Pagine

Visualizzazione post con etichetta comunicati stampa comune di chioggia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta comunicati stampa comune di chioggia. Mostra tutti i post

mercoledì 16 marzo 2016

Nasce “Chioggia: storia, mare e laguna”, l’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica (OGD) per la città di Chioggia

Nasce “Chioggia: storia, mare e laguna”, l’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica (OGD) per la città di Chioggia. La Giunta ieri ha formalizzato la costituzione del nuovo organismo, istituendo così un'unica cabina di regia per il turismo.L' Ogd diventa in sostanza un'unica governance, rappresentativa delle realtà territoriali del settore, secondo le indicazioni della legge regionale n.11 del 14 giugno 2013, il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo del Veneto. Dovrà occuparsi in ottica integrata della strategia, della pianificazione delle iniziative, della gestione e della promozione dell'informazione turistica, della qualificazione dei servizi e della commercializzazione dei prodotti turistici, con azioni tese a favorire la domanda e l’offerta nell’ambito di riferimento. Una volta ottenuto l'accreditamento da parte della Regione del Veneto, l'Ogd avrà il compito di gestire l'informazione e l'accoglienza dirette al turista, anche attraverso l'ex ufficio Iat, un tempo coordinato dalla Provincia. “L' Ogd è uno strumento unico, che promuove forme di cooperazione e sinergie tra pubblico e privato. Il nuovo organismo è deputato alla strutturazione di una rete locale integrata di servizi turistici, per definire strategie condivise volte ad un ulteriore sviluppo del settore a Chioggia e in generale all’accrescimento delle possibilità di investimento – rileva il vicesindaco Luigi De Perini - E' un treno che non potevamo perdere, nonostante le perplessità sollevate da alcune sigle turistiche, con le quali vogliamo mantenere aperta la porta del dialogo per la costruzione di un percorso condiviso”. Il Comune metterà a disposizione 60 mila euro annui per il triennio 2016-18, come compartecipazione start up alle spese di avvio della struttura organizzativa e i locali dell'ex Azienda di Promozione Turistica in Lungomare Adriatico a Sottomarina. Dopo la formalizzazione dell'Ogd, si procederà alla regolamentazione e all'individuazione del braccio operativo della struttura. Al momento sono nove, oltre al Comune, gli enti e le associazioni che hanno aderito al protocollo: AS.C.O.T, ASA Associazione Albergatori, Associazione “Made in Chioggia”, Associazione Affittacamere “Mare Blu Island Green”, Confesercenti Chioggia, Consorzio “Lidi di Chioggia”, Egolabor scs, Proloco “Chioggia Sottomarina” e O.T.I.V. Isola Verde. L'Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica rimane aperta all'adesione di tutti gli altri soggetti e di tutte le categorie del settore che ne faranno richiesta e che si impegneranno a sottoscrivere il protocollo d'intesa.

mercoledì 25 marzo 2015

NUOVO PONTILE PER CANAL DI VALLE

la parte nord di Canal di Valle Un nuovo pontile pubblico a Cavanella d’Adige per incentivare il turismo nautico e delle aree rurali. Nell’ambito dei progetti finanziati dal GAL Antico Dogato verrà a breve realizzata la nuova struttura galleggiante per l’attracco dei natanti sull’Adige e un’area di sosta vicino al complesso di Corte Salasco. Il pontile mobile di 12 metri di lunghezza per 2 metri e 50 di larghezza, posizionato sulla sponda del fiume, sarà ancorata a due briccole in metallo. Vi si potrà accedere attraverso una passerella con struttura in metallo e ad un camminamento in tavole di larice. “Il pontile vuole valorizzare il territorio di Cavanella d’Adige rendendo agibile l’accesso alle imbarcazioni – spiega il sindaco, Giuseppe Casson - E’ un ulteriore passo avanti per il settore della nautica da diporto e per sviluppare attraverso le aste dei fiumi i percorsi che possono portare all’entroterra, intercettando i flussi turistici legati ai centri storici e ai centri balneari. Sono delle prime risposte che vogliamo offrire per creare nuove opportunità di investimento attraverso la valorizzazione di tutto il nostro territorio, comprese le aree rurali, sfruttando le vie d’acqua che caratterizzano il nostro territorio”. Il progetto prevede inoltre l’installazione, in corrispondenza dell’ingresso alla tenuta, su area di proprietà dell’Amministrazione Comunale, di una bacheca di legno, con punto informativo e di un’area di sosta con panchine. I lavori, che avranno un costo di circa 55 mila euro, si concluderanno prima dell’inizio dell’estate.

