Arrivano a Chioggia i Sonics. Non c'è ancora la data, sicuramente durante l'estate, ma una delibera di giunta e la successiva determina di stanziamento confermano l'attrazione organizzata da Arteven: si tratta dei primi rappresentanti italiani nel teatro acrobatico aereo. La compagnia è formata da uno staff di ginnasti, ballerini e atleti e insieme creano coreografie acrobatiche e nuove evoluzioni aeree su speciali e originali macchine sceniche di loro invenzione. I Sonics hanno calcato i palchi di tutti i più importanti teatri d’Italia con i loro spettacoli, e preso parte a importantissimi eventi mediatici come la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e la cerimonia di inaugurazione dello stadio olimpico di Kiev per gli Europei di calcio del 2012.
domenica 3 giugno 2018
venerdì 1 giugno 2018
IL CONCERTO DI FINE ANNO DELLA SCUOLA PELLICO, UNA PASSERELLA PER GIOVANI MUSICISTI
Grande successo ieri pomeriggio per il concerto di fine anno dell'orchestra della scuola secondaria Pellico a indirizzo musicale. L'auditorium San Nicolò era stracolmo per ascoltare 75 ragazzi sul palcoscenico con i loro strumenti, esibirsi in arrangiamenti inediti con un repertorio da Strauss, Saint Saens e brani popolari dalla musica latina: diversi studenti frequentano già il conservatorio. Allievi e genitori hanno ringraziato particolarmente i professori Bobisse, Arrighi, Maretto e Tiozzo che hanno preparato con cura e passione questi musicisti in erba; l'orchestra si è esibita diverse volte nell'ultimo anno, tra cui a Mirandola (Modena) nell'ambito di un progetto legato al terremoto emiliano del 2012. Il concerto di ieri si è tenuto alla presenza del vicesindaco Marco Veronese. Nella mattinata erano stati raccolti 550 euro dalla vendita di torte per finanziare l'acquisto di strumenti musicali e didattici.
giovedì 31 maggio 2018
LE INIZIATIVE ESTIVE DEL CONSORZIO CON CHIOGGIA SÌ: C'È LA CACCIA AL TESORO IN PESCHERIA
Si intitola “Sette giorni di emozioni nella laguna di Venezia” il calendario di iniziative ideato e realizzato dal Consorzio di promozione turistica Con Chioggia Si. Saranno sette appuntamenti giornalieri, ripetuti ogni settimana dal 16 giugno al 31 agosto, pensati per i turisti ma anche per i residenti. Si inizia il lunedì alle ore 20.30 con una gita per la città con il trenino: ritrovo alle 20.30 in viale Umbria incrocio con il lungomare (gratis i bambini); il martedì alle 9.45 (ritrovo bar da Baldin a Sant'Anna) ci sarà la passeggiata naturalistica di 2 ore all'interno della riserva di Bosco Nordio; il mercoledì alle 20.30 di fronte all'isola del Buon Castello a Sottomarina vecchia l'escursione notturna a bordo del bragozzo Ulisse per lasciarsi incantare da Chioggia e dalla sua laguna; il giovedì con ritrovo alle 17.30 davanti alla chiesa di San Giacomo ci sarà il “Bacaro tour”, passeggiata pomeridiana di circa due ore e mezza per scoprire il centro storico di Chioggia attraverso la degustazione di aperitivi e cicchetti tipici; il venerdì sera tocca alla passeggiata notturna per il centro storico di Sottomarina vecchia, i suoi murazzi, l'esterno del forte di San Felice e la diga (ritrovo 20.45 all'inizio dei murazzi); il sabato alle 9.30 in piazza Granaio un'iniziativa pensata per i bambini, ovvero una caccia al tesoro nella pescheria di Chioggia e una visita al museo della Laguna sud (durata un'ora e mezza).
