Pagine

sabato 27 febbraio 2021

PULIZIA DEL FORTE SAN FELICE DOMENICA MATTINA CON I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE

Domani mattina, domenica 28 febbraio, i volontari dell'associazione Amico Giardiniere si prodigheranno nella pulizia dell'area circostante il Forte di San Felice a Sottomarina. Dalle ore 8.30 alle 11.30 la raccolta avverrà nel rispetto delle regole in vigore per frenare l'emergenza sanitaria, ovvero mantenendo la distanza di almeno un metro tra le persone e indossando la mascherina. Il raduno è fissato al parcheggio della darsena Porto San Felice, per dirigersi poi lungo il Murazzo e quindi all'esterno del Forte.
In caso di maltempo, l'appuntamento verrà trasferito alla domenica successiva, 7 marzo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Paolo Penzo al numero telefonico 349 0940199. Lo scorso sabato 20 febbraio, l'associazione ha anche ricevuto dal bar Indiga un contributo di 500 euro per la fornitura di attrezzi e materiale utile a rimuovere i rifiuti plastici dalle intercapedini tra i massi.

venerdì 26 febbraio 2021

"CITTÀ DESERTE" E "LA VERITÀ SVELATA": IL PITTORE SANDRO VARAGNOLO ESPONE A MOSCA DOPO 13 GIORNI DI RICOVERO IN BALIA DEL CORONAVIRUS

Dal rischio della vita a causa Covid, alla consacrazione nell'arte. È quel che è successo a Sandro Varagnolo, infermiere di Chioggia e artista con molte esperienze al proprio attivo, che nelle scorse settimane -suo malgrado- è stato colpito in prima persona dagli effetti del virus, con polmonite bilaterale: una volta ristabilitosi, nonostante una condizione sanitaria molto difficile, il pittore chioggiotto può godere appieno della partecipazione delle proprie opere d'arte alla mostra collettiva "In casa Russia", curata da Loreta Larkina, che avrà luogo dal prossimo 6 marzo fino al 31 dello stesso mese, al centro artistico Meridian di Mosca, non lontano dalla piazza Rossa.
Proprio il Coronavirus è il tema delle due opere inviate dal loro autore, ovvero due dipinti a olio su tela: "Città deserte", che raffigura uno scorcio del Sagraéto di Chioggia, dove il leone marciano in marmo d'Istria è coperto da una mascherina, e "La verità svelata", in cui una donna abbigliata da medico è circondata da elementi simbolici in un'atmosfera metafisica, a codificare la grande pericolosità del contagio, nonostante le protezioni che prima del vaccino sono risultate l'unica barriera. «Ironia della sorte - commenta Varagnolo - queste tele sono state un preludio ai fatti poi succeduti».
Il pittore è stato ricoverato per 13 giorni con febbre molto alta, oltre 39: «Mai avrei pensato che il virus potesse mettere così a rischio la mia salute, forte di una condizione generalmente sana». Le cure tempestive del Pronto Soccorso di Chioggia (reparto dove lo stesso infermiere presta la propria opera, ndr) hanno poi agevolato il trasporto immediato nel reparto di Pneumologia del Covid-hospital di Dolo: «A tal proposito - conclude l'artista - ringrazio i colleghi del Pronto Soccorso, e il primario dottor Andrea Tiozzo in particolare, che hanno agito come sempre in modo professionale. Grazie anche ai colleghi di Dolo, con il dottor Accurso Aloi e il suo staff: da addetto ai lavori, confermo che si tratta di un'eccellenza nella lotta al Covid». Sandro Varagnolo prosegue comunque con la propria attività artistica, in grande fermento assieme ai collaboratori Emilio Pregnolato e Roberto Doria, verso esiti definiti «straordinariamente sorprendenti».

mercoledì 24 febbraio 2021

NUOVA RACCOLTA VOLONTARIA DEI RIFIUTI PLASTICI DALLE ACQUE, GIOVEDÌ A MEZZOGIORNO CON IL PROGETTO LAGUNA PULITA

Imperversa felicemente la raccolta volontaria dei rifiuti plastici negli specchi d'acqua che circondano Chioggia. Domani, infatti, nuovo "blitz" del Progetto Laguna Pulita, che dà appuntamento alle persone disponibili per giovedì 25 alle ore 12, con ritrovo al parcheggio di McDonald's nella zona commerciale di Brondolo, e successiva dislocazione operativa. Per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare Nino Gobbetti al numero telefonico 393 3368070.

mercoledì 17 febbraio 2021

"UNA LUDDISTA PER AMICA": LA GENERAZIONE ERASMUS IN INGHILTERRA E IL RAPPORTO DI UNA VITA, NEL PRIMO ROMANZO DI ANNAMARIA MARIOTTI

I ricordi di un'esperienza inglese in Erasmus, di un'amicizia vissuta e mai tramontata, dei propri vent'anni e di quelli che sono passati nel mentre. Sono solo alcuni dei temi di "Una luddista per amica", romanzo di Annamaria Mariotti: l'autrice, docente di inglese all'ITIS Righi, nonché attrice con Les Très Bien e cantante jazz, ha pubblicato per Youcanprint la propria opera prima di 166 pagine, con i caratteri tipici del romanzo di formazione collettiva e generazionale.

