sabato 31 luglio 2021
CANER (ASSESSORE REGIONALE): INVITA A FARE SQUADRA MA QUALCUNO MANCA ALL’APPELLO
venerdì 30 luglio 2021
TORNANO I MERCATINI IN VIALE MEDITERRANEO
Ogni giovedì e martedì sul Lungomare Adriatico tornano i mercatini.
Si tratta di un'iniziativa patrocinata dal Comune e organizzata da Tutto in Piazza s.n.c. in collaborazione con Confesercenti di Chioggia.
Il tratto di Lungomare interessato è quello che, sul lato est, va dall'incrocio prospiciente lo stabilimento Astoria fino al Campetto di Calcio verso nord.
Le giornate in cui si svolgerà saranno i martedì e i giovedì del mese di Agosto, con orario dalle 20 alle 24.
Gli operatori saranno dai 15 ai 20, e i vari banchetti sono distanziati di almeno 3 metri uno dall’altro.
Con avvisi saranno ricordate le prescrizioni anti covid-19 e quindi l’obbligo di mantenere le distanze e di indossare la mascherina.
«L'iniziativa è un modo per vivacizzare ed offrire un ulteriore richiamo turistico – spiega l'assessore al Commercio Genny Cavazzana – al contempo, sono state definite una serie di misure di prevenzione a carattere generale e di specifici indirizzi operativi per i singoli operatori. Non vi saranno chiusure o modifiche della viabilità».
giovedì 29 luglio 2021
ASL 3: CONTRASTO AL COVID PER I MERCATI E PER LE SAGRE
RIPRENDE IL PREMIO CLODIENSE DELL'ANNO
Riprende con un’edizione straordinaria estiva il premio “Clodiense dell’Anno” dopo la sospensione obbligata a causa del Covid che non ne ha permesso lo svolgimento nelle primavere del 2020 e del 2021.
La premiazione si terrà dalle ore 20 presso Indiga il giorno 4 agosto dopo la presentazione della squadra calcistica locale, l’Union Clodiense, che si mostrerà alla Città nella nuova formazione con cui disputerà il campionato 2021/2022 alle ore 19.
Gli eventi si svolgeranno a seguire e chi lo desidera potrà partecipare a entrambi.
Durante questa edizione straordinaria verrà consegnato solo il Leon d’Oro; il nome del vincitore verrà reso noto solo durante la premiazione.
Tutta la cittadinanza è invitata.
mercoledì 28 luglio 2021
CINEFORUM SCIENTIFICO AL MUSEO OLIVI
martedì 27 luglio 2021
Caccia al tesoro e mattina al Museo – Scavenger hunt and morning at the museum
PONTE FERROVIARIO DELLA FOSSETTA CHIUSO E' E CHIUSO RESTA
I lavori sul ponte della Ferrovia che insiste sul canale Fossetta proseguono.
Nonostante le richieste fatte nei giorni scorsi all’impresa di lavorare per campate, lasciandone una libera alternativamente per il passaggio delle barche dei diportisti e dei pescatori, il ponte è totalmente cantierato. Nessuna comunicazione di inizio lavori è arrivata all’assessorato competente e all’amministrazione del Comune di Chioggia.
I concessionari dei posti barca del tratto di canale che va dal ponte della ferrovia al ponte stradale, chiuso ormai da più di un paio d’anni, sono di fatto prigionieri, essendo il tratto d’acqua sotto quest’ultimo interdetto alla navigazione.
Se saranno costretti a muoversi lo dovranno fare commettendo un illecito, rischiando quindi una sanzione o, peggio, che un pezzo del ponte si stacchi mentre vi transitano sotto.
Una semplice comunicazione tra enti avrebbe permesso ai concessionari di spostare i natanti in ormeggi provvisori.
