Pagine

venerdì 18 novembre 2022

TORNANO LE CELEBRAZIONI DELL’ARMA PER LA VIRGO FIDELIS DOPO DUE ANNI DI FERMO

A breve si svolgeranno a Sottomarina in Piazzale Europa le celebrazioni per la Virgo Fidelis. la Madonna Protettrice dei Carabinieri dopo che per due anni, causa pandemia, non si sono potute svolgere.

La cerimonia rappresenta un importante momento molto sentito dagli appartenenti all’Arma e la data del 21 novembre è stata fissata nel 1949 da Papa Pio XII, giornata in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.
Il nome deriva dal motto araldico dell’Arma.

Nei Secoli Fedele. Il 21 novembre è anche ricorrenza della battaglia di Culqualber, nell’allora Abissinia, oggi Etiopia durante la quale i Carabinieri e il CCXL 240esimo Battaglione delle Camicie Nere si immolarono quasi al completo con tale valore che ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l'onore delle armi.

Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valor militare.
Il giorno 21 novembre, lunedì, dalle 7 alle 11 e comunque fino al termine della cerimonia, in tutto il piazzale Europa sarà divieto di sosta con rimozione del mezzo per tutti i veicoli, inclusi quelli a due ruote.




mercoledì 9 novembre 2022

TORNA LA SAGRA DI SAN MARTINO IN UNA NUOVA VESTE E CON LA POSSIBILITÀ DI DEGUSTARE IL TIRAMISU' DEL CAMPIONE

Il nostro articolo che lo scorso anno parlava della Festa di San Martino si concludeva con “San Martino, per tornare in piazza dovrà aspettare il 2022” in quanto lo scorso anno per vari motivi non si è fatto in tempo ad organizzare.

Ma quest’anno la Festa di San Martino si terrà e totalmente rivoluzionata da come si è svolta nel passato.

La festa in piazza sarà nelle giornate del’11, 12 e 13 novembre e si svolgerà con una rievocazione storica a cura della Contrada di San Martino e del maneggio Double Game Ranch nelle giornate dell’11 e del 13.
Sarà un corteo che partirà da Piazza Cannoni e che, percorrendo Viale San Marco, giungerà in Piazza Todaro. Per tutte tre le giornate lungo viale San Marco ci sarà una Fiera mercato straordinaria e sia lungo questo viale che in Piazza Todaro a cura della Proloco di Correzzola, ci sarà la rivisitazione dei mestieri di una volta.
La festa religiosa sarà venerdì 11 con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Dianin alle 18:30 al Duomo di San Martino.
Per le tre giornate ci sarà la presenza del campione del mondo 2021 del Tiramisù, il Maestro Stefano Serafini con la collaborazione dell’Istituto scolastico enogastronomico Cestari Righi e, in piazza Todaro, si potrà degustare il dolce veneto più famoso al mondo, per i tre giorni dalle 15 alle 20.




domenica 6 novembre 2022

IN PIAZZA FINO A DOMENICA IL MERCATINO DEI SAPORI TRADIZIONALI TIPICI

Iniziata ieri la tre giorni del mercatino dei sapori tipici della tradizione in Corso del Popolo a Chioggia. Come periodicamente accade, un po’ di bancarelle sono giunte ieri mattina in corso, cominciando ad esporre la merce in contemporanea col sopraggiungere della perturbazione che ha visto alternarsi ventate improvvise, sole e pioggia a dirotto.

Hanno scelto il momento meno opportuno per iniziare la giornata di mercato ma in breve il tempo si è sistemato e gli ambulanti hanno potuto finalmente cominciare a lavorare. Ognuno di loro porta una serie di specialità del proprio territorio regionale e si alternano profumi di dolce e salato, di formaggi tipici e saporiti e prelibatezze gustose.
Si fermerà anche per tutta la giornata di oggi e per domani, domenica. In questo periodo è vietato parcheggiare negli stalli che vengono occupati dagli stand e dai mezzi. Ormai è diventata una piacevole abitudine passare per il corso e assaggiare prodotti diversi dall’usuale, direttamente dal territorio della produzione.




giovedì 3 novembre 2022

4 NOVEMBRE, COMMEMORAZIONE IN CORSO DEL POPOLO DALLE 1615

Venerdì, 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate, del Combattente e del Decorato al Valor militare ci sarà una commemorazione in piazza, la seconda del sindaco Mauro Armelao, che lo scorso anno l’ha presieduta per la prima volta.

