, saranno le sue opere: immagini e forme di inaudita potenza etica, evocativa e tematica. Secondo Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, «la voglia di cultura è fortissima ovunque. L'arrivo della mostra in laguna non passerà inosservato, e sarà sicuramente un forte stimolo alla ripresa culturale che tutti auspichiamo».
Commenta l'assessora alla Cultura e agli Eventi, Isabella Penzo: «Mai come quest’anno l’amministrazione comunale si è impegnata per offrire a residenti e turisti un’offerta culturale di cotanta qualità, affiancando al già ricco calendario di eventi anche due mostre importanti: dal genio della Pop Art, Andy Warhol, al più discusso esponente della street art, Banksy. Investire nell’arte e nella cultura dopo un anno drammatico come quello trascorso è sinonimo di ripartenza, e valorizza i siti cittadini quali meta turistica 365 giorni l'anno, oltre la stagione balneare».
Tra le opere in mostra ci saranno due icone della produzione dell’artista britannico, ormai conosciute e amate in tutto il mondo per il tratto artistico immediato e per i potenti messaggi sociali: "Girl with Balloon", serigrafia su carta del 2004-05, che nel 2017 è stata votata in un sondaggio come l’opera più amata dai britannici. E "Love is in the Air", un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori. Secondo il curatore Stefano Antonelli, «trasformando il vandalismo in arte, Banksy sta creando un popolo per l’arte con un progetto di inclusione culturale che ha origine nel pensiero punk».

DAL 1º GIUGNO LA MOSTRA DI WARHOL "INTERATTIVA" CON IL MUSEO CIVICO, SABATO MATTINA L'INAUGURAZIONE UFFICIALE, RIMARRÀ VISITABILE FINO A SETTEMBRE

Inaugurerà sabato mattina 29 maggio, alle ore 10.30, l'esposizione "Andy Warhol, an American artist" curata da Matteo Vanzan per MV Eventi al Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi a Chioggia. L'allestimento sarà visitabile al pubblico dal 1º giugno al 12 settembre, e racconta la rivoluzione del genio di Pittsburgh attraverso un percorso espositivo di oltre 50 opere, che andranno ad inserirsi all'interno della collezione del Museo, creando un intreccio sensoriale tra cultura materiale e arte contemporanea.
«Chioggia città d’arte - commenta il sindaco Alessandro Ferro - vede all’interno del Museo civico un allestimento temporaneo diffuso, per coniugare la bellezza del patrimonio locale con l’opportunità di promuoverlo in chiave anche turistica, con l’intento di sperimentare modalità innovative per la fruizione museale, che contribuiscano a creare una nuova consapevolezza e coscienza collettiva di rispetto e valorizzazione dei luoghi della cultura cittadina».
Aggiunge l'assessora alla Cultura e agli Eventi, Isabella Penzo: «Attraverso questo allestimento l’opportunità di fruizione dell’arte diventa irripetibile nello spazio e nel tempo. Non si è pensato di far trovare, a chi visita, un doppio percorso culturale e nemmeno di allestire un padiglione esclusivo per la Pop Art del suo genio fondatore: le delimitazioni avrebbero segnato confini, mentre le differenze vengono a confluire in un’unica chiave di lettura, cioè la rappresentazione della realtà. L’espressione della contemporaneità in Andy Warhol con la Pop Art trova il suo legame con la narrazione della storia di una città, delle sue tradizioni, che il museo sapientemente racconta La visita al Museo è al tempo stesso visita alla mostra, in un periodo nel quale investire nell’offerta culturale risulta tanto complesso quanto significativo».
Così il curatore, Matteo Vanzan: «Andy Warhol fu l'artista determinante nella rinascita artistica della seconda metà del Novecento. Cambiò il concetto stesso di arte, sovvertendo l’estetica di un’intera generazione. Attraverso l'esposizione, tra le altre, delle celebri opere dedicate a Marilyn Monroe, Mao Zedong, Flowers, Dollari, Campbell's Soup e Interviews la mostra racconta la storia intensa di un mondo fatto di comunicazione e genialità, business e consumismo, nel ruolo centrale di una Factory divenuta catalizzatrice dell'establishment artistico americano. Warhol, infatti, non rappresenta solamente la superstar del mondo dell’arte e del mercato che tutti conosciamo, ma è l'immagine di un uomo dal volto sensibile e timido che si è trasformato in uno sperimentatore dalle esplosive capacità comunicative».