IL SINDACO RICEVE I CAMPIONI SPORTIVI LOCALI

il sindaco Giuseppe Casson con i premiati Il sindaco riceve i campioni sportivi locali. Lunedì pomeriggio il sindaco Giuseppe Casson ha invitato in sala consigliare gli atleti che si sono distinti nelle ultime gare nazionali ed internazionali per le discipline di kick boxing e canoa. Sono stati dapprima premiati gli atleti dell’Euro Kickboxing, palestra del maestro Oriano De Bei, Nicola Traina e Manuel Nordio, per gli importanti risultati conseguiti in occasione della gara disputata a Dublino con oltre 4120 atleti per la competizione Irish Open 2015 la prima settimana di marzo. I riconoscimenti dell’amministrazione comunale sono andati a Gaia Brun, prima classificata per la classe junior femminile 16 – 18 anni – 50kg; Martina Barcheri, terza classificata Older Cadet 13-15 anni – 47kg; Ivan Penzo, terzo classificato Older Cadet 13 – 15 anni - 42 Kg; Riccardo Lanza, terzo classificato Older Cadet 13 - 15 anni + 47 Kg; Matilde Crepaldi, terza classificata Older Cadet 13 - 15 anni –60 kg; Nicola Albanese, terzo classificato junior maschile 16-18 anni –74 kg. E’ stato inoltre premiato Marco Nordio, che ha ricevuto dal CONI la medaglia di bronzo per i meriti sportivi, avendo raggiunto il secondo gradino più alto del podio ai campionati mondiali del 2014 in Turchia nella categoria senior – 79 kg. Il sindaco ha inoltre consegnato una targa a Luca Boscolo Meneguolo, canoista del Canoa Kayak Chioggia, che ha conquistato il titolo di campione italiano K1 2000m domenica 1 marzo nel lago Albano di Castelgandolfo e ad Alessandro Boscolo Chio, vice campione italiano in K2 sulla stessa distanza e categoria. Alla competizione nazionale hanno partecipato da più di 400 atleti di 54 società. “La nostra città vuole offrire un giusto segno di stima a questi atleti per gli ottimi risultati ottenuti– spiega il sindaco Giuseppe Casson – Siamo contenti di poter dar lustro a queste eccellenze della nostra comunità. Lo sport rappresenta alti valori di collaborazione ed una valida modalità di educazione per i giovani che possono essere inseriti in un sano percorso di crescita. Vogliamo ringraziare tutti coloro che concorrono con entusiasmo, impegno quotidiano, disciplina sportiva, spirito di servizio e volontà di collaborazione ai successi che oggi arricchiscono il medagliere della nostra città”.