Il luogo di ritrovo sarà davanti il palazzo municipale dove si raduneranno le autorità civili, militari e religiose, alle 16:15 a seguire l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

La Santa Messa sarà celebrata nella Basilica Minore Pontificia di San Giacomo Apostolo da Mons. Vincenzo Tosello, in suffragio ai Caduti e per il Bene della Nazione.
La Banda musicale cittadina accompagnerà la cerimonia e l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad esporre il tricolore.
Vorremmo ricordare che nelle ultime occasioni poggiare la corona di alloro al monumento ai caduti, un gesto simbolico di grande importanza, è stato un gesto che non ha avuto la dignità che gli spetta, prima una macchina parcheggiata proprio davanti al cancelletto, a impedire il passaggio degli addetti con la corona e nell’occasione della giornata della legalità con il cancelletto che non si è potuto aprire per un qualche motivo, costringendo l’addetto equilibrismi inaspettati.

Ci auguriamo di non dover più filmare simili situazioni che non sono adeguate alla sacralità del momento.




martedì 1 novembre 2022

46^ EDIZIONE DEL CAMPIONATO INVERNALE D'ALTURA TROFEO ROBERTO DORIA, VISTO DA RIVA CON EFFETTO FATA MORGANA

Ieri è iniziata la 46esima edizione del Campionato Invernale d’altura - Trofeo Roberto Doria, organizzato a Chioggia da Il Portodimare con il supporto logistico della Darsena Le Saline.

Si è dovuto attendere che il vento si stabilizzasse.

Primo a tagliare il traguardo l’X-35 Demon X che ha mantenuto il vantaggio sui due Melges 24.
Il calendario prevede nuove regate domenica 06 novembre, per poi proseguire durante i weekend del 12 (eventuale recupero) e 13 e del 19 (eventuale recupero) e 20 novembre con la giornata conclusiva in programma domenica 27 novembre.
L'evento è organizzato da Il Portodimare con il supporto logistico della Darsena Le Saline e dei partner commerciali.




giovedì 20 ottobre 2022

RACCOLTA DI PLASTICHE ORGANIZZATA DA TRE REALTÀ AL BACUCCO PER DOMENICA 23 OTTOBRE DALLE ORE 9

Domenica prossima, 23 ottobre, sul tratto di spiaggia di Isola Verde alla foce del Brenta si svolgerà un’operazione di raccolta delle plastiche organizzata da tre realtà diverse, Progetto Laguna Pulita, Amico Giardiniere e Bottega di San Francesco.

Chi vorrà partecipare è il benvenuto, il ritrovo sarà alle ore 9 sul luogo dove si svolgerà l’operazione di pulizia, alla Foce del Brenta a Isola Verde.
Con queste operazioni si vuole sensibilizzare la popolazione sulla situazione in cui versano alcuni luoghi dove le correnti e i venti portano le plastiche e i polistiroli. Questi materiali durano nel tempo, sono stati realizzati proprio per questo motivo e la natura non riesce a smaltirli. L’unico modo per non esserne invasi è smaltire i rifiuti nel modo corretto.
Anche nei giorni scorsi, la stessa raccomandazione è stata fatta ai bambini, e anche agli adulti, dal militare che, a bordo dell’Aretusa, raccontava come le correnti creano isole di rifiuti plastici, impossibili da smaltire nella situazione attuale.




sabato 15 ottobre 2022

CON L’ARRIVO DELLE DUE NAVI DELLA MARINA MILITARE ITALIANA INIZIA L'EVENTO SETTE MARI

Questa mattina sono giunte al porto dei Saloni di Chioggia il sottomarino Romeo Romei e la nave idro oceanografica Aretusa.

All’arrivo hanno trovato ad attenderle un corteo di imbarcazioni, in rappresentanza della flotta peschereccia di Chioggia il Superbo, alcune vongolare, le prime ad essere presenti sul posto facendo festa con i loro spruzzi d’acqua e molte barche da diporto a vela e a motore.

Il corteo si è accodato al sottomarino accompagnato da due rimorchiatori, mentre a seguire è sopraggiunta la nave oceanografica, in attesa che il sottomarino compisse le manovre di ormeggio.

Ad attendere il passaggio delle navi sulla diga, l’intero plesso della scuola Todaro di Sottomarina, dedicata proprio al personaggio che si commemora in questi Sette Mari: Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valore militare, nostro concittadino.

Cica 130 bambini festanti a far svolazzare le loro bandierine urlando di gioia alle navi che rispondevano con le loro sirene. Uno spettacolo anche agli occhi del Comandante di Stato Maggiore che ha detto alle insegnanti di non aver mai visto un’accoglienza simile da parte dei bambini.

Manovre d’ormeggio abbastanza complesse per il sottomarino, per il quale sono stati portati e installati due parabordi speciali che hanno avuto necessità di un’ulteriore organizzazione logistica.

Ormeggiata il Romeo Romei prima e l’Aretusa dopo ne sono scesi i comandanti, rispettivamente comandante del sottomarino Capitano di Corvetta Colonna e comandante della nave il Tenente di vascello Favuzzi, che sono stati presentati al sindaco che ha fatto poi gli onori di casa.
Un grazie va anche alla compagnia Raffaello che ha atteso autorità e stampa per riportare tutti al molo di partenza.