venerdì 21 maggio 2021

"UNA LUDDISTA PER AMICA", OGGI IN LUNGOMARE LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI ANNAMARIA MARIOTTI

Avrà luogo alle ore 18.30 di oggi, all'oasi Amahoro in lungomare a Sottomarina (dietro Havana pub, zona bagni Europa) la presentazione pubblica del volume "Una luddista per amica", di Annamaria Mariotti, con la partecipazione di Les Trés Bien. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è invece obbligatoria al form di google.

I ricordi di un'esperienza inglese in Erasmus, di un'amicizia vissuta e mai tramontata, dei propri vent'anni e di quelli che sono passati nel mentre, sono solo alcuni dei temi del romanzo. L'autrice, docente di inglese all'ITIS Righi, nonché attrice con Les Très Bien e cantante jazz, ha pubblicato per Youcanprint la propria opera prima di 166 pagine, con i caratteri tipici del romanzo di formazione collettiva e generazionale.

giovedì 20 maggio 2021

ESPOSIZIONE PERSONALE DI NELLA TALAMINI ALLA GALLERIA G1 IN CALLE SAN GIACOMO CON I COLORI DI CHIOGGIA

Ha inaugurato stamane, alla nuova galleria G1 in calle San Giacomo 644 a Chioggia, la mostra personale della pittrice Nella Talamini. L'artista, chioggiotta di adozione, è molto impegnata nel campo sociale e ambientale assieme all'associazione Amico Giardiniere, e per il pieno recupero di riva Vena.

L'allestimento rappresenta una produzione venutasi sedimentando durante i mesi del lockdown 2020: si tratta di tele a tema locale, fra tetti e gabbiani, che risaltano i colori della città. In mostra anche quattro pezzi in gesso, dal momento che Talamini è stata anche scultrice all'Accademia. L'esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno, tutti i giorni con orario 10-12 e 17-19.

mercoledì 19 maggio 2021

CINEMA DON BOSCO, RIAPERTURA IL 27 MAGGIO CON “NOMADLAND”: DON MARCO, «VOGLIAMO RIABBRACCIARE IL PUBBLICO»

Finalmente riapre i battenti il cinema Don Bosco. Dopo sette mesi di inattività, giovedì 27 maggio dalle ore 20.45 sarà Nomadland, il film premio Oscar, il primo a essere proiettato nel nuovo corso della sala salesiana. In questi mesi, ricorda don Marco Favero alle telecamere di Chioggia Azzurra, lo spazio di calle Chiereghin non è rimasto a guardare, ospitando il ciclo "Artisti a casa tua" e tenendo impegnati i propri tecnici: fermo dal 25 ottobre, il Don Bosco offrirà nuovi film attesi, e altri ne seguiranno come Wonderwoman, Crudelia della Disney, e Corpus Christi.

Le poltrone saranno contingentate, e la biglietteria sta attivando il pagamento online: «Vogliamo riaprire - dice don Marco - perché collegarsi online è un conto, ma lo spettacolo in sala è un altro. Siamo "stanchi" di stare tra di noi, vogliamo rivedere l'affezionato pubblico!». Anche il teatro riprenderà la propria stagione con certezza, intanto a breve l'oratorio salesiano darà spazio ai consueti centri estivi per ragazzi.

martedì 18 maggio 2021

FILIPPO DESTRIERI: «VI RACCONTO IL MAESTRO FRANCO BATTIATO, UN VULCANO IN ERUZIONE». DIALOGO CON IL SUO STORICO TASTIERISTA, CHE VIVE A CHIOGGIA

La scomparsa del Maestro Franco Battiato ha lasciato sgomenti non solo i suoi fans, ma tutti coloro -e sono tanti- che ne hanno considerato imprescindibile il suo apporto alla musica e alla cultura nazionale.