Proprio la formula Erasmus è stata al centro del dialogo della scrittrice con Chioggia Azzurra: «Con la Brexit - ha detto Annamaria Mariotti davanti le telecamere - non sarà più possibile agli studenti universitari di vivere questa esperienza diretta in Gran Bretagna, come invece accaduto a centinaia di migliaia di giovani dal 1987 a oggi».
Alla redazione del testo hanno collaborato anche le compagne di Annamaria ne Le Très Bien, ovvero Alessandra Lionello e Sandra Boscarato, oltre a Mariangela Rossi che ha disegnato la copertina. Il volume "Una luddista per amica" può essere acquistato al prezzo di 10 euro in tutte le librerie online, oltre che alla Pegaso di Borgo San Giovanni e al Leggio di Sottomarina.

domenica 14 febbraio 2021

RACCOLTA DI RIFIUTI PLASTICI ALLA DIGA DI SOTTOMARINA, NUOVO SUCCESSO OGGI PER LA "CHIAMATA AI GUANTI" DEI VOLONTARI DI GREENBEI

Successo anche oggi per la raccolta volontaria di rifiuti plastici (e non solo) lanciata dal gruppo GreenBei lungo tutta la diga di Sottomarina e la spiaggia libera adiacente.
Alla meritoria iniziativa ha partecipato anche il collettivo Animaliberaction, con persone provenienti dal Veneziano, da Padova e da Vicenza. Tra i vari scarti recuperati, anche i resti di una tartaruga della specie Caretta caretta.
I volontari hanno incontrato anche la disponibilità di alcuni passanti che li hanno aiutati a trasportare i tanti sacchi raccolti fino al luogo del raduno, ai piedi della diga. L'azione è stata facilitata dal bel sole che ha convogliato in zona numerose persone.

OGGI LA MARCIA DELLA PACE DELLA DIOCESI DI CHIOGGIA, MA SOLO VIA YOUTUBE

Avrà luogo oggi pomeriggio, dalle ore 15.30, l'edizione 2021 della Marcia della Pace, organizzata dall'ACR, dall'oratorio salesiano Don Bosco, dall'AGESCI e da altre realtà cattoliche di base che operano nella Diocesi di Chioggia. Data la situazione di emergenza sanitaria, l'evento consisterà in una diretta dal canale Youtube diocesano, con l'équipe e ospiti speciali. Non ci sarà, quindi, il tradizionale corteo giovanile che ogni anno attraversa la città da Borgo San Giovanni a Sottomarina, né la conclusione dell'iniziativa nella Cattedrale.

sabato 13 febbraio 2021

LO SPETTACOLO DELLA DANZA RIVIVE A CHIOGGIA CON "GRACES_SITE SPECIFIC" DI SILVIA GRIBAUDI, ONLINE NEGLI SPAZI WEB DI ARTEVEN

Grandi emozioni, ieri alle ore 18, per la diretta video della performance Graces_site specific, ideata dalla coreografa Silvia Gribaudi e ambientata lo scorso dicembre a Chioggia e Sottomarina. La proiezione è avvenuta negli spazi web e nei network del circuito regionale Arteven, all'interno della rassegna "Schiusi", che intende comunque promuovere le arti del teatro, della danza e dello spettacolo anche nell'impossibilità prolungata di accedere alle sale, per via dell'emergenza sanitaria.

In una giornata di nebbia, in cui l’incessante sciacquio della laguna è interrotto soltanto dai versi dei gabbiani, la coreografia della Gribaudi ha incontrato la performance dei ballerini Andrea Rampazzo, Giacomo Citton e Matteo Marchesi, che guidano gli spettatori nell’affascinante atmosfera invernale della città lagunare.
Protagonisti assoluti i corpi che, nella loro naturalezza, con gesti e movimenti creano un raffinato gioco artistico: con giocosità ed ironia i danzatori abitano la spiaggia, il centro storico e gli angoli nascosti di Chioggia, passando per il Museo Civico, il ponte di Vigo e palazzo Grassi. Un’esplorazione a passo di danza, che si conclude all’auditorium San Nicolò dove da anni, prima dell’emergenza, hanno sede i grandi appuntamenti di danza per il pubblico chioggiotto.