In Canale San Domenico interno, il ponte girevole non è in ottime condizioni. In questi giorni è rimasto bloccato non permettendo il transito delle imbarcazioni, creando disagi ai pescherecci che dovevano recarsi in cantiere o rientrare dallo stesso. Ieri i tecnici stavano provvedendo alla sua riparazione e hanno potuto aprirlo. Tragica diventerebbe la situazione se, anziché bloccarsi da chiuso, permettendo la circolazione almeno dei veicoli, si dovesse bloccare da aperto o durante la fase di apertura/chiusura, bloccando la circolazione dei veicoli e di fatto bloccando il centro storico.
APPROVATO DALLA COMMISSIONE SALVAGUARDIA IL PROGETTO DI RECUPERO DI FORTE SAN FELICE
RASSEGNA SCRITTORI SUL LETTINO
Domani, mercoledì 28 luglio, ultimo incontro per la rassegna “Scrittori sul Lettino” a cura di Stefano Spagnolo. Appuntamento quindi alle ore 19 ai Bagni Lungomare con Massimo Giacon che presenterà il suo “Masticando km di rumore”, edizioni Feltrinelli.
Un viaggio nella memoria della musica dal vivo passando attraverso un centinaio di concerti vissuti in una cinquantina d’anni, raccontati in parole e immagini, il tutto condito dagli assist di un sempre attento Stefano Spagnolo, nella rilassante ambientazione messa a disposizione dei Bagni Lungomare.
lunedì 26 luglio 2021
UNICREDIT CHIUDE LA FILIALE DEL PEROTOLO
La digitalizzazione delle operazioni bancarie è una delle motivazioni che porta alle chiusure di numerose filiali. Questa sembra essere l’innesco che ha portato alla chiusura della filiale della Banca Unicredit al Perotolo, fino a qualche giorno fa attiva tra l’Hotel Caldin’s e lo storico Albanese. La clientela è stata avvisata della chiusura, infatti presso questa sede non è più attiva né la cassa ne lo sportello bancomat. È stata data alla clientela la possibilità di fare prelievi in centro storico presso gli sportelli dell’Intesa San Paolo, senza spese di commissione fino ai 250 euro. Per tutte le altre operazioni resta attiva la filiale di Sottomarina che si affaccia sul boulevard di Piazzale Italia. Il Covid potrebbe essere stata una seconda motivazione. L’impossibilità di recarsi allo sportello o le lunghe code per accedervi, spesso tramite la trafila dell’appuntamento, hanno fatto sì che in molti si adattassero a utilizzare il comodo, pratico home banking recandosi in banca solo per le operazioni che da casa non si possono effettuare. Minor lavoro quindi per le banche in genere, minor esigenza di personale e di conseguenza chiusure obbligate. A discapito, forse, di quel rapporto umano che viene a mancare mano a mano che ci sposta sul digitale.
venerdì 23 luglio 2021
LA ENOGASTRONOMIA SBARCA IN SPIAGGIA CON “TIPICI DA SPIAGGIA”.
“Tipici da Spiaggia” è un’iniziativa che ha come obiettivo la promozione della tradizione enogastronomica italiana.
L’appuntamento che si svolgerà il 31 luglio dalle 11:30 allo stabilimento balneare Bagni Lungomare è il secondo di tre appuntamenti. La prossima giornata dell’iniziativa ideata dal Sindacato Italiano Balneari, aderente a Fipe/Confcommercio, si svolgerà il 28 agosto.
In questa giornata ristoratori e imprenditori locali racconteranno la storia del territorio e dei suoi piatti tipici offrendo un assaggio ai turisti.
Si stima che nelle tre giornate saranno coinvolti un totale di 500 mila turisti distribuiti in 1200 stabilimenti balneari.