Non molti sanno che a Chioggia, da qualche anno, abita Filippo Destrieri, storico tastierista del Maestro, con il quale ha composto, inciso e suonato dal vivo negli anni Ottanta album immortali come "La voce del padrone" e "Mondi lontanissimi".
Chioggia Azzurra lo ha incontrato a Sottomarina, superando il suo comprensibile riserbo, e anche per questo lo ringrazia della disponibilità e degli importanti ricordi che ha voluto condividere durante il dialogo di stamane.

lunedì 17 maggio 2021

PRIMO CALENDARIO PER GLI EVENTI ESTIVI: LA MARCILIANA “RIDOTTA” SOLO IL 22 AGOSTO PER IL PALIO DELLE BALESTRE IN DIRETTA TV?

Annunciato in parte dall'assessora Isabella Penzo durante la presentazione del nuovo sito dell'OGD visitchioggia.com, un primo lotto di eventi per l'estate 2021 a Chioggia e a Sottomarina è stato approvato lo scorso 10 maggio dalla giunta comunale, attraverso un'apposita delibera. In essa viene fatta menzione del progetto United Tours di Radio Company e Radio Wow che nel mese di agosto raggiungerà la località balneare, in una serata di musica e street food; della mostra di serigrafie originali di Bansky intitolata "Early artist known as Banksy", curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, in programma dal 1º ottobre al 16 gennaio 2022.
Quindi la maratona di lettura il 24 settembre per Veneto Legge, la conferma della mostra naturalistica Linneo a palazzo Ravagnan nel periodo serale di luglio e agosto, e della Festa della Riconoscenza con l'associazione Insieme ArTe e il mandàla in piazza Vigo il 19 settembre. Per i concerti, alla stagione della Gioventù Musicale d'Italia che avrà luogo in auditorium a settembre, e al festival Musica in Laguna d'Arte con gli spettacoli di musica da camera tra auditorium e palazzo Grassi per lo più a luglio, si unisce "La città risuona", passeggiata musicale im riva Vena con i musicisti dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, in tre appuntamenti da fine giugno a fine agosto.
Sempre in zona, il progetto artistico Inondante, di pittura e videofotografia, a cura dell'associazione Clodiacom nel tratto di canal Vena prossimo a calletta Cipriotto, per commemorare Dante Alighieri a 700 anni dalla scomparsa. Conferma anche per le Favole sul Ponte di Vigo e per Piccoli Inchiostri, rassegne promosse da Arteven come l'inedita Circo e dintorni, spettacolo di teatro acrobatico ispirato a Gabriel Garcia Marquez, in cartellone il 22 luglio all'ex Batteria San Felice di Sottomarina (Artemis Danza replicherà in loco il 26 agosto con Circus).
Da questo quadro, ancora non sono state diradate le nubi che si stagliano sopra i grandi eventi estivi in centro storico, come la Sagra del Pesce, le Baruffe in Calle e il Palio della Marciliana: assodato che è intenzione del Comune trovare format e collocazione affinché si possano svolgere, riguardo il Palio nella delibera di giunta compare solo un laconico avviso che rinvia al 22 agosto la diretta su Rai Tre del Palio delle Balestre. Né il sito né i network della manifestazione recano date o dettagli ulteriori, quindi è dato pensare che anche nel 2021 la Marciliana non dovrebbe aver luogo, almeno nel formato classico e nella collocazione temporale di giugno.

UN VIDEO PRODOTTO E GIRATO A CHIOGGIA CONTRO L'OMOFOBIA: IL COMUNE ADERISCE ALLA RETE READY, NELLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE

