Pagine

lunedì 14 marzo 2022

DOMANI 15/3 ARRIVA A CHIOGGIA LA CAMPAGNA EDUCATIVA PROMOSSA DALLA POLIZIA DI STATO: “UNA VITA DA SOCIAL”

Chioggia, 14.03.2022 – Domani, martedì 15 marzo, arriva a Chioggia la IX^ edizione di “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato, patrocinata dal Comune di Chioggia, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto Generazioni Connesse.


L'iniziativa, che si snoda in 73 tappe su tutto il territorio nazionale, con conclusione a fine aprile a Roma, ha il suo focus sui temi dei social network e del cyberbullismo. Solo qualche dato, per inquadrare questa materia di stretta attualità: 1 ragazzo su 3 ha un profilo fake sui social; 5 ragazzi su 6 controllano sempre chi mette like ai loro post; 1 minore su 2 è vittima di violenze ed il dato è in netta crescita per i giovanissimi.

«Si tratta di un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni che, nel corso delle precedenti edizioni, ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni – ricordano i promotori – hanno incontrato oltre 2 milioni e mezzo di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 18.500 Istituti scolastici e oltre 350 città sul territorio, una pagina facebook con 132.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online».

«L'obiettivo dichiarato, assolutamente condiviso – spiega il sindaco di Chioggia Mauro Armelao – è quello di fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non faccia più vittime: è necessario prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”. Una prevenzione che passa proprio attraverso la formazione: allenare la consapevolezza dei ragazzi all'uso del web, accompagnati dal personale della Polizia di Stato, per conoscere meglio i pericoli di un mondo in cui sono immersi».

Gli studenti attraverso il diario di bordo https://www.facebook.com/unavitadasocial/, potranno, inoltre, lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.

Al mattino sono coinvolte in varie iniziative le scuole del territorio e, fino alle ore 16, in Corso del Popolo, fronte Municipio, sarà presente un truck allestito con un’aula didattica multimediale, dove gli operatori della Polizia Postale potranno incontrare gli studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online, con un linguaggio semplice, ma esplicito, adatto a tutte le fasce di età.

Sempre più sono i giovanissimi a rischio solitudine, spiegano i promotori della campagna, che per ore su Internet incontrano altri internauti altrettanto solitari che, a volte, sono già stati contagiati dai “pericoli del web”. Il fascino della rete e la sottile suggestione del messaggio virtuale, cosi come l’idea di sentirsi “anonimi”, nonché il senso di deresponsabilizzazione rispetto ai comportamenti tenuti online, stanno dilagando così da determinare serie preoccupazioni in coloro che ancora credono in valori fino a ieri condivisi. Per fare della Rete un luogo più sicuro occorre continuare a diffondere una cultura della sicurezza online in modo da offrire agli studenti occasioni di riflessione ed educazione per un uso consapevole degli strumenti digitali.

I social network sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager. Dalla ricerca di Skuola.net per "Una Vita da Social", però, emergono anche altri fattori interessanti che spesso i Millennials e la Gen Z tengono ben segreti. Emerge, infatti, che 1 ragazzo su 3, sul proprio social di riferimento, possiede un account falso. Sono circa il 28% quelli che dichiarano di averne uno oltre a quello “ufficiale”, mentre il 5% presente ma solo con un fake. Perché questa identità anonima? Principalmente per conoscere gente nuova senza esporsi troppo online (26%), oppure per controllare i propri amici senza che loro lo sappiano (21%) nonché per controllare tutti quelli da cui sono stati bloccati (20%). Non manca chi ricorre ai fake per controllare il proprio partner (10%) o chi cerca di sfuggire dal controllo dei propri genitori (il 4%).

Non manca tuttavia uno zoccolo duro, neanche così piccolo, che vive per i like. Per 1 su 3, infatti, un contenuto che genera poche interazioni ha un effetto negativo sull’umore. Mentre il 40%, più o meno sporadicamente, è disposto a cancellare un contenuto dalle scarse performance. Su una cosa, invece, i giovani sono in assoluto accordo: il controllo di chi commenta, condivide o clicca mi piace sui propri contenuti. Solo 1 su 6 dichiara di non farlo mai. Questo perché attraverso la guerra dei like si costruiscono amicizie e rapporti personali: solo il 56% è disposto a dare un giudizio positivo ad un contenuto postato da una persona che in genere non ricambia (il cosiddetto like4like). Mentre sono ancora meno (48%) quelli che non ricorrono mai al like tattico, ovvero ad una approvazione di un contenuto altrui col solo scopo di farsi notare.

