Pagine

mercoledì 5 luglio 2023

TRA GLI EVENTI THE MYSTERY MAN, DI PORTATA INTERNAZIONALE

Ieri pomeriggio si è tenuta una VI commissione in tema eventi e marketing territoriale, Proposta dai consiglieri Salvagno e Stecco. Dopo una breve introduzione il sindaco Armelao ha ricordato che, per quanto riguarda gli eventi era stato pubblicato un avviso pubblico che avrebbe permesso ad associazioni e a privati di fare le proprie proposte.

Si era ancora ad Aprile e di proposte per gli eventi non solo estivi, ma che avrebbero dovuto interessare la città fino al 31 dicembre, ne sono arrivate più di un centinaio. Queste sono state vagliate, suddivise per ambito , sport, turismo e cultura. Nel frattempo per realizzare gli eventi è subentrata la possibilità di attingere a dei Fondi Nazionali per il turismo. Il progetto presentato, del valore di 630 mila euro circa è stato approvato. I fondi andranno a coprire quindi il 50% della spesa, circa 315 mila euro. Il progetto iniziale lo si è dovuto poi rivedere in corso d’opera.
A breve uscirà la locandina di agosto, quella che ricorda gli eventi di luglio è già uscita, Giugno ha avuto la sua parte di eventi con lo spettacolo Mercy, con il concerto, la Marciliana e la Buffalo Beer, la Festa del pesce azzurro.

Ora si parte con la sagra del Pesce, le notti bianche, l’inaugurazione della mostra The mistery Man, mostra di portata mondiale che solo per una serie di coincidenze fortuite giungerà a Chioggia. Anche per agosto la Regione ha già riconosciuto il finanziamento in via ufficiosa ma si attende la formalità.
Saranno previste la serata con Radio Company, serata di cover, una sfilata con il contributo delle associazioni di categoria, ancora notti bianche, lo spettacolo pirotecnico, il concerto con l’Orchestra Sinfonica del Veneto e la Notte delle Stelle. Insomma un programma comunque vasto e articolato.
I problemi sollevati dall’opposizione, a parte la mancanza di condivisione, si sono concentrati sui plateatici occupati da due iniziative e sulla congruenza tra il costo degli eventi e la loro qualità oggettiva. È stata fatto un paragone tra il Buffalo Beer che si è tenuto per pochi giorni in Campo Cannoni e la Festa del pesce Azzurro, che si è tenuta per una ventina di giorni all’Isola dell’Unione, entrambi in aree di competenza SST, con parcheggi blu. Nel primo caso si è deciso di non far pagare il plateatico, nel secondo caso, per il primo anno si è deciso di farlo pagare a pochi giorni dall’inizio dell’evento. Lo ha contestato la consigliera Penzo Barbara, PD.
A parte la differenza della durata dell’occupazione il sindaco ha voluto ricordate gli anni precedenti in cui la Festa del Pesce Azzurro non ha mai pagato il plateatico.

L’intento del sindaco e dell’amministrazione è cercare altre aree per gli spettacoli e gli intrattenimenti in modo da non causare perdite a SST e quindi disciplinare le aree pubbliche.
È stato fatto notare che occupare con eventi contemporaneamente due parcheggi avrebbe potuto creare problemi e inoltre quasi inevitabilmente un evento mangia l’altro. Non è comunque semplice programmare anche per le difficoltà che crea l’iter che paralizza la procedura, costringendo a lavorare di corsa per non perdere le varie opportunità.
Per quanto riguarda il marketing territoriale, deve condividere i fondi provenienti dalle imposte di soggiorno con altri capitoli di spesa. Si è dovuto aumentare quello destinato al verde pubblico, si è affidata una campagna promozionale ai comici Marco e Pippo, una quota è stata rivolta all’evento che riguarda The Mistery Man.

Il sindaco ha voluto ricordare che, grazie al buon rapporto che lega il sindaco con l’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Settentrionale, quest’ultima ha investito 100mila euro per parlare della destinazione Chioggia.




mercoledì 28 giugno 2023

84ESIMA SAGRA DEL PESCE DI CHIOGGIA PRESENTATA IN REGIONE DA PALAZZO FERRO FINI

Per la prima volta la conferenza stampa di presentazione della Sagra del Pesce 2023, giunta alla sua 84^ edizione, si è tenuta oggi dalle sale del Palazzo Ferro Fini a Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto, presentato dal consigliere Regionale Marco Dolfin.

