venerdì 14 ottobre 2016
RICOMINCIO DA TRE: SALUTE, CASA, RETE SOCIALE
giovedì 13 ottobre 2016
I MILLE COLORI DELLA BOSNIA ERZEGOVINA
lunedì 10 ottobre 2016
BABY SITTER E BADANTI, ARRIVANO I CORSI DI FORMAZIONE A SOTTOMARINA
Sempre più stringente in questa società assicurarsi le prestazioni di personale altamente specializzato anche nella cura dei più deboli, come anziani e bambini. Il consorzio Faro Azzurro di Chioggia al proposito dà il via ai corsi di formazione per baby sitter e assistenti familiari (badanti specializzate), seguendo il filo conduttore di una conciliazione fra i tempi di lavoro e la vita privata. I corsi iniziano il 4 novembre e termineranno il 16 dicembre alla Villa Verde, nella sede Ulss in strada Madonna Marina 500. Fino al 2 novembre è possibile iscriversi -la quota è di 292.80 euro da versare all'atto dell'iscrizione- rivolgendosi a Servizi Educativi coop.sociale in viale Verona 13/A a Sottomarina: gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 9.30-12.30 e 16-18.30. Per informazioni: 041 400548, 392 2138666 oppure infocorsi2.0@gmail.com
martedì 4 ottobre 2016
BASKET: LA UISP CHIOGGIA COMPIE QUARANT'ANNI E FESTEGGIA CON IL PRIMO TORNEO "LAGUNA SUD"
Grande festa per i quarant'anni della UISP Chioggia. Il sodalizio sportivo, in collaborazione col comitato provinciale Uisp di Padova, organizza per il prossimo weekend (sabato 8 e domenica 9 ottobre) il primo torneo "Laguna sud", ovvero un quadrangolare di basket che comprende, oltre alla squadra locale, il Pontelongo, l'Euganea di Padova e il Nuovo Basket 80 Astico di Vicenza. La manifestazione si terrà al palasport di Borgo San Giovanni: semifinali sabato 8 (ore 17.30 Vicenza-Padova, ore 19.30 UISP Chioggia-Pontelongo), finali domenica 9, con il titolo in palio alle ore 18. Ci saranno trofei per le squadre partecipanti, per il miglior marcatore e per il miglior giocatore in assoluto.
lunedì 3 ottobre 2016
ESTATE LINNEIANA 2016: I soci del Gruppo Naturalisti 'Linneo' sono molto attivi nella ricerca scientifica e hanno pubblicato
sabato 1 ottobre 2016
MARCIA DELLA PACE E DELLA FRATERNITA' PERUGIA-ASSISI 9 OTTOBRE 2016
COMUNICATO STAMPA
Marcia della Pace e della Fraternità
Perugia-Assisi 9 ottobre 2016
“Se vuoi la pace, prepara la pace ”, così diceva Aldo Capitini, l’ideatore
della marcia da Perugia ad Assisi che si svolge ogni 2 anni dal 1961.
Tocca a noi: partecipiamo all’evento domenica prossima 9 ottobre.
La Marcia della Pace e della fraternità ci vedrà protagonisti con altre
migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia.
Da Chioggia partiranno due corriere (100 persone),
tra i partecipanti anche quattro ragazzi richiedenti asilo
accompagnati da volontari dell’Associazione Migrantes, in questo
modo uniremo le nostre energie positive; nel nostro piccolo
contribuiremo a fare in modo che la Perugia-Assisi sia visibilmente la
marcia dell’accoglienza e della solidarietà, di una umanità che non
conosce confini e non tollera le discriminazioni e le disuguaglianze.
La Marcia di quest’anno ci invita a superare , tutti insieme, i muri
dell’INDIFFERENZA, della RASSEGNAZIONE ormai dilaganti nei
singoli e nelle istituzioni: vogliamo dire no ai muri, sì ai ponti, ai
corridoi umanitari. Sarà una gran cosa allegra: non abbiamo la
pretesa di risolvere i problemi del mondo, ma allargare lo sguardo
oltre il nostro piccolo benessere.
Per Chioggia, oltre all’associazione Migrantes, aderiscono alla Marcia
della Pace Muraless, Caritas, Carità Clodiense, Fare il Mappamondo
s.c.s, Comunità Familiare Le Acque di Siloe e tante singole persone.
