VALLI DI CHIOGGIA – Un carro allegorico per i
bambini della materna di Valli. Un gruppo di genitori
sta facendo le cose in grande. L’anno scorso in
meno di un mese, allestirono con proprie risorse un
piccolo carro chiamato “La fattoria degli animali”
grazie al quale i bambini in costume hanno potuto
partecipare a tre sfilate: la prima al carnevale di
Valli e, a seguire, Conche e Cambroso.
L’esperienza è piaciuta tantissimo ai bambini tanto
che il gruppo di genitori, già da alcune settimane,
ha cominciato ad organizzarsi per quello del 2016.
Già acquistato l’allestimento, quasi ultimato
l’acquisto del pianale, il gruppo è in cerca di
sponsor per poter coprire le altre spese tra cui
quelle dell’acquisto dei costumi e dell’impianto
audio. “Ci siamo mossi con largo anticipo – spiega
Marco Gollo, a nome del gruppo – perché è in
questo periodo che vengono fatte le compravendite
di carri allegorici, soprattutto su internet. I costi per
ora sono stati coperti grazie alla generosità di alcuni
sponsor: Foto Bassan, Fantasy Frutta e Bagni
Arcobaleno di Sottomarina, Car Biasion di
Sottomarina e Arzergrande, Termo Idraulica
Simone Volpin, Bettelle costruzioni, Samit e officina
Boscarato di Valli di Chioggia, 4emme di Cona, Gps
Verniciatura di Bagnoli di Sopra, Syneco
Serenissima lubrificanti di Dolo, officina GV Motors
di Campolongo Maggiore, Special 3esse di Conche,
discoteca Bayahibe di Arzegrande, ristorante La
Braceria di Piove di Sacco.Inoltre noi genitori ci
siamo autotassati per poter avere maggiore
disponibilità economica. Un carro allegorico infatti
può costare più di mille euro, senza contare
l’acquisto del pianale agricolo che fa da base. Tutto
quello che raccogliamo lo investiamo su questa
avventura che abbiamo intrapreso semplicemente
perché i nostri bambini si divertano. Ci auguriamo
che altri sponsor si facciano vivi per darci una
mano”. L’intenzione è quella di partecipare a un
gran numero di sfilate non solo in provincia di
Venezia e, magari, anche in corso del Popolo:
“Siamo gli unici a Chioggia ad avere un carro
allegorico – conclude il gruppo di genitori – sarebbe
bello se i bambini potessero sfilare anche nella loro
città e non solo fuori Comune. Per questo contiamo
sull’interessamento dell’amministrazione
comunale”. Chi volesse contribuire come sponsor
può telefonare al 3318760355.
.
sabato 30 maggio 2015
UN CARRO ALLEGORICO PER I BAMBINI DELLA MATERNA DI VALLI
VALLI DI CHIOGGIA – Un carro allegorico per i
bambini della materna di Valli. Un gruppo di genitori
sta facendo le cose in grande. L’anno scorso in
meno di un mese, allestirono con proprie risorse un
piccolo carro chiamato “La fattoria degli animali”
grazie al quale i bambini in costume hanno potuto
partecipare a tre sfilate: la prima al carnevale di
Valli e, a seguire, Conche e Cambroso.
L’esperienza è piaciuta tantissimo ai bambini tanto
che il gruppo di genitori, già da alcune settimane,
ha cominciato ad organizzarsi per quello del 2016.