Al sabato sera, invece, un altro appuntamento alle ore 20 davanti al museo della Laguna sud: si intitola “Chioggia insolita” e sarà una passeggiata per il centro storico attraverso miti, storie e leggende cittadine. Domenica mattina, infine, un appuntamento per i più sportivi: alle ore 9 davanti alla chiesa di San Martino ci sarà la corsa o la “passeggiata dinamica” per scoprire la città con tanto di spiegazione storico-artistica. Tutti gli appuntamenti andranno prenotati almeno 24 ore prima, dalle ore 9 alle 13 telefonando al consorzio Con Chioggia Si (041 401846) o recandosi nella sede in via Cassiopea 33. Sarà possibile prenotare anche attraverso il sito www.chioggiavenezia.com, mentre per l'appuntamento sportivo della domenica mattina i biglietti potranno essere acquistati anche nelle direzioni dei Bagni Lungomare e del campeggio Adriatico. «È stato un progetto fortemente voluto dal Consorzio», spiega la presidente, Silvia Vianello. «Un'idea non nuova, mutuata da altri Paesi dove funziona, ovvero far conoscere la città attraverso escursioni settimanali garantite senza un numero minimo di partecipanti. Dopo 30 anni di esistenza con questo vogliamo adeguarci alle esigenze del nuovo turismo e offrire agli ospiti una serie di offerte in grado di emozionare, come appunto abbiamo chiamato questa iniziativa. Ci rivolgiamo a un pubblico adulto ma anche alle famiglie con i bambini, con vari tipi di escursione a sfondo ambientale e ludico». Nei prossimi giorni saranno distribuiti volantini e brochure negli hotel e nei campeggi della città.
Al sabato sera, invece, un altro appuntamento alle ore 20 davanti al museo della Laguna sud: si intitola “Chioggia insolita” e sarà una passeggiata per il centro storico attraverso miti, storie e leggende cittadine. Domenica mattina, infine, un appuntamento per i più sportivi: alle ore 9 davanti alla chiesa di San Martino ci sarà la corsa o la “passeggiata dinamica” per scoprire la città con tanto di spiegazione storico-artistica. Tutti gli appuntamenti andranno prenotati almeno 24 ore prima, dalle ore 9 alle 13 telefonando al consorzio Con Chioggia Si (041 401846) o recandosi nella sede in via Cassiopea 33. Sarà possibile prenotare anche attraverso il sito www.chioggiavenezia.com, mentre per l'appuntamento sportivo della domenica mattina i biglietti potranno essere acquistati anche nelle direzioni dei Bagni Lungomare e del campeggio Adriatico. «È stato un progetto fortemente voluto dal Consorzio», spiega la presidente, Silvia Vianello. «Un'idea non nuova, mutuata da altri Paesi dove funziona, ovvero far conoscere la città attraverso escursioni settimanali garantite senza un numero minimo di partecipanti. Dopo 30 anni di esistenza con questo vogliamo adeguarci alle esigenze del nuovo turismo e offrire agli ospiti una serie di offerte in grado di emozionare, come appunto abbiamo chiamato questa iniziativa. Ci rivolgiamo a un pubblico adulto ma anche alle famiglie con i bambini, con vari tipi di escursione a sfondo ambientale e ludico». Nei prossimi giorni saranno distribuiti volantini e brochure negli hotel e nei campeggi della città.