Dopo un anno di pandemia questa rappresenta la volontà del Paese di ripartire, utilizzando a far da sfondo luoghi ad alta valenza turistica con lo scopo, appunto, di valorizzare il buon cibo italiano. Un incentivo per il turista alla scoperta dei menù locali facendo una maggior attenzione alla qualità dei prodotti che vengono utilizzati nelle nostre tavole.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CIA - Agricoltori italiani Veneto, UnionMare Veneto, Pescagri.
giovedì 22 luglio 2021
ENERGIA ELETTRICA: BRONDOLO E ROSOLINA SARANNO COLLEGATE DA LINEE INTERRATE
20 milioni di euro, questo sarà l’investimento a cura di Terna, Società che gestisce la rete elettrica nazionale, per realizzare una nuova direttrice in cavo interrato 132 kV di 24 chilometri. 16 di questi verranno stesi tra le Cabine primarie di Brondolo e Rosolina, i rimanenti 8 tra le Cabine di Rosolina e Donada.
L’intervento permetterà di eliminare 89 tralicci che ad oggi collegano le tre Cabine. Non solo verranno così liberati 25 ettari di territorio nel veneziano e nel rodigino, ma migliorerà la qualità del servizio. Inoltre la Cabina di Brondolo è connessa al MO.S.E., anche con le paratie della struttura alla bocca di Porto di Chioggia.
Il procedimento autorizzativo è stato avviato dal MiTE, Ministero della Transizione Ecologica, e a breve verrà pubblicato l’avviso contenente l’elenco delle particelle relative alle aree che potrebbero potenzialmente essere interessate dalle opere, situate tra le provincie di Rovigo e Venezia, includendo i comuni di Chioggia, Rosolina e Porto Viro. I proprietari delle particelle interessate possono visionare il progetto in formato elettronico presso il Mite, presso i Comuni interessati e presso la sede di Terna di Padova. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso si possono presentare osservazioni scritte direttamente al MiTE.
Nel Veneto Terna gestisce 5.100 km di linee a alta e altissima tensione. Nel Piano Industriale 2021-25 detto “Dryving Energy” per lo sviluppo della rete elettrica regionale investirà oltre 370 milioni di euro. Il piano di interventi coinvolgerà a breve oltre 200 imprese e 850 addetti alle lavorazioni.
mercoledì 21 luglio 2021
MERCURIO ATTIVO SULLE VOLANTI A CHIOGGIA GRAZIE ALLE DONAZIONE DELLE CATEGORIE MA NESSUNO LI RINGRAZIA
Sulle volanti in dotazione alle gazzelle della Polizia di Stato è stato installato da poco meno di un anno, ed è quindi attivo, il Sistema Mercurio. È un sistema realizzato per consentire alla sala operativa di conoscere in tempo reale la posizione geografica della volante sul territorio e cosa le sta accadendo intorno con un sistema video e audio. Il medesimo sistema esegue un controllo delle targhe ravvisate in modo da verificare se le stesse risultano rubate. Mercurio consente agli operatori su strada di accedere alla banca dati CED, il sistema informatico interforze, per eseguire eventuali controlli senza impegnare l’operatore della sala controllo remota.
Un ottimo sistema che aumenta la sicurezza degli agenti di servizio nelle volanti e che garantisce un controllo più accurato nel territorio.
Il Sistema Mercurio in dotazione alle volanti delle forze di Polizia di stanza a Chioggia è stato pagato dalle categorie economiche che, come afferma Mauro Armelao, segretario FSP Veneto, non hanno ancora avuto il piacere di vederlo presentato ufficialmente.
Questo, sottolinea Armelao, dovrebbe essere un compito dei vertici della Questura che, anche in questa occasione, sembra dimostrare disinteresse verso Chioggia, verso le categorie che hanno investito e che andrebbero ringraziate, verso i poliziotti.
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLE PARATOIE DEL BABY MOSE
Dal 26 luglio per un paio di settimane entrambe le paratie del Baby Mose saranno soggette a lavori di manutenzione La paratoia di S. Maria sarà interessata dal 26 al 30 luglio, quella di Vigo dal 2 al 6 agosto. Gli interventi di manutenzione si svolgeranno in entrambe le sessioni durante i seguenti orari: dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Nei giorni e negli orari indicati sarà interdetta la navigazione a qualsiasi tipo di imbarcazione in corrispondenza alle paratoie. Nel caso in cui le operazioni terminassero prima del termine previsto il Canal Vena sarà riaperto alla navigazione.
