Pagine

lunedì 30 novembre 2015

PREMIO " GIORGIA IAZZETTA " - AL VIA LA QUARTA EDIZIONE

Premio "Giorgia Iazzetta", al via la quarta edizione. Una iniziativa per ricordare la collega chioggiotta scomparsa prematuramente il 30 novembre 2011 Al via la quarta edizione del premio giornalistico “Giorgia Iazzetta”, istituito da Nordestnet srl (editore della rivista NES Nordest Sanità) e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Il 30 novembre 2011 è scomparsa prematuramente Giorgia Iazzetta, giornalista di Chioggia. Giorgia aveva cominciato a scrivere una decina di anni prima. Aveva lavorato per il free press "La Piazza" (trasferendosi per questo anche a Bologna), per il Corriere del Veneto (di cui è stata corrispondente per Chioggia) e, negli ultimi tempi, era stata direttore del sito internet "Comunicatori pubblici" e aveva stretto importanti collaborazioni universitarie. Per ricordare il suo lavoro e per perpetuare la sua memoria, nasce questo premio di giornalismo ispirato ai valori che hanno contraddistinto il suo lavoro: la curiosità, la serietà e soprattutto la cura per l’umanità. Nei suoi scritti, infatti, non è mai mancato il rispetto per il prossimo e l’attenzione per le ricadute morali delle parole affidate alla stampa. Il premio è destinato a giornalisti iscritti all’albo che, alla data del 31 dicembre 2015, non abbiano compiuto 35 anni di età. Verrà assegnato un riconoscimento ad un articolo o servizio che si sia occupato di temi sanitari, in cui emerga con chiarezza l’aspetto umano della vicenda narrata. La premiazione avverrà a maggio 2016, in data da definire.

sabato 28 novembre 2015

VIZI E VIRTU' DI UN TEMPO IN CLUGIA

Veneto: Spettacoli di Mistero 2015 Sabato 28 Novembre - ore 18.00 - P.zza Granaio Ultimo appuntamento a Chioggia. "VIZI E VIRTU' DI UN TEMPO IN CLUGIA" spettacolo teatrale con la Contrada di S. Andrea del Palio della Marciliana.

A CHIOGGIA 500 BAMBINI ALLERGICI: CONVEGNO DELLA ASL IL 2 DICEMBRE ALLA SS TRINITA'

Gli acari della polvere e le graminacee sono al primo posto, seguiti dal latte, le uova, il pomodoro e così via dicendo. Parliamo di allergeni e di allergie che interessano sempre di più i bambini al di sotto dei 14 anni: un tema sempre più attuale su cui l’Ulss 14 sta lavorando per preparare un protocollo diagnostico-terapeutico condiviso tra pediatri del territorio e pediatri ospedalieri. Anche a partire dalle novità in campo diagnostico e terapeutico per l’asma e le allergie che, in questi ultimi anni, hanno migliorato la salute dei più piccoli. “In questa Ulss – ha ricordato il pediatra di libera scelta Mattia Doria – abbiamo circa 5mila bambini, di questi, il 10% soffre di allergie. E quelle più frequenti, sono provocate da allergeni inalanti, seguiti poi da quelli di tipo alimentare”. Nell’80% dei casi i bambini sono allergici agli acari della polvere e, nel restante 20% ad alcuni alimenti come il latte e le uova, ma anche il pomodoro e la frutta secca. “Si nasce geneticamente allergici – ha continuato il primario di Pediatria dell’Ospedale di Chioggia Mario Lattere – ma non è detto che l’allergia si manifesti subito. In alcuni casi, già da bambini, ma può capitare anche dopo diversi anni. Nel caso in cui l’allergia si manifesta in età pediatrica, oggi siamo in grado di diagnosticarla con sicurezza ed attendibilità grazie ai percorsi che abbiamo messo in atto tra territorio e ospedale, alla diagnostica moderna e alle nuove tecnologie”. Nel territorio ci sono pediatri capaci di diagnosticare le allergie e l’asma nelle sue prime manifestazioni, in particolare quelle derivanti da allergeni inalanti, grazie ai prick-test e allo spirometro, che ormai è presente in molti ambulatori. Per quanto riguarda, invece, le allergie alimentari, in alcuni casi è necessario eseguire alcuni esami specifici di laboratorio per individuare con esattezza a quale componente, ad esempio del latte, si è sensibili. In questo caso, la parte da leone lo fa lo specialista ospedaliero di Chioggia, con la cosiddetta diagnostica molecolare. “Mentre anni fa – hanno evidenziato i due medici – c’era la convinzione di dover evitare ed eliminare l’alimento che provocava allergia, oggi le evidenze scientifiche confermano l’opportunità di eseguire, nei casi in cui sia possibile, la desensibilizzazione orale, in pratica una sorta di forma di vaccino al naturale, che comporta la somministrazione a piccoli dosi crescenti dell’alimento “incriminato” fino alla sua totale accettazione da parte dell’organismo del bambino”. “Ed ecco perché oggi, - hanno concluso - quando si comincia lo svezzamento, lo si fa introducendo già dai primi giorni tutti gli alimenti e non più per gradi come si raccomandava un tempo. a sinistra il dr. Doria, al centro il Dg Dal Ben e a destra il dr. Lattere In questo modo stiamo riducendo il numero degli allergici”. Proprio di allergie in età pediatrica parleranno i pediatri Lattere e Doria alla popolazione di Chioggia il prossimo mercoledì 2 dicembre, a partire dalle ore 14.00, presso la chiesetta della SS Trinità. “L’Ulss 14 – ha concluso il direttore generale Giuseppe Dal Ben – garantisce un servizio a misura di bambino sempre più completo e questo avviene per il maggior dialogo che si è creato tra Territorio e Ospedale. L’evento del 2 dicembre è un’occasione unica per i genitori che desiderano conoscere queste opportunità ed essere informati correttamente sul tema delle allergie”.

