Pagine

mercoledì 28 ottobre 2020

MUSICA: VVENDI "FUORI" DA X-FACTOR ALL'ULTIMO TUFFO, MA CON TANTI COMPLIMENTI. ORA LA SFIDA DELLA LINGUA ITALIANA, PIÙ AVANTI I CONCERTI

Sono tornati dagli studios di Cinecittà con in tasca tanti apprezzamenti e qualche porta aperta, ma senza la "sedia" di X-Factor. Sono Riccardo Trevisan e Federico Garbin, in arte VVendi, duo pop di Chioggia che ha solo sfiorato l'ammissione al prestigioso concorso musicale e televisivo di Sky: Chioggia Azzurra li ha incontrati nell'accogliente salotto dell'osteria ai Coppi.

Dove hanno raccontato di non essere delusi dalla scelta finale di Manuel Agnelli ai bootcamp, seguita ai quattro «sì!» di tutti i giurati, e delle nuove prospettive iniziate già la scorsa primavera durante il lockdown. Ai tre brani già pubblicati in video nella Rete, e che erano valsi l'avvicinamento da parte degli scout del programma, ora subentra la svolta con la creazione di brani in lingua italiana, destinati però a mantenere in toto l'atmosfera leggera, sognante e giovanile già apprezzata in precedenza, ideale per contrappuntare le immagini del telefilm girato in città da Luca Guadagnino.
Nel team di lavoro con il videomaker Cristiano Carugati e il fonico Luca Pagan, Riccardo e Federico proveranno ancora a lanciare la stella dei VVendi nel firmamento nazionale, grazie a numeri sensibilmente cresciuti nei network in forza della loro interpretazione di "Madame" di Renato Zero e "Sexy tango" di Fabio Concato. Magari, quando tornerà ad essere possibile, arriveranno anche i concerti dal vivo per il duo chioggiotto dal respiro internazionale.

lunedì 26 ottobre 2020

LA POETESSA CHIOGGIOTTA ORNELLA LAZZARIN PREMIATA A VENEZIA PER IL SUO TESTO DIALETTALE "TOLÈLA"

Con la poesia dialettale "Tolèla", la chioggiotta Ornella Lazzarin si è aggiudicata il concorso nazionale in versi organizzato dal circolo culturale Renato Nardi di Venezia. Lo scorso sabato 24 ottobre, nella sede della Giudecca, la poetessa clodiense è stata premiata dal presidente Luigi Giordani alla presenza del professor Michele Bugliesi, già rettore dell'Università di Ca' Foscari e ora presidente della Fondazione Venezia.

domenica 25 ottobre 2020

L'ENCOMIABILE SFORZO DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE: DECINE DI SACCHI DI RIFIUTI RACCOLTE STAMANE ALL'ISOLA DELL'UNIONE

Sono stati oltre una decina, stamane, i volontari dell'associazione Amico Giardiniere che si sono ritrovati all'isola dell'Unione per la prevista pulizia delle aree verdi e di quelle circostanti. La zona è frequentata ogni giorno da adolescenti in scooter e bici elettriche, e gli esiti del loro passaggio si sono resi presto visibili agli operatori: le siepi erano intasate di bottiglie vuote, specie di alcoolici, nonché di residui alimentari e cartacce. Lo stesso i vialetti di accesso al parco e i marciapiedi delle rive esterne.

«Coloro che usano la città in questo modo - ha detto una delle volontarie, la pittrice e cronista Nella Talamini - dovrebbero vergognarsi, perché la stanno distruggendo e annientando. Eppure i cestini ci sono». All'iniziativa ha collaborato anche Veritas, che ha fornito i sacchi e i guanti oltre a smaltire i rifiuti recuperati.