La giunta comunale ha aderito anche quest'anno alla rete RE.A.DY, che, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, che si celebra oggi, 17 maggio, lancia un messaggio chiaro, ovvero che i discorsi d’odio contribuiscono ad alimentare e a giustificare fenomeni di violenza e vanno quindi contrastati. «L'amministrazione comunale è sensibile ai diritti di tutte le persone – commenta l'assessora alle Pari Opportunità, Genny Cavazzana – e in questa giornata vogliamo esprimere solidarietà, in particolare, verso chi viene ancora discriminato o discriminata per il proprio orientamento sessuale.
L'impegno civico per spezzare il linguaggio d'odio non viene meno, le parole feriscono e possono creare situazioni che portano alla violenza: abbiamo la responsabilità, tutti assieme e ad ogni livello, di promuovere la cultura del rispetto. Oggi lanciamo un video, “Vivere a colori”, che può essere condiviso da tutti dai network del Comune di Chioggia. Ringrazio in particolare per la creatività e per la direzione artistica Gianluca Frezzato, il regista Nicola Nicchetto, il protagonista Samuele Barbetta (concorrente del cast 2021 della trasmissione Amici) e tutti i ballerini della Hip Hop New Project Dance School, che hanno contribuito a raccontare per emozioni ed immagini il messaggio che vogliamo rendere virale, oggi e tutti i giorni».
Il regista Nicola Nicchetto e il coreografo Gianluca Frezzato raccontano così il video realizzato: «Quando sei costretto a portare una maschera, ti senti solo e ti chiedi se sia giusto continuare a recitare, mentendo a chi ti ama. A volte lo fai per proteggere le persone che ti stanno attorno, a volte perché hai solo paura. Solo la speranza può darti la forza di ascoltare il tuo vero io, per andare avanti e trovare una via d’uscita, che ti faccia abbattere il muro che ti sei costruito nel tuo mondo fatto di false verità. Quando finalmente decidi di parlare e abbatti quel muro, il mondo che ti sei costruito sparisce e inizi a vivere a colori. Il grigiore che ti portavi addosso sparisce e una nuova vita fatta di emozioni e di persone che ti amano per quello che sei sono lì ad aspettarti, per vivere davvero assieme a te».

domenica 16 maggio 2021

A CA' LINO STAMANE LA CERIMONIA PER L'ANNIVERSARIO DEL CIPPO AI CADUTI IN GUERRA, PRESENTI LE ASSOCIAZIONI D'ARMA

Ha avuto luogo questa mattina, nel centro della frazione di Ca' Lino, la cerimonia per il terzo anniversario dall'installazione del cippo che ricorda i Caduti locali nelle guerre mondiali del Novecento. Alle ore 11 l'alzabandiera a cura dell'associazione Bersaglieri, alla presenza delle altre forze dell'ordine e delle associazioni d'arma, oltre al nucleo di Protezione Civile con l'Associazione Nazionale Carabinieri.

I presenti hanno osservato la distanza interpersonale di almeno un metro, e naturalmente indossato la mascherina. Quindi gli onori ai Caduti, con deposizione di un omaggio floreale proprio al cippo, e le orazioni civili del presidente Isidoro Chieregato. Alla cerimonia non hanno partecipato esponenti dell'amministrazione comunale, che pure figuravano nel programma.

sabato 15 maggio 2021

NELL’ESTATE DEL CONSORZIO CON CHIOGGIA SI TORNANO LE VISITE NOTTURNE AL MERCATO ITTICO, CON BACARO-TOUR E SCOPERTE A “MARINA VECIA”

Nel corso della presentazione, avvenuta ieri all'auditorium, del nuovo sito dell'OGD visitchioggia.com, la presidente del consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, Silvia Vianello, ha illustrato i caratteri delle tante iniziative che il consorzio sta programmando lungo la stagione estiva a Sottomarina e a Chioggia.