Si è trattata di una presentazione che ha dato un risalto importante alla manifestazione clodiense, offrendo un’importante vetrina a livello regionale, ma non solo.

La sagra è stata presentata nella sua storia nel suo essere attuale, sono stati presentati gli stand e le associazioni che le gestiranno, inclusi i fini sociali che si pongono ed è stata presentata tutta la serie di spettacoli che nei giorni della Sagra intratterranno gli ospiti.

Si è potuto assistere da remoto sia sulla diretta Facebook di Chioggia Azzurra, come sulla pagina Facebook del consiglio della Regione e sulla sua pagina You Tube.





sabato 24 giugno 2023

CONTINUA ANCORA OGGI E DOMANI IL BUFFALO MUSIC FESTIVAL IN CAMPO CANNONI

In Campo Cannoni il Buffalo Music Festival si fa sentire a partire dalle 18 e, come gli stand aprono subito la clientela è pronta per assaggiare le specialità che qui vengono servite ascoltando dell’ottima musica, diversa sera per sera.

Si tratta di un evento a cui sono invitati i giovani, attirati dalla musica e dallo spazio per ballarla e dalle famiglie, che giungono per passare una serata in allegria.

Il sindaco si è detto felice per aver portato a Chioggia questo evento, pensando soprattutto ai giovani che potranno stare in compagnia, divertendosi restando nel territorio cittadino senza essere costretti a uscire dalla città immettendosi in Romea.
Buona musica, buon cibo e tanto divertimento il motto dell’evento che presenta un programma variegato anche per la serata di oggi, sabato 24 giugno con The Rock Star Show e per domani, 25 giugno con Matt Joe e DJ Matrix.
Alessio Camilli, l’organizzatore del Buffalo Music Festival è soddisfatto di aver portato il festival a Sottomarina per la prima volta, e di averlo fatto in collaborazione con AIRS,

Associazione italiana ristoratori di strada, che con queste iniziative intende valorizzare la nostra tradizione enogastronomica.




mercoledì 21 giugno 2023

ARRIVA IL BUFFALO MUSIC FESTIVAL IN CAMPO CANNONI DAL 22 AL 25 GIUGNO

A Sottomarina, arriva il Buffalo Music Festival. Dal 22 al 25 giugno in Campo Cannoni ci sarà buona musica e buon cibo.

Per la prima volta l’evento arriva a Sottomarina da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2023.

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia si dice felice di essere riuscito a portare nella nostra città un evento come questo, rivolto in modo particolare ai giovani che hanno il diritto di divertirsi in maniera sana, senza essere costretti a percorrere tanti chilometri.

Confida che i giovani si divertano senza comunque eccedere in comportamenti che potrebbero essere irrispettosi nei confronti di una città che merita di essere salvaguardata. Eventi come questo, continua, possono rilanciare l’immagine di città attrattiva e sicura. E afferma ”So che i giovani sapranno divertirsi senza creare disagi, così potremo organizzare tanti eventi dedicati a loro”. Nel programma ricco e variegato troviamo buona musica, buon cibo e tanto divertimento per animare le sere d’estate e in un’area del Campo verrà allestito il palco per le esibizioni dei gruppi musicali diversi ogni sera. L’organizzatore del Buffalo Music Festival, Alessio Camilli afferma: ”Per la prima volta arriviamo a Sottomarina. Insieme ad AIRS, Associazione italiana ristoratori di strada, portiamo avanti queste iniziative per la valorizzazione della nostra tradizione enogastronomica. A questo aggiungiamo la buona musica e il divertimento è assicurato”. L’ingresso è gratuito, gli stand sono aperti tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 24.00.




lunedì 19 giugno 2023

CONVEGNO A CHIOGGIA, PRESENTATI I PIANI PER NUOVI IMPIANTI SPORTIVI

Il ristorante Granso Stanco ha ospitato martedì 13 giugno un convegno organizzato dal Panathlon Club focalizzato sulla realizzazione di nuovi impianti sportivi a Chioggia.

Tra i presenti vi erano il Sindaco Mauro Armelao, il Vicesindaco Assessore allo Sport Daniele Tiozzo Brasiola, il Dott. Giuseppe Zambon Presidente del Panathlon Club di Venezia e il Sig. Penzo Luciano "Morgan" Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Chioggia.

