Pagine

martedì 27 ottobre 2015

FUMI? RISCHI DI AMMALARTI DI BRONCHITE CRONICA OSTRUTTIVA...

Chi fuma rischia di ammalarsi di BPCO: nella Ulss 14 mille pazienti Al via la 12. Giornata della Salute “Respirare è vivere. Prevenzione, diagnosi, terapie delle malattie respiratorie” “Fumi? Rischi di ammalarti di bronchite cronica ostruttiva (BPCO). Continui a fumare, anche se ammalato? Rischi che la malattia si aggravi a tal punto che sarai costretto a sottoporti a ossigenoterapia 24 ore su 24”. E’ con questo messaggio che lo pneumologo Lucio Michieletto lancia il tema della prossima Giornata della Salute dell’Ulss 14 “Respirare è vivere. Prevenzione, diagnosi, terapie delle malattie respiratorie”, organizzata presso il Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia, venerdì 30 ottobre a partire dalle ore 17.00. “Le malattie respiratorie – ha evidenziato il medico – sono molto frequenti, tanto che rappresentano la terza causa di malattie in Italia e sono la prima causa di accesso dal proprio medico di famiglia: in questa Ulss registriamo circa un migliaio di pazienti affetti da bronchite cronica ostruttiva”. Le malattie respiratorie più diffuse sono la BPCO e l’Asma bronchiale, che insieme colpiscono un’ampia fascia di popolazione, dal giovanissimo fino all’anziano. “Si tratta di patologie trasversali – ha ricordato Michieletto – che hanno un costo sociale elevatissimo, e che per la maggior parte potrebbero essere prevenibili”. In particolar modo, la BPCO è correlata al fumo di sigaretta: chi fuma, anche una sola sigaretta al giorno, ha il 50 per cento di probabilità di ammalarsi di bronchite cronica ostruttiva. E non solo. “Chi fuma vive di meno – ha evidenziato Ermanno Margutti, direttore del Ser.D dell’Ulss 14 – e perde anche dieci anni di vita in buona salute”. Secondo lo studio Passi (sistema di sorveglianza e di studio sui temi sanitari) del 2013, nel territorio dell’Ulss 14 fuma il 24 per cento della popolazione: a fumare sono sempre più gli uomini (26 per cento) rispetto alle donne (21 per cento); le donne fumatrici però aumentano di un 2 per cento ogni tre anni. Il 26 per cento dei fumatori è un forte fumatore, vale a dire che fuma più di un pacchetto di sigarette al giorno. “Tutti i fumatori sopra ai 40 anni – ha consigliato lo pneumologo – dovrebbero fare una spirometria. Un esame semplicissimo, indolore e ripetibile che permette in tempo reale di capire se i polmoni godono o meno di buona salute”. Se la BPCO colpisce soprattutto gli over 50, l’asma è una malattia giovanile. Ad accorgersi per prima che qualcosa non va bene nel proprio bambino è la mamma che sente un fischiettio mentre dorme e nota che anche da sveglio fatica a respirare. Si tratta anche questa di una malattia che, se diagnosticata presto, ha cure farmacologiche molto valide che consentono una vita normale. “Per i bambini malati di asma – ha concluso Michieletto – a fianco alla terapia farmacologica c’è lo sport, quello aerobico, che aiuta tantissimo anche a tenere sotto controllo le crisi acute”. “Il fumo “fammale” (campagna ministeriale contro il tabagismo): educhiamo fin da piccoli i nostri bambini a non fumare – ha dichiarato il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben, ideatore delle Giornate della Salute a Chioggia e a Mestre – e per farlo dobbiamo tutti noi impegnarci nel dare il buon esempio. Solo così, spegnendo noi per primi la sigaretta, anche nelle aree esterne e non solo all’interno di aree abitative, potremmo davvero contrastare il fumo. Inoltre ricordiamoci di sottoporci alla vaccinazione antinfluenzale, un presidio fondamentale per contrastare i mali di stagione che permette anche di evitare complicanze in soggetti già fragili”.