Federato al contesto Venice Sands che unisce a livello promozionale le spiagge del litorale veneto, Con Chioggia SI non ha potuto partecipare alle fiere di settore ma, avvalendosi anche delle riviste specializzate in Italia e all'estero, ha aderito al progetto europeo POR FESR 334D, che eroga fondi per lo sviluppo di forme turistiche non convenzionali.
Come le "vacanze in salute", il turismo nautico, quello cicloturistico -tutti espressamente svelati nel nuovo sito- e soprattutto "Vacanze in calle", format che coinvolge i tanti bed and breakfast di qualità nel centro storico di Chioggia, i quali dovranno seguire gli opportuni protocolli normativi, oltre a godere della formazione specifica dei propri addetti grazie ad Apindustria.
Clou della stagione del consorzio, anche quest'anno, è l'allestimento della Settimana delle Emozioni, che inizierà a fine giugno per concludersi a settembre: si tratta di eventi a scadenza fissa, garantiti anche per poche persone, pure nel resto dell'anno in vista della destagionalizzazione.
Le iniziative sono curate assieme al Museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi, alle cooperative Mondo Delfino e Chioggiainmente, con Palazzo Goldoni e la cooperativa Hyla, che organizza corsi di educazione ambientale in spiaggia per i più piccoli, anche in funzione della conferma della Bandiera Blu.
La Settimana inizierà il lunedì, con "Indizi dal passato", un viaggio alla scoperta della vecchia Sottomarina: la zona dei Murazzi e di San Felice verrà esplorata anche il venerdì sera, con propaggini al Forte, alla Batteria e alla diga. Il sabato l'esperienza è ripetuta di giorno, per i bambini, mentre -a ritroso- il martedì diventa il giorno dei bici-tour gastronomici dalla colazione all'aperitivo, con giro dedicato ai nuovi locali della tradizione.

L'indomani, mentre i più piccoli si dedicheranno alla caccia al tesoro in pescheria e a visitare il Museo Olivi, il clou è mercoledì notte, quando i turisti e (perché no) i residenti potranno accedere al mercato ittico all'ingrosso, dove assisteranno alle operazioni di vendita all'asta e alla conoscenza del prodotto ittico, grazie ai biologi dell'Università di Padova. Gran finale di venerdì, quando Palazzo Goldoni aprirà le porte di casa del celebre commediografo, con undici appuntamenti settimanali dal 25 giugno al 3 settembre.

DOMANI LA PULIZIA VOLONTARIA DI CA' ROMAN A CURA DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE: PARTENZA ALLE 8.30 DA VIGO

L'associazione Amico Giardiniere continua la propria opera volontaria di pulizia del territorio, segnatamente degli spazi lagunari e marini invasi dai rifiuti plastici. Domani mattina, domenica 16 maggio, l'appuntamento è fissato alle ore 8.30 all'imbarcadero ACTV di piazza Vigo, per recarsi alla volta di Ca' Roman: meta prediletta di tanti chioggiotti durante i mesi più caldi, e recentemente scoperta da un pubblico sempre più numeroso proveniente dall'entroterra.
I primi passaggi dei turisti giornalieri hanno lasciato oltremodo traccia di sé nella riserva naturale e nella spiaggia selvaggia, per questo i volontari di Amico Giardiniere domani mattina opereranno lungo il lato del mare. Nel caso le condizioni meteorologiche non fossero favorevoli, l'appuntamento sarebbe rinviato a domenica prossima.
Il trasbordo avverrà in parte con barche private, il vaporetto e il Bragozzo Ulisse. È previsto l'arrivo di quasi un centinaio di volontari da Chioggia, Venezia e Padova. Il materiale raccolto verrà conferito vicino all'imbarcadero e smaltito successivamente da Veritas. Parteciperà anche il gruppo Venice Call con lo studio del materiale spiaggiato.
I volontari verranno dotati di pinze e sacchi, al luogo di ritrovo sarà disponibile un piccolo rinfresco. Sarà possibile effettuare una visita guidata all'oasi e alle sue bellezze nascoste. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il presidente di Amico Giardiniere, Francisco Panteghini, al numero telefonico 328 7021253.

DOMANI MATTINA A CA' LINO LA CERIMONIA PER IL TERZO ANNIVERSARIO DALL'INSTALLAZIONE DEL CIPPO AI CADUTI

Nella giornata di domani, domenica 16 maggio, ricorrerà il terzo anniversario dall'installazione del cippo che ricorda i Caduti nella frazione di Ca' Lino. Dopo la celebrazione della messa, alle ore 11 avrà luogo l'alzabandiera a cura delle autorità istituzionali del Comune di Chioggia, alla presenza delle associazioni d'arma e del nucleo di Protezione Civile.
Tutti i presenti saranno tenuti a osservare la distanza interpersonale di almeno un metro, e naturalmente a indossare la mascherina. Seguiranno gli onori ai Caduti, con deposizione di un omaggio floreale proprio al cippo, quindi le orazioni civili delle autorità comunali e del presidente della sezione Bersaglieri, Isidoro Chieregato.

