Pagine

sabato 31 maggio 2014

VIDEO: TRE GIORNI dei VENTURIERI: PROTAGONISTA IL MARE e i BAMBINI

Tre giorni intensi della manifestazione dei VENTURIERI arrivata alla sua decima edizione, protagonista il mare e la vela con contorno di tanti altri eventi in particolare la costruzione di una barca con piazzetta vigo come cantiere all'aperto e le prove di vela per i ragazzini da parte della LEGA NAVALE ITALIANA...insomma tre giorni da non perdersi

mercoledì 28 maggio 2014

2 GIUGNO “ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA”

Lunedì 2 giugno il Comune di Chioggia celebra l’ “Anniversario della Proclamazione della Repubblica” . Alle ore 10.15 è previsto il raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma in Piazzetta Vigo a cui seguiranno il corteo lungo il Corso del Popolo, l’alzabandiera al pennone di Piazzetta XX Settembre e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Alle ore 11.00 è prevista la Santa Messa in memoria dei caduti, presso la Basilica di San Giacomo. “Il 2 giugno 1946, un anno dopo la fine delle atrocità della 2^ Guerra Mondiale, il popolo Italiano ha scelto di lasciarsi alle spalle un periodo buio della storia della nostra Patria e di votare per la Repubblica – spiega il Sindaco Casson – La Libertà sia ancora oggi uno dei valori portanti della nostra Nazione”. La Cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale cittadina. L’invito è aperto a tutti.

30 MAGGIO - CIBO, TRA EQUILIBRIO E OSSESSIONE - CONVEGNO ALL'OSPEDALE DI CHIOGGIA

"Cibo, tra equilibrio e ossessione", al via la seconda Giornata della Salute dell'Ulss 14 Venerdì 30 maggio in Ospedale a Chioggia un incontro per illustrare ai cittadini i disordini alimentari, come l'anoressia e la bulimia Da una parte c'è il pudore, perché ci si vergogna di quello che si ha e degli effetti sul proprio corpo. Dall'altra c'è la sottovalutazione, perché si pensa che in fondo non siano malattie. Ecco perché è ancora difficile fotografare con numeri e statistiche il problema ed ecco perché la seconda Giornata della Salute intitolata “Cibo, tra equilibrio e ossessione”, organizzata dall'Ulss 14 di Chioggia, riveste una particolare importanza: perché porta chiarezza e informazione sui disordini alimentari. Venerdì 30 maggio, dalle 17, nella sala del Poliambulatorio dell'Ospedale di Chioggia, medici ed esperti spiegheranno che anoressia, bulimia, e gli altri disturbi, sono vere e proprie malattie, che quindi possono essere curate e dalle quali si può guarire. I disordini alimentari colpiscono tutte le fasce d'età, con una preponderanza tra gli adolescenti. L'età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi del comportamento alimentare anche tra bambini e pre-adolescenti. Se ne distinguono quattro tipi principali: anoressia nervosa; bulimia; binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata); altre forme: disturbi sottosoglia, forme ibride ed Ednos (disturbi alimentari non altrimenti specificati o disturbi del comportamento alimentare-Nas). Il rapporto tra femmine e maschi è di circa 9 a 1, ma il numero dei maschi è in crescita soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale. Studi epidemiologici internazionali tratti dal sito del Ministero della Salute, che corrispondono ai dati locali, portano a stimare, nelle donne di età compresa tra i 12 e i 22 anni, una prevalenza dell'anoressia nervosa pari allo 0,0-0,9% (media: 0.3%) e della bulimia nervosa pari all'1-2%. Il 3,7-6,4% della popolazione sarebbe infine affetto dai disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati (disturbi del comportamento alimentare-Nas): per queste forme l'età media d'esordio si colloca intorno ai 17 anni. Gli effetti dei disordini alimentari non sono solo sul fisico, ma anche psicologici. Ecco perché è importante capire se si è malati e quali rimedi adottare. E ad aiutare i cittadini a far luce su queste malattie, durante l’incontro di venerdì 30 maggio, ci saranno quindi gli esperti dell’Ulss 14: Paolo Mancarella (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica), Marisa Marcato (direttore Dipartimento Salute Mentale), Lorella Ciampalini (direttore Materno Infantile), Mattia Doria (pediatra di libera scelta). All’incontro parteciperà Gianna Donaggio, l’insegnante chioggiotta che recentemente ha vinto la “Prova del Cuoco” e che, per l’occasione, è promotrice del mangiar sano. Lei stessa “evidenzia come a casa propria è importante mangiare bene per stare in salute: puntando sui cibi nostrani (a Chioggia e a Sottomarina c’è la fortuna di avere pesce fresco e verdure appena raccolte dagli orti), poco sofisticati, a chilometro zero. Presenti anche le due associazioni degli agricoltori, la Cia e la Coldiretti, con carretti e cesti colmi di prodotti locali per ribadire il concetto che i cibi sani, quali le verdure e la frutta contribuiscono alla salute.