martedì 24 novembre 2015

SABATO 28 NOVEMBRE ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO'

Vi ricordiamo l'appuntamento di sabato 28 novembre all’Auditorium S. Nicolò, Calle S. Nicolò, Chioggia (Ve), Ingresso libero: ore 15:00 mostra di fotografia e rassegna video ore 17:00 al pianoforte il Maestro Giovanni Polloni ore 21:00 presentazione a cura del prof. Sergio Ravagnan del libro “Tegnue: biodiversità, storia e relitti” e premiazione delle immagini più belle del Concorso fotosub con consegna del Trofeo Tegnue 2015. Per arrivare all'Auditorium S. Nicolò E' stato aperto al traffico il Corso del Popolo quindi si può entrare in Chioggia da Borgo S. Giovanni (dopo le ore 20:00 si può parcheggiare nel centro di Chioggia) In alternativa, venedo dalla S.S. Romea si prende la direzione "Porto" in località Saloni c'è un ampio parcheggio, sempre molto vicino all'Auditorium Comunicazione ai soci In questa occasione è possibile rinnovare la quota associativa per il nuovo anno e ricevere direttamente la tessera 2016

EVENTI DICEMBRE DELLA XXIV STAGIONE CONCERTISTICA

nel mese di dicembre inizierà la XXIV stagione concertistica di Chioggia, organizzata dall'associazione nell'auditorium di calle San Nicolò. Dieci eventi musicali con artisti e orchestre di livello internazionale, dal jazz alla musica classica, dalla lirica al teatro musicale al gospel. Il primo concerto sarà domenica 20 dicembre con i Serenity Singers Quartet, gospel dagli Stati Uniti. In allegato la scheda specifica e il calendario completo della rassegna. Gli abbonamenti si possono sottoscrivere in auditorium S.Nicolò a partire dal 10 dicembre, con le seguenti modalità: - rinnovi da giovedì 10 a sabato 12 dicembre, ore 17.30-19.30 - nuovi abbonamenti da lunedì 14 a giovedì 17 dicembre, ore 17.30-19.30 Abbonamento intero: 90 euro, ridotto 70 euro (Carta Cultura inclusa) Biglietti per i singoli concerti: 15 euro intero, 12 euro ridotto (1 euro di ulteriore riduzione per i possessori di Carta Cultura). In vendita all'auditorium la sera dei concerti. Le riduzioni si applicano a studenti sotto i 25 anni di età, iscritti ai Cral, titolari di Carta Argento. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 496 75 57.

domenica 22 novembre 2015

NUOVA VITA PER S. CATERINA - LA BELLEZZA NELLA NOSTRA CITTA'

Sabato 21 novembre il Vescovo di Chioggia Mons. A. Tessarollo, con una solenne concelebrazione, ha inaugurato la restaurata chiesa di S. Caterina d'Alessandria, cui la città è da sempre particolarmente legata per la devozione alla statua della Madonna della Salute in essa conservata. Nell'occasione della festa, è stata infatti benedetta la nuova statua interamente in legno, realizzata ad Ortisei, copia dell'originale barocca riccamente vestita, purtroppo bruciata in un rogo nel 2004 e ricollocata nel museo diocesano. Il restauro, davvero pregevole, ha interessato l'intero tempio, sorto nel '400 con l'annesso ampio monastero cistercense, successivamente passato alle madri canossiane fino al 2006: dalle parti murarie e lapidee agli arredi lignei, dall'organo al campanile del Longhena. Degna di nota anche la recuperata accessibilità del coro monastico superiore, unico superstite in città, prospiciente sul presbiterio e raggiungibile mediante una nuova moderna scala. L'opera di recupero della chiesa, durata alcuni anni, è stata possibile grazie all'otto per mille e ad altri contributi comunali e regionali, con l'intervento di molteplici maestranze tecniche. Per la fruizione dell' edificio, di grande interesse storico-artistico, si auspica un connubio tra uso liturgico e valorizzazione culturale, soprattutto per concerti, considerata la perfetta funzionalità dell'organo. Per il momento non verrà aperta al pubblico, la Diocesi sta vedendo come organizzarsi, chi vuole può partecipare a celebrazione del vescovo mercoledì 25 nov. alle 18 per festa di s. Caterina. Finita la messa, si può visitare chiesa e coro monastico. Visita della chiesa anche in occasione del concerto d'organo previsto domenica 13 dicembre alle 20.45

sabato 21 novembre 2015

I CARABINIERI HANNO CELEBRATO LA " VIRGO FIDELIS "

Celebrata sabato mattina la festa della “ Virgo Fidelis” , patrona dell’Arma dei Carabinieri. Malgrado l’inclemenza del tempo - grazie anche alla disponibilità del Budapest Caffè - la cerimonia si è svolta regolarmente con l’alza Bandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento al Carbiniere alla presenza del sindaco avv, Giuseppe casson del comandante la Compagnia carabinieri cap.no Andrea Mattei e del presidente della locale associazione nazionale carabinieri luogotenente Giannotta Cosimo. La cerimonia è poi proseguita alla chiesa del Buon Pastore dove Don Antonio Chiereghin ha celebrato la S. Messa. Dopo la commemorazione del 74° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualbert e le preghiere del carabiniere e delle benemerite il sindaco ha consegnato dei diplomi di benemerenza al carabinere scelto Antonio Milizia e all’appuntato scelto Antonio Bellini, della radiomobile, per essersi distinti l’estate scorsa in un caso di aggressione ad una minorenne di Sottomarina.