Già acquistato l’allestimento, quasi ultimato
l’acquisto del pianale, il gruppo è in cerca di
sponsor per poter coprire le altre spese tra cui
quelle dell’acquisto dei costumi e dell’impianto
audio. “Ci siamo mossi con largo anticipo – spiega
Marco Gollo, a nome del gruppo – perché è in
questo periodo che vengono fatte le compravendite
di carri allegorici, soprattutto su internet. I costi per
ora sono stati coperti grazie alla generosità di alcuni
sponsor: Foto Bassan, Fantasy Frutta e Bagni
Arcobaleno di Sottomarina, Car Biasion di
Sottomarina e Arzergrande, Termo Idraulica
Simone Volpin, Bettelle costruzioni, Samit e officina
Boscarato di Valli di Chioggia, 4emme di Cona, Gps
Verniciatura di Bagnoli di Sopra, Syneco
Serenissima lubrificanti di Dolo, officina GV Motors
di Campolongo Maggiore, Special 3esse di Conche,
discoteca Bayahibe di Arzegrande, ristorante La
Braceria di Piove di Sacco.Inoltre noi genitori ci
siamo autotassati per poter avere maggiore
disponibilità economica. Un carro allegorico infatti
può costare più di mille euro, senza contare
l’acquisto del pianale agricolo che fa da base. Tutto
quello che raccogliamo lo investiamo su questa
avventura che abbiamo intrapreso semplicemente
perché i nostri bambini si divertano. Ci auguriamo
che altri sponsor si facciano vivi per darci una
mano”. L’intenzione è quella di partecipare a un
gran numero di sfilate non solo in provincia di
Venezia e, magari, anche in corso del Popolo:
“Siamo gli unici a Chioggia ad avere un carro
allegorico – conclude il gruppo di genitori – sarebbe
bello se i bambini potessero sfilare anche nella loro
città e non solo fuori Comune. Per questo contiamo
sull’interessamento dell’amministrazione
comunale”. Chi volesse contribuire come sponsor
può telefonare al 3318760355.
.
venerdì 29 maggio 2015
BICI ELETTRICHE E SCOOTER INCIVILI DA OGGI HANNO I GIORNI CONTATI: ARRIVANO LE SUPERMOTO ALLA POLIZIA LOCALE
Sono entrate in servizio questa settimana le due nuove moto Honda NC750X della Polizia Locale di Chioggia. E' stato scelto uno dei modelli più venduti in Europa, estremamente affidabile, con prezzo contenuto, manutenzione poco costosa e consumi ridotti, Honda dichiara 28,9 km/l. La moto è inoltre perfettamente adatta alla guida nel traffico cittadino, molto agile fra le curve con un motore molto potente e con una buona coppia. Le due motociclette sono completamente allestite con luci stroboscopiche, bauletti, sirene e colori istituzionali, per un costo complessivo di poco più di 9.000 euro l'una, e si affiancheranno all'altra coppia di Aprilia Pegaso 600, che a loro volta verranno sostituite con altre due Honda, probabilmente già dal prossimo anno.
”Prosegue il rinnovo del parco automezzi della Polizia locale – rileva l’assessore alla PL, Massimiliano Tiozzo - E’ un’operazione importante perchè dotare i nostri operatori di nuovi mezzi all’avanguardia contribuisce a migliorare la qualità del servizio con importante ricadute per la sicurezza di cui possono beneficiare tutti i cittadini”
”L'Amministrazione sta ponendo la massima cura per il miglioramento e potenziamento delle dotazioni logistiche della Polizia Locale – spiega il comandante della Polizia locale, Michele Tiozzo - A breve, infatti, entreranno in servizio anche quattro nuove autovetture Kia Rio berlina a 5 porte, 1200 cc a benzina, di cui tre equipaggiate per i servizi di polizia stradale e colori d’istituto ed una con colori di serie, per essere impiegata in attività diverse come i controlli edilizi ed ambientali, le indagini di polizia giudiziaria o i sopralluoghi”.
