Pagine

giovedì 9 ottobre 2014

VIDEO: CAMBIO DI CONSEGNE IN CAPITANERIA DI PORTO - LUCA CARDARELLO IL NUOVO COMANDANTE

Cerimonia del passaggio di consegne del comandante della capèitaneria di porto, parte ALBERTO VICINI arriva LUCA CARDARELLo, entrambi capitani di fregata. Posto che ci sarebbero TANTE cose da dire su come il precedente comandante ha ...legato con la città e le sue necessità, guardiamo avanti e auguriamo buon lavoro al nuovo comandante e a tutto il personale della capitaneria di porto militare e civile, la città ha bisogno. Speriamo che il nuovo comandante mantenga fede alle sue dichiarazioni di insediamento. VENERDì 10 ottobre 2014 alle 10.30 si effettuerà la cerimonia per il cambio delle consegne tra l'ex comandante della capitaneria di porto, il capitano di fregata ALBERTO VICINI e il nuovo comandante, il capitano di fregata LUCA CARDARELLO - nel video le prove svoltesi giovedì mattina

venerdì 3 ottobre 2014

TUMORE : LA PRIMA CURA E' SCOPRIRLO PRESTO - I VIDEO DI TUTTI GLI INTERVENTI

Il tumore si può sconfiggere, a patto di non dargli il tempo di radicarsi. E si può affrontare senza eccessiva sofferenza se lo si individua quando è ancora un avversario debole. Nella lotta contro il male le armi più efficaci sono i controlli gratuiti - gli screening - e il gran lavori di prevenzione svolto dalle aziende sanitarie locali e dalle associazioni di volontariato. La asl 14 dal 30 settembre 2005 ha inviato 124.060 inviti per effettuare gli screening gratuiti, di questi 50.472 hanno accolto l'invito e, grazie al controllo, 198 persone si sono potute operare di varie neoplasie quando il male non era ancora radicato. Ascoltiamo gli interventi del Dottor Massimo Boscolo Nata - direttore dipartimento di prevenzione, della D.ssa Maria Luisa Polo, del Dott Carlo Gatti e delle varie associazioni che sono intervenute, possiamo assicurarti che ne vale la pena.



IN CARICAMENTO TUTTI GLI ALTRI INTERVENTI -  D.ssa maria Luisa Polo - responsabile screening La testimonianza di ANDOS - Associazione nazionale donne operate al seno una testimonianza che non lascia indifferenti Son triste perché ieri abbiamo discusso il quadro, drammatico, di quindici persone...alcune delle quali avevano ricevuto l'avviso della possibilità di fare lo screening gratuito e....lo hanno ignorato ENTRO OGGI POMERIGGIO TUTTI GLI INTERVENTI DI IERI - NON PERDERTELI

mercoledì 1 ottobre 2014

DOMENICA 5 OTTOBRE - DIFENDIAMOCI DAL FALSO MADE IN ITALY

Si terrà il 5 Ottobre 2014, con inizio alle ore 10.00 presso l' Auditorium della Municipalità di Chioggia, ubicato in calle san Nicolò, un incontro informativo con l'utenza nell'ambito del progetto "Campagna Amica", dedicato alla agricoltura ed in particolare alla lotta alla contraffazione. Nel corso dell'incontro sono previsti interventi, tra gli altri, di Giuseppe Casson - Sindaco di Chioggia, Rolando Manfredini - Capo Area Sicurezza Alimentare della Confederazione Nazionale Coldiretti, Giuseppe Boscolo Paolo - Presidente del Consorzio Tutela radicchio di Chioggia Igp, Iacopo Giraldo - Presidente Coldiretti di Venezia. Per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sarà presente, in qualità di relatore, Vincenzo de Deo - Funzionario dell'Area Antifrode della Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, che curerà un intervento dal titolo "i controlli doganali in materia di contraffazione dei prodotti agroalimentari".

DUE GIORNATE DEDICATE ALLA PROTEZIONE CIVILE

Due giornate dedicate al volontariato di Protezione Civile. Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 i vari gruppi di volontari presenteranno la loro attività, scendendo in piazza a Sottomarina e coinvolgendo gli alunni della scuola Caccin . “L’iniziativa vede il volontariato e le istituzioni impegnati insieme per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile – spiega il sindaco Giuseppe Casson – E’ un modo semplice, immediato ed efficace per promuovere la cultura della sicurezza con una particolare attenzione ai più piccoli”. Le attività inizieranno sabato 4 ottobre. Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso Scuola B. Caccin verranno presentate ai bambini le attività del volontario attraverso dimostrazioni pratiche di intervento. Nella palestra della scuola, partendo dalla dichiarazione di uno stato di emergenza, i volontari della Protezione civile, della Croce Rossa italiana e gli operatori dell’associazione nazionale Carabinieri e dalla Guardia Costiera presenteranno le loro specificità. Nel giardino della scuola verranno attrezzate quattro postazioni. La Protezione Civile spiegherà come predisporre le comunicazioni via radio, come utilizzare la tenda per l’accoglienza delle persone, qual è il funzionamento delle pompe idrovore e della motosega ed illustrerà cos’è un fontanazzo e come si deve procedere per metterlo in sicurezza. La Croce Rossa italiana affronterà l’argomento della chiamata al 118, la Guardia Costiera spiegherà l’intervento dei cani addestrati in caso di emergenza e l’Associazione Nazionale Carabinieri organizzerà giochi educativi per bambini sull’educazione stradale. Domenica 5 ottobre ci si sposterà in Piazzale Europa. Alle ore 9.00 è prevista l’apertura ufficiale della manifestazione con l’intervento delle Autorità Locali, Provinciali e Regionali. Alle ore 11.30 si terrà la S. Messa con la benedizione dei mezzi e delle attrezzature. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 fino alle 18.00 si terranno varie dimostrazioni pratiche di intervento con simulazioni di soccorso e giochi educativi per bambini. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dalla Città di Chioggia.