lunedì 12 gennaio 2015

IN ARRIVO NUOVI FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE CACCI E GALILEI DI SOTTOMARINA

In arrivo nuovi finanziamenti per le scuole Caccin e Galilei di Sottomarina. La Giunta Regionale ha approvato il provvedimento per la messa in sicurezza e sistemazione degli edifici scolastici, destinando alle scuole di Chioggia 52 mila e 900 euro tramite bando. Risorse che verranno utilizzate per i lavori di risanamento strutturale dei due plessi scolastici. “Gli stanziamenti in arrivo serviranno per rendere più sicuri i nostri edifici - commenta l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Rossi – Ringraziamo la Regione Veneto per l’attenzione dimostrata a questo delicato settore, nonostante i pesanti tagli con i quali tutte le pubbliche amministrazione sono costrette a confrontarsi. Confidiamo che in futuro ci possa essere pari attenzione con ricadute positive per il mondo dell’educazione. I fondi investiti sono un acconto, pari a circa l’80 per cento, per il risanamento della struttura in cemento armato, che necessita di interventi ai pilastri e alle travi. Inoltre in questi giorni, nei due asili nido comunali, Zerotre di Sottomarina e Arcobaleno di Borgo San Giovanni, sono terminati i lavori per la sistemazione delle fonometrie interne e delle porte, per la nuova situazione logistica funzionale alla didattica del nido, con una spesa complessiva di 13 mila euro. Alla scuola primaria Don Milani è stato consegnato il nuovo bagno del piano terra, ristrutturato completamente, con un investimento di 23 mila euro”.

lunedì 5 gennaio 2015

PRIMO PASSO VERSO LA ZTL VIDEO-CONTROLLATA

Primo passo verso la Ztl videocontrollata in centro storico. Da qualche settimana la Polizia Locale ha avviato un’approfondita e capillare attività di revisione delle autorizzazioni al transito e alla sosta nel centro storico di Chioggia, in vista della prossima acquisizione del sistema di videocontrollo degli accessi nella ZTL. Oggetto di verifica tutti i permessi esistenti, ormai circa 10 mila, a fronte di 7.479 residenti e 3.480 nuclei familiari del centro storico. I vecchi permessi vengono sostituiti con autorizzazioni dotate, per la prima volta, di ologramma antifalsificazione. I residenti interessati sono quelli che hanno titolo ad ottenere l’autorizzazione per la sosta nelle calli del centro storico, in Fondamenta Marangoni, in F.ta Merlin ed in Via Don E. Bellemo. “Si sta già procedendo all’annullamento d’ufficio di un elevato numero di autorizzazioni intestate a soggetti non più aventi diritto o su veicoli venduti o rottamati – spiega il comandante della PL, Michele Tiozzo - Molti intestatari di vecchie autorizzazioni vengono in questi giorni convocati in Comando per fornire notizie sulla situazione aggiornata delle autovetture in possesso, della titolarità dei veicoli e della residenza. Contestualmente, è stata creata una nuova ed aggiornata banca-dati che dovrà essere utilizzata all’atto dell’istituzione della ZTL video sorvegliata”. “Si era reso necessario procedere alla revisione totale dei permessi alla sosta e al transito per avere un quadro aggiornato della situazione– spiega l’assessore alla PL, Barbara Penzo – Il lavoro è stato capillare ed è un ulteriore passo avanti per la realizzazione dei varchi di accesso al centro storico, con il sistema di videosorveglianza”. La richiesta per il rilascio del permesso alla sosta va presentata agli uffici della Polizia Locale di Palazzo Morari - Calle S. Cristoforo (tel: 041/5534963, fax: 041/5500415, e-mail: vigili.urbani@chioggia.org)nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e Mercoledì dalle ore 14,30-16,30 - dal proprietario del veicolo che deve essere nelle condizioni previste per ottenere l’autorizzazione. Lo stesso proprietario deve compilare un apposito stampato, ritirabile al piano terra dello stabile di Calle S.Cristoforo, nelle parti che interessano e/o modificarlo per dichiarare esigenze particolari. I richiedenti devono dichiarare il codice fiscale, nel caso di proprietà immobiliare, il numero del reg. gen. della nota di trascrizione allegata all’atto di proprietà, nel caso di armatore/capo barca, il numero di iscrizione del natante nei registri della Capitaneria di Porto, nel caso di attività artigianali e commerciale nonché di studi professionali, la partita IVA, nel caso di assistenza a proprio congiunto, il codice fiscale dell’assistito. Anche se non obbligatorio è utile specificare negli appositi campo del modulo numero di telefono e/o indirizzo e-mail. La richiesta deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore. La copia dell’istanza sottoscritta dall’interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica (art. 38 D.P.R. 445/2000); -il documento di identità, può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente (sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da amministrazione dello Stato - art. 35 D.P.R. 445/2000); -la Polizia Locale, prima e dopo il rilascio dell’autorizzazione potrà effettuare dei controlli a campione per verificare la veridicità di quanto dichiarato; Al ritiro della nuova autorizzazione l’utente dovrà presentare la vecchia autorizzazione. Il nuovo contrassegno che verrà rilasciato è dotato di ologramma antifalsificazione e ha validità fino al 31 dicembre 2015. Inoltre non deve essere plastificato in quanto per il rinnovo si provvederà con l’apposizione di un timbro, deve essere esposto nella parte anteriore dell’abitacolo in modo ben visibile e non fornisce diritto alla riserva di posti auto. Il titolare del contrassegno ha l’obbligo di comunicare ogni variazione dei dati (numeri d targa, cambi di indirizzo, ecc.) e l’eventuale decadimento dei requisiti dichiarati al momento del rilascio, entro 10 giorni dal verificarsi dell’evento. Ogni abuso, incluso l’utilizzo di fotocopie, comporterà l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative e/o penali, incluso l’immediato ritiro del contrassegno. Va sempre ricordato che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

