Pagine

domenica 15 dicembre 2019

CERIMONIA DI FINE ANNO PER IL PROGETTO VALIGETTA NASCITA, ALL'HOTEL LE TEGNÙE FESTA E REGALI PER GENITORI E NEONATI

Grande folla di genitori e neonati stamane alla sala Royal dell'hotel Le Tegnùe -messa a disposizione dal consorzio turistico Lidi di Chioggia- per la cerimonia di fine anno relativa al progetto Valigetta Nascita, concepito dal Centro di Aiuto alla Vita assieme all'amministrazione comunale di Chioggia e a Banca Patavina.
Il sindaco Alessandro Ferro, che lo ha definito «il più bel giorno durante il mio mandato», ha consegnato gli attestati e i gadget ai nuovi genitori dei piccoli nati durante l'anno 2019; l'assessore alle politiche sociali Luciano Frizziero ha confermato il progetto anche per il 2020 e il 2021, con la diffusione ogni anno di 200 valigette contenenti kit di prodotti utili dopo il parto.

la playlist video di tutti gli interventi:


In tali confezioni la Banca Patavina, presente con i direttori di filiale Alberto Fortina e Riccardo Lombardo, include l'attribuzione a tutti i neonati un buono da 30 euro per l'apertura di un conto corrente; è intervenuto anche il direttore dell'ospedale di Chioggia, Tiziano Martello, che ha annunciato per il prossimo anno la ristrutturazione del blocco parto, e dato la notizia del raggiungimento (anche per il 2019) della soglia di 500 nascite al reparto di Ostetricia, necessarie per tenere il punto secondo i parametri della Regione Veneto.

sabato 14 dicembre 2019

IL FILM DI ANIMAZIONE "FROZEN" SI FA MUSICAL DOMENICA POMERIGGIO AL PARCO COMMERCIALE CLODÌ

"Frozen" è tornato al cinema con il secondo episodio ("Il segreto di Arendelle") e domenica 15 dicembre diventa anche un musical per i piccoli frequentatori del parco commerciale Clodì. Negli spazi di Brondolo dalle ore 16 andrà in scena "Anna ed Elsa, la regina del ghiaccio", spettacolo assemblato rispettando la costruzione del film animato, con grandi emozioni dal punto di vista scenografico e musicale.

"CENERENTOLA" APRE DOMENICA POMERIGGIO LA STAGIONE DI DANZA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Primo appuntamento con la stagione di danza 2019-2020, curata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica entro il cartellone di "Acqua alta", per l'organizzazione del circuito Arteven. Domenica 15 dicembre dalle ore 17.30, all'auditorium di calle San Nicolò, andrà in scena "Cenerentola - Una storia italiana", della compagnia Fabula Saltica: in sintonia con le scene e i costumi di Antonio Petris, il coreografo Claudio Ronda immagina per Cenerentola un'ambientazione sobria, prosciugata da ogni eccesso, ambientata nell’Italia degli anni Sessanta.
Ronda rovescia il concetto dell’affermazione raggiunta attraverso la sofferenza, e stabilisce invece una stretta relazione e una sintonia con la sensibilità e le conquiste personali: l'essenza della storia rimane ma la fata madrina diventa un’abile sarta, non ci sono zucche o topi disneyani bensì una giovane più vicina al mondo reale, non più vittima ma consapevole delle proprie scelte. Per la colonna sonora Ronda utilizza pagine scelte dalle opere buffe di Rossini, prive delle parti vocali, ma piene di ironia e smalto. Sul palco dieci tra danzatrici e danzatori, per la produzione del Balletto Città di Rovigo. I biglietti sono acquistabili all'auditorium a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, i prezzi spaziano da 8 a 12 euro con Carta Cultura.

