Allegra è una simpatica tartaruga della specie Caretta caretta che domani mattina riprenderà la via del mare, dopo essere stata salvata dai pescatori di Chioggia e rimessa in salute dalla Fondazione Cetacea di Riccione. L’appuntamento con la liberazione della tartaruga è per venerdì 24 dalle ore 10 al villaggio turistico Isamar di Isolaverde, che da anni accoglie iniziative di salvaguardia dell’ambiente.
Il villaggio, assieme all'Isamar Diving Center, al progetto Tartarughe marine del WWF, all'oasi WWF Dune Alberoni ha organizzato una particolare cerimonia di liberazione nella battigia, assieme all'associazione fotosubacquea Abissi di Venezia, al dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, alla Capitaneria di Porto di Chioggia e ai Carabinieri Forestali. Allegra arriverà a Isamar appunto alle 10 e sarà liberata alle 11; nel mezzo, gli interventi di Uccio Cavalieri (direttore del villaggio), Devy Mantovan del Diving Center, Paolo Perlasca del WWF e Sauro Pari della Fondazione Cetacea di Riccione.
giovedì 23 luglio 2020
STASERA E DOMANI TORNA LA DANZA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ CON "CALLAS E ALTRE VOCI STRAORDINARIE"
Dopo qualche mese di forzata rinuncia, a Chioggia torna anche la danza. Lo spettacolo "Callas e altre voci straordinarie" recupera quello mancato durante la stagione invernale Acqua Alta, e trova luogo all'auditorium San Nicolò questa sera (giovedì 23) e domani, venerdì 24 luglio, sempre con inizio alle ore 21.15. La compagnia Ersiliadanza, con la coreografia di Laura Corradi, porta in scena uno spettacolo creato con Midori Watanabe, Carlotta Plebs, Alberto Munarin, per brani interpretati da Maria Callas e tratti da opere di Verdi, Puccini, Bizet.
E ancora, il canto dei monaci di Gyuto (Tibet) nonché altre composizioni di Alva Noto, Zach Ensey e del compianto Ezio Bosso. Il biglietto costa 12 euro e può essere acquistato in prevendita al sito arteven.it oppure vivaticket.it con i relativi sportelli nel territorio; inoltre, la sera stessa dell'evento alla cassa dell'auditorium a partire dalle ore 20.
E ancora, il canto dei monaci di Gyuto (Tibet) nonché altre composizioni di Alva Noto, Zach Ensey e del compianto Ezio Bosso. Il biglietto costa 12 euro e può essere acquistato in prevendita al sito arteven.it oppure vivaticket.it con i relativi sportelli nel territorio; inoltre, la sera stessa dell'evento alla cassa dell'auditorium a partire dalle ore 20.
APPROVATI ALCUNI EVENTI CULTURALI CICLICI DA SETTEMBRE ALL'AUTUNNO: TORNANO "CÈLIBRI" E LA MOSTRA NATURALISTICA AL CIRCOLO LINNEO
La giunta comunale di Chioggia guarda avanti, approvando già l'effettuazione di una seconda tranche di eventi associativi per l'autunno, nonostante le difficoltà di programmazione dovute agli strascichi normativi dell'emergenza sanitaria. Si tratta di manifestazioni che tornano ciclicamente ogni anno, come la rassegna letteraria Cèlibri, che proseguirà fino al 31 ottobre, su prenotazione e accesso contingentato negli spazi in dotazione alla biblioteca Sabbadino e al Museo civico della Laguna sud. La rassegna sarà curata come sempre da Stefano Spagnolo.
Ancora, il gruppo naturalisti Linneo aprirà la sede di palazzo Ravagnan dov'è ospitata una ricca collezione di conchiglie, insetti, minerali e fossili, assieme a una serie di conferenze divulgative. L'associazione micologica Naccari esporrà i propri funghi pregiati il 10 e 11 ottobre nell'androne del palazzo municipale, e il 7 e 8 novembre nella scuola Todaro di Sottomarina. Per quanto riguarda l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia, la festa della Riconoscenza avrà luogo in piazza Vigo il 20 settembre, mentre è confermato il concorso fotografico "Tegnùe di Chioggia" con premiazione mostra all'auditorium San Nicolò il 28 novembre.
Ancora, il gruppo naturalisti Linneo aprirà la sede di palazzo Ravagnan dov'è ospitata una ricca collezione di conchiglie, insetti, minerali e fossili, assieme a una serie di conferenze divulgative. L'associazione micologica Naccari esporrà i propri funghi pregiati il 10 e 11 ottobre nell'androne del palazzo municipale, e il 7 e 8 novembre nella scuola Todaro di Sottomarina. Per quanto riguarda l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia, la festa della Riconoscenza avrà luogo in piazza Vigo il 20 settembre, mentre è confermato il concorso fotografico "Tegnùe di Chioggia" con premiazione mostra all'auditorium San Nicolò il 28 novembre.