martedì 30 settembre 2014

TUMORE: LA PRIMA CURA E' SCOPRIRLO PRESTO - venerdì 3 ottobre in ospedale

ULSS 14 INFORMA “Tumore: la prima cura è scoprirlo presto” Al via la 4° Giornata della Salute a Chioggia, la popolazione è invitata venerdì 3 ottobre in Ospedale Ripartono le Giornate della Salute organizzate dall’Ulss 14 di Chioggia, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. Dopo le Giornate dedicate alle vaccinazioni, all’alimentazione e al caldo, è la volta di parlare di prevenzione oncologica, dando spazio agli screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. L’evento, intitolato “Tumore: la prima cura è scoprirlo presto”, è previsto per venerdì 3 ottobre nella sala del Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia a partire dalle ore 17.00. I relatori saranno gli esperti dell’Ulss14 (Massimo Boscolo Nata, direttore del Dipartimento di Prevenzione; Maria Luisa Polo, responsabile degli Screening; Carlo Gatti, primario di Oncologia) insieme ai rappresentanti delle associazioni di volontariato (Andos, Lilt, Chioggia contro il melanoma, Gruppo Speranza di Cavarzere). Ulss e associazioni insieme per lanciare un messaggio importante: partecipare agli screening significa diagnosticare tempestivamente un tumore e quindi salvarsi la vita. Anche se negli ultimi anni si è registrata una adesione maggiore agli screening oncologici, non si è ancora raggiunto l’obiettivo regionale di partecipazione (mammella 80%, cervicocarcinoma 60%, colon retto 65%). Nel dettaglio, per quanto riguarda l’adesione agli screening oncologici organizzati nel 2014 a Chioggia, si evidenzia per lo screening mammografico una partecipazione pari al 71% (si tratta di donne invitate tra il mese di maggio e giugno; a queste bisognerà poi aggiungere la restante parte che sarà invitata dal 13 ottobre al 20 novembre). Per quanto riguarda lo screening citologico l’adesione è stata buona, perché ha superato il 55%, risultato vicino allo standard. Riguardo, infine, allo screening del colon retto, sono stati spediti i primi inviti. Nel precedente round nel 2012 si è registrata una adesione purtroppo bassa, pari al 40%. E nonostante ciò si sono diagnosticate ben 17 neoplasie maligne. L’attività di screening richiede un impegno continuo sia di risorse umane che finanziarie, perché non bisogna dimenticare che lo screening è un’attività multidisciplinare, è un lavoro di squadra che vede coinvolte tante figure professionali: i Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, i Medici del Laboratorio Analisi, i Radiologi, i Chirurghi, gli Anatomo-Patologi, gli Oncologi, i Farmacisti, i Medici di Medicina Generale. Non vanno dimenticate, ovviamente, le Associazioni di Volontariato che prestano la loro attività in questo territorio e che, quotidianamente, promuovono la partecipazione agli screening e, più in generale, la prevenzione oncologica. Si ricorda che gli screening sono gratuiti e non necessitano di alcuna prescrizione da parte del medico di famiglia. L’Ulss 14 li promuove tutti e tre, ormai da dieci anni. · Lo screening mammografico è rivolto alla popolazione femminile dai 50 ai 74 anni: le donne, ogni due anni, ricevono a casa una lettera nella quale è indicato l’appuntamento per eseguire la mammografia. Se la mammografia è negativa la donna riceve la comunicazione tramite lettera; se la mammografia non è negativa la donna viene contattata dal medico responsabile degli screening che propone degli approfondimenti. Sia la mammografia che gli ulteriori accertamenti sono gratuiti. · Lo screening per la diagnosi precoce del carcinoma del collo dell’utero è rivolto alla popolazione femminile compresa nella fascia di età 25-64 anni : le donne, ogni tre anni, ricevono a casa una lettera nella quale è indicato l’appuntamento per eseguire il pap test. Se il pap test è negativo, la donna riceve la comunicazione per posta; se si rendono necessari degli approfondimenti l’interessata viene contattata dal personale dell’U.O. di Ginecologia. Sia il pap test che gli approfondimenti sono a carico dell’Ulss. · Lo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon retto è rivolto ai soggetti, maschi e femmine, dai 50 ai 69 anni: i soggetti, ogni due anni, ricevono a casa una lettera di invito con la quale possono presentarsi ad una delle farmacie del territorio comunale e ritirare gratuitamente il contenitore per la raccolta delle feci. Il campione di feci viene poi consegnato dall’utente al Laboratorio Analisi dell’Ospedale Civile di Chioggia. Se l’esame è negativo il soggetto riceve la comunicazione per posta; se le feci contengono tracce di sangue il soggetto viene contattato telefonicamente dal medico responsabile degli screening che gli propone un colloquio per illustrare l’esame di approfondimento.