giovedì 28 maggio 2015
VACANZE ANCORA PIU' SICURE A CHIOGGIA E SOTTOMARINA
Vacanze ancora PIU’ SICURE a Chioggia e Sottomarina
Per i turisti un’estate all’insegna dell’accoglienza e della sicurezza grazie al potenziamento del litorale e dei servizi ospedalieri
VIDEO D'ARCHIVIO
Ancora più sicure le vacanze a Chioggia e Sottomarina. Arriva l’estate e puntualmente, ormai, da qualche anno, l’Ulss 14 vara il piano “Vacanze Sicure”. Un progetto sensibile alle emergenze-urgenze, ma anche alle necessità sanitarie “quotidiane” (basti pesare, ad esempio, ad un dializzato) che può avere un utente che decide di trascorrere le ferie nel nostro litorale. L’iniziativa nasce principalmente per dare una risposta alle esigenze dei tanti turisti che affollano la spiaggia di Sottomarina. Soprattutto nei fine settimana, infatti, alla popolazione residente si sommano i villeggianti, con picchi che sfiorano le 250mila presenze, per un totale di 300mila unità potenziali. “Agli importanti carichi di lavoro quotidiani – ha evidenziato il direttore generale Giuseppe Dal Ben – si aggiungono nei mesi estivi quelli dovuti alla grande presenza di turisti. Ed è proprio pensando a loro (spesso stranieri o comunque non conoscitori della realtà clodiense) che crediamo in questo progetto. L’obiettivo è quello di garantire ai turisti servizi di qualità sia dentro che fuori l’ospedale”. “Chi viene a trascorrere le sue vacanze in questo splendido litorale – ha concluso Dal Ben – dovrà sentirsi accolto e al sicuro come se fosse a casa propria”. Ogni anno il progetto, che parte il 1 giugno e si chiude a fine agosto, si rinnova arricchendosi di novità: l’anno scorso, ad esempio, era partito l’ambulatorio pediatrico all’interno del Pronto Soccorso riscontrando un ottimo gradimento. Più di un migliaio i piccoli pazienti che vi hanno afferito, toccando con mano un percorso assistenziale efficace “a misura di bambino” (attese brevi anche per gli esami diagnostici). Quest’anno l’Ospedale di Chioggia ha un suo pontile per l’approdo della idroambulanza, si è dotato di un secondo quad per il litorale di Isola Verde (l’altro è nella zona Diga di Sottomarina), terrà aperto il nuovo ambulatorio per gli stomizzati, organizzerà in spiaggia dei corsi per la disostruzione, visto il successo che la Pediatria ha riscontrato con quelli fatti per gli asili nido. Fiore all’occhiello della Ulss 14 – prima nel Veneto a dotarsene - rimane la APP Vacanze Sicure (in 5 lingue) che si può scaricare gratuitamente dal sito internet aziendale (www.asl14chioggia.veneto.it) su qualsiasi telefonino che utilizzi il sistema “Android o IOS (Apple)”. Un utile strumento per il turista che in questo modo può facilmente prenotare una visita per l’ambulatorio di Medicina Turistica o scaricare gli esiti degli esami effettuati presso il Laboratorio Analisi. Una sorta di mappa virtuale che aiuta l’utente in vacanza ad orientarsi all’interno dell’Ospedale e ad accedere ai servizi sanitari in maniera semplice ed appropriata. Inoltre, fondamentale il numero unico che è stato attivato per l’assistenza sanitaria del turista: 800186010. Ecco in sintesi e nel dettaglio quello che l’Ulss 14 riserva per i turisti sia in spiaggia che in Ospedale:
IN SPIAGGIA
Saranno attivi tre ambulatori infermieristici: uno in zona Granso Stanco”, un altro in zona “Diga” (con presenza di un quad), infine uno in zona “le Tegnue”. Saranno aperti dalle 11.00 alle 19.00 con la presenza del medico solo nei prefestivi e festivi dalle 15.00 alle 17.00.
Nella spiaggia di Isola Verde verrà posizionata (nei festivi e prefestivi) una ambulanza: questo per garantire dei soccorsi immediati in un momento dell’anno in cui il traffico è più caotico. Nelle vicinanze del litorale, inoltre, ci sarà un quad con barella per gestire il soccorso sulla spiaggia libera.