lunedì 26 ottobre 2015

OTTOBRE BLU FINITO: ARRIVEDERCI AL 2016 CON L'OTTAVA EDIZIONE

Banchine piene e serata all’insegna del traffico crocieristico. Fino al tramonto lunghe code di visitatori entusiasti di visitare la Fregata Maestrale che questa mattina ha lasciato Chioggia per proseguire la sua ultima navigazione. Gran finale della settima edizione di Ottobre Blu con una serata a bordo della Motonave Celestyal Crystal. La Celestyal di notte al porto dei saloni Un incontro al quale sono intervenute numerose autorità civili e militari, tra cui il Sindaco di Chioggia, Giuseppe Casson, il direttore marittimo di Venezia, Contrammiraglio Tiberio Piattelli, e il comandante di nave maestrale Capitano di Fregata Giuseppe Rizzi. La serata è stata occasione per discutere delle prospettive future dello scalo crocieristico, che, attraverso un lavoro di squadra delle istituzioni locali, può diventare una grande opportunità per la nostra città e per le nostre imprese. Con l’occasione, proprio a favore della portualità e della promozione del nuovo traffico passeggeri sono state assegnate 4 targhe onorifiche a persone che durante l’anno hanno collaborato proficuamente con il Porto, nonché il prestigioso premio Barbotin d’oro, che quest’anno le imprese portuali hanno riconosciuto a Melania Pregnolato, una funzionaria dell’Azienda Speciale A.S.PO Chioggia, che lavorando instancabilmente e con passione, ha contribuito in maniera determinante all’avvio del porto commerciale e crocieristico. Eccellente l’accoglienza ricevuta dal comandante e dall’equipaggio dalla Celestyal Crystal che hanno dimostrato di credere nelle potenzialità di Chioggia. La città riscopre quindi con Ottobre Blu di essere punto di riferimento della marineria italiana. Arrivederci al 2016 con l’ottava edizione di Ottobre Blu che avrà come tema “La nave”!

domenica 25 ottobre 2015

IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA MILITARE A CHIOGGIA PER OTTOBRE BLU

COMUNICATO STAMPA: IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA MILITARE – AMMIRAGLIO DI SQUADRA GIUSEPPE DE GIORGI – A CHIOGGIA PER OTTOBRE BLU Chioggia, sabato 24 ottobre ’15 Per la prima volta nella storia, la città di Chioggia è stata scelta da un Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, come sede per l’esposizione dei programmi futuri della Marina Militare. Ben oltre 250 imprenditori – rappresentanti di tutte le categorie economiche (industria, artigianato, commercio…) - hanno partecipato con grande interesse alla brillante illustrazione dell’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi sulle opportunità che la Marina Militare può portare alle imprese. L’Ammiraglio è stato accolto dal comandante Oscar Nalesso che gli ha illustrato le caratteristiche e i programmi del nostro porto. Durante la conferenza è stato consegnato il prestigioso riconoscimento “Galea d’Oro”, premio che viene assegnato annualmente dal Porto di Chioggia a persone, enti o società che abbiano contribuito all’approdo di navi prestigiose presso gli scali di Chioggia o abbia permesso di attivare una nuova linea di navigazione. Quest’anno il premio è stato assegnato proprio al Comandante Oscar Nalesso, che l’ha ricevuto direttamente dall’Ammiraglio De Giorgi, per aver portato a Chioggia la grande Nave da crociera Thomson Majesyic. La giornata è proseguita con un interessantissimo convegno sulla strage di nave Hedia: una nave sparita nel marzo del 1962 nel Canale di Sicilia con 19 marinai italiani a bordo dei quali non si è saputo più niente. Infine, all’Auditorium San Nicolò il consueto concerto della Banda Musicale della Marina Militare, guidata dal bravissimo Direttore Antonio Barbagallo e dal Comandante Giacomo Polimeni, che come sempre ha suscitato grande emozione tra il pubblico, dimostrata degli incessanti applausi.

