"Prenotatelo!", nel senso: fate un altro biglietto. È il suggerimento che il quotidiano Suddeutsche Zeitung -diffusissimo quotidiano in Baviera- dà ai suoi lettori in procinto di visitare Venezia: andate anche a Chioggia, città dove le tradizioni sono ancora forti, il territorio poco intaccato, la storia ricca e suggestiva, con opere d'arte e la magnifica spiaggia di Sottomarina. Il prestigioso riconoscimento arriva a seguito del lavoro compiuto dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia proprio in Germania, ad esempio la partecipazione alla fiera del turismo ITB di Berlino lo scorso marzo: «Si cominciano a cogliere i frutti di tanto lavoro», dice il presidente del consorzio Giuliano Boscolo ricordando l'afflusso notevole di turisti tedeschi lungo la scorsa estate. L'attività del consorzio, e quindi l'offerta turistica di Chioggia, è promossa in Germania dalla giornalista Astrid Gmeinski.
L'articolo fa il paio con la segnalazione che il sito di USA Today, fra i massimi media statunitensi letto in tutto il mondo, ha scritto della città il recente 19 ottobre, promuovendola accanto ad altre dieci piccole realtà della Penisola: la giornalista Sarah Schlichter scrive che "Chioggia potrebbe somigliare a Venezia se questa non fosse invasa dal turismo di massa, e fosse un tradizionale porto peschereccio. Offre uno stile di vita lento, da visitare il mercato del pesce al mattino, gironzolando per le calli e fermandosi a mangiare le specialità locali".
martedì 31 ottobre 2017
lunedì 30 ottobre 2017
IL MISTERO DI CHIOGGIA: MARTEDÌ 31 NOTTE DELLE STREGHE IN CENTRO STORICO CON LA BRICOLA
Hallowe'en a Chioggia si chiama Mistero. Domani sera il primo dei due appuntamenti stagionali con i lati oscuri della città: dalle ore 20.45, con ritrovo al Refugium Peccatorum nei giardini del Duomo, l'associazione La Bricola condurrà i curiosi e gli interessati a una camminata di due ore nel centro storico, corroborata da racconti leggendari sulla Chioggia delle streghe. L'iniziativa è adatta a grandi e piccoli, partecipare è gratuito previa prenotazione obbligatoria agli uffici della Pro Loco in via Felice Cavallotti (ovvero calle Palazzo) al civico 410, indirizzo email prenotazioni@prolocochioggia.org
APRE LA CASETTA NEL BOSCO AL DIVINO AMORE DI SANT'ANNA, DOMANI FESTA COI BAMBINI
Domani pomeriggio dalle ore 15 alle 18, nel parco della Madonna del Divino Amore a Sant'Anna di Chioggia, l'associazione Amico Giardiniere inaugura la casetta nel bosco della Ciurma dei Birichini, il compendio di attività riservate all'infanzia per un primo contatto con la natura e la sua difesa. L'evento sarà celebrato con una festa a tema “Le dame e i cavalieri di Re Artù”, ovvero giochi e animazioni per bambini, castagne, dolcetti e scherzetti. Nell'occasione, Amico Giardiniere presenterà il programma delle iniziative di novembre, sempre nella struttura di via Pegorina a fianco del campo sportivo, tra cui un corso di birdwatching con uscite nel vicino bosco Nordio.
domenica 29 ottobre 2017
OTTOBRE ROSA PER LA PREVENZIONE DEL CANCRO AL SENO CON LA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Sta per terminare Ottobre Rosa, il mese dedicato alle donne con molte iniziative, soprattutto a carattere sanitario, curate dal Comune assieme alla Ulss e alle associazioni di volontariato. Proprio stamane in corso del Popolo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha promosso la prevenzione del cancro al seno attraverso una sensibilizzazione capillare, con anche l'offerta di paste domenicali da parte dei pasticcieri di Chioggia. La prevenzione -ricorda Luca Romio, referente locale della LILT- ha aiutato e continua ad aiutare molte donne a salvarsi per tempo, grazie agli strumenti messi in campo dalla Ulss.
ANCHE I PITTORI DI CHIOGGIA SOSTENGONO IL COMITATO NO GPL: STAMANE MOSTRA DI QUADRI SOTTO IL COMUNE
L'arte in difesa della bellezza di Chioggia. È il titolo della mostra estemporanea di pittura che stamane decora i portici del municipio, organizzata dal comitato No Gpl per raccogliere fondi da destinare alle spese legali nel ricorso contro il deposito di Socogas: i pittori della città hanno devoluto alcune delle proprie opere alla causa, e gli amanti dell'arte ne possono approfittare per portarsi a casa un quadro, contribuendo così all'interesse comune. Già mentre l'esposizione era in corso, racconta Eliana Ardizzon del comitato, altri pittori si sono presentati a offrire le proprie creazioni. Dopo i pescatori, gli albergatori, gli esercenti, gli operatori balneari e quelli delle darsene, anche gli artisti si schierano economicamente con il comitato No Gpl.
sabato 28 ottobre 2017
"ENDOMETRIOSI, IL MALE DEL CORPO E DELL'ANIMA": CONFERENZA STAMANE PER OTTOBRE ROSA
Nell'ambito delle iniziative al femminile di Ottobre Rosa, stamane in sala consiliare si è svolta la conferenza "Endometriosi: il male del corpo e dell'anima" a cura dell'APE onlus di Rovigo e dell'amministrazione comunale. L'iniziativa per sensibilizzare riguardo la presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna della cavità uterina: una patologia misconosciuta ma che merita di essere affrontata con conoscenza. A relazionare, i medici Roberto Clarizia e Rossella Ardenti, oltre alle dirigenti APE Annalisa Frassineti e Sara Beltrami. Per il Comune erano presenti il vicesindaco Marco Veronese e la consigliera Elisa Busetto, soddisfacente la partecipazione del pubblico femminile. Domattina ulteriore manifestazione in corso del Popolo con l'Associazione Donne Operate al Seno.