COMINCIA COL PIEDE GIUSTO "SCRITTORI SUL LETTINO" AI BAGNI LUNGOMARE: APPLAUSI PER LA PENULTIMA MAGIA DI TIZIANO SCARPA
Lusinghiera risposta del pubblico, ieri sera ai Bagni Lungomare di Sottomarina, per il primo appuntamento del 2020 con "Scrittori sul lettino", la rassegna letteraria ideata da Stefano Spagnolo, che ha portato in riva al mare l'ultima fatica di Tiziano Scarpa, "La penultima magia".
Alle 19.30, prima del tramonto, circa 50 persone hanno partecipato all'iniziativa che troverà seguito il prossimo mercoledì con lo scrittore chioggiotto Sandro Frizziero (il cui romanzo "Sommersione" è in finale al premio Campiello) e terminerà il 12 agosto con "La mischia" di Valentina Maini.
L'autore veneziano ha portato a Sottomarina un'opera che parla agli adulti sotto forma di apparente romanzo per ragazzi, dialogando con il curatore e coinvolgendo gli spettatori attraverso un'appassionata lettura. Soddisfatto il gestore dello stabilimento, Gianni Boscolo Moretto: «Volevamo portare la biblioteca di Chioggia in spiaggia, passando il tempo con la lettura e non con i telefoni».
Alle 19.30, prima del tramonto, circa 50 persone hanno partecipato all'iniziativa che troverà seguito il prossimo mercoledì con lo scrittore chioggiotto Sandro Frizziero (il cui romanzo "Sommersione" è in finale al premio Campiello) e terminerà il 12 agosto con "La mischia" di Valentina Maini.
L'autore veneziano ha portato a Sottomarina un'opera che parla agli adulti sotto forma di apparente romanzo per ragazzi, dialogando con il curatore e coinvolgendo gli spettatori attraverso un'appassionata lettura. Soddisfatto il gestore dello stabilimento, Gianni Boscolo Moretto: «Volevamo portare la biblioteca di Chioggia in spiaggia, passando il tempo con la lettura e non con i telefoni».
martedì 21 luglio 2020
DA MERCOLEDÌ 22 "SCRITTORI SUL LETTINO" DEI BAGNI LUNGOMARE: TRE APPUNTAMENTI AL TRAMONTO CON TIZIANO SCARPA, SANDRO FRIZZIERO E VALENTINA MAINI
Per il secondo anno consecutivo i Bagni Lungomare di Sottomarina sono orgogliosi di promuovere "Scrittori sul lettino", una rassegna letteraria sul bordo del mare organizzata da Stefano Spagnolo. Tre autori, tre libri, tre incontri stesi sulla sabbia del più esteso stabilimento balneare del litorale veneziano.
Dopo il felice riscontro della prima edizione, nella quale hanno partecipato Matteo Cavezzali, Fulvio Ervas e Giovanni Montanaro, questo nuovo calendario offre ai lettori, residenti e turisti, la presenza di Tiziano Scarpa, Sandro Frizziero e Valentina Maìni, tutti con romanzi pubblicati di recente.
La rassegna si apre mercoledì 22 luglio con la presentazione de "La penultima magia", nuovo romanzo di Tiziano Scarpa, «una storia favolosa, meravigliosamente vera» nella quale troviamo il meglio dell'ossessione dell'autore per le parole che animano e le cose che si animano, sotto forma d'apparente romanzo per ragazzi.
Mercoledì 29 luglio seguirà l'incontro con Sandro Frizziero, fresco di cinquina al premio Campiello (la finale sarà il prossimo 5 settembre) con "Sommersione", narrazione in seconda persona ad ambientazione lagunare, il cui protagonista è immerso nel male naturale di una vita non riscattabile.
A conclusione, mercoledì 12 agosto, l'esordio folgorante -forse il più importante di quest'anno, secondo il curatore- di Valentina Maìni con "La mischia", un romanzo polifonico a scrittura densamente visionaria e multistratificata. Gli incontri iniziano tutti alle ore 19.30, ad ingresso gratuito e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Dopo il felice riscontro della prima edizione, nella quale hanno partecipato Matteo Cavezzali, Fulvio Ervas e Giovanni Montanaro, questo nuovo calendario offre ai lettori, residenti e turisti, la presenza di Tiziano Scarpa, Sandro Frizziero e Valentina Maìni, tutti con romanzi pubblicati di recente.
La rassegna si apre mercoledì 22 luglio con la presentazione de "La penultima magia", nuovo romanzo di Tiziano Scarpa, «una storia favolosa, meravigliosamente vera» nella quale troviamo il meglio dell'ossessione dell'autore per le parole che animano e le cose che si animano, sotto forma d'apparente romanzo per ragazzi.
