Pagine

giovedì 10 ottobre 2019

NO PLACE, COVER DI CANZONI IRLANDESI QUESTA SERA AL RISTO-PUB VILLA BIANCA DI VALLI DI CHIOGGIA

Il ristopub in strada Romea 123 a Valli di Chioggia organizza per venerdì 11 ottobre dalle ore 22 il concerto acustico dei No Place: in programma cover dei Cranberries e di altre band irlandesi. Prenota il tuo tavolo al numero 041 499680. Il live della band guidata dalla vocalist e chitarrista Claudia Tiozzo è in formato unplugged con Marco Corona alla chitarra e Matteo Corona alle tastiere; della formazione estesa fanno parte anche Andrea Magosso al basso e Raffaele Manoli alla batteria. L'esibizione dà il via al Villa Bianca Music Friday: ogni venerdì sera d'autunno il palco del locale di Valli sarà lo scenario per artisti del panorama locale.

CINEMA DON BOSCO, ARRIVA "C'ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD": TRE PROIEZIONI NEL WEEKEND, REPLICA MERCOLEDÌ

L'atteso film diretto da Quentin Tarantino, "C'era una volta a Hollywood" sarà programmato sullo schermo salesiano alle ore 21 in tutte le sere del weekend (venerdì 11, sabato 12, domenica 13) e mercoledì 16 ottobre, sempre alle 21. La pellicola, che dura 145 minuti, si avvale delle interpretazioni di mostri sacri quali Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Al Pacino, Luke Perry e Lena Dunham tra gli altri. Il nono film diretto da Tarantino è ambientato nella Los Angeles del 1969, e nel cinema in particolare. Protagonista è Rick Dalton, un attore con alle spalle il successo arrivato grazie a una serie televisiva western degli anni Cinquanta e una serie di film azzeccati, ma che ora teme che la sua carriera possa essere arrivata al capolinea. Ciononostante è restio ad accettare l'offerta di un produttore di recitare in uno spaghetti western in Europa, ritenendo il progetto non alla sua altezza. Invece, Dalton accetterà la parte del cattivo in una nuova serie tv western: al suo fianco c'è sempre Cliff Booth, che è qualcosa di più del suo stuntman: è anche un autista, un assistente-factotum, e in fondo anche il suo unico vero amico.

ANCHE IL CONSORZIO LIDI DI CHIOGGIA E GLI ALBERGATORI DI SOTTOMARINA AL TTG DI RIMINI, LA PIÙ GRANDE FIERA DEL SETTORE TURISTICO

Il consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia assieme all'Associazione Albergatori di Sottomarina sta partecipando in questi giorni al TTG di Rimini, la fiera di settore più importante in ambito nazionale e internazionale. Giunta alla 56esima edizione, la fiera include 150 destinazioni, coinvolgendo oltre 2500 imprese e 1500 buyers da tutto il mondo, per un totale di 73mila visitatori.
Ogni anno al TTG vengono presentate le più importanti novità in materia di turismo: i Lidi di Chioggia sono rappresentati allo stand della Regione Veneto, dove mettono in mostra le meraviglie e le eccellenze del territorio, delle spiagge, dei centri storici, degli eventi e della gastronomia, oltre al sistema ricettivo. La fiera TTG, iniziata mercoledì 9, terminerà venerdì 11 ottobre.

NASCE BUSSOLÀ, LA SCUOLA DI TEATRO NELLE SALE DELLA NAVICELLA: IL 22 E IL 24 OTTOBRE LE PRIME LEZIONI DI PROVA GRATUITA PER TUTTE LE ETÀ

Una nuova scuola di teatro a Chioggia. Ha nome Bussolà, si sviluppa all'interno degli spazi della parrocchia della Navicella, in via Celsi 20 a Ridotto Madonna, e prende le mosse dall'iniziativa della compagnia Farmacia Zoo:è, da anni operativa nella terraferma veneziana.
Sabato sera c'è stato l'open day con la messa in scena di "La gara", prodromo ai corsi veri e propri che inizieranno a fine mese: la prima lezione di prova gratuita avrà luogo martedì 22 dalle ore 15.30 alle 17 per i preadolescenti, dalle 17.15 alle 18.45 per i bambini, dalle 19.15 alle 21.30 per insegnanti ed educatori alla teatralità.
Giovedì 24 ottobre altre due lezioni di prova gratuita, dalle ore 17.45 alle 19.30 per gli adolescenti e dalle 19.45 alle 22 per gli adulti di ogni età. È possibile prenotarsi telefonando ai numeri 347 1147771 e 366 9217547, e seguire Bussolà Teatro Chioggia nella pagina fb omonima.

mercoledì 9 ottobre 2019

VENERDÌ LA GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE, ADERISCE ANCHE IL COMUNE DI CHIOGGIA: MUNICIPIO ILLUMINATO DI ARANCIONE