LA DIMENSIONE SOCIALE DELL'EUROPA NELL'INCONTRO DI IERI AL MUSEO CIVICO
Ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi a Chioggia, si è tenuta la presentazione del volume “La dimensione sociale dell’Europa dal Trattato di Roma ad oggi”, edito da IDOS e Istituto di Studi Politici San Pio V. L’iniziativa, organizzata dall'associazione NordEst SudOvest, dal Movimento Federalista Europeo, dall'Associazione per i Diritti degli Anziani Venezia, dal Centro studi e ricerche IDOS e dall'Istituto di Studi Politici San Pio V, ha visto la partecipazione in qualità di relatori del prof. Benedetto Coccia, curatore del volume, di Marco Cilento policy coordinator della Confederazione Europea dei Sindacati con sede a Bruxelles e di Matteo Roncarà, segretario regionale del MFE. L’incontro, partendo dalle celebrazioni per i 60 anni dalla firma del Trattato di Roma istitutivo della Comunità Economica Europea, è stato un momento per approfondire e confrontarsi a proposito delle questioni sociali che dovrà affrontare l’UE nei prossimi anni: dalla lotta alla disoccupazione alla libera circolazione dei lavoratori, dai programmi di mobilità giovanile a quelli di inclusione delle fasce più deboli. Un volto dell’Europa, quello sociale, molto spesso poco conosciuto dai cittadini, ma parte essenziale del processo di integrazione continentale e di cittadinanza europea pensati dai padri fondatori dell’UE sin dalle sue origini.
I CENT'ANNI DALLA MORTE DI GIUSEPPE VERONESE RIEVOCATI STAMANE IN AUDITORIUM DAL "SUO" LICEO
A cent'anni dalla scomparsa del matematico chioggiotto Giuseppe Veronese, il liceo che ne porta il nome lo ha ricordato stamattina all'auditorium San Nicolò, con una serie di conferenze che ne hanno inquadrato il profilo scientifico (studiò gli spazi multidimensionali in geometria, oltre alla teoria dei modelli) e quello civico: pochi sanno che Veronese dal 1904 fu anche senatore del Regno d'Italia, come ha ricordato Cinzio Gibin -direttore della rivista Chioggia- che agli studenti convenuti ha letto una lettera firmata di proprio pugno dall'illustre scienziato. Veronese scomparve a Padova il 17 luglio 1917 a 63 anni per un attacco cardiaco, dopo aver frequentato le università di Vienna, Zurigo, Berlino prima di insegnare nell'ateneo della città del Santo, alla cattedra di Geometria Analitica che occupò fino alla morte.
CINEMA DON BOSCO A TUTTO THOR: IL FANTASY MITOLOGICO PROIETTATO STASERA E DOMANI
Interamente monopolizzato dal fantasy mitologico il weekend al cinema Don Bosco. Sia nella serata di oggi che nel pomeriggio e sera di domani, infatti, la sala dell'oratorio salesiano in calle Chiereghin proietterà “Thor: Ragnarok”, saga scandinava incentrata sulla lotta tra il bene -rappresentato dal guerriero Thor- e il male, ovvero Ragnarok, in altre parole la distruzione della civiltà di Asgard. Nell'arena dei gladiatori farà la sua comparsa anche un alleato per Thor, ovvero l'Incredibile Hulk, con il suo interprete originale Lou Ferrigno. Nel film anche un cameo per il premiato Anthony Hopkins. La pellicola sarà proiettata stasera alle ore 21, e domani tre volte, cioè alle 15, 17.30 e ancora 21, per poi conoscere ulteriori repliche martedì sera e mercoledì pomeriggio, prima del prossimo weekend.
venerdì 27 ottobre 2017
OGGI IL MOVIMENTO STUDENTESCO DI CHIOGGIA SI "RIAPPROPRIA" DELLA PISTA ROSA CON GAZEBO E CONCERTI
Obiettivo pista rosa. La questione spazi in città investe l'interesse del Movimento Studentesco di Chioggia, che oggi dedica un intero pomeriggio all'area per il pattinaggio a ridosso del Lusenzo, per vivere in modo sano uno spazio magnifico che ultimamente ha fatto parlare di sè per colpa di episodi di vandalismo e di microspaccio. A partire dalle 15.30 si terrà la prima assemblea pubblica del Movimento Studentesco per discutere della scuola come luogo istituzionale, sociale e culturale, mentre fino alle 18 -ovvero a quando comincia a fare buio- si esibiranno i rapper Metroquadro, T-Make e Shiver Luke. Durante la giornata verranno allestiti gazebo informativi che tratteranno di questioni ambientali, come la lotta al deposito di gpl e alle grandi navi nella laguna di Venezia, oltre che dell'immigrazione, con l'annuncio di un corteo il 16 dicembre a Chioggia.
SABATO MATTINA IL LICEO RICORDA GIUSEPPE VERONESE A CENT'ANNI DALLA MORTE CON UN CONVEGNO IN AUDITORIUM
Domani mattina, dalle ore 10.30 alle 12.30 nell'auditorium di calle San Nicolò, il liceo Giuseppe Veronese ricorderà la figura del grande matematico clodiense che ha dato il nome alla scuola, nel centenario dalla morte. “Tra spazi di cittadinanza e iperspazi matematici”, la mattinata scorrerà con le relazioni di Cinzio Gibin (direttore della rivista Chioggia) sul rapporto tra Veronese e la città, di Luca Griguolo -professore associato di Fisica Teorica all'Università di Parma- in materia di superstringhe, delle docenti Monica Sambo e Sandra Moni che conferiranno riguardo l'attività di Veronese nella geometria, infine del professor Fabrizio Dughiero prorettore dell'Università di Padova quanto alla matematica strumento essenziale per la progettazione delle nuove tecnologie. Gli interventi saranno moderati da Sergio Perini, altra risorsa del liceo Veronese. Ingresso gratuito.
giovedì 26 ottobre 2017
IL RADICCHIO DI CHIOGGIA VENERDÌ IN DEGUSTAZIONE ALLA FIERACAVALLI DI VERONA
Non solo il meglio del mondo equestre, con esibizioni e gare, alla Fieracavalli di Verona: ma anche le eccellenze dell’agroalimentare veneto inserite tra gli eventi di “Respirare il Veneto a cavallo”, attraverso degustazioni di prodotti Dop e Igp abbinati a vini Doc e Docg nella postazione della Regione al Padiglione 4 (stand E2/F2). Tra questi, il radicchio di Chioggia Igp sarà offerto in degustazione venerdì 27 alle ore 16 assieme al riso del Delta del Po e alle ostriche rosa della Sacca di Scardovari, abbinati al vino Merlara Doc.