lunedì 19 maggio 2014

IMPORTANTE CONVEGNO DI CHIRURGIA INTERNAZIONALE il 22 e 23 maggio

La Chirurgia di Chioggia è un riferimento internazionale Il 22 e 23 maggio, al Kursaal di Sottomarina, il congresso della Società Mediterranea di Coloproctologia La Chirurgia di Chioggia in rete con il mondo: l’intervento chirurgico si fa “in loco”, ma confrontandosi con altri specialisti anche grazie la condivisione di video e immagini. “E’ impensabile oggi giorno – dice il primario di Chirurgia Salvatore Ramuscello – pensare di garantire servizi di qualità ai nostri cittadini, restando chiusi all’interno dell’Ospedale senza confrontarsi con altri specialisti e altre realtà, fuori regione e oltre confine. La tecnologia, in questo, ci aiuta moltissimo. Io stesso mi confronto su alcuni casi complessi con i colleghi inglesi, spagnoli e israeliani”. Chioggia diventa un riferimento internazionale per le malattie coloproctologiche, ovvero quelle patologie, non solo oncologiche, che interessano il colon e l’ano-retto. “Sono molto orgoglioso che quest’anno – aggiunge Ramuscello – la Società Mediterranea di Coloproctologia, per il suo congresso biennale, abbia scelto proprio la nostra città e la nostra Chirurgia. Questo ci ripaga per il lavoro fin qui svolto e sarà l’occasione per discutere con molti colleghi europei e non (i professionisti arrivano a Chioggia dall’Inghilterra, dalla Spagna, la Germania, la Grecia, Israele e la Slovenia) di casi clinici al fine di mantenere per i nostri pazienti gli standard di qualità e di sicurezza europei”. E proprio delle malattie del colon si parlerà al congresso che si terrà al Kursaal di Sottomarina giovedì 22 e venerdì 23 maggio. “Aumentano le malattie coloproctologiche e la maggior presa di coscienza di queste problematiche da parte della popolazione generale – evidenzia il primario – anche l'incidenza del carcinoma colorettale è in aumento e oggi le possibilità di cura sono migliorate. La chirurgia è meno invasiva, grazie allo "screening" (che consente una diagnosi precoce) e all'integrazione con altre modalità terapeutiche, quali la radioterapia, la chemioterapia, l'immunoterapia. La malattia emorroidaria e le patologie funzionali (prolassi del retto, incontinenza fecale, ecc.) sono tra le patologie più frequenti che colpiscono l'uomo, tanto che ne è affetto ben il 10% della popolazione adulta”. Il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben plaude per l’iniziativa: “Questo è un esempio di quando la globalizzazione fa bene alla sanità e alla salute dei cittadini. Bene il confronto con altri professionisti, bene fare squadra tra i nostri operatori sanitari. Il tutto per raggiungere un unico e comune obiettivo: la soddisfazione del paziente”. il primario Salvatore Ramuscello

giovedì 15 maggio 2014

VITA di DON GIUSSANI - INCONTRO PRESENTAZIONE del LIBRO di ALBERTO SAVORANA

Un bell'incontro, una serata di qualità, un'immersione nella vita di una persona che ha lasciato un gran segno nella società italiana e senza ombra di dubbio in quella chioggiotta, è l'incontro-presentazione che si è svolto ieri sera nel centro congressi di sottomarina organizzato dal movimento di comunione e liberazione locale per la presentazione del libro VITA di DON GIUSSANI. Tra i relatori MIchele Faldi ( direttore didattica cattolica del Sacro Cuore) e Salvatore Abbruzzese ( professore di sociologia di Trento) anche il consigliere regionale LUCIO TIOZZO invitato dal movimento con Mauro Bighin ( scrittore e pubblicista) come moderatore. E' sicuramente un segnale dell'evoluzione dei tempi l'invito del movimento al consigliere regionale Lucio Tiozzo, che se, per sua stessa ammissione aveva accettato l'invito con la paura di " sentirsi inadeguato" è riuscito invece a guadagnarsi l'attenzione e l'apprezzamento della platea, non sarebbe stata una passeggiata per nessuno il confronto con personaggi di spessore quali erano gli altri relatori,ci sembra di poter dire, e non per piaggeria, che il Lucio, sia riuscito a guadagnarsi l'apprezzamento dei più. Da gustarsi tutto, paola per parola l'intervento del professor Abruzzese, che ha sviscerato, da sociologo, il " Gius " come viene chiamato Don Giussani da chi ha avuto la fortuna di poterlo conoscere.