«Capire i ragazzi oggi – aggiunge il sindaco Mauro Armelao – non è sempre un compito agevole per noi adulti, soprattutto quando si tratta di comprenderne i bisogni, i modelli di riferimento, gli schemi cognitivi inerenti i diversi gruppi di riferimento che compongono il variegato universo giovanile. Giovani che sempre più spesso restano “contagiati” da modelli sociali trasgressivi completamente sconosciuti ai genitori. Il mio invito è anche proprio i genitori, perché vengano a visitare il truck in Corso del Popolo: comprendere di più le dinamiche del web, aumentare il dialogo e lo scambio di informazioni con i figli su quanto accade nel mondo virtuale è importante per cogliere le loro chiavi di lettura, interpretare il loro mondo ed evitare incidenti spiacevoli nella rete».





SCHOLA DI SAN ROCCO - 18 MARZO ALL'AUDITORIUM


Il giorno 18 Marzo prossimo, presso l’Auditorium San Nicolò a Chioggia, si terrà il concerto “La grande polifonia nasce a Chioggia” con il coro della Schola di San Rocco, diretta dal Maestro Francesco Erle.

Musiche di: G. Zarlino, G. Gabrieli, A. Lotti, G.F. Haendel, F.J. Haydn, F. Mendeksschn Barthddy, E. Elgar, G. Puccini e A. Part

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21

Prezzo del biglietto intero 15 euro, ridotto 13 con prevendita presso lo stesso Auditorium dove si terrà lo spettacolo a partire da un’ora prima l’inizio dello stesso. 

L’accesso sarà consentito previa presentazione del Green pass e nel rispetto delle norme vigenti. Preferibile la prenotazione ai numeri 3273324469 e 3474967557


giovedì 10 marzo 2022

ASSESSORE GRISO: PARCHEGGIO SCAMBIATORE IN DIRITTURA DI ARRIVO, CHIEDIAMO ANCORA UN PO' DI PAZIENZA.

Con la penuria cronica di parcheggi più di qualche utente ci ha contattati per chiedere all’amministrazione la possibilità di finire i lavori in due step:prima i posti nello stabile e poi quelli del piazzale.
Abbiamo contattato l’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Griso che ci ha spiegato che non è possibile per tutta una serie di motivazioni giuridiche ma anche tecniche.
Non è possibile aprire al pubblico un cantiere fino a quando non viene consegnato, ci sono responsabilità serie in caso di incidenti ma anche il parcheggio è predisposto con ‘
l’uscita a sud quindi è praticamente impossibile concludere i lavori in due tempi.
“ È già tutto predisposto - ha concluso l’assessore Griso - colonnine, sbarre, domotica, ormai manca pochissimo se il tempo tiene e non dovessero sopraggiungere emergenze particolari, come con il cantiere del ponte dei Cavanis, potremmo concludere anche un po’ prima della data prevista. Chiediamo alla cittadinanza di avere ancora un po’ di pazienza e presto anche gli altri 87 posti auto saranno disponibili”



mercoledì 9 marzo 2022

MAESTRO OTTAVIANI E MARIA EMMA GOBBI I DUE ARTISTI ALLO STUDIO G1 A CHIOGGIA

Sono due gli artisti che stanno esponendo allo Studio G1 in Calle San Giacomo a Chioggia, si tratta del Maestro Giuliano Ottaviani, con le sue figure in bronzo, e la pittrice Maria Emma Gobbi, con i suoi oli su tela.

I due esporranno contemporaneamente fino al prossimo 15 marzo con orario dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 Il Maestro Ottaviani è di fama internazionale, tanto che ha avuto l’opportunità di fondare la prima Accademia Ottaviani in Brasile; ora è iscritto alla Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea a Roma. I bronzi che ha portato a Chioggia sono opere di valore.
I dipinti che Maria Emma Gobbi ha esposto allo studio sono oli su tela contraddistinti da colori molto accesi e da particolari sfumature di luce. Lo sfondo di un blu acceso accomuna quasi tutte le opere tra le quali spiccano due tele del trittico “quadri rossi” il cui tema base si evidenzia nel colore che li contraddistingue, il rosso. Un colore forte, energico e quasi sacro.

PERCORSI ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO PER RILANCIARE IL TURISMO NEL VENETO




Il prossimo 23 marzo ConfApi e TVO, Tour in Venice Otherlands, organizzeranno una gita giornaliera a Chioggia nell’ambito “IN VIAGGIO, percorsi alla riscoperta del territorio per rilanciare il turismo in Veneto

Si tratta di un viaggio organizzato alla scoperta di un luogo unico e distintivo per la cultura marinaresca e gastronomica, come viene definita Chioggia.