«Da alcuni anni ormai -dice il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo- la Regione inserisce anche il radicchio di Chioggia tra le degustazioni, e questo ci riempie d’orgoglio quale significativo riconoscimento dell’impegno che mettiamo quotidianamente nella valorizzazione del “principe” degli orti. E l’inserimento in una manifestazione come Fieracavalli, dove viene spinta anche una fruizione dell’ambiente con approccio turistico ecocompatibile, ci sprona e dà ragione rispetto a quanto da tempo andiamo dicendo, e cioè che la promozione del radicchio di Chioggia Igp porta anche alla valorizzazione del territorio in cui è coltivato, dalla Laguna fino al Delta del Po. La conferma che il prodotto promuove il territorio». Alle degustazioni della giornata di venerdì partecipano anche il presidente della giunta regionale del Veneto, Luca Zaia e l’assessore regionale al turismo, Federico Caner, che alle ore 11 interverranno alla presentazione di “La Via delle Prealpi”, un'applicazione web per esplorare il Veneto a cavallo. La fiera aperta fino a domenica 29 ottobre con orario 9-19.
I 24 ANNI DI "ACQUE ALTRE": LA STAGIONE DI TEATRO E DANZA "RESISTE" AL MOSE
Sette spettacoli di "impegno leggero", quando non di aperto divertimento, e quattro coreografie classiche, romantiche, d'avanguardia. La rassegna "Acque altre" organizzata da Arteven e dal Centro Formazione Danza e Ginnastica col supporto del Comune di Chioggia e della Città Metropolitana taglia il traguardo dei 24 anni, «più del Mose, anzi si può dire che gli resiste», nelle parole scherzose del direttore artistico Pierluca Donin: presentata stamane in municipio, la kermesse inizierà il 9 novembre con il primo spettacolo di teatro -"Le sorelle Materassi" di Palazzeschi, interpretato dalle veterane Milena Vukotić, Lucia Poli e Marilù Prati- e si concludera sempre in prosa, quando ormai sarà il 22 marzo 2018. Quest'anno la danza passa da tre a quattro occasioni la domenica pomeriggio, ancora nell'auditorium di calle San Nicolò, mentre location del teatro è sempre il Don Bosco, nell'attesa del completamento dell'Astra che alla cittadinanza appare ormai sempre più come Godot.
Anche quest'anno i prezzi rimangono abbastanza popolari, grazie al contributo degli enti pubblici. Da sabato 28 ottobre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti all'auditorium San Nicolò, con orario feriale dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica mattina (e mercoledì 1° novembre) dalle 10.30 alle 12.30. Sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti da sabato 4 a mercoledì 8 novembre, e giovedì 9 dalle ore 20 direttamente al teatro Don Bosco prima dello spettacolo d'apertura. Il prezzo per assistere a tutti e 11 gli eventi -sette di teatro, 4 di danza- è di 110 euro per l'intero, 90 il ridotto; il pacchetto di 7 spettacoli teatrali e uno di danza a scelta costa 90 euro l'intero, 70 il ridotto. Gli abbonati alla sola danza pagheranno 34 euro per l'intero, 27 il ridotto: sempre con Carta Cultura del Comune.
I biglietti del singolo spettacolo di teatro costano 16 euro per l'intero, 13 il ridotto; 12 e 8 euro rispettivamente le cifre da pagare per assistere a ogni show di danza. Il pomeriggio del 17 dicembre, fuori abbonamento, in auditorium San Nicolò è in programma "Christmas Song", ovvero l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nella rielaborazione delle più celebri canzoni di Natale per la voce di Sonia Fontana: il concerto sarà disponibile al prezzo di 8 euro per l'intero, 5 euro il biglietto ridotto.
Come sempre, la stagione teatrale clodiense si snoderà fra commedie leggere, prove d'attore, amaro cinismo, esperimenti contemporanei, trasposizione di romanzi, classici goldoniani e celebrità televisive. Dopo il trio dai capelli d'argento che inaugurerà il calendario, il 23 novembre il teatro Don Bosco ospiterà Marina Massironi in una sua rilettura attualizzata dell'Otello di Shakespeare. Ultimo appuntamento del 2017, l'atteso Natalino Balasso che assieme a Marta Dalla Via analizzerà a suo modo le crisi della società contemporanea in "Delusionist", in cui si ride per non ridere. Il 25 gennaio sarà Gabriele Cirilli a inaugurare il 2018 con i propri sketch noti al pubblico del piccolo schermo, mentre si torna alla collaudata formula del duo il 15 febbraio grazie a Paolo Calabresi (anche lui di estrazione tv, "Le Iene") e Valerio Aprea che si schiantano in scooter in un agosto milanese per "Qui e ora". Ultimi in cartellone, "La vedova scaltra" di Carlo Goldoni portata in scena da Francesca Inaudi e dall'altro volto noto della fiction tv Giuseppe Zeno, concluderà quindi il Bar Sport di Stefano Benni nella versione di Lorenzo Baglioni e la sua band.
Francesca Serafini -che con Patrizia Aricò dirige il Centro Formazione Danza e Ginnastica- introduce i quattro spettacoli di cui ha curato la direzione artistica: arrivano a Chioggia eccellenze nazionali come il Balletto di Siena (con "Pas de deux" il 26 novembre, coreografia di Marco Batti), istituzione ormai privata in seguito alla crisi dell'investimento pubblico nel settore, e il Balletto di Roma che porta in scena "Lo Schiaccianoci" l'8 dicembre per la coreografia di Massimiliano Volpini. Il pubblico chioggiotto ritroverà il tango il 21 gennaio, con la compagnia Naturalis Labor e lo spettacolo "En tus ojos" che omaggia Astor Piazzolla aggiungendo le opere del compositore padovano Carlo Carcano, gran finale il 25 febbraio quando all'auditorium si esibiranno gli acrobati dell'eVolution Dance Theatre che renderanno protagonista la luce e l'oscurità, con un susseguirsi di effetti visivi di assoluto impatto.
