Pagine

giovedì 29 dicembre 2016

BAGNO IN MARE LA MATTINA DI CAPODANNO: LA TRADIZIONE IBERNISTA APPRODA A SOTTOMARINA?


Si chiama Massimo Moretti ed è un turista bolzanino che trascorrerà a Chioggia le feste di fine anno. Habituè delle nostre spiagge fin dall'infanzia, si è messo in testa di lanciare anche a Sottomarina -come al Lido di Venezia e in altre località- l'ibernismo, ovvero il bagno in mare in pieno inverno, precisamente la mattina di Capodanno: e si è rivolto a Chioggia Azzurra per cercare eventuali “adepti” interessati alla stessa esperienza, da svolgersi magari nella zona dell'arenile sud. «Lo farò anche se sarò da solo», dice Massimo, «perché quando mi ricapita, non avendolo mai fatto prima?». Moretti dà l'appuntamento a domenica, in acqua: «Speriamo in molti, per iniziare una tradizione beneaugurante» anche in questi paraggi.

mercoledì 28 dicembre 2016

DOMENICA 1° GENNAIO TORNA IL CONCERTO DI CAPODANNO IN AUDITORIUM SAN NICOLÒ


Tradizionale appuntamento del 1° gennaio, domenica dalle ore 18 torna in auditorium San Nicolò il concerto di Capodanno organizzato dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense. Le più celebri arie liriche dalle opere di Verdi, Puccini, Rossini, Bizet, Mozart e i valzer viennesi di Strauss saranno presentati da Paolo Padoan ed eseguiti dall'Orchestra Sinfonica di Chioggia e dal Coro Lirico Patavino "Giuseppe Verdi", diretti dal maestro Pietro Perini. Solisti saranno il soprano Selli Franco e il tenore Domenico Altobelli. L'ingresso costa 15 euro e al termine dell'evento sarà offerto agli spettatori un brindisi augurale all'anno che inizia. Il concerto non rientra nell'abbonamento alla XXV stagione musicale dell'Associazione, che proseguirà il 14 gennaio con Jaan Rääts Project.



venerdì 23 dicembre 2016

DALLA TRADIZIONE ALL'AVANGUARDIA, ARTISTI CONTEMPORANEI DI CHIOGGIA IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO


Il regalo di Natale della Pro Loco ai chioggiotti e ai turisti si chiama “I Contemporanei”. L'esposizione che raccoglie quadri e sculture di 21 artisti locali è stata inaugurata oggi nella sala adiacente al Museo civico della laguna sud, in campo Marconi: l'allestimento resterà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017. Ideale seguito della mostra “Pittori del '900” -che raggruppava le opere di autori estinti- l'attuale iniziativa ha ricevuto gli onori di casa del presidente della Pro Loco, Marco Donadi, oltre che delle due assessore che si sono avvicendate alle redini della cultura, Patrizia Trapella e Isabella Penzo. Il professor Sergio Ravagnan, durante la presentazione, ha focalizzato l'ampio spettro di stili presenti, dai reduci del “chioggismo” novecentesco alle avanguardie astratte, dalla figura umana più o meno verista alle composizioni di materiale di recupero, dalla raffigurazione delle risorse anche gastronomiche del territorio alla luce che diventa elemento centrale come nei contributi di due mostri sacri come Dino Memmo e Cinzio Veneziani. Ravagnan, anche attraverso un intervento nella rivista Chioggia, ha ricordato la recente scomparsa del professor Luigi Tomaz, alla cui immaginazione la città deve alcuni monumenti quali il Marinaio o il memoriale di Felice Federico Casson. Non è mancato un pressante appello all'amministrazione comunale affinché recuperi alle arti e agli artisti una stanza di palazzo Ravagnan che fu dapprima concessa circa dieci anni fa, poi dismessa dalla giunta di Romano Tiozzo Pagio a vantaggio di militari e reduci, infine lasciata nel degrado e nell'abbandono quando meglio sarebbe impiegata a produrre e promuovere la bellezza della città.

martedì 20 dicembre 2016

"CHRISTMAS IN SAN MARCO", TRE POMERIGGI DI ANIMAZIONE A SOTTOMARINA


Innovation Studio in collaborazione con i negozianti di via San Marco ha organizzato per il secondo anno "Christmas in San Marco", evento natalizio che nasce per dare calore alla festività più attesa da grandi e piccini. Nelle date del 22, 23 e 24 dicembre dalle ore 16 alle 19 lungo tutta la strada sarà possibile ascoltare le musiche natalizie suonate da Serena e Dario Tarozzo che, passeggiando per via San Marco, creeranno così la colonna sonora dell’evento. Inoltre tra un acquisto e l’altro sarà possibile incontrare Babbo Natale e le sue Babbe Nataline che oltre a fare i più caldi auguri da parte di tutti i commercianti, regaleranno dolcetti ai passanti. Un evento nato dalla volontà dei commercianti di ridonare vita ad un’arteria del centro di Sottomarina che in questi ultimi anni è stata un po’ trascurata. Il Comune di Chioggia dà il suo patrocinio all'iniziativa promossa da: Supermercati Maxì, La bottega delle Erbe, Fioreria la Rosa Rossa, Tabaccheria n° 13 di Monaco Mattia, Internet House, Vismarredo, Gioielleria Adriano, Pizzeria al Bon Bocon, Ok Moda, Barber Shop di Zanta Nicola, Pizzeria da Nando, Immaginails, Trybeyond, La Casa Del Dolce, Restauri San Marco, Ferramenta Sassariolo, Pescheria da Felice, Casa Mafalda B&B, Macedonia stoffe e tessuti, Autofficina Rizzo, Bariga, Ristorante Garibaldi, Bar Relax, Anna Oro, Fra-Bi, L’angolo delle Primizie, CAD, Indigo Abbigliamento, New Style by Marika, Infinity.