La Presidente del Panathlon Club ha dato inizio alla serata, passando poi la parola all'Assessore allo Sport Daniele Tiozzo il quale ha fatto il punto sulla situazione attuale degli impianti sportivi nella città e ha descritto le intenzioni dell'amministrazione per la realizzazione di nuovi impianti che ritengono necessari per Chioggia.
Successivamente, il Sindaco Mauro Armelao ha ribadito l'importanza di completare la "Cittadella dello Sport" nel parco degli orti e ha confermato che lo studio di progettazione è stato già affidato a professionisti specializzati sottolineando che una città come Chioggia merita impianti sportivi adeguati e che le famiglie non dovrebbero essere costrette a portare i propri figli altrove per praticare sport.
In risposta alle richieste del Panathlon Club, l'amministrazione comunale si è impegnata a fare tutto il necessario per dotare la città degli impianti mancanti, tra cui una pista di atletica, un palazzetto dello sport, campi di padel e piscine.

La Presidente del Panathlon Club ha confermato il sostegno del club in ogni fase delle attività proposte dall'amministrazione comunale per questo scopo.
Il Presidente Zambon del Panathlon Club ha elogiato gli interventi dei rappresentanti amministrativi e ha auspicato che vengano realizzati al più presto nell'interesse della città. Successivamente, il Presidente della Lega Navale di Chioggia ha commentato la prima edizione della regata "Chioggiolana" e ha annunciato che diventerà una manifestazione permanente, sostenuta anche dal Panathlon Club.
La serata si è conclusa con l'entusiasmo per i progetti futuri che mirano a migliorare le infrastrutture sportive di Chioggia e promuovere eventi sportivi di rilievo nella città.




giovedì 15 giugno 2023

IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA MUSICA NELLA SETTIMANA A LEI DEDICATA

Dal 19 al 24 giugno 2023 si terrà a Chioggia la "Settimana della Musica", un evento che punta a sensibilizzare sull'importanza della musica come linguaggio universale.

Sarà una seconda edizione dedicata principalmente ai giovani e rappresenta il primo evento estivo dell'associazione Musica Chioggia in collaborazione con il Festival Suoni d'acqua e il Comune di Chioggia.

Il 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, si celebrerà la Festa della Musica, un evento musicale che coinvolge più di 120 nazioni nel mondo. Anche a Chioggia, per il secondo anno consecutivo, la musica invaderà le strade, i giardini, i chiostri e i locali, offrendo una varietà di generi musicali, dal jazz al cantautorato dialettale italiano e internazionale.
La collaborazione con il Festival Suoni d'acqua permetterà di scoprire culture vicine ma con dialetti diversi. Il 23 giugno si terrà l'evento "Due Facce Una Razza", con l'esibizione dei Truma, gruppo musicale clodiense, e di Alessandro Tessarin con l'Orchestrina Strambiforte, musicisti del basso polesine che si esibiscono in dialetto portotollese. Questa unione di culture e lingue dialettali rappresenta un dialogo ricco di significato. Durante la Settimana della Musica, si esibiranno anche altri artisti del cantautorato dialettale, come Carlo De Bei, che presenterà il suo primo album da solista "GARBIN", interamente cantato in dialetto chioggiotto.
L'obiettivo della Settimana della Musica è trasformare la città in uno scenario musicale e promuovere valori di convivialità, rispetto e cittadinanza.
L'Assessore alla Cultura, Elena Zennaro, sottolinea l'importanza delle tradizioni e del rispetto reciproco veicolati attraverso questa rassegna.

Gabriele Vianelli, direttore artistico di Musica Chioggia, evidenzia l'intento di offrire la musica in ambienti non convenzionali, creando un'atmosfera da club che unisca il piacere della degustazione con l'ascolto di buona musica.




lunedì 5 giugno 2023

DEBUTTO DI SUCCESSO PER ELEONORA BOSCOLO MARCHI, SECONDO POSTO AI CAMPIONATI REGIONALI FISE VENETO

Eleonora Boscolo Marchi, classe 2007, ha fatto il suo debutto nella categoria Criterium Primo Grado ai Campionati Regionali FISE Veneto.

La giovane cavallerizza è stata seguita dal coach Nicola Rango della scuderia Rango Stables, grazie alla sua abilità, si è classificata con un brillante secondo posto.

L’evento si è tenuto presso il prestigioso Sommacampagna Equestrian Center a Verona, dal 1 al 4 giugno, ed Eleonora ha affrontato una gara impegnativa composta da tre manches, dimostrando una straordinaria padronanza di guida nell'affrontare gli ostacoli.

Con 36 partecipanti nella sua categoria, Eleonora ha saputo distinguersi e ha lasciato il segno grazie alla sua performance.