Pagine

sabato 15 dicembre 2018

DOMENICA MATTINA PULIZIA DEL CANAL VENA CON CACCIA AL TESORO DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE

Secondo appuntamento natalizio, domani mattina dalle ore 10, con “Viva Vena”, la manifestazione curata dal comitato degli esercenti della fondamenta e dall’associazione Amico Giardiniere, un focus sul degrado di una delle zone più belle della città. Dopo la sistemazione dei cipressi e le decorazioni lungo i ponti lo scorso 7 dicembre, domenica i volontari si ritrovano per organizzare una “pesca alla scoassa”, allo scopo di ripulire il canale da ogni genere di rifiuti che vengono gettati senza alcun rispetto. L’appuntamento è alle ore 10 al ponte Scarpa, l’evento proseguirà fino al ponte della Pescheria in una sorta di caccia al tesoro dedicata ai più piccoli, atta a recuperare dieci oggetti nascosti. Il materiale per la raccolta verrà offerto da Amico Giardiniere. Al termine dell’iniziativa, rinfresco offerto da Diego Ardizzon del bar Ardi.

venerdì 14 dicembre 2018

IL PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CHIOGGIA GIUNGE ALLA DECIMA EDIZIONE: OGGI LE PREMIAZIONI IN AUDITORIUM

Appuntamento con la letteratura "dal basso" oggi (inizio ore 17) all'auditorium di calle San Nicolò. Dicembre infatti è il mese del premio letterario Città di Chioggia, giunto al traguardo della decima edizione: con il patronato della scrittrice Claudia Grendene verranno premiati i primi tre classificati nelle categorie poesia a tema, narrativa a tema ("Chioggia: l’isola delle parole, voci in laguna") e racconto libero, che si aggiudicheranno premi in denaro. Fra i versi, si giocano l'oro Manuela Bellodi di Padova con "In riva - voci della laguna", Stefano Ferro di Verona con "Sale al sole" e Giovanna Ranzato di Roma con "Le vittime di Sottomarina". Per la narrativa a tema concorrono Simonetta Cancian di Fossalta di Piave con "Voci", Laura Marchetti di Chioggia con "Figlia d'anima" e Mario Pettoello di San Donà con "Spoon River a Ciósa". A tema libero gareggiano infine Maurizio Giraldi di Arese con l'opera "Killer si nasce, non si diventa", Domenico Mantovani da Monfalcone con "I colori di Zigulì" e Maria Marini di Fontanafredda con "Il ritratto".

"BIANCO NATALE", OGGI AL MUSEO CIVICO IL LABORATORIO DEDICATO AI BAMBINI PER COSTRUIRE UN PICCOLO ABETE

Come tessere e realizzare il collage di un piccolo abete. È l'argomento del laboratorio pomeridiano per bambini, che oggi dalle ore 16 alle 17.30 avrà luogo nella sala didattica del Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi a Chioggia: l'iniziativa "Bianco Natale", nell'ambito del "Natale che vorrei" allestito dal Comune, è curata dall'associazione Maga Camaja di Cadoneghe. È necessaria la prenotazione all'indirizzo email sportello.museo@chioggia.org o via telefono al numero 041 5500911.

"LA MUSICA PER RINASCERE", CONCERTO GRATUITO QUESTA SERA NEL DUOMO DI CHIOGGIA

Concerto di Natale questa sera nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Chioggia, con inizio alle ore 20.45. "La musica per rinascere" è il tema dell'evento, che vedrà la partecipazione dell'orchestra e del coro del Sistema Veneto, con il coro Manos Blancas; l'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'istituto comprensivo Diego Valeri di Campolongo Maggiore e rientra nel quadro delle iniziative comunali sotto la sigla "Il Natale che vorrei". L'ingresso alla manifestazione musicale è gratuito.

SABATO SERA DI BENEFICIENZA AL TEATRO SAN MARTINO IN MEMORIA DI ANNA BOSCOLO BERTO E AURORA NORDIO

Una serata di beneficienza in memoria di Anna Boscolo Berto e di Aurora Nordio, che quest'anno sono purtroppo venute a mancare, è stata organizzata al teatro della parrocchia di San Martino a Sottomarina, sabato 15 dicembre dalle ore 20.45. In scena una vivace commedia dialettale portata sul palco dal gruppo teatrale Sant'Andrea e alla fine una fetta di panettone, con biscotti preparati dai piccoli amici di Aurora. L'ingresso è a offerta volontaria, l'incasso sarà devoluto all'associazione Team for Children che collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale di Padova.

"TUTTA COLPA DEA BERNARDA", COMMEDIA DIALETTALE VENETA SABATO SERA AL TEATRO DON BOSCO

Secondo appuntamento con la rassegna "Su il sipario!" e la commedia dialettale veneta, sabato sera 15 dicembre al teatro Don Bosco. Dalle ore 21 sarà di scena la pièce brillante "Tutta colpa dea Bernarda" di Nicoletta Bauce, allestita dalla compagnia Brutti Ma Buoni di Arre. Il biglietto d'ingresso costa 6 euro. La vicenda, ambientata nei primi anni '70, parla di problemi di coppia e argomenti sempre attuali: una casalinga frustrata e depressa si scontra quotidianamente con il carattere ruvido del marito sempre dedito al lavoro e poco attento ai desideri della moglie. La storia è resa ancora più complicata dall'invadenza della suocera, sempre pronta a difendere il figlio e a criticare la povera nuora. Incombono poi altri personaggi caratteristici, che daranno il via a una serie di bugie, equivoci e colpi di scena, mentre i coniugi sperano di cambiarsi a vicenda.

SABATO 15 DICEMBRE OPEN DAY ALLA SCUOLA PAOLO VI: ATTENZIONE ALLO STUDENTE SECONDO LE PROPRIE ATTITUDINI

Nella settimana degli open day agli istituti comprensivi del territorio clodiense, domani -sabato 15 dicembre- sarà la volta della scuola primaria e secondaria (di primo grado) Paolo VI in via Acacia a Sottomarina. Dalle ore 15.30, dopo un'introduzione alla mission dell'istituto, avranno luogo i laboratori per i bambini e per i ragazzi. I genitori potranno verificare il percorso interattivo degli insegnanti con gli allievi, e l’attenzione empatica data alla cura dello studente quale singola persona con le proprie attitudini: dalla musica con orchestra all’inclusività, dalla scrittura creativa a quella informatica, alle sette ore di lingua e cultura inglese. Sarà illustrato anche il servizio pulmino che la scuola offre a tutti gli studenti del centro storico e delle frazioni. Dulcis in fundo con la cioccolata calda offerta dall'associazione Genitori della Paolo VI.