Il Comune di Chioggia per il secondo anno consecutivo aderisce alla Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze (VIII edizione), istituita dalle Nazioni Unite nel 2011. L’ONU per la ricorrenza dell’11 ottobre 2019 ha individuato il tema “GirlForce: Unscripted and Unstoppable”, richiamando la corresponsabilità di tutte le istituzioni a mobilitarsi per creare maggiori opportunità per le ragazze e per aumentare la loro partecipazione ai processi decisionali, quindi anche la loro forza, senza comprimerla nello spazio e tempo di una giornata dedicata, ma intesa per richiamare e sensibilizzare l’attenzione pubblica attorno ai detti temi.
L'amministrazione comunale sostiene l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla più giovane età, affinché possano assumere piena consapevolezza dei propri diritti. Con la deliberazione di giunta n.179 del 9 ottobre 2018 è stata adottata la Nuova carta dei diritti della bambina, promossa da FIDAPA BPW Italy, procedendo ad aderire alla settima campagna Indifesa, promossa da Terre des Hommes, membro della coalizione internazionale Girls Not Brides (bambine, non spose).
Così l'assessora alle pari opportunità Genny Cavazzana: «Con l'adesione alla campagna Indifesa vogliamo anche quest'anno fare la nostra parte per promuovere la cultura del rispetto, verso la prevenzione della violenza e della discriminazione di genere, a partire dai più giovani. Celebriamo questa giornata affinché ogni ragazza e ogni bambina nel mondo sia libera di studiare, di vivere serena senza subire violenze fisiche o psicologiche, di sviluppare ed esprimere il proprio talento e di perseguire i propri sogni». Il palazzo municipale venerdì sera sarà illuminato di arancione, il colore che identifica l'iniziativa, e durante il giorno verrà esposto lo striscione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze. «Ringrazio l’Associazione Commercianti di Chioggia - conclude Cavazzana - che sta collaborando alla distribuzione del materiale arancione ai negozianti per allestire le vetrine, e farà sventolare la bandiera della campagna di fronte alla propria sede».

IL GUSTO BIANCANEVE DELLA GELATERIA CARPE DIEM DI CHIOGGIA CONQUISTA IL TERZO POSTO AL GELATO WORLD FESTIVAL DI BARCELONA

Non solo notizie in chiaroscuro per la gelateria Carpe Diem in corso del Popolo a Chioggia. Il locale, che cerca laboriosamente di risalire dopo le vicissitudini legate alla passate gestione, si rilancia grazie al gelato Black Mojito, che ha vinto la prima frazione del Gelato Festival internazionale, tenutasi a Firenze: il successo dà alla Carpe Diem il passaggio diretto alle finali che si terranno nel 2021.
Lo scorso weekend, intanto, gli artigiani chioggiotti hanno partecipato alla frazione del Festival svoltasi a Barcelona: ancora una volta Carpe Diem si piazza sul podio, grazie alla gelataia Olga Pinciuc e al gusto Biancaneve, nato dal rosso di una mela e dal bianco del fiore di sambuco, con note esotiche di mango e frutto della passione, e la freschezza del lime e del limone.
Il prossimo appuntamento competitivo sarà la competizione al Sigep di Rimini, dal 18 al 22 gennaio 2020, ma Carpe Diem sarà presente anche alla fiera Gastrónoma di Valencia dal 10 al 12 novembre con il gelato artigianale al 100% made in Chioggia.

NEL PROGRAMMA DEL LIONS CLUB PER IL 2020 UN PROGETTO PER RIQUALIFICARE RIVA VENA E DOTARE IL CENTRO STORICO DI DEFIBRILLATORI

Lo scorso venerdì 4 ottobre, all'hotel Airone di Sottomarina, il presidente neo eletto del Lions Club Chioggia Sottomarina, Luigi Ranzato, ha presentato ai soci e alle autorità presenti il programma dell'anno sociale 2019/20. Alla presenza del primo vicegovernatore del Distretto Lions 108 TA3 dottor Terenzio Zanin, del vicesindaco Marco Veronese, della dottoressa Isabella Sgarbi, del dottor Francesco Barone capitano dei Carabinieri di Chioggia e dei presidenti dei Club limitrofi, il presidente ha illustrato le linee guida, prevalentemente improntate al rilancio della città sotto gli aspetti turistici, economici, ambientali, paesaggistici, culturali.
Per questo motivo, avverrà un incontro col dottor Mauro Crippa, direttore generale della informazione di Mediaset e membro del consiglio generale di Confindustria. Inoltre un incontro aperto al pubblico con l’architetto Lorenzo Vianello, professionista chioggiotto che opera in un grande studio di Londra, il quale presenterà un suo progetto per la riqualificazione di riva Vena. Poi un incontro con la dottoressa Adriana Volpato che tratterà percorsi educativi dei bambini, nella sua veste di esperta calligrafa, indi col dottor Luca Iazzolino saranno trattati i problemi della plastica.
Per quanto riguarda l’impegno del Club nell’attività di servizio, Ranzato ha confermato il progetto Martina, con l’obiettivo di dare ai giovani una adeguata informazione sulla prevenzione dei tumori, educandoli a considerare la vita un bene prezioso e a sentirsi impegnati personalmente nella difesa della stessa.
«Il service è il caposaldo dell'associazione - afferma il presidente Ranzato - e oggi rappresenta chi siamo e quello che facciamo meglio, quindi ci occuperemo ancora di cyber bullismo, visto il successo degli anni precedenti, e sosterrò l'Alert Team, progetto che prevede il coinvolgimento diretto dei Lions nelle situazioni di emergenza a causa di catastrofi o calamità naturali, prestando soccorso alle popolazioni colpite. L'Alert Team inoltre, nella fase post-evento, potrà affiancare la protezione civile con una struttura formata da psicologi, medici, tecnici informatici, commercialisti, ingegneri e volontari. Al centro dell'attività del Club sarà il progetto per la riqualificazione di riva Vena, che andrà portato all'attenzione dell'amministrazione comunale assieme alla offerta di fornire il centro storico di defibrillatori per assistere cittadini colpiti da infarto e salvare loro la vita».