LA PLAYLIST VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENTI
Anche quest'anno i prezzi rimangono abbastanza popolari, grazie al contributo degli enti pubblici. Da sabato 28 ottobre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti all'auditorium San Nicolò, con orario feriale dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica mattina (e mercoledì 1° novembre) dalle 10.30 alle 12.30. Sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti da sabato 4 a mercoledì 8 novembre, e giovedì 9 dalle ore 20 direttamente al teatro Don Bosco prima dello spettacolo d'apertura. Il prezzo per assistere a tutti e 11 gli eventi -sette di teatro, 4 di danza- è di 110 euro per l'intero, 90 il ridotto; il pacchetto di 7 spettacoli teatrali e uno di danza a scelta costa 90 euro l'intero, 70 il ridotto. Gli abbonati alla sola danza pagheranno 34 euro per l'intero, 27 il ridotto: sempre con Carta Cultura del Comune.
I biglietti del singolo spettacolo di teatro costano 16 euro per l'intero, 13 il ridotto; 12 e 8 euro rispettivamente le cifre da pagare per assistere a ogni show di danza. Il pomeriggio del 17 dicembre, fuori abbonamento, in auditorium San Nicolò è in programma "Christmas Song", ovvero l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta nella rielaborazione delle più celebri canzoni di Natale per la voce di Sonia Fontana: il concerto sarà disponibile al prezzo di 8 euro per l'intero, 5 euro il biglietto ridotto.
Come sempre, la stagione teatrale clodiense si snoderà fra commedie leggere, prove d'attore, amaro cinismo, esperimenti contemporanei, trasposizione di romanzi, classici goldoniani e celebrità televisive. Dopo il trio dai capelli d'argento che inaugurerà il calendario, il 23 novembre il teatro Don Bosco ospiterà Marina Massironi in una sua rilettura attualizzata dell'Otello di Shakespeare. Ultimo appuntamento del 2017, l'atteso Natalino Balasso che assieme a Marta Dalla Via analizzerà a suo modo le crisi della società contemporanea in "Delusionist", in cui si ride per non ridere. Il 25 gennaio sarà Gabriele Cirilli a inaugurare il 2018 con i propri sketch noti al pubblico del piccolo schermo, mentre si torna alla collaudata formula del duo il 15 febbraio grazie a Paolo Calabresi (anche lui di estrazione tv, "Le Iene") e Valerio Aprea che si schiantano in scooter in un agosto milanese per "Qui e ora". Ultimi in cartellone, "La vedova scaltra" di Carlo Goldoni portata in scena da Francesca Inaudi e dall'altro volto noto della fiction tv Giuseppe Zeno, concluderà quindi il Bar Sport di Stefano Benni nella versione di Lorenzo Baglioni e la sua band.
Francesca Serafini -che con Patrizia Aricò dirige il Centro Formazione Danza e Ginnastica- introduce i quattro spettacoli di cui ha curato la direzione artistica: arrivano a Chioggia eccellenze nazionali come il Balletto di Siena (con "Pas de deux" il 26 novembre, coreografia di Marco Batti), istituzione ormai privata in seguito alla crisi dell'investimento pubblico nel settore, e il Balletto di Roma che porta in scena "Lo Schiaccianoci" l'8 dicembre per la coreografia di Massimiliano Volpini. Il pubblico chioggiotto ritroverà il tango il 21 gennaio, con la compagnia Naturalis Labor e lo spettacolo "En tus ojos" che omaggia Astor Piazzolla aggiungendo le opere del compositore padovano Carlo Carcano, gran finale il 25 febbraio quando all'auditorium si esibiranno gli acrobati dell'eVolution Dance Theatre che renderanno protagonista la luce e l'oscurità, con un susseguirsi di effetti visivi di assoluto impatto.
LA PLAYLIST VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENTI
LA DIMENSIONE SOCIALE DELL'EUROPA IN UN LIBRO PRESENTATO VENERDÌ AL MUSEO CIVICO
Domani dalle ore 17, nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi, l'associazione NordEst SudOvest con il Movimento Federalista Europeo organizzano la presentazione del volume “La dimensione sociale dell'Europa dal Trattato di Roma ad oggi”. Intervengono quali relatori il professor Benedetto Coccia, curatore del volume, il sindacalista Marco Cilento e il segretario regionale dell'MFE Matteo Roncarà.
ARENA ARTIS LANCIA I CORSI MUSICALI CON UN CONCERTO DEI DOCENTI STASERA ALL'HAVANA
Per celebrare l'inizio dei corsi musicali stagionali di Arena Artis, questa sera l'associazione offre un concerto gratuito con la partecipazione dei propri docenti. Dalle ore 20 all'Havana pub in lungomare Adriatico si esibiranno Chiara Doria e Camilla Ferrari alla voce, Giacomo Maria Naccari alla chitarra, Danilo Cubuzio e Marco Sandano al piano, Giovanni Rizzo, Cristian Tiozzo e Benedetto Frizziero alla batteria, con la partecipazione speciale di Leonardo Negrello al basso. L'evento è dedicato agli studenti e ai loro genitori, oltre che a tutti i sostenitori di Arena Artis.
mercoledì 25 ottobre 2017
SERATA INFORMATIVA NO GPL GIOVEDÌ AL DANCING CARAIBI CON I JOHN SEE A DAY
Ancora riguardo la vertenza gpl, il comitato cerca di finanziarsi anche attraverso l'organizzazione di serate ed eventi. Come quello di giovedì sera al dancing Caraibi sulla curva del lungomare a Sottomarina, dove dalle ore 20.30 i volontari faranno il punto riguardo lo stato dell'arte, verso il dibattimento del ricorso al TAR. Non mancherà un momento musicale con la band locale John See A Day, ogni contributo andrà a sostenere le spese legali.
