Pagine

lunedì 14 ottobre 2019

LIBRI, TEATRO, PARTITE E RICORDI PER CELEBRARE ALDO E DINO BALLARIN NEL 70° DA SUPERGA: CHIOGGIA E ADRIA UNITE DA GIOVEDÌ A DOMENICA

Riprendono da giovedì 17 a domenica 20 ottobre le celebrazioni per i 70 anni dalla tragedia aerea di Superga, il 4 maggio 1949, nella quale perse la vita l'intera formazione del Torino Calcio tra cui i due giocatori chioggiotti Aldo e Dino Ballarin. Dopo la ricca sessione dello scorso maggio, ora le iniziative coinvolgono anche il Comune di Adria, dove i fratelli avevano giocato da giovanissimi: giovedì sera al teatro Ferrini della città etrusca sarà protagonista la memoria attraverso oggetti e cimeli appartenuti agli atleti, quotidiani e video dell'epoca, con i racconti dei testimoni e la presenza degli eredi.
L'iniziativa, a ingresso gratuito, è curata dai giornalisti locali Renzo Sarti e Sergio Sottovia, e ospiterà contestualmente la presentazione del volume "Aldo e Dino Ballarin, dall'infanzia al Grande Torino" di Barbara Mastella. Lo stesso libro, che si avvale di ricordi diretti e materiale inedito, sarà illustrato anche venerdì 18 ottobre dalle ore 18 alla sala dei Lampadari nel municipio di Chioggia, alla presenza dell'autrice. In città sarà presente anche una delegazione del Circolo Soci Torino FC, che dal capoluogo piemontese renderanno omaggio alla tomba dei due fratelli nel cimitero di Chioggia.
Dalle ore 21 invece, all'auditorium di calle San Nicolò andrà in scena la rappresentazione di "Destino Superga", pièce teatrale e musicale curata dalla compagnia Très Bien. Domenica invece spazio al pallone: al mattino, dalle ore 9, le squadre giovanili dell'Union Clodiense e dell'Adriese si sfideranno sul terreno dello stadio Ballarin di Chioggia, mentre dalle ore 15 allo stadio Bettinazzi di Adria si disputerà la partita di campionato tra le prime squadre, valida per il torneo di serie D.


Nessun commento:

Posta un commento