Per le aziende che gravitano attorno al Consorzio Venezia Nuova, continua l’attesa per il saldo dei pagamenti dei lavori finora effettuati e regolarmente fatturati. Lavori che non sono soggetti a nessun tipo di contestazione e che quindi dovrebbero essere regolarizzati senza alcun problema. I 538 milioni sbloccati dal Cipe saranno destinati alle opere paesaggistiche , e di compensazione oltre al completamento degli impianti. Non possono essere usati per pagare i debiti pregressi nei confronti delle aziende appaltatrici e consorziate.
A queste è stato proposto un pagamento forfettario del 30% delle spettanze con la prospettiva di poter tornare a lavorare. Si parla di importi tali che, se non pagati, possono causare il fallimento di alcune di esse. Sono aziende che offrono un know how acquisito sul campo da anni di collaborazione, composte da tecnici e operai specializzati che ormai conoscono la macchina MO.S.E. come le proprie tasche, anche nelle sue criticità e che ora stanno pagando per colpe non loro. Saranno disposti ad accettare un rimborso che le metterà in difficoltà per continuare ad eseguire un lavoro fondamentale per la salvaguardia di Venezia e chi Chioggia?
martedì 20 luglio 2021
AI BAGNI LUNGOMARE PER "SCRITTORI SUL LETTINO" il libro "CHI SE NON NOI"
"CHI LO HA VISTO" ? DOVE È FINITO IL CAPITELLO DI PORTA SANTA MARIA?
Dalla Porta di Santa Maria, ingresso storico per entrare in Chioggia, Renzo Lombardo, detto Pocci, ex infermiere ora in pensione, vorrebbe gli fosse chiarita una perplessità. È un artista popolare e ama che le tradizioni possano essere mantenute e per questo nel tempo, dagli anni ‘80, con il suo Gruppo D’Arte Popolare ha realizzato 35 capitelli in base alle indicazioni fornite dagli anziani, memoria storica di luoghi antichi come il nostro.
Il suo Gruppo realizzò anche la copia di un capitello dedicato alla Madonna che si trovava sotto la Porta. Non si trattava di un dipinto molto antico e neppure di mano pregiata, ciò non toglie che avesse un certo valore storico e artistico.
Dal 1982 questa copia, che al tempo venne benedetta dal Vescovo Mons. Magarotto, occupava lo spazio lasciato libero dall'originale, portato al Museo Civico San Francesco Fuori le Mura. Leggermente rovinato dalla sabbia durante i lavori del Baby Mose, quando la porta era usata come deposito, durante l’ultimo recente restauro gli venne data una nuova collocazione, ma ora che i lavori sono terminati, del dipinto del Pocci, neppure l’ombra.
Pocci fa un appello per riuscire ad ottenere almeno un colloquio telefonico con i responsabili dei lavori per saper che fine abbia fatto. I chioggiotti hanno il culto della Madonna e molti si stanno chiedendo notizie di questo capitello che sembra esser dato per scomparso.