GIOVEDÌ POMERIGGIO LA RIVISTA CHIOGGIA SI PRESENTA A PADOVA
Prestigioso riconoscimento per la rivista Chioggia di studi e ricerche, giunta ormai al numero 50. Giovedì 26 ottobre dalle ore 17.30, nella sala del Romanino al museo Eremitani di Padova, la rassegna di incontri “Saggiamente” organizzati dalla biblioteca civica della città del Santo apre le sue porte all'esperimento lagunare, con la presentazione del numero in corso da parte del direttore Cinzio Gibin e del professor Pier Luigi Fantelli del comitato scientifico. All'iniziativa parteciperanno gli assessori alla cultura di Padova, Andrea Colasio, e di Chioggia, Isabella Penzo.
martedì 24 ottobre 2017
"L'OPERA METROPOLITANA" TORNA OGGI A PALAZZO GRASSI CON GIOACCHINO ROSSINI
Oggi dalle ore 17, nell'aula magna di Palazzo Grassi a Chioggia, cadrà il primo appuntamento della nuova stagione per “L'opera metropolitana”, ciclo di iniziative a carattere lirico in collaborazione tra la Fondazione Clodiense e il Teatro La Fenice. La carriera di Gioacchino Rossini sarà esposta ai raggi X grazie alla conferenza di Mario Merigo, comprensiva di ascolti musicali. Martedì 31, sempre alla stessa ora, verrà proiettata un'edizione cinematografica del Barbiere di Siviglia. Gli eventi della serie coinvolgeranno a novembre anche la città di Cavarzere.
domenica 22 ottobre 2017
DOMENICA AL CINEMA DON BOSCO CON "EMOJI" E "NOI SIAMO TUTTO"
La domenica al cinema Don Bosco comincia alle 15 con un'altra proiezione per “Emoji”, il film di animazione che sta facendo divertire giovani e meno giovani. La pellicola, ambientata nel fantastico mondo di Messaggiopoli dove stanno le emoticon in attesa di essere scelte dall'utente digitale, andrà in replica anche alle 17.30, mentre alle ore 21 appuntamento con l'impegno e i sentimenti del film americano “Noi siamo tutto”: storia di una diciottenne intelligente, curiosa e fantasiosa, costretta da una malattia a vivere all'interno dell'ambiente ermeticamente sigillato nella sua abitazione, che stringe un forte legame con il giovane vicino di casa.
sabato 21 ottobre 2017
I VONGOLARI DI CHIOGGIA A LINEA BLU, DALLE ORE 14 SU RAI UNO
Chioggia torna nella televisione nazionale oggi dalle ore 14 su Rai Uno, appena finito il tg, quando la trasmissione Linea Blu parlerà del lavoro del mare, con focus sulle attività cooperative fra la laguna sud e il delta del Po. Protagonisti della filiera saranno prevalentemente i molluschi. Nel corso del programma interverrà anche Paolo Tiozzo, presidente della Federcoopesca.
SMART HOTEL MEDITERRANEO A SOTTOMARINA, CELEBRATI I PRIMI CINQUANT'ANNI
Grande festa ieri sera a Sottomarina per i cinquant'anni dell'hotel Mediterraneo, in lungomare Adriatico. Dalle ore 19 un brindisi in musica ha accolto gli ospiti, con tanti cittadini accorsi a complimentarsi con la famiglia Camiletto per lo storico traguardo: da qualche anno l'albergo ora retto da Sonia Boscolo e Patrizia Pagan si è fortemente rinnovato e dotato della qualifica di smart hotel, all'avanguardia tra le strutture ricettive del litorale. Fra i presenti l'Associazione Albergatori di Sottomarina e il consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia. «La nostra forza sono le persone che lavorano e che hanno lavorato qui», hanno detto le gestrici, prima del gran finale con l'esplosione dei fuochi d'artificio.
venerdì 20 ottobre 2017
CINQUANTA E NON SENTIRLI: STASERA IL COMPLEANNO DELLO SMART HOTEL MEDITERRANEO
L'hotel Mediterraneo compie cinquant'anni. Ma non li dimostra, come scrive anche l'invito digitale dell'evento che questa sera, dalle ore 19, celebra la storia dell'attività in lungomare Adriatico: il vanto della famiglia Camiletto, primo fra tutti l'indimenticabile Marco che ha impresso all'albergo la svolta smart, che ora continua con Sonia e Patrizia, e si pone all'avanguardia fra le strutture ricettive di Sottomarina, conseguendo anche il premio Ecoturismo di Legambiente. Un brindisi in musica accompagnerà stasera l'ingresso dello smart hotel Mediterraneo nei prossimi cinquant'anni.
giovedì 19 ottobre 2017
LA RIFORMA DELLA SANITÀ VENETA COMPIE UN ANNO: CONVEGNO VENERDÌ CON LUCIO TIOZZO
A un anno dall'accorpamento delle Unità Sanitarie Locali in Veneto, con la creazione di nove Unità provinciali e della cosiddetta “azienda zero”, il Partito Democratico fa il punto dell'applicazione della riforma regionale, attraverso un convegno in programma domani -venerdì 20 ottobre- dalle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi. Degli effetti sulla sanità veneta parleranno il vicesegretario regionale del PD, Lucio Tiozzo, il responsabile regionale della sanità nel partito Claudio Beltramello e il consigliere regionale Claudio Sinigaglia, introdotti dal segretario del PD di Chioggia Terry Manfrin.
mercoledì 18 ottobre 2017
RIPRENDE IL "CAFÈ INCONTRO" ALLA RESIDENZA PER ANZIANI IL GIRASOLE, CON LE FAMIGLIE E GLI ASSISTENTI
Familiari dei degenti e assistenti a domicilio si incontrano oggi alla residenza sociale per anziani “Il Girasole”, in viale Tirreno 33 a Sottomarina. Dalle ore 17, nella sala attività, il primo “cafè incontro” della stagione autunnale, quale momento di condivisione e conoscenza delle rispettive esigenze, specie riguardo gli anziani più fragili. L'appuntamento ha cadenza mensile e si rinnoverà il 15 novembre, il 15 dicembre e il 17 gennaio.
martedì 17 ottobre 2017
DOMENICA IL REFERENDUM VENETO: SE NE PARLA STASERA ALL'HOTEL BRISTOL
Referendum consultivo per una maggiore autonomia alla Regione Veneto, meno cinque giorni. Questa sera dalle ore 20.45, all'hotel Bristol in lungomare Adriatico a Sottomarina, iniziativa elettorale a cura del gruppo Indipendenza Veneta, allo scopo di introdurre i contenuti del referendum e perorare le ragioni del sì: interverranno il leader del movimento, Alessio Morosin e il presidente di APIndustria Venezia, Ivan Palasgo, moderati da Barbara Rossetto. L'ingresso è gratuito.
lunedì 16 ottobre 2017
MERCOLEDÌ ALLE ORE 18 I PALLONCINI ARANCIO DI MURALESS VOLERANNO DAVANTI AL COMUNE CONTRO LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Anche quest'anno l'associazione Muraless, in collaborazione con Chioggia Accoglie e il negozio equo e solidale Mappamondo aderisce alla Giornata europea contro la tratta di esseri umani, mercoledì 18 ottobre, indetta dal progetto N.A.Ve (Network Antitratta Veneto). In concomitanza con le principali città italiane, anche a Chioggia sarà dato un segnale lanciando simbolicamente nel cielo alcuni palloncini di colore arancio. L'appuntamento con la cittadinanza è per mercoledì 18 alle ore 18 di fronte al municipio. Sarà inoltre possibile in quell'occasione firmare per aderire alla campagna Ero Straniero, al gazebo de Il Mappamondo.