venerdì 14 maggio 2021

NUOVO SITO PER LA DESTINAZIONE TURISTICA DI CHIOGGIA: VI SI POSSONO PRENOTARE HOTEL E B&B. IN ESTATE IL CINEMA ALL’APERTO, A OTTOBRE BANKSY

La destinazione turistica di Chioggia ha un nuovo sito. È stato infatti lanciato stamane, in diretta dal rinnovato auditorium San Nicolò, il portale visitchioggia.com (raggiungibile anche dal suffisso .org), creato dal webmaster Giorgio Cicogna di Q-Web per le esigenze dell'OGD Chioggia: storia, mare, laguna.

All'iniziativa hanno partecipato il sindaco Alessandro Ferro, l'assessora al Turismo e agli Eventi Isabella Penzo, Diego Gallo di Etifor che cura l'Organizzazione per la Gestione della Destinazione, Stefan Marchioro collegato online dalla direzione Turismo della Regione Veneto, le presidenti dei consorzi di promozione turistica Lidi di Chioggia, Elena Boscolo Nata, e Con Chioggia SI, Silvia Vianello.
Nei contenuti, il sito rispecchia la definizione strategica della destinazione, la grafica è coerente con l'immagine coordinata "Chioggia, che storia!", e la strategia web è sinergica con il progetto regionale del DMO (Destination Management System). Il sito, oltre ad offrire una panoramica degli eventi, delle bellezze e delle peculiarità cittadine, serve anche a raccogliere le prenotazioni, le informazioni e le principali offerte per le vacanze. «Chioggia è aperta e pronta ad accogliere», ha esordito il sindaco con riferimento all'avvio della stagione balneare, fissato per domani 15 maggio.

«L’estate è alle porte – continua l'assessora Isabella Penzo – e noi siamo pronti. In cantiere abbiamo altri progetti che si realizzeranno nei prossimi mesi, dal welcome magazine alla brochure di destinazione, alla realizzazione dei primi prodotti di merchandising e anche una bella collaborazione con il mercato ittico all’ingrosso. Dal 21 maggio l'ufficio di informazioni turistiche per la prima volta si sdoppia, e sarà un punto di riferimento per i turisti oltre che nel lungomare di Sottomarina (con una nuova insegna luminosa), anche al Museo civico di Chioggia. Non sarà un’estate di grandi eventi per via delle restrizioni ancora in vigore, ma stiamo lavorando per offrire ai residenti e ai turisti alcune iniziative di richiamo, all'insegna della qualità».
È confermata, ad esempio, la collaborazione con Arteven (con la musica sui ponti e altre iniziative per bambini, ma non solo), la rassegna musicale dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense, il cinema all’aperto itinerante in varie zone della città e forse della spiaggia. Sottomarina ospiterà il movimento artistico della Cracking Art, mentre a Chioggia l'attenzione sarà per la nuova riva Vena dei locali che nascono per farla rivivere, con una sorpresa ancora da svelare. Alla mostra di Andy Warhol, che aprirà il 1º giugno, ne seguirà una dedicata al genio di Banksy.

giovedì 13 maggio 2021

IL PITTORE CHIOGGIOTTO SANDRO VARAGNOLO ILLUSTRA CON UNA PROPRIA OPERA LA NUOVA EDIZIONE DELLA DIVINA COMMEDIA NELL'ANNO DANTESCO

Un'opera del pittore chioggiotto Sandro Varagnolo è stata prescelta dal professor Giorgio Grasso, critico d'arte e curatore di padiglioni alla Biennale, per illustrare una nuova edizione della Divina Commedia, proprio nel 700º anniversario dalla scomparsa del suo autore, Dante Alighieri. Entro fine maggio vedrà la luce la pubblicazione di questo volume, che risulta unico nel suo genere per numero di artisti (333) che con il proprio stile illustrano e rappresentano altrettante terzine della Divina Commedia.
L'opera di Varagnolo, un olio su tela di 150x100 cm, è intitolata "Discesa agli Inferi di Beatrice", e mostra in una visione anomala la rappresentazione femminile come faro di bellezza e beatitudine per le anime umane relegate agli inferi, qui localizzate alle profondità marine. Le opere artistiche verranno esposte fisicamente in un tour di allestimenti nelle città italiane più significative, per concludersi con la città di Ravenna ove il Sommo Poeta ha trovato la morte e ne sono conservate le spoglie. «Paradiso, Purgatorio e Inferno - spiega l'artista - rappresentano una visione dantesca anche per coloro che non hanno letto la Divina Commedia».