IN OSPEDALE
In Ospedale verranno potenziati alcuni servizi e verrà aperto il cosiddetto “Ambulatorio medico per il turista”, attiguo al Servizio di Continuità Assistenziale dove il turista può accedere per le visite ambulatoriali. Il servizio sarà aperto: dal 1° al 30 giugno nei giorni prefestivi e festivi dalle 08.00 alle 20.00; dal 1° luglio al 31 agosto tutti i giorni della settimana dalle 08.00 alle 20.00. E’ un servizio rivolto ai non residenti, utile a decongestionare il Pronto Soccorso e a ridurre i tempi di attesa dei turisti stessi. Dal 1° luglio al 31 agosto, sarà attivo anche un ambulatorio in Isola Verde (via delle Nazioni Unite 22, presso I.S.A. Residence) aperto tutti i giorni della settimana dalle 14.00 alle 18.00. Nel contempo, saranno potenziati alcuni servizi: la Dialisi, la Cardiologia, l’Ambulatorio Pediatrico e degli Stomizzati, il Ser.D, l’Ortopedia, la Dermatologia, la Radiologia, la sala Prelievi. In Ospedale sarà attivato il servizio di interpretariato e traduzione telefonica multilingue: dedicato prevalentemente all’Area di Urgenza ed Emergenza (Pronto Soccorso, Rianimazione, Sale Operatorie, Sala Parto, Dialisi), ma anche alle aree di tipo amministrativo – contabile (Cup Cassa, sportelli) e area distrettuale (sportelli, consultorio, etc.).
VIDEO D'ARCHIVIO
mercoledì 27 maggio 2015
I RAGAZZI DEL LICEO TRIONFANO AL TORNEO DI SCACCHI
I ragazzi del Liceo trionfano al torneo studentesco nazionale di scacchi. Gli studenti dell’I.I.S. “G. Veronese – G. Marconi” di Chioggia hanno partecipato al PalaEventi di Santa Maria degli Angeli, Assisi dal 19 al 22 Maggio alle fasi nazionali del torneo studentesco sportivo di scacchi che ha visto sfidarsi oltre mille giocatori tra primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Il Liceo ha partecipato con due squadre, una juniores femminile (composta da Bellemo Anna, Boscolo Chio Giulia, Boscolo Chio Martina, Boscolo Nata Alice, Boscolo Nata Federica) ed una juniores maschile (composta da Boscolo Federico, Nordio Marco, Lodici Lorenzo, Boscolo Andrea, Vinci Andrea).
Doppia vittoria per la squadra maschile che ha raggiunto la vetta del podio nella categoria, dalla sfida con 32 squadre partecipanti. Lorenzo Lodici inoltre è stato incoronato miglior terza scacchiera del torneo per la sua categoria
Ottimo piazzamento anche per le ragazze con un buonissimo quarto posto su 22 squadre partecipanti, sfiorando per poco la finale.
“Nella squadra maschile vi sono ben due maestri di scacchi, Boscolo Federico e Lodici Lorenzo – commenta Alessandro Pepe, docente che ha seguito i ragazzi nelle fasi del torneo - Lo scontro finale per assicurarsi la vittoria è stato molto tirato e quasi all’ultimo respiro, con l’avversario che è stato battuto per tempo, sul filo dei secondi. Il suo tempo a disposizione è terminato prima di quello del nostro studente”.
“Siamo fieri dei nostri ragazzi che a prescindere dai risultati, comunque ottimi, hanno potuto, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione e dell’Istituto, portare a casa un’esperienza formativa senz’altro interessante ed importante” dichiara l’assessore alla cultura, Alessandra Lionello.
Nella classifica finale totale regionale il Veneto si è piazzato terzo.