LA PIPA CHIOGGIOTTA PROTAGONISTA IN SPAGNA: GIORGIO BOSCOLO UNICO ARTIGIANO IN TERRACOTTA A FIGUERES
Anche la pipa chioggiotta in terracotta al 17° campionato mondiale di lento fumo, che si sta svolgendo a Figueres, in Spagna. L'artigiano Giorgio Boscolo Femek, titolare del noto laboratorio El Penelo situato sotto il palazzo Granaio a Chioggia, è l'unico operatore della terracotta presente, là dove si incontrano produttori di pipe da tutto il mondo: «Come sempre -dice Giorgio Boscolo- le nostre pipe attirano molto, per l'unicità e la storia che le accompagna. Gli appassionati fumatori, che in questi due giorni arrivano da ogni parte del mondo, ne riscontrano l'eccezionale qualità della fumata».
domenica 15 ottobre 2017
MATTINATA DI SENSIBILIZZAZIONE CON L'ANDOS: IL TUMORE AL SENO SI PUÒ PREVENIRE CON GLI SCREENING DELLA ULSS
Piazza Vigo, il centro del volontariato chioggiotto. Ieri mattina le associazioni di protezione civile, stamane appuntamento con le donne operate al seno, che si raccolgono nell'Andos: proposito dell'iniziativa -che rientra in Ottobre Rosa, mese internazionale della prevenzione- è sensibilizzare alle adesioni alla campagna di screening mammografico che l'Ulss 3 avvierà nel 2018 per le donne fra 50 e 74 anni. Un esame gratuito e indolore, che ha salvato la vita a molte donne diagnosticate per tempo. La presidente di Andos Chioggia, Silvia Pagan, nel ringraziare le volontarie per il gran lavoro profuso, ricorda che «l'età media dei tumori si è molto abbassata, colpendo anche donne più giovani». Ad affiancare la comunicazione di Andos, anche la Dragon Boat, una canoa da 20 posti che aiuta a recuperare l'uso del braccio dopo l'intervento chirurgico: da maggio a settembre le donne operate al seno vogano in laguna, grazie al sostegno del Canoa Kayak Club.
sabato 14 ottobre 2017
DOMENICA DI PREVENZIONE IN PIAZZA VIGO CON IL GAZEBO DELL'ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO
Nell’ambito dell’Ottobre Rosa, le volontarie dell’ A.N.D.O.S. assieme ai sanitari del dipartimento di prevenzione del Distretto di Chioggia della Ulss 3 saranno presenti con un gazebo in piazzetta Vigo, domani mattina -domenica 15 ottobre- alle ore 10, per promuovere con materiale informativo l'adesione gli screening mammografici. Lo slogan della iniziativa è: prevenzione è vita. «Dobbiamo rispondere positivamente agli inviti che la Ulss 3 –ha detto la presidentessa dell’associazione, Silvia Pagan- fa pervenire nelle nostre case e ricordare che questi esami proteggono la nostra salute. Ci rubano solo una piccola parte del nostro tempo, sono una pratica indolore e soprattutto sono gratuiti. Abbiamo potuto constatare come a Chioggia risulta a volte un po' faticoso far comprendere alle donne l'importanza di questa pratica. Invece lo screening ha salvato la vita a molte donne, che sono riuscite a individuare la malattia precocemente e a curarsi». All'iniziativa si attende il maggior numero di donne possibili, invitate a indossare un indumento rosa. Sarà presente, attraccato al molo in piazzetta Vigo, il Dragon Boat con l'equipaggio delle Pink Sirens, le donne che praticano la voga da maggio a settembre. La grande canoa, capace di contenere 20 persone, facilita il recupero del braccio dopo l'intervento al seno. Una sorpresa è annunciata per le 11.30 della mattina. «È sempre bello –ha aggiunto il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben– toccare con mano la condivisione di iniziative di sensibilizzazione come questa, che porta a raccogliere buoni frutti proprio grazie alla sinergia sempre forte e florida tra l’Ulss e le associazioni di volontariato».
INAUGURA OGGI AL MUSEO LA MOSTRA DI ARTE POSTALE "CONCEPIRE L'INFINITO". VISITABILE FINO AL 22 OTTOBRE
Ancora una iniziativa a carattere culturale per l'associazione Insieme Ar.te. Amare Chioggia. Oggi pomeriggio dalle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi, l'artista Katia Ricci presenterà le opere di arte postale dal titolo “Concepire l'infinito”: per il terzo anno la Ricci è ospite di Chioggia, dopo le rassegne “Immagina che il lavoro” e “Kintsugi”. La mostra collettiva è frutto di una riflessione che ha coinvolto donne e uomini in incontri tenuti all’associazione "La Merlettaia" di Foggia, e del lavoro creativo di molte persone da tutta Italia. I lavori esposti hanno le dimensioni di una cartolina postale. La mostra resterà visitabile fino al 22 ottobre
AL CINEMA DON BOSCO "EMOJI" E "KINGSMAN": PROIEZIONI OGGI, STASERA E DOMANI
Weekend denso di proiezioni al cinema Don Bosco. Due le pellicole in programma: “Emoji – Accendi le emozioni” per i più piccoli, “Kingsman – Il cerchio d'oro” per il pubblico adulto. Le vicende delle faccine intrappolate dentro Messaggiopoli finché non vengono adoperate saranno sullo schermo salesiano oggi alle ore 17 e domani con la classica doppietta oraria delle 15 e delle 17.30. “Emoji” sarà replicato anche il prossimo sabato e la prossima domenica. Per quanto riguarda invece “Kingsman”, il thriller di spionaggio con Julianne Moore, Colin Firth e Halle Berry sarà proiettato questa sera dalle ore 21 e domani alla stessa ora.