Anche il Consiglio comunale, approvando ieri sera all’unanimità
l’ordine del giorno presentato dalla consigliera Barbara Penzo, ha
dato l’adesione del Comune di Chioggia alla Marcia.
Pure il nostro Vescovo ci ha fatto pervenire una sua lettera “di
augurio e ringraziamento per il vostro contributo alla diffusione di
pensieri e di mentalità di Pace”.
Davvero i 100 che partiranno da Chioggia rappresenteranno tutta la
nostra città.
Chioggia 1 ottobre 2016
Daniela Boscolo Papo
giovedì 29 settembre 2016
SABATO 1° OTTOBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO IL DOLORE: L'ULSS 14 IN PIAZZA A CHIOGGIA CON SPECIALISTI E VOLONTARI
L’Ulss 14 di Chioggia parteciperà alla Giornata Mondiale contro il Dolore, in programma per sabato prossimo 1 ottobre. Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle cure del dolore cronico, oncologico e non oncologico, sulle cure palliative e informare le persone sui loro diritti e sui servizi erogati dall'Ulss 14 per combattere il dolore.
Il team del Coordinamento e del Comitato "Ospedale e Territorio senza dolore" dell'Ulss 14 (medici, infermieri, psicologi) sarà impegnato con l'aiuto delle associazioni di volontariato di Chioggia AMCET, CUORE AMICO, CITTADINANZA ATTIVA e ANDOS nella divulgazione/distribuzione di materiale informativo relativo alla campagna contro il dolore. In particolare sarà presente un gazebo in Corso del Popolo, dalle 8 alle 13, con la presenza di medici e infermieri dei reparti dell'ospedale e del territorio, con lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul problema dolore. Le associazioni di volontariato daranno un importante contributo organizzativo. Ci saranno, inoltre, alcune attività collaterali: una mostra fotografica e lezioni dimostrative di yoga.
«Il dolore – ha dichiarato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – se persiste, non è solo un sintomo ma una vera e propria malattia, che va diagnosticata dallo specialista e curata adeguatamente: dobbiamo ricordarci che non deve esistere né tantomeno essere accettato, come inevitabile, il dolore inutile». È per questo che dal 2001 è attivo a Chioggia il progetto Ospedale senza Dolore, nato sulla scorta delle esperienze in Canada e USA, coinvolgendo successivamente il territorio. Ma cosa è il dolore e, soprattutto, da cosa è provocato e come si cura? “Il dolore cronico - ha spiegato Andrea Cinetto, responsabile del Centro di terapia del dolore della Ulss 14 - per l’87% dei casi non è di origine oncologica, colpisce 15 milioni di persone in Italia, 3 su 4 sono gli anziani che ne soffrono, il 40% dei pazienti non sa a chi rivolgersi. Le cause più frequenti sono l’artrosi e l’osteoporosi, la cefalea, le patologie della colonna vertebrale cervicale e lombo-sacrale. Nel 2014, come prima visita presso il nostro ambulatorio di terapia antalgica, sono afferite 414 cittadini che sono aumentati nel 2015 dove abbiamo registrato 498 prime visite. Numeri che continueranno a crescere anche nel corso di quest’anno”.
Nella struttura ospedaliera e nel territorio dell’Ulss14 il parametro dolore è considerato il quinto parametro vitale, alla stregua della pressione arteriosa, della temperatura, ecc., e quindi viene misurato con varie scale del dolore in base all’età del paziente. Una volta misurato, il dolore viene trattato adeguatamente e con efficacia, con i farmaci e con la terapia antalgica più o meno invasiva. Nessuno deve soffrire inutilmente e per qualsiasi tipo di dolore c’è un protocollo condiviso e delle terapie per fronteggiarlo al meglio. Vengono impiegati gli oppioidi senza tabù, quando si ritiene necessario perché il dolore non risponde ad altri farmaci. Il dolore in Pronto Soccorso è combattuto fin dai primi minuti dell’arrivo del paziente in ospedale con protocolli condivisi da medici e infermieri. Il dolore è uno dei sintomi principali dei pazienti seguiti dalle cure palliative.
Iscriviti a:
Post (Atom)