CONFERMATI PER IL 2015 I SERVIZI PER LE LUDOTECHE COMUNALI

Anche il centro per i minori di ridotto madonna ( se verrà completato) dovrebbe diventare una ludoteca Confermati per il 2015 i servizi delle Ludoteche comunali. La Giunta ha stanziato la somma di 157 mila euro per continuare ad offrire servizi di socializzazione ludico-educativa per minori e giovani. Nel Comune sono due i centri attivi. Il Centro di aggregazione giovanile Puntodincontro di Chioggia e la ludoteca La Mongolfiera di Sottomarina. “Le ludoteche si sono dimostrate attività utili nel territorio, in grado di dare risposte a situazioni di difficoltà e delicate – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Tiozzo – Per questo in continuità con quanto già realizzato negli anni precedenti, abbiamo deciso di riproporre queste attività di supporto”. Puntodincontro è rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani e offre opportunità di tempo libero attraverso attività educative, ricreative, di socializzazione, espressive, di animazione e di sostegno scolastico. La ludoteca “La Mongolfiera” di Sottomarina è un centro ricreativo, aggregativo ed educativo rivolto a bambini e ragazzi, che si propone, attraverso l'esperienza del gioco, di favorire l'espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita dei bambini e degli adolescenti. La ludoteca oltre a proporre le attività di gioco e laboratoriali ai propri utenti e alle scuole, realizza attività di promozione del gioco, di formazione e di documentazione. Nei locali de “La Mongolfiera” è attivo inoltre il progetto “Nonni di quartiere”. La ludoteca intende infatti sempre più configurarsi come punto di riferimento aggregativo per generazioni diverse. Attraverso il progetto vengono realizzati momenti di incontro tra i nonni del quartiere e gli educatori, e tra i nonni e i bambini che frequentano la ludoteca, per favorire una trasmissione di saperi e condivisione di esperienze. Come negli anni precedenti, il servizio verrà affidato tramite il convenzionamento con cooperativa sociale mediante selezione pubblica.

