Nasce “Chioggia: storia, mare e laguna”, l’Organizzazione di Gestione della
Destinazione Turistica (OGD) per la città di Chioggia. La Giunta ieri ha
formalizzato la costituzione del nuovo organismo, istituendo così un'unica
cabina di regia per il turismo.L' Ogd diventa in sostanza un'unica governance,
rappresentativa delle realtà territoriali del settore, secondo le indicazioni della legge
regionale n.11 del 14 giugno 2013, il nuovo quadro di riferimento normativo
per il turismo del Veneto. Dovrà occuparsi in ottica integrata della
strategia, della pianificazione delle iniziative, della gestione e della
promozione dell'informazione turistica, della qualificazione dei servizi e
della commercializzazione dei prodotti turistici, con azioni tese a
favorire la domanda e l’offerta nell’ambito di riferimento.
Una volta ottenuto l'accreditamento da parte della Regione del Veneto,
l'Ogd avrà il compito di gestire l'informazione e l'accoglienza dirette al
turista, anche attraverso l'ex ufficio Iat, un tempo coordinato dalla
Provincia.
“L' Ogd è uno strumento unico, che promuove forme di cooperazione e
sinergie tra pubblico e privato. Il nuovo organismo è deputato alla
strutturazione di una rete locale integrata di servizi turistici, per
definire strategie condivise volte ad un ulteriore sviluppo del settore a
Chioggia e in generale all’accrescimento delle possibilità di investimento
– rileva il vicesindaco Luigi De Perini - E' un treno che non potevamo
perdere, nonostante le perplessità sollevate da alcune sigle turistiche,
con le quali vogliamo mantenere aperta la porta del dialogo per la
costruzione di un percorso condiviso”.
Il Comune metterà a disposizione 60 mila euro annui per il triennio
2016-18, come compartecipazione start up alle spese di avvio della
struttura organizzativa e i locali dell'ex Azienda di Promozione Turistica
in Lungomare Adriatico a Sottomarina. Dopo la formalizzazione dell'Ogd, si
procederà alla regolamentazione e all'individuazione del braccio operativo
della struttura.
Al momento sono nove, oltre al Comune, gli enti e le associazioni che hanno
aderito al protocollo: AS.C.O.T, ASA Associazione Albergatori,
Associazione “Made in Chioggia”, Associazione Affittacamere “Mare Blu
Island Green”, Confesercenti Chioggia, Consorzio “Lidi di Chioggia”,
Egolabor scs, Proloco “Chioggia Sottomarina” e O.T.I.V. Isola Verde.
L'Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica rimane aperta
all'adesione di tutti gli altri soggetti e di tutte le categorie del
settore che ne faranno richiesta e che si impegneranno a sottoscrivere il
protocollo d'intesa.
Visualizzazione post con etichetta comunicati stampa comune di chioggia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta comunicati stampa comune di chioggia. Mostra tutti i post
mercoledì 16 marzo 2016
Nasce “Chioggia: storia, mare e laguna”, l’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica (OGD) per la città di Chioggia
Nasce “Chioggia: storia, mare e laguna”, l’Organizzazione di Gestione della
Destinazione Turistica (OGD) per la città di Chioggia. La Giunta ieri ha
formalizzato la costituzione del nuovo organismo, istituendo così un'unica
cabina di regia per il turismo.L' Ogd diventa in sostanza un'unica governance,
rappresentativa delle realtà territoriali del settore, secondo le indicazioni della legge
regionale n.11 del 14 giugno 2013, il nuovo quadro di riferimento normativo
per il turismo del Veneto. Dovrà occuparsi in ottica integrata della
strategia, della pianificazione delle iniziative, della gestione e della
promozione dell'informazione turistica, della qualificazione dei servizi e
della commercializzazione dei prodotti turistici, con azioni tese a
favorire la domanda e l’offerta nell’ambito di riferimento.
Una volta ottenuto l'accreditamento da parte della Regione del Veneto,
l'Ogd avrà il compito di gestire l'informazione e l'accoglienza dirette al
turista, anche attraverso l'ex ufficio Iat, un tempo coordinato dalla
Provincia.
“L' Ogd è uno strumento unico, che promuove forme di cooperazione e
sinergie tra pubblico e privato. Il nuovo organismo è deputato alla
strutturazione di una rete locale integrata di servizi turistici, per
definire strategie condivise volte ad un ulteriore sviluppo del settore a
Chioggia e in generale all’accrescimento delle possibilità di investimento
– rileva il vicesindaco Luigi De Perini - E' un treno che non potevamo
perdere, nonostante le perplessità sollevate da alcune sigle turistiche,
con le quali vogliamo mantenere aperta la porta del dialogo per la
costruzione di un percorso condiviso”.
Il Comune metterà a disposizione 60 mila euro annui per il triennio
2016-18, come compartecipazione start up alle spese di avvio della
struttura organizzativa e i locali dell'ex Azienda di Promozione Turistica
in Lungomare Adriatico a Sottomarina. Dopo la formalizzazione dell'Ogd, si
procederà alla regolamentazione e all'individuazione del braccio operativo
della struttura.