mercoledì 12 maggio 2021

VENERDÌ LA CONSEGNA DEI PREMI PER I MIGLIORI STUDENTI DEL CFP ALBERGHIERO ALL'ISOLA DELL'UNIONE

Avrà luogo venerdî 14 maggio, a partire dalle ore 16, l'AperiTalent degli allievi del Centro di Formazione Professionale a indirizzo alberghiero, nella sede dell'isola dell'Unione. L'iniziativa, che torna dopo una stagione di assenza a causa dell'emergenza sanitaria, è organizzata assieme al consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia e all'Associazione Albergatori di Sottomarina, ed è atta a premiare gli studenti meritevoli che si sono messi in evidenza nel corso del 4º anno di diploma professionale per diventare tecnico di cucina.
L’evento vede la partecipazione sia di coloro che si sono diplomati lo scorso anno formativo, che degli attuali frequentanti, oltre ai rappresentanti istituzionali e alle autorità del territorio, che consegneranno i premi: tra i quali spiccano le divise da lavoro ai diplomati, griffate con i colori di Chioggia, e i tablet per gli attuali frequentanti, necessari alla didattica a distanza. Seguirà una degustazione preparata e servita dagli allievi della scuola di formazione professionale.
Il percorso dimostrativo sarà sviluppato attraverso i laboratori del centro, per concludersi nella sala maggiore, dove avverrà il momento ufficiale della consegna delle due borse di studio rivolte agli allievi distintisi nel corso di cucina e nel corso di sala-bar.

LA CRACKING ART ARRIVA A SOTTOMARINA: DA GIUGNO A SETTEMBRE ANIMALI GIGANTI E COLORATI "INVADERANNO" IL CENTRO DELLA LOCALITÀ BALNEARE

Da giugno a settembre il centro di Sottomarina sarà popolato delle sculture colorate del movimento artistico Cracking Art. "Favole Urbane" è il titolo scelto per il progetto nella destinazione turistica: una "invasione" realizzata con 30 opere, tra giganti e medie, per dare alla città un aspetto di modernità e allegria, senza dimenticare il messaggio volto all'ambiente e al tema della plastica rigenerata.
La Cracking Art è un movimento di artisti contemporanei, nato nel 1993 con la visione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale, grazie all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici: ogni opera è realizzata a partire da materie plastiche rigenerate, che acquistano nuova vita. Con l’intento di ispirare dialoghi all’importanza ambientale della rigenerazione dei materiali, la performance artistica si esprime con alcuni animali colorati e decisamente fuori scala, che coprono ogni spazio.

“Cracking è il procedimento necessario per trasformare il petrolio in nafta vergine – si legge nel manifesto del movimento artistico – alla base di molti prodotti di sintesi, come ad esempio la plastica. Cracking è il processo che trasforma il naturale in artificiale, l'organico in sintetico. Cracking è il divario dell'uomo contemporaneo, diviso tra la naturalezza primaria e un futuro sempre più artificiale”.
Spiega l'assessora agli Eventi, al Turismo e all'Ambiente, Isabella Penzo: «La Cracking Art, con più di 450 installazioni in tutto mondo, arriva anche in questo territorio e colorerà il centro di Sottomarina per tutto il periodo estivo. Un’attrazione davvero unica nel suo genere, che conquisterà i più piccoli, ma non solo. Tale progetto dimostra ancora una volta la volontà dell’amministrazione di vivacizzare la città, offrendo ai turisti un centro più accogliente, quale forte segnale di ripartenza e di vicinanza al turismo e al commercio locale. Non dimenticando il tema chiave di questo movimento artistico, ovvero il rispetto per l’ambiente».