lunedì 29 dicembre 2014

UN PROGETTO A FAVORE DELLE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN

Un progetto a favore delle persone con sindrome di Down. Il comune di Chioggia ha deciso di intervenire direttamente attraverso un contributo di 12 mila euro a sostegno del progetto “Io al Centro/3”, presentato dall’associazione di volontariato “Il Sorriso e la Speranza – Gruppo Famiglie Persone Down e Altri”. “Abbiamo accolto con favore la proposta dell’associazione Il Sorriso e la Speranza che raggruppa famiglie con figli portatori di disabilità – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Tiozzo – Apprezziamo e riconosciamo il grande lavoro dell’associazione, attiva da una decina di anni nel territorio, che si adopera per organizzare spazi e attività adeguati ai bisogni dei ragazzi con sindrome di Down”. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle autonomie dei ragazzi, attraverso la condivisione di attività, uscite, gite e altro con coetanei di altre realtà associative del territorio, lo sviluppo delle proprie competenze, la conoscenza del proprio limite e delle proprie risorse, la cognizione di sè e dell’altro e l’adattamento sociale e comportamentale all’ambiente, con un sostegno particolare all’integrazione sociale. Partito a novembre, si concluderà ad ottobre 2015, coinvolgendo ventidue ragazzi diversamente abili dai 4 ai 21 anni. In linea di continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti, “Vivo la mia città”, “Giovani Disabili” e “Io al centro”, l’attività verrà svolta dai soci volontari dell’associazione in collaborazione con personale qualificato e specialistico, prevedendo a supporto le figure di una psicologa, di educatrici e di operatori specializzati.

IL COMUNE STANZIA 190.000 EURO PER I MINORI IN DIFFICOLTA' PER IL 2015

Servizi domiciliari e diurni per minori in difficoltà, il Comune stanzia 189 mila e 800 euro per il 2015. L’amministrazione comunale ha deciso di dare continuità ai servizi già attivi nel territorio, in particolare al servizio educativo domiciliare per minori, rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, e agli interventi di sostegno educativo residenziale diurno per minori, rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, avvalendosi del supporto delle cooperative sociali. Il settore dei servizi sociali realizza infatti attraverso convenzioni con cooperative che operano nel sociale, interventi di sostegno socio-educativo domiciliare e residenziale per minori con difficoltà relazionali e comportamentali. “I servizi sono rivolti a ragazzi che presentano difficoltà relazionali o comportamentali, conseguenza di un contesto familiare-ambientale non funzionale alla loro crescita, o che comunque esprimono o vivono in situazioni di disagio in ambito familiare, scolastico e sociale – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Tiozzo – Il Comune si prende carico di queste situazione di difficoltà, avvalendosi della collaborazione di professionisti ed educatori del settore, per offrire a questi ragazzi una strada per l’integrazione sociale”. Come per gli anni precedenti, il servizio verrà affidato tramite il convenzionamento con cooperativa sociale mediante selezione pubblica.

CONFERMATO IL CONTRIBUTO RIVOLTO AI PENDOLARI PER LE SPESE SOSTENUTE NEL 2014

Confermato il contributo rivolto ai pendolari per le spese sostenute nel 2014. La Giunta comunale ha stanziato la somma di 55 mila euro, rinnovando il bonus a favore dei lavoratori dipendenti e studenti, obbligati a sostenere spese di viaggio con l’uso di mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o l’università nel corso del 2014. “Nonostante le polemiche nate sui tagli al settore del sociale, l’amministrazione continua a perseguire il suo obiettivo di attenzione nei confronti delle fasce più deboli, in questo caso dei lavoratori dipendenti e studenti universitari, che devono sobbarcarsi le spese di viaggio per raggiungere i luoghi di lavoro o l’università – spiega l’assessore ai servizi sociali, Massimiliano Tiozzo – Le difficoltà a reperire i fondi continuano ad esserci, ma noi abbiamo preso un impegno con la città e abbiamo deciso di rispettarlo fino in fondo”. Il bando uscirà nei primi mesi del 2015 e sarà rivolto a tutti i residenti del comune di Chioggia che presenteranno una situazione Isee in corso di validità, non superiore ai 17.500 euro. Per compilare la domanda si potrà ricorrere all'aiuto dei Caf. Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata con abbonamento, su percorsi superiori ai 20 km in andata e ritorno e per almeno sessanta giorni all'anno. Nei primi mesi del 2015 uscirà anche il bonus bebè per il quale la giunta comunale ha stanziato in totale 70 mila euro. .