GIOVEDI' GIORNATA DEL SOLLIEVO H 17 AL POLIAMBULATORIO
Giovedì 28 maggio è la volta della “XIV Giornata del Sollievo”, che ha come importante obiettivo quello di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza - fisica e morale - in favore di tutti coloro che stanno soffrendo o che si trovano nella condizione di non potersi più avvalere di cure volte alla guarigione e/o che siano al termine del loro percorso di vita. Questa Azienda aderisce alla Giornata mondiale organizzando una manifestazione presso le sedi del Distretto Socio Sanitario e dell’Ospedale dal titolo: “L’arte del sollievo, dar sollievo attraverso l’arte”. La giornata prevede una serie di iniziative legate all’arte che aiuteranno in vari contesti ad allietare la permanenza dei pazienti presso tutte le nostre strutture. Al Distretto è previsto un laboratorio artistico rivolto ai bambini e ai loro genitori che afferiscono ai servizi territoriali condotto dall’artista concittadina Franca Dal Comune. Presso l’Ospedale invece, si terrà una "lectio magistralis" del prof. Camillo Barbisan, bioeticista dell’Università di Padova, a partire dalle ore 17.00 presso la sala d’aspetto del Poliambulatorio. Nel frattempo lungo i reparti di degenza dell’Ospedale, si diffonderà la dolce musica della violinista Raffaella Boscolo Caporale.
martedì 26 maggio 2015
UFFICIO POSTALE DI SOTTOMARINA CHIUSO MERCOLEDI' E GIOVEDI'
lunedì 25 maggio 2015
UN FLASH MOD CONTRO IL FUMO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABAGISMO
ULSS 14 INFORMA: Un flash mob contro il fumo. Giornata mondiale contro il tabagismo: venerdì 29 maggio l'Ulss 14 va in scena per combattere il tabagismo
Un flash mob contro il fumo. In occasione della Giornata Mondiale contro il tabagismo il Servizio delle Dipendenze dell'Ulss 14 organizza insieme ai ragazzi del gruppo di danzasì di Chioggia e l'associazione emodializzati, un evento per invitare i fumatori a spegnere la sigaretta. L'appuntamento è previsto per venerdì 29 maggio alle 16.00 (un paio di ore prima saranno allestiti dei banchetti con materiale informativo con la collaborazione delle associazioni Cuore Amico e Lilt), nel cortile antistante l'ingresso in Ospedale. Musica, ballo, un momento per stupire e intrattenere ma anche per informare e fare prevenzione. I ragazzi inviteranno le persone a smettere di fumare e a gettare le sigarette in appositi secchi d'acqua, posizionati tutto attorno. Chi risponderà all'invito, non solo otterrà dei benefici per sé e per le persone che gli stanno vicino in termini di salute, ma riceverà anche un regalo dall'Azienda: una maglietta con le ali da angelo. Un modo per parafrasare la campagna antifumo che l'Ulss ha ideato a partire da quest'anno, con la collaborazione dei dipendenti, per sensibilizzare la gente a non fumare anche fuori dalla struttura ospedaliera.
In tutta l'area ospedaliera, infatti, sono presenti, da gennaio, delle sagome che rappresentano gli angeli "custodi della salute", a cui hanno prestato il volto alcuni dipendenti. "Abbiamo notato - spiega Ermanno Margutti, responsabile del SerD - una diminuzione di fumatori attorno all'area ospedaliera. Il progetto "Azienda libera dal fumo" sta cominciando a dare i suoi frutti. È importante comunque non abbassare la guardia e per tenere alta l'attenzione su questo tema, abbiamo pensato di dare il via alla cosiddetta "pressione benevola" nei confronti di coloro che ancora si accendono la sigaretta appena usciti dall'Ospedale". "Nei luoghi di salute - spiega il direttore generale dell'Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - non bisogna condurre un comportamento contrario. Lavoriamo insieme, con l'aiuto dei dipendenti, per diffondere messaggi che promuovono lo star bene, invitando a cambiare comportamento nel caso in cui gli stili di vita condotti siano sbagliati". Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio per numerose patologie croniche e rappresenta il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce, a cui gli esperti attribuiscono circa il 12 per cento degli anni di vita in buona salute persi. Secondo lo studio Passi (sistema di sorveglianza e di studio sui temi sanitari) del 2013, nella Ulss 14 fuma il 24 per cento della popolazione (il 57 per cento degli intervistati ha riferito di non fumare e il 19 per cento di essere un ex fumatore). A fumare sono sempre più gli uomini (26 per cento) rispetto alle donne (21 per cento); le donne fumatrici però aumentano di un 2 per cento ogni tre anni. Il 26 per cento dei fumatori è un forte fumatore, vale a dire che fuma più di un pacchetto di sigarette al giorno. Nella quasi totalità, gli ex fumatori (93 per cento) hanno dichiarato di aver smesso di fumare da soli, solo il 7 per cento hanno riferito l'utilizzo di farmaci.