venerdì 23 ottobre 2015

VIETATA LA BICICLETTATA SULLA ROMEA DI SABATO MATTINA 24 OTTOBRE

COMUNICATO IMPORTANTE - VIETATA LA BICICLETTATA SULLA ROMEA DI SABATO MATTINA 24 OTTOBRE, CONFERMATO IL DIBATTITO SULLA QUESTIONE ROMEA DI DOMENICA 25 OTTOBRE ORE 17 Il questore di Venezia ha notificato alle 12.00 di oggi 23 ottobre il divieto di manifestazione da noi comunicato varie settimane addietro relativo alla biciclettata prevista per sabato 24 ottobre dalle 10 in poi. Si chiede agli organi di informazione e ai social di dare ampia diffusione del comunicato, Invitiamo pertanto tutti i cittadini che intendevano partecipare alla manifestazione biciclettata di domani di non recarsi al raduno previsto presso ASPO in Val da Rio e di parteciparenumerosi al convegno dibattito previsto domenica 25 ottobre dalle 17 alle 19 presso il Mercato Ortofrutticolo di Brondolo sul tema: "Romea, una strada, un incubo: come uscirne? Fattibilità delle proposte a confronto". Intervengono tra gli altri l'On. Diego Crivellari, PD commissione trasporti Camera, Erika Baldin, consigliera regionale 5stelle, Mattia Donadel, cons. com. Mira del comitato Opzione Zero Riviera del Brenta, Silvia Vianello, segret. zonale PD. Modera Don Vincenzo Tosello, direttore del settimanale diocesano Nuova Scintilla. Per le motivazioni del decreto di diniego rinviamo alla lettura dello stesso, che sarà pubblicato sul web. In sintesi, si ritiene che le caratteristiche della Romea e del traffico spesso pesante e internazionale non consentano una interruzione, la cui durata abbiamo segnalato poteva rientrare intorno ai 15-20 minuti. Vi sono poi nel decreto inesattezze sulla nostra posizione, ampiamente discussa col commissariato di Chioggia, così sintetizzata: disponibili a modificare tempi e percorso, purchè si consentisse una biciclettata con immissione in Romea con percorso anche più breve e diverso da quello prospettato. Viene pertanto stabilito che la Romea non può essere oggetto di biciclettate-camminate-marcie organizzate per le più diverse ragioni. Alle 10 di sabato 24 ottobre alcuni membri del comitato sosteranno nei pressi del raduno previsto al solo scopo di avvisare eventuali persone non informate del divieto di svolgere la biciclettata, con preghiera di evitare ogni sosta e di partecipare invece al dibattito di domenica. Viceversa viene confermata la sola breve conferenza stampa verso le 10.30 sopra tutto per presentare agli organi di informazione il convegno dibattito di domenica, dove il nostro comitato illustrerà la annunciata proposta ai sindaci della Romea di chiedere a governo e regioni Veneto ed Emilia Romagna uno studio di fattibilità di una Romea radicalmente rinnovata, con le opportune alternative anche su rotaia, a superamento di passate divisioni. Si confida nella massima diffusione del presente comunicato.

giovedì 22 ottobre 2015

PIPPO ZACCARIA: ANCA A MI EL TORNADO ME FA GIRARE...

