Obiettivi del progetto
La bottega di mestiere intende offrire un percorso di formazione specializzato per cuochi in ristoranti legati alla filiera turistica.
Il tirocinio mira a fornire una competenza approfondita nella preparazione dei piatti tipici del territorio fattore questo che costituisce il vantaggio competitivo delle aziende in cui si svolge l’attività e dello stesso processo formativo.
Il periodo in bottega può costituire una opportunità di formazione e orientamento iniziale soprattutto per giovani che provengono da studi in altri settori e può anche funzionare come canale di ingresso diretto nel mercato del lavoro per la figura di aiuto cuoco.
L’intervento prevede la messa a punto di piani formativi individuali che tengono conto da un lato del curriculum e delle competenze già possedute da ciascun tirocinante e dall’altro delle particolari caratteristiche dell’azienda ospitante.
Un tutor aziendale affiancherà il giovane in tutto il periodo di apprendimento.
Il modello didattico prevede anche una fase di aula su tematiche trasversali: sicurezza sul lavoro, igiene e procedure HCCP, qualità, organizzazione del lavoro.
Il tirocinio
La bottega di mestiere prevede l’inserimento di 20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:
• essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;
• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
• aver assolto l’obbligo scolastico;
• trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).
La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 2 cicli di tirocinio.
Per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.
Profili richiesti
In base alle esigenze delle aziende potranno essere attivati tirocini per i seguenti profili:
vedi il link
dieci borse di lavoro da 500 euro ai partecipanti
Nessun commento:
Posta un commento