Mercoledì 29 luglio seguirà l'incontro con Sandro Frizziero, fresco di cinquina al premio Campiello (la finale sarà il prossimo 5 settembre) con "Sommersione", narrazione in seconda persona ad ambientazione lagunare, il cui protagonista è immerso nel male naturale di una vita non riscattabile.
A conclusione, mercoledì 12 agosto, l'esordio folgorante -forse il più importante di quest'anno, secondo il curatore- di Valentina Maìni con "La mischia", un romanzo polifonico a scrittura densamente visionaria e multistratificata. Gli incontri iniziano tutti alle ore 19.30, ad ingresso gratuito e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
sabato 18 luglio 2020
ORATORIO SALESIANO, FORSE TRA FINE AGOSTO E INIZIO SETTEMBRE VERRÀ RECUPERATA LA FESTA POPOLARE
Dal prossimo lunedì riparte l'Estate Ragazzi all'oratorio salesiano Don Bosco di Chioggia, alla quale i sacerdoti e gli animatori stanno lavorando da qualche tempo. «Altre attività, come quelle degli scout, invece vengono ridotte - spiega don Marco Favero - ma ci saranno mini campi scuola da due notti, tornei per giovani, la settimana dell'oratorio».
La notizia più bella per la comunità salesiana è comunque il possibile ritorno della Festa Popolare, che solitamente ha luogo a maggio e che quest'anno era stata rinviata a causa del Covid: «Stiamo valutando se ci sarà l'opportunità di farla, come vorremmo - conclude il sacerdote - e come le norme consentono». Vengono ipotizzate le date del 29 e 30 agosto, poi il 5 e 6 settembre per due weekend di gastronomia, spettacoli e momenti spirituali. In ogni caso, come dice don Marco, «sempre avanti!».
La notizia più bella per la comunità salesiana è comunque il possibile ritorno della Festa Popolare, che solitamente ha luogo a maggio e che quest'anno era stata rinviata a causa del Covid: «Stiamo valutando se ci sarà l'opportunità di farla, come vorremmo - conclude il sacerdote - e come le norme consentono». Vengono ipotizzate le date del 29 e 30 agosto, poi il 5 e 6 settembre per due weekend di gastronomia, spettacoli e momenti spirituali. In ogni caso, come dice don Marco, «sempre avanti!».
PASSA ANCHE PER SOTTOMARINA L'IMPRESA DI STEFANO GIUSTO, IN MONOPATTINO DA TARVISIO AD ANCONA
Da Tarvisio ad Ancona a bordo di un monopattino elettrico di ultima generazione. Stefano Giusto, 41enne di Scorzè che lavora come agente di polizia locale a Venezia, ci ha preso gusto: avendo due settimane di ferie, ha deciso di cimentarsi con questo strumento innovativo e dal forte carattere ecologico, attraversando ieri sera la laguna sud da Pellestrina a Chioggia e Sottomarina, donde è ripartito stamane alla volta di Loreo.
«È la mia prima esperienza di questo tipo - racconta Stefano alle telecamere di Chioggia Azzurra - volevo proprio non produrre inquinamento e viaggiare con un mezzo stabile, che non fa avvertire le curve o le imperfezioni del terreno». Solo una volta, finora, nei pressi di Udine è avvenuto un intoppo: il monopattino ha forato e il suo conducente ha dovuto scarpinare per circa 15 km con uno zaino di 15 kg sulle spalle.
Stefano Giusto, seguitissimo su instagram, percorre 60 km al giorno e sarà nelle Marche il prossimo sabato: «Il mio monopattino - continua l'atleta - rimane carico per 35 km e recupero la sua energia durante la sosta per il pranzo. Anni fa mi ero dedicato al giro di mezza Europa, 5mila km, ma utilizzando l'automobile». Un messaggio sostenibile, economico e insolito, nell'anno del boom del monopattino urbano.
«È la mia prima esperienza di questo tipo - racconta Stefano alle telecamere di Chioggia Azzurra - volevo proprio non produrre inquinamento e viaggiare con un mezzo stabile, che non fa avvertire le curve o le imperfezioni del terreno». Solo una volta, finora, nei pressi di Udine è avvenuto un intoppo: il monopattino ha forato e il suo conducente ha dovuto scarpinare per circa 15 km con uno zaino di 15 kg sulle spalle.
Stefano Giusto, seguitissimo su instagram, percorre 60 km al giorno e sarà nelle Marche il prossimo sabato: «Il mio monopattino - continua l'atleta - rimane carico per 35 km e recupero la sua energia durante la sosta per il pranzo. Anni fa mi ero dedicato al giro di mezza Europa, 5mila km, ma utilizzando l'automobile». Un messaggio sostenibile, economico e insolito, nell'anno del boom del monopattino urbano.
Iscriviti a:
Post (Atom)