PIPPO ZACCARIA: Anca a mi el tornado me fa girare... Dopo il tornado dell’8 luglio che ha colpito la Riviera del Brenta, importante è stata la risposta della solidarietà. L’Ass.ne teatrale Strakaganasse, il Comitato Festa della Primavera e l’Ass.ne Noi di Sambruson-Dolo dopo pochi giorni dall’evento hanno fatto partire un progetto denominato “Operazione Torna(n)do a scuola” con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le spese scolastiche delle famiglie colpite con ragazzi in età scolare mediante dei buoni spesa. Il Progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Dolo. Grazie a quanto donato inizialmente dalle stesse associazioni, alle libere offerte raccolte durante eventi organizzati e alle donazioni spontanee, sono stati distribuiti 9900 € a 99 ragazzi nei comuni di Dolo, Mira e Pianiga. Ciò è solo l’inizio dell’operazione che si prefigge di “accompagnare” questi ragazzi durante tutto l’anno scolastico: per questo è stato attivato un IBAN di Banca Prossima (IT40O0335967684510700158130 intestato a Ass.ne Teatrale Strakaganasse) dove è possibile dare il proprio contributo. Anche Chioggia non è rimasta insensibile all'iniziativa e Pippo Zaccaria, seppur impegnato in vari progetti umanitari a sostegno delle Missioni del Kenya, non ha voluto far mancare il proprio apporto. Quanto successo questa estate in Riviera del Brenta lo ha toccato particolarmente perché in quella strada che percorre per lavoro ormai dal 1992, il paesaggio è completamente cambiato, il bar dove si fermava per un buon caffé alle 5 di di mattina, non esiste più. Un motivo in più per aderire all'invito dei vari Comitati a sostegno di questa iniziativa. In particolare, con il resto della Compagnia d'espressione, alcuni colleghi e grazie al contributo di CAV, Concessioni Autostradali Venete dove lavora, proporrà il meglio del proprio repertorio al Teatro Dario Fo di Camponogara la sera di Sabato 31 Ottobre alle 20,45. L'ingresso è gratuito ma si confida in un'offerta responsabile da parte del pubblico che avrà senz'altro modo di divertirsi. Si consiglia la prenotazione inviando una mail a tornandoascuola@gmail.com.

martedì 20 ottobre 2015

IL 23 - 24 - 25 OTTOBRE UN INTERO WEEK END ALL'INSEGNA DELLA LETTERATURA

A CHIOGGIA un intero week end all’insegna della letteratura e del confronto con letterati, politici e personaggi pubblici, autori di romanzi o saggi, che incontrano il pubblico per presentare in prima persona le loro opere. Il 23-24-25 Ottobre Presso la Sala Pinacoteca della SS. Trinità di Chioggia Giancarlo Marinelli, famoso drammaturgo e scrittore, condurrà gli incontri con VALERIO MASSIMO MANFREDI, ARRIGO CIPRIANI e ROMOLO BUGARO.

NUOVO SUCCESSO PER GIANLUCA SAMBO - FOTOGRAFO CHIOGGIOTTO

Nuovo successo per Gianluca Sambo. Il fotografo chioggiotto classe 1967 Nuovo successo per Gianluca Sambo. Il fotografo chioggiotto classe 1967 ha conseguito il primo posto e menzione d'onore per la sezione fotografi non professionisti Natura Underwater con il progetto Drop Art all'International Photografy Awards. L'IPA organizza ogni anno il più ambizioso concorso fotografico per professionisti, non professionisti e studenti di fotografia su scala mondiale. Quest’anno hanno partecipato quasi 17.839 fotografi provenienti da 230 paesi, competendo per i titoli delle diverse categorie. Il nuovo riconoscimento arriva dopo la medaglia d'oro e primo premio menzione d'onore ai PX3 di Parigi. “Mi sono appassionato alla fotografia con una Olympus OM-10. Dopo un percorso di reportage e street, mi sono messo alla prova con questo progetto iniziato cinque anni fa, definito Drop-Art per catturare gli attimi e la bellezza delle gocce d'acqua colorata con il supporto della tecnologia”, commenta Sambo . Le foto di Sambo voleranno a New York. Gli scatti sono stati scelti dal curatore per la mostra organizzata per i “Lucie Awards”, cerimonia conclusiva degli International Photography Awards, una sorta di “Oscar” della fotografia con tanto di consegna di statuette dedicate, che si terrà a New York il 27 Ottobre.