ANIMAZIONE, MUSICA E SHOPPING "100% NATALE" DOMENICA POMERIGGIO NEL CENTRO PEDONALIZZATO DI SOTTOMARINA

Dopo l'apertura di domenica scorsa a Chioggia, la kermesse "100% Natale" di Ascom Confcommercio e ChioggiaTv porta l'aria di festa anche a Sottomarina. Domenica 15 dicembre dalle ore 15.30 anche nel centro più vicino al litorale - pedonalizzato per l'occasione - avranno luogo spettacoli, giochi e divertimento per famiglie, con i negozi aperti per acquistare i regali di Natale. La Banda Musicale Cittadina garantisce l'accompagnamento musicale alla carrozza che si fermerà al boulevard di piazza Italia, con le canzoni di Natale interpretate sotto le luci delle proiezioni.
Oltre una decina gli elementi d'intrattenimento lungo l'intero percorso, che sarà chiuso al traffico fin dalle ore 14 in viale Padova, viale Venezia e viale Veneto: ci saranno gli "instant show" di Gianluca Frezzato con gli elfi, il mercatino del giocattolo usato con circa dieci stand, e il "battesimo della sella" per i più piccoli che potranno provare ad andare a cavallo. Il terzo e ultimo appuntamento con "100% Natale" arriverà domenica 5 gennaio a Chioggia, per l'apertura dei saldi nei negozi.

DOMENICA MATTINA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA CON IL PROGETTO LAGUNA PULITA: RITROVO ALLE ORE 9 A BRONDOLO

Il progetto Laguna Pulita organizza per domani -domenica 15 dicembre- una raccolta di rifiuti in piastica (e non solo), che inizierà dopo il ritrovo delle ore 9 alla darsena Marina di Brondolo. Una volta avvenuto il briefing per comunicare le modalità operative, i volontari si dirigeranno nei luoghi di raccolta ai margini della laguna, nella sacca detta "del Toro": al termine della mattinata il meritato premio con piadina e panettone. L'iniziativa è in collaborazione con Veritas, che fornisce i sacchi e i guanti per la raccolta della plastica.

OTTO PRESEPI VISITABILI NELLE CHIESE DEL CENTRO STORICO, I SALESIANI LO AMBIENTANO A MATERA. DUE RAPPRESENTAZIONI SACRE ANCHE A SOTTOMARINA

Natale, tempo di presepi. Oltre a quello inaugurato ieri alla cappella dell'ospedale, curato dall'ANFFAS e ambientato in uno squèro, altre otto rappresentazioni sacre sono state allestite nelle chiese del centro storico di Chioggia, e riuniti in un circuito narrativo dal Museo civico in campo Marconi fino all'isola di San Domenico, passando per l'oratorio salesiano Don Bosco, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il giardino di San Michele al Commissariato, le chiese di San Giacomo e dei Filippini, fino a Sant'Andrea. Particolare interesse destano quello in stile chioggiotto al Museo civico della Laguna sud, e quello dei Salesiani che omaggia gli ultimi giorni di Matera quale capitale europea della cultura; a San Giacomo invece il tema è "borgo sul lago". Anche le parrocchie di Sottomarina hanno organizzato due presepi artistici, rispettivamente alla Beata Vergine della Navicella e al Buon Pastore. I presepi non sono visitabili mentre sono in corso le funzioni liturgiche.

CENTRO SERVIZI ANZIANI DI SOTTOMARINA, PRANZO IN FAMIGLIA PER GLI OSPITI DELLA RESIDENZA IL GIRASOLE

Pranzo in famiglia oggi per gli ospiti della residenza Il Girasole del Centro Servizi per Anziani in viale Tirreno a Sottomarina. L'evento ha riscosso molto successo tra le famiglie che si sono riunite ai loro cari, nell'approssimarsi delle feste di fine anno: le portate sono state preparate con cura dal servizio di cucina dell'ente, mentre il servizio in tavola è stato opera degli allievi del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Chioggia. Attorno ai tavoli sono state collocate anche alcune opere pittoriche dell'artista Clara Quaresima.