Al momento sono nove, oltre al Comune, gli enti e le associazioni che hanno
aderito al protocollo: AS.C.O.T, ASA Associazione Albergatori,
Associazione “Made in Chioggia”, Associazione Affittacamere “Mare Blu
Island Green”, Confesercenti Chioggia, Consorzio “Lidi di Chioggia”,
Egolabor scs, Proloco “Chioggia Sottomarina” e O.T.I.V. Isola Verde.
L'Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica rimane aperta
all'adesione di tutti gli altri soggetti e di tutte le categorie del
settore che ne faranno richiesta e che si impegneranno a sottoscrivere il
protocollo d'intesa.
mercoledì 25 marzo 2015
NUOVO PONTILE PER CANAL DI VALLE


IL SINDACO RICEVE I CAMPIONI SPORTIVI LOCALI
il sindaco Giuseppe Casson con i premiati
Il sindaco riceve i campioni sportivi locali. Lunedì pomeriggio il sindaco Giuseppe Casson ha invitato in sala consigliare gli atleti che si sono distinti nelle ultime gare nazionali ed internazionali per le discipline di kick boxing e canoa.
Sono stati dapprima premiati gli atleti dell’Euro Kickboxing, palestra del maestro Oriano De Bei, Nicola Traina e Manuel Nordio, per gli importanti risultati conseguiti in occasione della gara disputata a Dublino con oltre 4120 atleti per la competizione Irish Open 2015 la prima settimana di marzo. I riconoscimenti dell’amministrazione comunale sono andati a Gaia Brun, prima classificata per la classe junior femminile 16 – 18 anni – 50kg; Martina Barcheri, terza classificata Older Cadet 13-15 anni – 47kg; Ivan Penzo, terzo classificato Older Cadet 13 – 15 anni - 42 Kg; Riccardo Lanza, terzo classificato Older Cadet 13 - 15 anni + 47 Kg; Matilde Crepaldi, terza classificata Older Cadet 13 - 15 anni –60 kg; Nicola Albanese, terzo classificato junior maschile 16-18 anni –74 kg. E’ stato inoltre premiato Marco Nordio, che ha ricevuto dal CONI la medaglia di bronzo per i meriti sportivi, avendo raggiunto il secondo gradino più alto del podio ai campionati mondiali del 2014 in Turchia nella categoria senior – 79 kg.
Il sindaco ha inoltre consegnato una targa a Luca Boscolo Meneguolo, canoista del Canoa Kayak Chioggia, che ha conquistato il titolo di campione italiano K1 2000m domenica 1 marzo nel lago Albano di Castelgandolfo e ad Alessandro Boscolo Chio, vice campione italiano in K2 sulla stessa distanza e categoria. Alla competizione nazionale hanno partecipato da più di 400 atleti di 54 società.
“La nostra città vuole offrire un giusto segno di stima a questi atleti per gli ottimi risultati ottenuti– spiega il sindaco Giuseppe Casson – Siamo contenti di poter dar lustro a queste eccellenze della nostra comunità. Lo sport rappresenta alti valori di collaborazione ed una valida modalità di educazione per i giovani che possono essere inseriti in un sano percorso di crescita. Vogliamo ringraziare tutti coloro che concorrono con entusiasmo, impegno quotidiano, disciplina sportiva, spirito di servizio e volontà di collaborazione ai successi che oggi arricchiscono il medagliere della nostra città”.
lunedì 12 gennaio 2015
IN ARRIVO NUOVI FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE CACCI E GALILEI DI SOTTOMARINA
lunedì 5 gennaio 2015
PRIMO PASSO VERSO LA ZTL VIDEO-CONTROLLATA
La richiesta deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore. La copia dell’istanza sottoscritta dall’interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica (art. 38 D.P.R. 445/2000);
-il documento di identità, può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente (sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da amministrazione dello Stato - art. 35 D.P.R. 445/2000);
-la Polizia Locale, prima e dopo il rilascio dell’autorizzazione potrà effettuare dei controlli a campione per verificare la veridicità di quanto dichiarato;
Al ritiro della nuova autorizzazione l’utente dovrà presentare la vecchia autorizzazione.
Il nuovo contrassegno che verrà rilasciato è dotato di ologramma antifalsificazione e ha validità fino al 31 dicembre 2015. Inoltre non deve essere plastificato in quanto per il rinnovo si provvederà con l’apposizione di un timbro, deve essere esposto nella parte anteriore dell’abitacolo in modo ben visibile e non fornisce diritto alla riserva di posti auto.
Il titolare del contrassegno ha l’obbligo di comunicare ogni variazione dei dati (numeri d targa, cambi di indirizzo, ecc.) e l’eventuale decadimento dei requisiti dichiarati al momento del rilascio, entro 10 giorni dal verificarsi dell’evento.