VENERDÌ 23 DICEMBRE IL CONCERTO DI NATALE IN DUOMO. INIZIO ALLE ORE 21


Si svolgerà venerdì 23 dicembre nella Cattedrale di Chioggia la 22^ edizione del tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica e Coro “Tullio Serafin” di Cavarzere, diretti dal M° Renzo Banzato. Il programma, che sarà presentato dal prof.Paolo Padoan, vivrà il suo momento centrale con l’esecuzione della maestosa Messa in sol maggiore per soli, coro e orchestra di Schubert: capolavoro del compositore tedesco e soprattutto un’autentica testimonianza di fede espressa attraverso il linguaggio universale della musica. Nell’esecuzione dell’opera interverranno anche tre solisti di notevole rilievo: il basso Raffaele Zaninelli, il tenore Matteo Mezzaro e il soprano Miranda Bovolenta. Seguirà un omaggio a Mozart nel 260° anniversario della nascita, di cui sarà proposto l’imponente Tantum ergo in re maggiore per coro e orchestra, lavoro scritto nel 1772 dal compositore salisburghese all’età di soli sedici anni. La serata si aprirà con la celebre Romanza op.50 per violino e orchestra di Beethoven, nella quale il pubblico potrà apprezzare le notevoli doti virtuosistiche del violinista Stefano Antonello, docente al Conservatorio di Vicenza. Ai solisti vocali sarà inoltre affidata l’interpretazione di alcune arie tratte dal repertorio sacro di Rossini (Stabat Mater), Fauré (Requiem) e Vivaldi (Magnificat). La parte conclusiva del concerto sarà dedicata ad alcune composizioni legate alla Natività, tra cui il possente Hallelujah dal Messiah di Händel: il tutto sotto la puntuale direzione del M° Renzo Banzato, docente al Conservatorio “Buzzolla” di Adria. Si tratta di un appuntamento che viene vissuto dagli abitanti di Chioggia e Sottomarina come un momento assai atteso e sentito, un evento che nelle precedenti ventuno edizioni ha sempre visto il Duomo della città clodiense letteralmente gremito in ogni ordine di posti. La serata è realizzata dalla Città di Chioggia, in collaborazione con la Pro Loco e si avvale del sostegno di alcune realtà produttive del territorio. L’orario d’inizio è fissato alle ore 21, l’ingresso è libero.

lunedì 19 dicembre 2016

IL PRESEPIO DELL'ANFFAS IN CHIESETTA S.MARTINO CON LE OPERE DI GERRY LUNARDI


Per la terza edizione, la chiesetta di San Martino adiacente al Duomo di Chioggia ospita l'esposizione del presepio realizzato dai ragazzi dell'Anffas. Accanto al pregevole manufatto, sono esposte anche una riproduzione dell'orologio della torre campanaria di Sant'Andrea -la più antica d'Europa, certificata all'anno 1386- e una serie di opere stile naif dell'artista asiaghese Gerry Lunardi. Uno dei suoi quadri -premiato dal presidente della Repubblica con la medaglia d'oro- è stato donato all'Anffas, che lo ha messo all'asta per finanziare le proprie attività.

La circostanza ha costituito anche l'esordio sulla scena pubblica per la neoassessora alla cultura Isabella Penzo, assieme al direttore sanitario dell'Ulss 14 Giampaolo Pecere e del parroco della Cattedrale don Angelo Busetto. L'assessora si è detta «lieta che questa sia la mia prima uscita ufficiale, i ragazzi speciali di Anffas vi aspettano»; Pecere ha ricordato «il grande lavoro che sta dietro al presepio da parte del centro diurno» e don Angelo constata come «il Natale rende fratelli» anche di chi non conosciamo.

venerdì 16 dicembre 2016

TERESA MANNINO, DALL'ODISSEA AGLI ANNI SETTANTA NELLA SERATA AL DON BOSCO


Teresa Mannino ieri sera era in contemporanea a Zelig (trasmissione registrata) e sul palco del teatro Don Bosco di Chioggia, dove ha portato il suo spettacolo quasi autobiografico "Sono nata il ventitré" nel quadro della stagione "Acque altre", organizzata da Arteven. La mattatrice palermitana ha accolto il pubblico a sipario aperto, dialogando in maniera satirica -leitmotiv di questa edizione della rassegna, il rapporto diretto con gli spettatori prima ancora che la diramazione di un canovaccio- prendendo di mira questo o quello, nel rievocare libri letti e situazioni familiari. Argomenti che hanno dato il via alla pièce, incentrata come spesso accade sui rapporti e le differenze tra uomini e donne, a partire da Ulisse e Penelope per arrivare alla sua famiglia siciliana ai tempi dell'infanzia: un amarcord che ha ben disposto la platea intergenerazionale, capace di ridere assieme alla spigliata protagonista e di accompagnarla all'epilogo con leggerezza.