Un flash mob contro il fumo. In occasione della Giornata Mondiale contro il tabagismo il Servizio delle Dipendenze dell'Ulss 14 organizza insieme ai ragazzi del gruppo di danzasì di Chioggia e l'associazione emodializzati, un evento per invitare i fumatori a spegnere la sigaretta. L'appuntamento è previsto per venerdì 29 maggio alle 16.00 (un paio di ore prima saranno allestiti dei banchetti con materiale informativo con la collaborazione delle associazioni Cuore Amico e Lilt), nel cortile antistante l'ingresso in Ospedale. Musica, ballo, un momento per stupire e intrattenere ma anche per informare e fare prevenzione. I ragazzi inviteranno le persone a smettere di fumare e a gettare le sigarette in appositi secchi d'acqua, posizionati tutto attorno. Chi risponderà all'invito, non solo otterrà dei benefici per sé e per le persone che gli stanno vicino in termini di salute, ma riceverà anche un regalo dall'Azienda: una maglietta con le ali da angelo. Un modo per parafrasare la campagna antifumo che l'Ulss ha ideato a partire da quest'anno, con la collaborazione dei dipendenti, per sensibilizzare la gente a non fumare anche fuori dalla struttura ospedaliera.
In tutta l'area ospedaliera, infatti, sono presenti, da gennaio, delle sagome che rappresentano gli angeli "custodi della salute", a cui hanno prestato il volto alcuni dipendenti. "Abbiamo notato - spiega Ermanno Margutti, responsabile del SerD - una diminuzione di fumatori attorno all'area ospedaliera. Il progetto "Azienda libera dal fumo" sta cominciando a dare i suoi frutti. È importante comunque non abbassare la guardia e per tenere alta l'attenzione su questo tema, abbiamo pensato di dare il via alla cosiddetta "pressione benevola" nei confronti di coloro che ancora si accendono la sigaretta appena usciti dall'Ospedale". "Nei luoghi di salute - spiega il direttore generale dell'Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - non bisogna condurre un comportamento contrario. Lavoriamo insieme, con l'aiuto dei dipendenti, per diffondere messaggi che promuovono lo star bene, invitando a cambiare comportamento nel caso in cui gli stili di vita condotti siano sbagliati". Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio per numerose patologie croniche e rappresenta il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce, a cui gli esperti attribuiscono circa il 12 per cento degli anni di vita in buona salute persi. Secondo lo studio Passi (sistema di sorveglianza e di studio sui temi sanitari) del 2013, nella Ulss 14 fuma il 24 per cento della popolazione (il 57 per cento degli intervistati ha riferito di non fumare e il 19 per cento di essere un ex fumatore). A fumare sono sempre più gli uomini (26 per cento) rispetto alle donne (21 per cento); le donne fumatrici però aumentano di un 2 per cento ogni tre anni. Il 26 per cento dei fumatori è un forte fumatore, vale a dire che fuma più di un pacchetto di sigarette al giorno. Nella quasi totalità, gli ex fumatori (93 per cento) hanno dichiarato di aver smesso di fumare da soli, solo il 7 per cento hanno riferito l'utilizzo di farmaci.
Iscriviti a:
Post (Atom)