Ogni abuso, incluso l’utilizzo di fotocopie, comporterà l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative e/o penali, incluso l’immediato ritiro del contrassegno. Va sempre ricordato che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
CONFERMATI PER IL 2015 I SERVIZI PER LE LUDOTECHE COMUNALI
Anche il centro per i minori di ridotto madonna ( se verrà completato) dovrebbe diventare una ludoteca
Confermati per il 2015 i servizi delle Ludoteche comunali. La Giunta ha stanziato la somma di 157 mila euro per continuare ad offrire servizi di socializzazione ludico-educativa per minori e giovani. Nel Comune sono due i centri attivi. Il Centro di aggregazione giovanile Puntodincontro di Chioggia e la ludoteca La Mongolfiera di Sottomarina.
“Le ludoteche si sono dimostrate attività utili nel territorio, in grado di dare risposte a situazioni di difficoltà e delicate – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Tiozzo – Per questo in continuità con quanto già realizzato negli anni precedenti, abbiamo deciso di riproporre queste attività di supporto”.
Puntodincontro è rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani e offre opportunità di tempo libero attraverso attività educative, ricreative, di socializzazione, espressive, di animazione e di sostegno scolastico.
La ludoteca “La Mongolfiera” di Sottomarina è un centro ricreativo, aggregativo ed educativo rivolto a bambini e ragazzi, che si propone, attraverso l'esperienza del gioco, di favorire l'espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita dei bambini e degli adolescenti. La ludoteca oltre a proporre le attività di gioco e laboratoriali ai propri utenti e alle scuole, realizza attività di promozione del gioco, di formazione e di documentazione.
Nei locali de “La Mongolfiera” è attivo inoltre il progetto “Nonni di quartiere”. La ludoteca intende infatti sempre più configurarsi come punto di riferimento aggregativo per generazioni diverse. Attraverso il progetto vengono realizzati momenti di incontro tra i nonni del quartiere e gli educatori, e tra i nonni e i bambini che frequentano la ludoteca, per favorire una trasmissione di saperi e condivisione di esperienze.
Come negli anni precedenti, il servizio verrà affidato tramite il convenzionamento con cooperativa sociale mediante selezione pubblica.
lunedì 29 dicembre 2014
UN PROGETTO A FAVORE DELLE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN
IL COMUNE STANZIA 190.000 EURO PER I MINORI IN DIFFICOLTA' PER IL 2015
CONFERMATO IL CONTRIBUTO RIVOLTO AI PENDOLARI PER LE SPESE SOSTENUTE NEL 2014
CAPODANNO SENZA BOTTI: IL SINDACO HA FIRMATO L'ORDINANZA ANTI PETARDI
mercoledì 19 dicembre 2012
IN ARRIVO IL CONCORSO - SAVE THE ENVIROMENT
In arrivo il concorso, Save The Enviroment
In arrivo il concorso, Save The Enviroment, rivolto alle scuole medie del Comune di Chioggia. I ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado saranno chiamati a presentare un elaborato di grafica o su supporto multimediale sul tema della ecosostenibilità e sulle fonti energetiche rinnovabili e non. E’ un’iniziativa proposta dalla società ARVI energie e patrocinata dall’Amministrazione comunale.
“L’Italia non è un paese energicamente indipendente ed è costretta ad acquistare energia costosa ed inquinante dall'estero – spiega l’assessore all’Ambiente, Silvia Vianello – Focalizzare l’attenzione su questi temi, aiutare le giovani generazioni ad una riflessione e ad un confronto è un’iniziativa lodevole ed efficace. Per questo abbiamo subito accolto con favore la proposta dell’ARVI, per affiancare il mondo della scuola, in questa opera di sensibilizzazione e di informazione sulle fonti energetiche alternative e sulle tecnologie per il contenimento dei consumi. Solo partendo dall’educazione potremo avere un cambiamento reale per il nostro pianeta. E' un'azione importante di coinvolgimento della società che ci aiuta in quello che è l'obiettivo Europa 202020 e Patto dei Sindaci di cui anche il nostro Comune è partner”.
Il concorso vuole essere uno stimolo ed un mezzo per divulgare una nuova coscienza e conoscenza sulle scelte di approvvigionamento energetico che si vorrebbero adottare per un futuro ecosostenibile.
I partecipanti, attraverso creatività ed originalità , dovranno esprimere la loro opinione sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (eolica, solare, idraulica, mareomotrice, geotermica, da biomassa, idrogeno) oppure sull’utilizzo delle fonti non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturale, idrocarburi, uranio), cercando di immaginare un possibile scenario futuro.
Possono partecipare al concorso tutte le classi terze delle scuole secondarie di primo grado statali del Comune. Le schede di partecipazione delle scuole dovranno pervenire tassativamente entro le ore 12,00 del 18 gennaio 2013, al settore cultura del Comune.
Di valore e tecnologici i premi messi a disposizione dalla società ARVI: una lavagna interattiva multimediale, un computer portatile e un video proiettore. Il concorso prevede anche un premio speciale per la produzione di un supporto multimediale su cd o dvd che consiste in un Computer portatile e di un video proiettore.
Informazioni, regolamento e schede di adesione sul sito www.arvi-energie.it o all’indirizzo mail concorso@arvi-energie.it.
Iscriviti a:
Post (Atom)
