Pagine

mercoledì 6 marzo 2019

LELLA COSTA STASERA AL TEATRO DON BOSCO CON "QUESTIONI DI CUORE" CHIUDE LA STAGIONE DI SPETTACOLI DI ACQUA ALTA

Le "Lettere del cuore" di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo. Lo porta a teatro Lella Costa, questa sera dalle ore 21 al Don Bosco per l'ultimo appuntamento con la stagione Acqua Alta organizzata dal circuito regionale Arteven. "Questioni di cuore" è un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent'anni: i tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie d’amore e passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume. Dalla ragazzina infatuata per un uomo tanto più grande di lei alla moglie tradita e abbandonata, dal giovane che si scopre gay al maschio orgoglioso della sua mascolinità: tutti hanno impugnato la penna (più recentemente la tastiera del pc) per scrivere a Natalia Aspesi chiedendo un consiglio, un parere. E le risposte, argute, comprensive, feroci, spesso sono più gustose delle domande. A dare voce sul palco a questa corrispondenza Lella Costa, in un gioco di contrappunti tra botta e risposta che raggiunge tutte le sfumature, i diversi gradi d'intensità e di intimità.

martedì 5 marzo 2019

CLOWN DI CARNEVALE, CON LAURA DORIA ALTRI 16 VOLONTARI HANNO PORTATO LA FESTA IN OSPEDALE E NELLE STRUTTURE ASSISTENZIALI

Terminato il carnevale, è tempo di bilanci anche per Laura Doria, l'attivista che da tre anni porta la festa all'ospedale e nelle strutture assistenziali della città. Accompagnata da ben 16 collaboratori volontari, alternatisi in giornate diverse, Laura ha interpretato il ruolo del clown in un tour definito «emozionante» al nosocomio clodiense, al centro servizi per anziani (residenze Boschetto e Girasole, centri diurni e Arcobaleno), alla comunità alloggio "Dopo di noi", all'Anffas, alla Uildm, alla cooperativa sociale Prometeo oltre che alla comunità parrocchiale della Navicella. Durante la visita all'ospedale, domenica 3 marzo, il dirigente sanitario Tiziano Martello ha accompagnato la squadra di clown in tutti i reparti: c'erano in maschera sia bambini che adulti, cui sono state preliminarmente impartite informazioni generali quanto al comportamento da tenere nei confronti delle persone, nozioni delle quali la stessa Doria ha fatto tesoro dopo aver frequentato corsi specifici per clown volontario.
«La nostra presenza - racconta l'attivista - è stata improntata a manifestare la giocosità dei clown, intrattenendo con gag divertenti, piccoli giochi di magia e giocoleria, e tanti palloncini modellati. Pur non essendo professionisti, devo dire che siamo riusciti bene ad intrattenere e a divertire, sempre concludendo poi con il recitare la poesia di Faber “Valore di un sorriso”, che racchiude in sé i valori sani che hanno spronato a fare questa esperienza. Abbiamo anche consegnato ad ogni singolo paziente e utente un piccolo pensiero realizzato sia da noi che dall’Anffas, oltre ai gadget offerti dal supermercato Conad e accessori di abbigliamento (cappelli, sciarpe, guanti) donati dal negozio Capricci by Stefy. Non nascondo che è stato piuttosto impegnativo - conclude Laura Doria - ma lo sforzo è stato oltremodo ripagato dall'affetto e dalle emozioni ricevute».

DAL 7 AL 29 MARZO IL RICCO CALENDARIO DI "MARZO DONNA 2019", ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CHIOGGIA: TEATRO, CONFERENZE, PRESENTAZIONI DI LIBRI