mercoledì 14 maggio 2014

17 MAGGIO - NOTTE EUROPEA DEI MUSEI ENTRATA AD UN EURO....

Si avvisa la cittadinanza che anche il Museo Civico della Laguna sud - San Francesco fuori le mura di Chioggia, aderirà alla "Notte Europea dei Musei", aprendo al pubblico straordinariamente, sabato 17 maggio c.a. al costo del biglietto d'ingresso di soli € 1,00.

DOMENICA 25 MAGGIO - OPERAZIONE FONDALI PULITI

t> FONDALI PULITI domenica 25 Maggio 2014 ore 9:00 – Punta Poli – Chioggia (Ve) L’Associazione “Tegnue di Chioggia” promuove l’iniziativa “Fondali Puliti”, in collaborazione con i Club Subacquei che danno il nome alle boe di ormeggio e con i Diving che operano nella zona. Invitiamo tutti a partecipare e a rendersi promotori di questa iniziativa per contribuire a far sì che le nostre Tegnue ritornino allo splendore di un tempo. Si sono rese disponibili delle imbarcazioni: telefonare all'organizzatore Andrea Rubini - 348 4190801 Sarà allestito un gazebo con la distribuzione delle nuove "Guida alle Tegnue di Chioggia" e delle magliette per l'occasione. Sarà ospite della manifestazione la nave oceanografica "Astrea" dell'ISPRA (è possibile visitarla) L’Associazione  “Tegnue  di  Chioggia”  -  onlus  promuove  l’iniziativa  “Fondali  Puliti”  in  collaborazione con i Club Subacquei che  danno il  nome alle  boe  di  ormeggio e con i Diving che  operano nella zona. Da oltre dieci anni ci prodighiamo, tutti noi volontari, per migliorare l’ambiente delle Tegnue, ma  ancora oggi lo stesso soffre delle azioni di pesca e ancora più dello scarico indiscriminato di rifiuti e  reti. La  parte  centrale  dell’area  maggiore  della  ZTB  delle  “Tegnue  di  Chioggia”  giace  in  un  grave  degrado, è letteralmente invasa da retini, scarti della lavorazione dei mitili.  Fintantoché lo smaltimento dei questi rifiuti, oltretutto non biodegradabili, costituisce un onere per i  pescatori, vedremo la situazione peggiorare. Dovremmo invece dare un incentivo a chi porta i rifiuti  in discarica a terra e mettere a disposizione dei contenitori per la raccolta. Il tipo di pesca a strascico praticato nella zona porta a  raccogliere dal  fondo oltre al pescato ogni  tipo di spazzatura e per non ripescarla niente di meglio che rovesciarla sopra le Tegnue come pure  le  reti  smesse.  Posso  capire  lasciare  le  reti  impigliate  in  azioni  di  pesca,  ma  ho  costatato  che  la  maggior parte è scaricata sopra come residuo. E’ una abitudine che deve assolutamente essere cambiata. Ci immergeremo sulle boe di attracco e ripuliremo il fondale di quanto lo deturpa. Invitiamo tutti a partecipare e a rendersi promotori di questa iniziativa per contribuire a far sì che le  nostre Tegnue ritornino allo splendore di un tempo. Saranno  presenti la  Capitaneria  di  Porto  di  Chioggia    e il  Nucleo  Sommozzatori  della  Polizia  di  Stato oltre ad altre associazioni con attività legate al mare e che hanno a cuore la salute del mare:  Associazione Sportiva Lineup - Remiera Clodiense - Canoa Kayak Chioggia - Lega Navale Italiana  (Ch) Sarà presente la nave oceanografica “Astrea” dell’ISPRA (sarà possibile visitarla) Sono rese disponibili imbarcazioni per quanti vorranno partecipare: sia subacquei, sia simpatizzanti. Per comunicazioni in mare durante la manifestazione saremo attivi nel Canale 9 marittimo