Pagine

venerdì 13 aprile 2018

APPLAUSI PER I GIOVANI CUOCHI DEL CFP ALLA CENA-EVENTO CON ASPARAGI E FASOLARI

L'asparago di Conche, i fasolari e le vongole di Chioggia, assieme sulle tavole in ricette originali e fantasiose. È accaduto ieri sera al centro di formazione professionale dell'isola dell'Unione, nel corso dell'evento promozionale organizzato dalla Cooperativa Agricola Produttori Ortofrutticoli di Conche, e dalle coop Fasolari e Bivalvia di Chioggia. All'iniziativa hanno partecipato il vicesindaco Marco Veronese, l'assessora Patrizia Trapella, l'amministratore di SST Emanuele Mazzaro, l'assessora Daniela Bartella del Comune di Codevigo.
Lo scopo naturalmente era far conoscere le eccellenze del territorio e abbinarle in cucina, al fine di una commercializzazione più estesa su scala europea e mondiale. I piatti sono stati preparati dai giovani allievi cuochi, camerieri e baristi del CFP, che al termine della cena hanno sfilato fra i tavoli prendendosi i giusti applausi sulle note trionfali della marcia. Molti di essi, al completamento del ciclo d'istruzione, troveranno lavoro nei locali del territorio e, perché no, magari ne apriranno in proprio dove offrire la personale idea di cucina.

giovedì 12 aprile 2018

L'ITIS RIGHI COMPIE CINQUANT'ANNI: SABATO MATTINA UNA MARCIA PODISTICA DALLA SEDE ALLA CITTÀ

Quest'anno l'Istituto Tecnico Industriale "Righi" di Borgo San Giovanni raggiunge il traguardo dei cinquant'anni dalla fondazione, e li celebra con una serie di iniziative che si dipaneranno lungo le prossime settimane. Domattina, con partenza alle ore 9 dal palazzo dello sport adiacente alla sede in via Aldo Moro, si svilupperà una corsa non competitiva che attraverserà la riva del Lusenzo per approdare in centro storico, affrontare la fondamenta San Domenico, arrivare in corso del Popolo dal ponte di Vigo, sostare davanti al municipio e ripartire poi alla volta dell'ITIS stesso. L'11 maggio l'evento celebrativo per gli studenti al mattino con rappresentazioni artistiche al teatro Don Bosco, per gli ex allievi la sera con momenti di rievocazione storica.

IL COMITATO NO GPL OGGI (ORE 18) INCONTRA LA COMUNITÀ DEL RIONE DUOMO

Oggi alle ore 18, nel centro parrocchiale della Cattedrale di Chioggia, il comitato No Gpl incontrerà i residenti del rione Duomo per fare il punto riguardo la causa legale che verrà discussa avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto il prossimo 10 maggio. L'iniziativa avrà anche il compito di mobilitare la comunità riguardo la manifestazione di sabato 28 aprile lungo il corso del Popolo con termine proprio in Val da Rio davanti al deposito, e la parziale serrata degli esercizi commerciali.

BUONA RIUSCITA DEGLI SCREENING PREVENTIVI DELLA CROCE ROSSA STAMANE IN PIAZZA ITALIA A SOTTOMARINA

Grande successo stamattina in piazza Italia a Sottomarina, dalle 8.30 a mezzogiorno, per l'iniziativa della Croce Rossa Italiana “Sentiamoci in salute”, una campagna di prevenzione sanitaria gratuita attraverso controlli del tasso di colesterolo, glicemia, saturazione, pressione arteriosa, frequenza cardiaca e dell'udito. Molte persone di tutte le età si sono messe in fila e hanno partecipato a questo meritevole screening preventivo grazie ai volontari del comitato di Venezia e agli audioprotesisti che hanno allestito la postazione.