L'amministrazione comunale mette in campo ogni tipo di iniziativa socio-culturale che favorisca la condizione di pari opportunità tra uomo e donna e che sia di contrasto a fenomeni di violenza contro le donne. In questo contesto si inserisce il programma della nuova rassegna Marzo Donna 2019, che prende il via questo giovedì 7, e andrà avanti fino a venerdì 29 marzo. Il calendario degli eventi offre al pubblico tanti momenti di riflessione, per riconosce e rafforzare l'importanza del ruolo e della figura femminile nella società.
Il programma inizia giovedì 7 marzo con due appuntamenti: alle 15.30 la sala conferenze del Museo civico in campo Marconi ospita le lezioni aperte a cura dell’Università Popolare Guido Oselladore dai titoli: “La donna nella storia della medicina” e “Italiana Sibilla Aleramo, Torino 1875-1960”, mentre alle 21 al teatro Don Bosco si terrà lo spettacolo "Questioni di cuore" con Lella Costa, all'interno della rassegna Acqua Alta di Arteven.
Venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, alle 17.30 nella sala conferenze del Museo civico ci sarà l'incontro curato dell’associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia a proposito di Olympe de Gouges, la drammaturga e attivista che visse durante la rivoluzione francese. In serata, all'auditorium di calle San Nicolò a partire dalle 20.45, andrà in scena la rappresentazione teatrale “La foto” a cura del Teatro delle Ortiche con Cristina Maffia, Caterina Riccomini e Daniela Zangara, per la regia di Vittorio Attene. "La foto" è una toccante storia di tre donne nella Padova sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale: durante il grande conflitto tre sorelle combattono la loro guerra “interna”. Tre punti di vista, altrettanti modi di intenderla, destini che s’intrecciano tra illusioni, speranze, angosce di un popolo, soprattutto femminile. Una cosa è certa: niente sarà più come prima.

Alla serata, che avrà ingresso gratuito, saranno presenti le operatrici del centro antiviolenza Civico Donna, per divulgare il numero di pubblica utilità 1522 a cui il centro è collegato e per consegnare un piccolo gadget “plastic free” con impresso il messaggio “Ogni segno racconta una storia. Ogni storia può essere cambiata. Ritrova la tua storia”, richiamando la campagna divulgativa del progetto Ve.R.A ideato dalla Regione Veneto. Lo spettacolo sarà introdotto da una presentazione poetica a cura di Mery Nordio e Anna Sambo, e sarà rappresentato anche al mattino per le scuole secondarie.
Venerdì 15 marzo dalle ore 20.45 sempre all'auditorium San Nicolò saranno celebrati i 20 anni dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), con lo spettacolo “Anni di noi: musica, parole e danza” con la partecipazione dei gruppi musicali e coreutici Truma, Centro Formazione Danza e Ginnastica, Chòrea e J24 Gospel Choir.
Completano il programma tre incontri con autrici e autori, tutti in cartellone alla sala conferenze del Museo civico: martedì 19 (ore 16.30) l'Istituto Comprensivo Chioggia 5 presenta il volume "La casa liberty. Di madre in figlia, storia di generazioni di donne” con l'autrice Mariangela Pasciuti. Venerdì 22 alle ore 18 Luca Martini illustrerà i contenuti del proprio saggio “Altre stelle – Un viaggio nei centri antiviolenza”, mentre l'indomani -sabato 23, ore 17.30- incontro con Patrizia Castagnoli e il suo “E oltre. Sulle tracce di Ernesta Oltremonti, pittrice”.

Infine, venerdì 29 marzo dalle ore 20.30 all'auditorium andrà in scena la rappresentazione teatrale “Antigone, l'arte della disobbedienza” a cura del Liceo Classico Giuseppe Veronese, in collaborazione con Arteven. Per quanto riguarda l'accesso ai musei (Civico della Laguna sud e Giuseppe Olivi di zoologia adriatica), sarà gratuito per le donne l'8 marzo dalle ore 9 alle 13 e il 10 marzo con orari 9-13 e 15-18. Nel giorno istituzionamente dedicato alla celebrazione della donna, l'8 marzo, il palazzo municipale sarà illuminato di rosa.