CAPODANNO SENZA BOTTI: IL SINDACO HA FIRMATO L'ORDINANZA ANTI PETARDI

Il Sindaco firma l’ordinanza anti-petardi. In tutto il territorio comunale per i festeggiamenti della notte di Capodanno sarà vietato l’utilizzo di petardi e di artifici esplodenti nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. “Chioggia in linea con altre città italiane vuole prevenire possibili incidenti legati all’utilizzo di questi artifici, limitare rumori molesti, impedire danni al patrimonio pubblico – dice il sindaco Giuseppe Casson – e soprattutto garantire la serenità in queste occasioni di festa per tutti, bambini compresi”. In occasione dei festeggiamenti della notte di Capodanno, è infatti una consuetudine utilizzare petardi ed artifici esplodenti che per la loro natura intrinseca sono in grado di provocare danni fisici, anche rilevanti. Il divieto entrerà in vigore dalle 0,00 del 31 dicembre 2014 e terminerà alle 24,00 del 1 gennaio 2015. Le sanzioni amministrative per i trasgressori vanno dai 25 ai 500 euro. E’ ammesso, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, il pagamento in misura ridotta di una somma di 50 euro pari al doppio dell’importo minimo previsto dalla norma. Le Polizia Locale ed altri organi di Polizia provvederanno inoltre al sequestro dei botti.

mercoledì 19 dicembre 2012

IN ARRIVO IL CONCORSO - SAVE THE ENVIROMENT

In arrivo il concorso, Save The Enviroment In arrivo il concorso, Save The Enviroment, rivolto alle scuole medie del Comune di Chioggia. I ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado saranno chiamati a presentare un elaborato di grafica o su supporto multimediale sul tema della ecosostenibilità e sulle fonti energetiche rinnovabili e non. E’ un’iniziativa proposta dalla società ARVI energie e patrocinata dall’Amministrazione comunale. “L’Italia non è un paese energicamente indipendente ed è costretta ad acquistare energia costosa ed inquinante dall'estero – spiega l’assessore all’Ambiente, Silvia Vianello – Focalizzare l’attenzione su questi temi, aiutare le giovani generazioni ad una riflessione e ad un confronto è un’iniziativa lodevole ed efficace. Per questo abbiamo subito accolto con favore la proposta dell’ARVI, per affiancare il mondo della scuola, in questa opera di sensibilizzazione e di informazione sulle fonti energetiche alternative e sulle tecnologie per il contenimento dei consumi. Solo partendo dall’educazione potremo avere un cambiamento reale per il nostro pianeta. E' un'azione importante di coinvolgimento della società che ci aiuta in quello che è l'obiettivo Europa 202020 e Patto dei Sindaci di cui anche il nostro Comune è partner”. Il concorso vuole essere uno stimolo ed un mezzo per divulgare una nuova coscienza e conoscenza sulle scelte di approvvigionamento energetico che si vorrebbero adottare per un futuro ecosostenibile. I partecipanti, attraverso creatività ed originalità , dovranno esprimere la loro opinione sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (eolica, solare, idraulica, mareomotrice, geotermica, da biomassa, idrogeno) oppure sull’utilizzo delle fonti non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturale, idrocarburi, uranio), cercando di immaginare un possibile scenario futuro. Possono partecipare al concorso tutte le classi terze delle scuole secondarie di primo grado statali del Comune. Le schede di partecipazione delle scuole dovranno pervenire tassativamente entro le ore 12,00 del 18 gennaio 2013, al settore cultura del Comune. Di valore e tecnologici i premi messi a disposizione dalla società ARVI: una lavagna interattiva multimediale, un computer portatile e un video proiettore. Il concorso prevede anche un premio speciale per la produzione di un supporto multimediale su cd o dvd che consiste in un Computer portatile e di un video proiettore. Informazioni, regolamento e schede di adesione sul sito www.arvi-energie.it o all’indirizzo mail concorso@arvi-energie.it.