domenica 18 luglio 2021
SPETTACOLARE: MIGLIAIA DI STORNI NEL CIELO DELLA NOSTRA CITTÀ
venerdì 16 luglio 2021
SCRITTORI SUL LETTINO: SUPERCAMPER di MATTEO CAVEZZALI
Ieri sera ai Bagni Lungomare si è tenuto il primo incontro di una serie di tre col nome che è tutto un programma. Si chiama infatti “Scrittori sul lettino”, richiamando la cornice in cui si svolge, gli attrezzati e ariosi spazi offerti da uno degli stabilimenti più grandi, se non il più grande, tra quelli di Sottomarina Lido. Ieri l’autore portato dal curatore della rassegna, Stefano Spagnolo, è un giovane 36enne, dal piglio allegro, che ha saputo coinvolgere la platea con i suoi aneddoti, alcuni dei quali gli hanno fatto da spunto per scrivere le pagine del libro. Un libro fruibile, fatto di racconti veloci per tutti i tipi di lettori, per quelli che vogliono tirare fino all’ultima pagina in un unico step e per quelli che amano soffermarsi sulle coinvolgenti pagine leggendo un racconto alla volta. L’autore è Matteo Cavezzali, giovane ma con una notevole esperienza: attore, drammaturgo, ha collaborato con vari giornali e questo presentato ieri, “SuperCamper”, edito da Edizioni Laterza, è il suo terzo lavoro. La sua prima opera è abbastanza recente, si tratta di “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini”, per la casa editrice indipendente minimum fax. Il secondo, l’anno successivo, 2019, Nero d’Inferno, edito da Mondadori. Parlando di “Supercamper, Un viaggio nella saggezza del mondo”, questo il titolo, Matteo fa un distinguo tra turista e viaggiatore. Tra colui che si muove cercando la casa che lascia in ogni luogo in cui si trova e colui che ama avventurarsi tra luoghi sconosciuti accettando, affrontando e facendosi coinvolgere da ciò che questi offrono.
I suoi viaggi da ragazzino con la famiglia in un raffazzonato camper che viene sbeffeggiato con l’appellativo “super”, diedero il la alla sua passione al racconto.
Con un camper che a malapena raggiungeva gli 80 km/h, gli spostamenti da un luogo all’altro potevano essere lunghi e tediosi per lui e la sorella. Per passare il tempo, Matteo cominciò a narrarle storie, prendendo spunti da ciò che aveva visto durante le varie tappe, prendendo consapevolezza della sua facilità al racconto e immaginando in questo la strada da intraprendere per il suo futuro.
Nell’accattivante e simpatica presentazione del libro, a portare Matteo a descrivere alcuni passi della sua ultima fatica, ci ha pensato il sempre attento, ironico e competente Stefano Spagnolo, curatore della rassegna che del libro ha saputo cogliere e trasmetterne il succo.
Nonostante la serata sia stata pubblicizzata con breve anticipo, la presentazione del libro ha raccolto un buon pubblico che, al termine, è accorso ad acquistare la propria copia allo stand, organizzato dalla Libreria Pegaso, per farla autografare dall’autore che, dopo aver recuperato una penna che scrivesse, si è reso disponibile a scrivere le dediche richieste.
Lo spazio dove si è svolta la presentazione è stato messo a disposizione dai Bagni Lungomare, nella figura di Gianni Moretto, che ha voluto concludere la serata offrendo un momento conviviale al pubblico intervenuto.
mercoledì 14 luglio 2021
VENERDÌ 16 LUGLIO ORE 21.30 AL MUSEO DIOCESANO CONCERTO: "DALL'ALBA AL TRAMONTO"
Venerdì 16 luglio, alle 21:30, nel magnifico chiostro del Museo Diocesano di Chioggia si terrà il concerto di musica barocca dal titolo "Dall'alba al tramonto - arie antiche e barocche".
Si tratta di un evento inserito nel calendario del festival Musica in Laguna d'Arte.
Coinvolgerà la voce del mezzosoprano Jennifer Lane, il cembalo di Pietro Perini e la tiorba di Dario Pisasale in un repertorio che prevede esecuzioni musicali da Monteverdi, Caccini, Falconieri, Carissimi, Caldara, Glück e Vivaldi.
In caso di maltempo il concerto sarà trasferito all'auditorium di calle San Nicolò.