A VIGO LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO. BAMBINI ENTUSIASTI PER LA PROTEZIONE CIVILE
Piazza Vigo per una mattina diventa l'agorà delle associazioni di volontariato e di protezione civile. La festa iniziata alle 9 ha lo scopo di far conoscere da vicino alla cittadinanza le attività dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera Ausiliaria, dell'Associazione Nazionale Carabinieri e della Protezione Civile, in mostra con le attrezzature necessarie alle proprie attività di prevenzione, e alcune dimostrazioni pratiche. «Questa manifestazione è importante -ha detto il sindaco Ferro- perché i ragazzi che vi partecipano, ma anche tutti i cittadini comprendano il lavoro che queste associazioni di volontariato e la protezione civile svolgono non solo nel nostro territorio, ma in tutta Italia ed oltre confine, per il bene della collettività, in occasione di eventi ed avvenimenti a volte anche tragici, nel corso dei quali i volontari hanno messo a rischio la propria vita per salvare vite umane. Grazie ai volontari, a cui la città si sente vicina».
venerdì 13 ottobre 2017
DOMANI A VIGO LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DELLA PROTEZIONE CIVILE
Si svolgerà domani, sabato 14 ottobre dalle ore 9 in piazza Vigo, la festa delle associazioni di volontariato e di protezione civile. La manifestazione vedrà la partecipazione dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera Ausiliaria, dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e della Protezione Civile, che nel corso della giornata mostreranno ai presenti le attrezzature proprie della loro attività di prevenzione e di protezione, e faranno alcune dimostrazioni. «Questa manifestazione è importante perché i ragazzi che vi parteciperanno, ma anche tutti i cittadini -spiega il sindaco Ferro- comprendano il lavoro che queste associazioni di volontariato e la protezione civile svolgono non solo nel nostro territorio, ma in tutta Italia ed oltre confine, per il bene della collettività, in occasione di eventi ed avvenimenti a volte anche tragici, nel corso dei quali i volontari hanno messo a rischio la propria vita per salvare vite umane. Spero conclude che la cittadinanza partecipi numerosa alla manifestazione, per far capire la vicinanza ai volontari, a cui continueremo sempre a dire grazie».
SABATO 14 OTTOBRE LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ: IN AUDITORIUM ANCHE UN SOPRAVVISSUTO ALLA STRAGE DI CAPACI
Sarà celebrata domani anche a Chioggia, dalle ore 10 con una iniziativa all'auditorium San Nicolò, la Giornata della Legalità e di lotta alla mafia. Come ogni anno, saranno presenti alcuni ospiti legati in maniera personale al contrasto alla criminalità organizzata: nell'attuale edizione, intitolata “I giovani, le sentinelle della legalità”, si tratta del dottor Calogero Germanà, dirigente della polizia di Stato scampato ad un agguato mafioso a Mazara del Vallo; dell'ispettore Angelo Corbo, agente di scorta sopravvissuto alla strage di Capaci che nel 1992 ha privato l'Italia del giudice Falcone, e dello studioso Ludovico Tabacchi. A fare gli onori di casa, l'assessora alle politiche sociali Patrizia Trapella e Isidoro Chieregato, vicepresidente delle associazioni d'arma di Chioggia. Proprio la presenza di Corbo caratterizzerà la mattinata al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ai quali il Comune anni fa ha dedicato il ponte che unisce Chioggia a Sottomarina.
mercoledì 11 ottobre 2017
IL MUSEO CIVICO SI PRESENTA ALLE SCUOLE: INCONTRO PER I FORMATORI MARTEDÌ 17
Il Museo civico della Laguna sud invita dirigenti, docenti ed educatori martedì 17 ottobre alla presentazione dell’offerta formativa dedicata alle scuole di ogni fascia d’età per l’anno scolastico 2017/2018. Il pomeriggio, completamente gratuito, sarà l’occasione per incontrare chi già frequenta il museo e per conoscere volti nuovi, approfondire i percorsi didattici e scoprire le novità in programma. L’incontro si terrà nella sala conferenze del Museo civico, in campo Marconi.
Il programma:
ore 15.15 accoglienza e saluti dell’assessora Isabella Penzo
ore 15.30 presentazione dei percorsi didattici
ore 16.30 coffee break
ore 17 visita tematica al Museo
ore 17.30 ringraziamenti e saluti
Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi inviando un'e-mail all’indirizzo sportello.museo@chioggia.org o contattando il numero 041 5500911.
Il programma:
ore 15.15 accoglienza e saluti dell’assessora Isabella Penzo
ore 15.30 presentazione dei percorsi didattici
ore 16.30 coffee break
ore 17 visita tematica al Museo
ore 17.30 ringraziamenti e saluti
Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi inviando un'e-mail all’indirizzo sportello.museo@chioggia.org o contattando il numero 041 5500911.
martedì 10 ottobre 2017
LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI A CHIOGGIA: GIOVEDÌ POMERIGGIO LE VISITE PER IL PUBBLICO
Tutto è pronto in città per accogliere la nave scuola Amerigo Vespucci, nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 prossimi. La storica imbarcazione sarà ormeggiata al porto dell'isola Saloni e sono stati fissati due orari di visita. La Vespucci arriverà giovedì fra le 8 e le 9 del mattino all'ingresso delle bocche di porto in diga a Sottomarina, per poi accedere alla banchina dei Saloni verso le ore 10, dove nel pomeriggio -fra le ore 14 e le 17.30- sarà possibile visitarla ad ingresso gratuito. Intanto alle 16 il comandante sarà in piazza Vigo, accolto dalla banda cittadina, e sfilerà in corteo fino al municipio, dove verrà onorato dal sindaco. Alle 18 le autorità civili ricambieranno la visita alla nave scuola, e si aprirà il confronto con gli esponenti della Marina Militare riguardo politiche condivise per valorizzare Forte San Felice nel futuro. Venerdì mattina, 13 ottobre dalle ore 10 alle 12, le visite saranno riservate alle scuole del territorio. In seguito, l'Amerigo Vespucci ripartirà in direzione Venezia.