GLI ASPARAGI DI CONCHE E I FASOLARI DI CHIOGGIA A CENA ALL'ISOLA DELL'UNIONE

Serata di grande cucina con i prodotti del territorio oggi dalle ore 20 al centro di formazione professionale a indirizzo alberghiero, sito all'isola dell'Unione. La Cooperativa Agricola Produttori Ortofrutticoli di Conche assieme alla coop Fasolari e alla coop Bivalvia di Chioggia hanno infatti organizzato una cena per presentare il connubio tra il rinomato asparago di Conche e i fasolari e vongole di Chioggia.
A preparare le pietanze saranno gli studenti del CFP alberghiero: è proprio il caso di dire che l'isola stasera unirà i sapori di terra e di mare. L'evento intende porre in evidenza le qualità delle eccellenze del territorio, anche al fine di una commercializzazione più estesa su scala europea e mondiale.

mercoledì 11 aprile 2018

OGGI 11 APRILE, GIORNATA DEL MARE: LA CAPITANERIA DI PORTO INCONTRA SCOLARI E STUDENTI

A partire da questo anno, l’11 aprile è la data individuata dalla Repubblica Italiana per la Giornata del Mare e della Cultura Marinara, in forza della nuova formulazione dell’articolo 52 del Codice della Nautica da diporto, che prevede la realizzazione di iniziative negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo ed economico. Tutti gli incontri realizzati vertono sul tema ad ampio spettro, evidenziandone le caratteristiche di preziosa risorsa comune da preservare e proteggere, valorizzandone al tempo stesso le qualità di sviluppo sociale che fin dagli albori della storia lo connotano, tendendo quindi a rendere maggiormente consapevole l’opinione pubblica -partendo proprio dalle nuove generazioni- delle potenzialità della risorsa, promuovendone una cultura e conoscenza ritenute fondamentali per un Paese che, come l’Italia, vi si affaccia per gran parte del territorio.
Nella mattinata odierna la Capitaneria di Chioggia ha tenuto un primo incontro nella vicina scuola primaria Gregorutti, con la partecipazione della Lega Navale Italiana che ha mostrato ai ragazzi anche una piccola unità a vela classe Optimist. Centrale il tema del rispetto dell’ambiente marino e delle sue preziose risorse. Gli scolari, circa 150 delle cinque classi della scuola primaria, hanno anche partecipato indossando le cinture salvagente, provando ad imbarcare a secco sulla piccola barca a vela, e simulando con radio portatili VHF chiamate di soccorso alla Capitaneria di Porto in caso di emergenza in mare. Altro incontro si è succeduto dalle ore 11 alle 13 nell’istituto professionale Cavanis, dove si sono affrontati i medesimi temi della sicurezza in mare, del rispetto dell’ambiente marino e delle sue innumerevoli risorse, su iniziativa del Collegio Capitani di Chioggia. Notevole l’interesse mostrato dai ragazzi. La Capitaneria rammenta che per le sole emergenze in mare è sempre attivo il numero blu 1530.

STAMANE IN CORSO DEL POPOLO IL TRUCK DELLA POLIZIA PER LA CAMPAGNA "UNA VITA DA SOCIAL"

Il Comune di Chioggia ha accolto stamane il truck della Polizia di Stato che promuove e realizza "Una vita da social", progetto formativo dedicato ai più giovani, per far comprendere loro i rischi che si possono nascondere nel web e in particolare nei social network. È la più imponente campagna educativa itinerante della Polizia di Stato, realizzata in collaborazione col Ministero per l'Istruzione e con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Gli operatori della Polizia Postale, attraverso l’aula didattica allestita all’interno del truck, hanno incontrato studenti del 2° e 3° anno delle scuole secondarie di primo grado e del 1° e 2° anno delle scuole secondarie di secondo grado, insegnanti e genitori per parlare della sicurezza online, del cyberbullismo, dell’adescamento e della privacy. Il truck ha sostato in mattinata davanti al palazzo municipale, programmando sei sessioni di lavoro dedicate alle scolaresche, con la partecipazione di massimo 50 alunni per sessione (ciascuna sessione durava circa 30 minuti). “Una vita da Social” ha un grande obiettivo: fare in modo che i gravissimi episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non avvengano più.