CONCERTO DI OTTONI OGGI ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ PER LA GIOVENTÙ MUSICALE D'ITALIA: REPERTORIO DA VERDI A MORRICONE

Inizia oggi pomeriggio la 46^ stagione concertistica della Gioventù Musicale d'Italia a Chioggia. Dalle ore 17.30, all'auditorium di calle San Nicolò, si esibirà il quintetto Verona Concentus Ottoni, in un repertorio dalle opere di Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Rota, Morricone. Sul palco le trombe di Fabrizio Mezzari e Roberto Rigo, il corno suonato da Stefano Rossi, il trombone da Lorenzo Rigo e il basso tuba da Antonio Belluco. I biglietti costano 5 euro, e saranno disponibili alla cassa dell'auditorium prima del concerto.

sabato 24 ottobre 2020

PULIZIA VOLONTARIA ALL'ISOLA DELL'UNIONE DOMENICA MATTINA ASSIEME ALL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE

Appuntamento alle ore 8.15 di domani mattina, domenica 25 ottobre, al parcheggio dell'isola dell'Unione per l'intervento di pulizia che l'associazione Amico Giardiniere ha organizzato in collaborazione con Veritas e il Comune. I volontari si sono dati tre ore di tempo, dalle 8.30 alle 11.30, per liberare dai rifiuti più o meno plastici il parco interno e le aree adibite a impianti sportivi, oltre alle rive circostanti. Per ulteriori informazione e per partecipare è possibile contattare Paolo al numero telefonico 349 0940199. La società multiutility Veritas, oltre a occuparsi dello smaltimento dei rifiuti, mette a disposizione i guanti e i sacchi per contenerli.

mercoledì 21 ottobre 2020

AL CINEMA DON BOSCO "ON MY SHOULDERS", DEDICATO ALLA VITA E ALLE OPERE DI SAN LEOPOLDO MANDIĆ. STASERA IN SALA IL REGISTA BELLUCO

Questa sera dalle ore 21, al cinema Don Bosco, sarà proiettato per la prima volta a Chioggia "On my shoulders" (Sulle mie spalle), il film che il regista padovano Antonello Belluco ha dedicato alla figura di san Leopoldo Mandić, patrono dei malati oncologici. Alla proiezione sarà presente anche lo stesso Belluco. «È stata una sorpresa - dice don Marco Favero dell'oratorio salesiano - assistere al film, che in modo biografico e moderno ha saputo far rivivere i tratti salienti della vicenda del cappuccino, canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1983».
Ambientata a Padova, la trama descrive l'intreccio di relazioni tra persone realmente vissute fra la fine della Grande Guerra e la morte del santo di origine montenegrina, avvenuta nel 1942. «Per tutti coloro che lo hanno amato e si affidano alla sua intercessione - conclude don Marco - "On my shoulders" è un film interessante per approfondire la sua vicenda umana». La pellicola sarà replicata venerdì 23 alle ore 15, sabato 24 e domenica 25, sempre alle ore 21.

lunedì 19 ottobre 2020

AL VIA MARTEDÌ L'UNIVERSITÀ POPOLARE DI CHIOGGIA: LE LEZIONI NELLE AULE DELLA EX PRINCIPE AMEDEO SARANNO LIMITATE A 50 PARTECIPANTI

Domani, martedì 20 ottobre alle ore 15.30, riprenderanno le lezioni d’aula dell’Università Popolare "Guido Oselladore", nella sede dell’ex scuola Principe Amedeo in via Cesare Battisti a Chioggia. A causa delle note limitazioni causate dall'emergenza sanitaria, verranno seguite precise modalità di accesso e partecipazione, pubblicizzate all’ingresso della sede: la necessità di garantire la distanza tra i partecipanti ha indotto il consiglio direttivo a limitare per quest’anno la partecipazione alle lezioni d’aula solo a circa cinquanta iscritti.
Le lezioni avranno luogo il martedì e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30, e verranno sdoppiate nelle due aule, quella maggiore con trenta posti a sedere e la seconda più piccola con venti, entrambe dotate delle medesime opportunità come il proiettore. I due docenti della giornata in calendario si alterneranno nelle due aule replicando il proprio intervento.
Per rispondere anche alle altre richieste, verranno organizzati anche corsi e laboratori tematici da definire per quanto riguarda l’inizio, la durata e lo svolgimento. l'offerta riguarda le tecnologie digitali, la poesia, la conoscenza dell’opera lirica e della musica classica, il teatro con laboratorio di scena, la pittura. I corsi saranno possibili per gruppi ristretti, in rapporto alle richieste e in giorni diversi da quelli d’aula.