L'OPERA LIRICA SULLO SCHERMO DEL CINEMA DON BOSCO: STASERA (ORE 19.45) LA REGISTRAZIONE DI "NORMA"
Arriva l'opera lirica sul grande schermo del cinema Don Bosco. L'iniziativa, già tipica delle grandi città, consente di assistere a registrazioni di messe in scena con grandi artisti, approfittando del sistema audio e video di un cinema: il primo appuntamento è stasera dalle ore 19.45 con la Norma di Vincenzo Bellini, tra i capolavori del Novecento, da cui è tratta la celebre romanza “Casta diva” interpretata magistralmente da Maria Callas. Norma è solo il primo di altri appuntamenti che vedranno sfilare prossimamente al Don Bosco anche le migliori registrazioni recenti per la Bohème e la Tosca di Giacomo Puccini.
"VIVO II", NUOVA CANZONE PER IL RAPPER CHIOGGIOTTO SHIVER LUKE
Si chiama Shiver Luke, nome d'arte di Luca Varagnolo, ed è uno dei non pochi giovani di Chioggia che ha provato a cimentarsi col rap, il genere musicale dominante del momento. Dopo l'album “Always on the same street”, registrato al Lido di Venezia e prodotto dalla Exod lo scorso maggio, ora è la volta del singolo “Vivo II”, che si può ascoltare da qualche giorno direttamente su Youtube. Luca, che canta in italiano, nei suoi dialoghi mette in rima alcune esperienze personali, e pur così giovane riempie un diario già denso di episodi.
lunedì 9 ottobre 2017
IL FORTE SAN FELICE INCONTRA LA MARCILIANA: LOCATION IDEALE PER IL PROSSIMO PALIO
Sabato 7 ottobre è stata davvero una giornata memorabile per il Forte San Felice. L’ultimo appuntamento del programma di visite 2017 al Forte richiesto dal Comune, autorizzato dal Comando della Marina Militare di La Spezia e realizzato dal Comitato Forte San Felice ha visto come i precedenti una grande partecipazione: nei 4 turni di visita più di 200 persone, il 40% provenienti da fuori Chioggia. Ma stavolta il fascino e la bellezza del luogo sono stati esaltati dalla straordinaria presenza in costume medievale di un gruppo di tamburini e milites del Palio della Marciliana, rendendo ancor più magica l’atmosfera e creando entusiasmo tra i visitatori con la dimostrazione di duelli degli spadaccini. Davvero il Forte è lo sfondo ideale per una manifestazione come la Marciliana: qui realmente si svolsero furiosi combattimenti durante la guerra di Chioggia, qui si può ricreare un clima medievale.
Il primo turno di visita è stato riservato a un gruppo di 40 Amici dei Musei di Venezia, venuti a Chioggia a festeggiare l’anniversario della battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), arrivati con una imbarcazione ed accolti sul pontile dai tamburini e dalle insegne della Marciliana. «Il vostro forte è stata una magnifica scoperta, un luogo suggestivo, uno spettacolo affascinante!». Viene chiesto quando sarà possibile effettuare altre visite, poiché hanno una lunga lista di richieste. Lo stesso stupore ed entusiasmo tra i visitatori giunti per il solito percorso a terra lungo i Murazzi. E il rammarico per il degrado progressivo in cui è stato lasciato un tale patrimonio con gli edifici storici a rischio: la vista del tetto sfondato sopra il portale monumentale appare come un presagio di rovina imminente, cui bisogna reagire. Ed ecco il sostegno e l’incoraggiamento al Comitato per il Forte per continuare a battersi per il suo recupero.
Confortante la presenza tra i visitatori anche di giovani: «Date a noi la gestione del Forte e ci daremo piena vita!». La partecipazione della Marciliana è stata voluta proprio per dare un’idea di cosa si potrebbe fare dentro il Forte recuperato. La Protezione Civile ha garantito l’assistenza e il farista Diego Nordio è stato come sempre scrupoloso nella cura dei percorsi di visita. L’ultimo turno di visita si è concluso con il giro all’esterno intorno al Forte nell’ora del tramonto: il cielo infuocato ha reso ancor più suggestivo il panorama a conclusione di una giornata piena di luce e di sole. Tutti a chiedere: «Quando si riprenderanno le visite?». Sicuramente il prossimo anno, con la speranza che nel frattempo qualche azione concreta per il recupero del Forte sia messa in atto.
Il primo turno di visita è stato riservato a un gruppo di 40 Amici dei Musei di Venezia, venuti a Chioggia a festeggiare l’anniversario della battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), arrivati con una imbarcazione ed accolti sul pontile dai tamburini e dalle insegne della Marciliana. «Il vostro forte è stata una magnifica scoperta, un luogo suggestivo, uno spettacolo affascinante!». Viene chiesto quando sarà possibile effettuare altre visite, poiché hanno una lunga lista di richieste. Lo stesso stupore ed entusiasmo tra i visitatori giunti per il solito percorso a terra lungo i Murazzi. E il rammarico per il degrado progressivo in cui è stato lasciato un tale patrimonio con gli edifici storici a rischio: la vista del tetto sfondato sopra il portale monumentale appare come un presagio di rovina imminente, cui bisogna reagire. Ed ecco il sostegno e l’incoraggiamento al Comitato per il Forte per continuare a battersi per il suo recupero.
Confortante la presenza tra i visitatori anche di giovani: «Date a noi la gestione del Forte e ci daremo piena vita!». La partecipazione della Marciliana è stata voluta proprio per dare un’idea di cosa si potrebbe fare dentro il Forte recuperato. La Protezione Civile ha garantito l’assistenza e il farista Diego Nordio è stato come sempre scrupoloso nella cura dei percorsi di visita. L’ultimo turno di visita si è concluso con il giro all’esterno intorno al Forte nell’ora del tramonto: il cielo infuocato ha reso ancor più suggestivo il panorama a conclusione di una giornata piena di luce e di sole. Tutti a chiedere: «Quando si riprenderanno le visite?». Sicuramente il prossimo anno, con la speranza che nel frattempo qualche azione concreta per il recupero del Forte sia messa in atto.
Iscriviti a:
Post (Atom)