"LIBERI DI VOLARE" NONOSTANTE LA DISTROFIA MUSCOLARE: FINO AD OTTOBRE LE ATTIVITÀ SPORTIVE E CULTURALI DELLA UILDM CHIOGGIA

Si intitola “Liberi di volare” la serie di iniziative messe in campo negli ultimi mesi, e fino al 31 ottobre prossimo, dalla sezione chioggiotta dell’Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare assieme al settore Servizi Sociali del Comune, all’AUSER, all’ANFFAS e l’associazione Emodializzati con il contributo della Regione.
Si tratta di un progetto finalizzato a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, sostenendone l’inclusione sociale e contrastando l’emarginazione, attraverso il miglioramento dell’autostima e la consapevolezza di essere cittadini a pieno titolo.
Tra le attività in corso e in cantiere, piscina e kayak in mare e in laguna, calcio-hockey, musicoterapia, arte e pet therapy. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo uildmchioggia@yahoo.it

domenica 3 marzo 2019

DAL 4 MARZO, OGNI PRIMO LUNEDÌ DEL MESE, I CORSI DI ANDOS PER L'ESTETICA DELLE DONNE OPERATE AL SENO

Elegante, leggiadra, entusiasta, naturale, abbagliante. È la donna di ANDOS, attivista dopo essere stata operata al seno. Ed è soprattutto l'acronimo di Elena, Ballarin, scomparsa lo scorso 2 gennaio a soli 29 anni dopo aver combattuto contro il terribile male: nel suo nome, l'Associazione Donne Operate al Seno di Chioggia hanno dato vita a un nuovo servizio, a vantaggio di coloro che devono sottostare alla chemioterapia: da lunedì 4 marzo (orario 10-12), ogni primo lunedì del mese nella foresteria del Distretto sociosanitario in via Vespucci a Sottomarina l'estetista Elisa Tommasin insegnerà a valorizzare il volto e a piacersi sempre, anche nei momenti difficili come questo. L'idea del progetto era venuta proprio ad Elena Ballarin, che ha passato il testimone alle coassociate. Per informazioni e adesioni, è possibile contattare ANDOS al numero 334 3106833 oppure via mail all'indirizzo andos.chioggia@alice.it

COLORI DI CARNEVALE, ULTIMI TRE GIORNI DI FESTA PER I BAMBINI IN CORSO DEL POPOLO COI PERSONAGGI DISNEY E LE CANZONI DEI CARTOON

Rush finale per "Colori di Carnevale" a Chioggia. Domenica 3 marzo dalle ore 15.30 in corso del Popolo la festa sarà con i personaggi Disney: mascotte itineranti, il villaggio delle fiabe e un concerto in piazza con le canzoni dei film più celebri prodotti dalla grande casa americana. Sempre la musica a farla da padrona lunedì 4, quando nel pomeriggio le sigle dei cartoni televisivi saranno interpretate dal vivo dai Freeway, nella giornata dedicata al raduno cosplay (coloro che interpretano negli abiti e nei comportamenti i protagonisti delle animazioni). Martedì 5 gran finale con "Il paese dei balocchi e le farfalle luminose" sempre dalle ore 15.30, mentre al Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi a Chioggia, avrà luogo il laboratorio "Mascherine d'arte" con prenotazione obbligatoria al numero 041 5500911. Il laboratorio inizierà alle ore 16.

DANZA, OGGI IL BALLETTO DI VERONA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ CON "PAQUITA" E "MASQUERADE"

Ultimo appuntamento oggi dalle ore 17.30 all'auditorium di calle San Nicolò per la stagione di danza, organizzata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica in collaborazione con il circuito teatrale Arteven. In scena la compagnia Balletto di Verona che si esibirà nei due spettacoli "Paquita" e "Masquerade": la prima è una coreografia sempre attuale per eleganza e stile di esecuzione, nella versione di repertorio del grande Marius Petipa. "Masquerade" è una suite in cinque movimenti poetica ma allo stesso tempo vivace, coreografata dai maestri Eriberto Verardi ed Anna Guetsman in stile neoclassico. Le musiche sono rispettivamente di Ludwig Minkus e Aram Khachaturian. I biglietti residui si possono acquistare direttamente alla cassa dell'auditorium dalle ore 16.30, e costano 14 euro l'intero, 10 il ridotto.