I visitatori saranno raccolti dall’autobus a Portogruaro, a San Donà di Piave e a Marghera e, una volta giunti a Chioggia, saranno accolti nel Lungomare da un assaggio di biscotteria chioggiotta. Proseguiranno poi con la visita del Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi in Riva Vena e pranzeranno presso il tipico ristorante Antico Toro con l’etnografo Sergio Ravagnan. Al termine gli ospiti si potranno godere una passeggiata tra le calli, lasciandoci per tornare ai luoghi di partenza verso la prima metà del pomeriggio.

Si tratterà quindi di un inusuale mercoledì, all’insegna della gastronomia  e dell’arte culinaria nella nostra città. Un appuntamento che vuole approfondire il tema gastronomico, partendo dai prodotti ittici e orticoli locali. Un’esperienza che vede integrarsi la parte turistica all'arte culinaria chioggiotta.  Il progetto si snoderà durante la mattina di mercoledì 23 marzo quando al Museo di Zoologia Adriatica ci sarà la presentazione del progetto per il rilancio turistico di Chioggia “Vacanze in Calle", introdotto da Diego Gallo, in affiancamento tecnico alla O.G.D. di Chioggia.

Il tema sarà trattato da Nicola Zanon, Amministratore Unico di Apindustria Servizi. Seguirà la relazione "Dal mare e dall’orto alla tavola: Chioggia meta culinaria" a cura di Sergio Ravagnan. A seguire il pranzo al Ristorante Antico Toro e la conclusione dei lavori.


martedì 8 marzo 2022

CAVANELLA D'ADIGE. IL 16 MARZO L'AVVIO DEI LAVORI DEL GENIO CIVILE PER LA REALIZZAZIONE DI UN DIAFRAMMA SUL TRATTO DI ARGINE SINISTRO DEL FIUME. DIVIETO DI TRANSITO IN UN TRATTO DI VIA LUNGO ADIGE FINO ALL'11/9



Chioggia, 08.03.2022 – Da mercoledì 16 marzo, fino all'11 settembre 2022, è istituito il divieto di transito per pedoni e veicoli per un tratto di circa 400 metri in via Lungo Adige a Cavanella, immediatamente ad ovest di via Salasco, per lavori di arginatura del fiume Adige.

La richiesta di chiusura del tratto di strada, nell'area interessata dai lavori, è pervenuta agli uffici comunali da parte della Regione Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio – Unità Organizzativa Genio Civile, per motivi tecnici e di sicurezza: la macchina operatrice occuperà, infatti, tutta la sommità arginale.

I lavori di sicurezza idraulica, finanziati dalla Regione del Veneto (con OCDPC n. 558/2018) e  progettati dalle strutture regionali del Genio Civile,  porteranno all’esecuzione di un diaframma lato fiume della lunghezza di circa 386 metri e profondità di 21,50 metri dalla sommità arginale, al fine di determinare un allungamento del percorso delle acque sotterranee e una notevole riduzione delle filtrazioni d’acqua. L’intervento si completerà entro 180 giorni dal suo avvio. L'amministrazione comunale, per il tratto interessato, avrà cura della rimozione dei guard rail, che interferiscono con le lavorazioni. Sarà apposta idonea segnaletica stradale per le deviazioni.


«Ho provveduto ad avvisare il presidente del comitato della frazione dell'imminente inizio dei lavori – spiega l'
assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso – affinché tutte le famiglie coinvolte ne siano al corrente. Si tratta di una modifica della viabilità importante, che comporta delle deviazioni considerevoli, sia per raggiungere la SS 309 Romea, sia per continuare ad usufruire dei servizi di Cavanella, oltre che per la prevista durata dei lavori, di circa 6 mesi».











lunedì 7 marzo 2022

PARCHEGGIO ISOLA DELL'UNIONE, LATO OVEST. DIVIETO DI SOSTA DAL 14 AL 27 MARZO PER ASFALTATURA E TRACCIATURA SEGNALETICA STRADALE

Chioggia, 07.03.2022 – Su richiesta del Settore Lavori Pubblici, il Comando di Polizia Locale ha emesso oggi l'ordinanza n. 34, ad oggetto: “Istituzione divieto di sosta, dal 14/03 al 27/03/2022 nel parcheggio dell'Isola dell'Unione, lato ovest, per lavori di asfaltatura e tracciatura segnaletica stradale”.

Da lunedì 14 a domenica 27 marzo, infatti, sarà necessario provvedere ai lavori definitivi di asfaltatura e di realizzazione della segnaletica del piazzale adiacente al parcheggio scambiatore. Quest'ultimo è interessato, in queste settimane, dal completamento degli interventi di automazione e sarà aperto a fine mese. È già attivo, invece, il sistema di videosorveglianza.