lunedì 29 settembre 2014

CARVING: ARTE DELL'INTAGLIO - UN CHIOGGIOTTO MEDAGLIA D'ARGENTO IN AUSTRIA

Ancora una soddisfazione internazionale per il chioggiotto Antonio Ayari, si è classificato secondo ad un grande evento di CARVING - L’ARTE DELL’INTAGLIO che si è svolto due settimane fa ad Innsbruck ( Austria). In tre giorni si sono sfidati più di 50 partecipanti praticamente da tutto il mondo tra cui Thailandia , Russia, Italia, Repubblica Ceca , Spagna , e tante altre nazioni. Organizzatore della manifestazione Alex Neumayer lo chef intagliatore molto conosciuto nel mondo per le sue sculture , con una giuria composta da 5 giudici internazionali , il concittadino Ayari è riuscito a imporsi realizzando le sue sculture utilizzando nella prima giornata un’anguria, una piccola zucca e delle zucchine riuscendo ad arrivare in finale classificandosi al secondo posto guadagnandosi attestati e la medaglia d’argento. Da considerare che Antonio Ayaru oltre ad essere molto giovane è un’autodidatta, nel 2012 aveva conquistato il bronzo della sua categoria. “ Sono contento di essere riuscito a dare il meglio in questa forma d’arte che permette di ricavare da frutta e verdura figure come fiori, uccelli e quant’altro non solo per me, ma anche per la mia città” Complimenti al giovane Ayeri e complimenti per le sue opere veramente stupende. VIDEO D'ARCHIVIO

DOMENICA 5 OTTOBRE - GIORNATA NAZIONALE DEL DIABETE

L'associazione diabetici di Chioggia scende in piazza Giornata nazionale del diabete, domenica 5 ottobre 2014 VIDEO D'ARCHIVIO Il diabete è una patologia in costante aumento in Italia e nel mondo, tanto che, per l'anno corrente, l´Organizzazione mondiale della sanità prevede che il numero di persone colpite possa raddoppiare. In Italia, l'anno scorso, l’Istat stima una prevalenza del diabete noto pari a 4,2% (4,4% nelle donne, 4% negli uomini). In base a questi dati si può stimare che in Italia ci siano circa 2,5 milioni di persone con diabete. La prevalenza è più bassa al Nord (3,9%) rispetto al Centro (4,1%) e al Sud Italia(4,6%). Indipendentemente dall’area geografica, la prevalenza aumenta con l’età, passando dal 2,5% nella classe tra i 45 e i 54 anni al 16,3% nelle persone con più di 75 anni. La prevalenza del diabete è in continuo aumento in Italia, come in tutto il mondo, tanto da indurre gli esperti a parlare di epidemia mondiale. Come sempre accade in medicina, la prevenzione è l´arma primaria e fondamentale per contrastare ogni malattia. Nel caso del diabete, tuttavia, occorre fare una distinzione. Per quanto riguarda il diabete di tipo 1, per il momento non è possibile alcuna forma di prevenzione. Per il diabete di tipo 2 è invece fondamentale osservare un corretto stile di vita fin dall’infanzia attraverso una dieta equilibrata (mangiando meno grassi e più frutta e verdura), il controllo del peso, una vita il meno possibile sedentaria, smettere di fumare, controllo costante, nel caso in cui si faccia parte dei soggetti a rischio. Sono almeno quattro milioni gli italiani che soffrono di diabete di tipo 2, peccato però che circa un milione non ne sia a conoscenza. Chi è colpito dalla malattia, all’inizio non avverte disturbi e spesso la diagnosi arriva in occasione di controlli fatti per altre ragioni, o per la comparsa di complicanze, come un infarto o un ictus. Proprio per questo motivo, l'Associazione Diabetici di Chioggia scende in piazza, in occasione della giornata nazionale del diabete, domenica 5 ottobre 2014, in Corso del Popolo dalle ore 9.00 alle 18.00 per effettuare il controllo della glicemia gratuito alla cittadinanza. Saranno presenti, oltre ai volontari dell’associazione, i medici del servizio di diabetologia ed i volontari della Croce Rossa italiana. Le persone, a cui sarà riscontrato un elevato tasso di glucosio nel sangue, saranno inviate al loro medico di famiglia per eventuali ulteriori esami approfonditi.