DELIBERATA A GENNAIO, REALIZZATA IN APRILE LA NUOVA AULA INFORMATICA DELLA SCUOLA PELLICO
Ieri è stata inaugurata la nuova aula informatica della scuola secondaria Silvio Pellico. Erano presenti, oltre alla dirigente scolastica Antonella Zennaro, il sindaco Alessandro Ferro, la direttrice dei servizi amministrativi Carmela Muglia, tutti i componenti la segreteria ed i rappresentanti del neoeletto Consiglio di Istituto. La realizzazione dell'aula informatica era quantomai necessaria per adeguare le strutture alle crescenti necessità di supporto informatico richieste oggi dalla scuola: secondo il comitato genitori Nuova Scuola "è stato compiuto un enorme sforzo finanziario con fondi propri dell'istituto comprensivo Chioggia 1, che permette alla scuola Pellico di vantare l'unica struttura di questo livello sul territorio chioggiotto. Il plesso necessitava di tale struttura ed è stato massimo interesse del Consiglio di Istituto dare priorità alla sua realizzazione in tempi brevissimi. Il tutto deliberato a fine gennaio e realizzato già a fine aprile: un esempio di buona organizzazione e di impegno degli organi scolastici. Il cambio di passo dev'essere uno standard per il futuro". All'inaugurazione è seguito un momento conviviale organizzato dagli allievi dell'Istituto Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, dove gli studenti della Pellico si sono esibiti per i presenti con bei momenti di teatro, danza e musica.
mercoledì 30 maggio 2018
GLI SCOLARI DELLA CACCIN PORTANO CHIOGGIA SUL PALCO DEL DON BOSCO E SALUTANO LA MAESTRA GANZERLA
Chioggia raccontata dai bambini. Ieri sera, al teatro Don Bosco, la classe 3^ del tempo pieno della scuola primaria Bruno Caccin di Sottomarina ha presentato un piacevole spettacolo avente a tema la città, scritto e diretto dalla maestra Vilmen Ganzerla, anch'essa attrice con il Teatronovo. Per la docente si è trattato di un'occasione per congedarsi dagli scolari, dai genitori e dai colleghi poiché giunta alla pensione. Un viaggio alla scoperta di Chioggia: i bambini hanno visitato le bellezze della propria città, dalla litoranea al mercato ittico, dalla Capitaneria di Porto al Museo civico della Laguna sud, e hanno poi lavorato attorno al passato, alle generazioni che li hanno preceduti, intervistando i nonni per comprendere usanze, giochi, modi di dire. Lo spettacolo, volutamente in dialetto («la lingua pura, la lingua del cuore», citando Papa Francesco), ha avuto come tratto distintivo la comicità spontanea che, nelle parole di presentazione della maestra, è parte del DNA chioggiotto. Molte risate, dunque, tra scene di vita quotidiana e balletti; non è mancato infine un momento di commozione quando la maestra Paola Beltrame ha descritto la dedizione e la passione per il lavoro di insegnante della collega Ganzerla.
martedì 29 maggio 2018
SABATO 2 GIUGNO IN CORSO DEL POPOLO A CHIOGGIA LA FESTA DELLA REPUBBLICA
In un clima istituzionale non comune, per quanto sta accadendo nei palazzi romani, si terranno anche a Chioggia -sabato 2 giugno- le celebrazioni per la Giornata della Repubblica. Il ritrovo è fissato alle ore 10.45 in piazzetta Vigo, da dove partirà il corteo con le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche. Dopo l'alzabandiera allo stendardo di piazza XX Settembre, il discorso del sindaco Ferro precederà la deposizione di una corona d'alloro al monumento che ricorda i Caduti. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda musicale cittadina. L'amministrazione comunale invita i cittadini a esporre la bandiera tricolore dai balconi.
TEATRO SCOLASTICO DI FINE ANNO COL "MAGELLANO" DELLA SCUOLA CACCIN, VENERDÌ A SAN MARTINO
Rappresentazione di fine anno scolastico per i piccoli allievi che hanno frequentato la classe 5^D a tempo pieno della scuola primaria Caccin di Sottomarina. Venerdì 1° giugno, a partire dalle ore 18, nel teatro parrocchiale di San Martino a Sottomarina verrà messa in scena l'opera "Magellano - Navigare è necessario": assieme ai giovanissimi attori saranno protagoniste anche le loro insegnanti. L'ingresso è gratuito.
Iscriviti a:
Post (Atom)