Il costo del biglietto è di 5 €, ed è possibile effettuare la prenotazione al numero 3273324469
lunedì 12 luglio 2021
RITORNA SCRITTORI SUL LETTINO A CURA DI STEFANO SPAGNOLO
Giovedì 15 luglio inizia la terza edizione della rassegna letteraria “Scrittori sul lettino”, organizzata da Stefano Spagnolo, promossa dai Bagni Lungomare di Sottomarina. Una serie di incontri con tre autori, ognuno dei quali presenterà il suo libro facendoci fantasticare tra parole e immagini mentre saremo stesi sui lettini del più grande stabilimento balneare del veneziano.
Gli autori che parteciperanno a questa rassegna saranno Matteo Cavezzali, Germana Urbani e Massimo Giacon. Si inizia Giovedì 15, alle ore 19:00 con Matteo Cavezzali che presenterà “Supercamper”. Gli altri appuntamenti saranno il giorno mercoledì 21 luglio, dalle 19:00 con “Chi se non noi” di Germana Urbani, e il giorno mercoledì 28 luglio, dalle ore 19:00 con Massimo Giacon e il suo “Masticando km di rumore”.
L’ingresso è libero, il viaggio è assicurato e le infradito sono concesse.
domenica 11 luglio 2021
QUESTA SERA ITALIA-INGHILTERRA : TRIPUDIO DI BANDIERE
sabato 10 luglio 2021
DON MASSIMO FASOLO ORGANIZZA RACCOLTA FONDI PER LA SCUOLA MATERNA E NIDO INTEGRATO
DON MARCO FAVERO PARTE PER LA ROMANIA, SIAMO CERTI CHE FARA' BENE ANCHE LÀ
venerdì 9 luglio 2021
POLO AGROALIMENTARE: IL FUTURO DELL'ORTOMERCATO.
"RI-CIBO", IL PROGETTO FSE DEI RISTORANTI: FORMAZIONE E INNOVAZIONE, ANCHE IL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA ADERISCE
Dopo il periodo di chiusura forzata, causata dalla pandemia Covid-19, e degli aiuti del Governo, non sempre puntuali e sufficienti, l'Ente Bilaterale Veneto Fvg ha pensato ad una delle categorie più colpite, quella dei ristoranti che, ora in fase di ripresa, dopo la grave crisi economico-sociale subita, hanno manifestato la necessità di un progetto da presentare alla Regione Veneto.
Il progetto "Ri-Cibo: la ricetta formativa anti-spreco" pensato e realizzato dall'Ente Bilaterale Veneto coinvolgerà i ristoranti del Veneto aiutandoli non solo sotto l'aspetto economico (riduzione eccedenze alimentari, rigenerazione prodotti alimentari in eccesso, nuove opportunità di business) ma anche come aumento della qualità aziendale (recycling, food cost, procedure anti-spreco, clima aziendale) oltre alla promozione (marketing, social, innovazione, sicurezza alimentare) attraverso attività formative, consulenziali, e messa in rete dei ristoranti stessi.
"Hanno già aderito undici Ristoranti del centro storico di Chioggia e in caso di approvazione del progetto da parte della Regione estenderemo le adesioni ad altri ristoranti che vorranno partecipare"- spiega il coordinatore dell'Ente Bilaterale Veneto, Beniamino Boscolo, -" In vista della auspicata approvazione del Distretto del Commercio presentato dall'Amministrazione Comunale nel bando della Regione Veneto, esperti di settore e professionisti, on line e in presenza, incontreranno titolari e dipendenti su importanti temi quali: Web Marketing, Customer Experience, Costo pasto, Recycling, Sicurezza alimentare, Marketing sociale, Comunicazione social, Innovazioni di filiera e relazioni territoriali".
Ecco i ristoranti del Centro Storico che hanno aderito, in partnership con Confesercenti Veneto e la neo-nata Associazione Esercenti Commercianti Chioggia:
- El Fontego,
- Ostaria n.2,
- Mano Amica,
- La Taverna,
- Bella Venezia,
- Antico Toro,
- Al Capitello,
- La Sgura,
- El Gato,
- Ai Marinai
- Al Cavallo