Pagine

giovedì 31 dicembre 2020

LA TRADIZIONE DEGLI IBERNISTI A CAPODANNO: APPUNTAMENTO DOMANI MATTINA PER IL BAGNO CLOU FUORI STAGIONE, NEL MARE DI SOTTOMARINA

Nell'autunno 2020 è diventata consuetudine, la domenica mattina, darsi appuntamento per il bagno fuori stagione nel mare di Sottomarina. Prima un paio di temerari, Daniele Salvagno e Andrea Comparato, poi si sono aggiunti altri sportivi e ultimamente anche due giovani signore: ma è Capodanno l'evento clou, ormai da qualche anno e sulla falsariga della riuscita esperienza del Lido di Venezia.

Anche domani mattina la convocazione è diramata per le ore 11.30 nel tratto di mare antistante i bagni Pointbreak, in corrispondenza del varco che parte dal lungomare di fronte all'incrocio con viale Tirreno: la speranza dei promotori è ripetere il successo dell'anno scorso, quando si presentarono otto impavidi atleti anche da fuori città, tra i quali il futuro consigliere regionale Marco Dolfin.


domenica 27 dicembre 2020

GLI AUGURI "PROMOZIONALI" DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA PER IL 2021: IN DIRETTA TV E RADIO DALL'INDIGA, CON LO SHOW DEI DJ DI STEREOCITTÀ

Trascorso il Natale, fino a un anno fa era arrivato il momento di pensare a Capodanno. Con l'impossibilità di uscire di casa, quest'anno il Comune di Chioggia ha accolto l'iniziativa lanciata da Ascom Confcommercio e ChioggiaTV in collaborazione con il consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, e farà gli auguri virtuali in musica dagli schermi di Cafè TV 24 (canale 95 del digitale terrestre) e dalle frequenze radiofoniche di Stereocittà. Un'ora dello show verrà poi trasmessa il 17 e 18 gennaio dal canale 180 di Sky TV Moda.
Dalle ore 22 del 31 dicembre fino all'una di notte del 1° gennaio avrà luogo -dai locali di InDiga a Sottomarina- un deejay show con le popolari consolle della nightlife veneta, ovvero Samuel Valeri, Max Reba, Mistericky e Sonik, gli interventi cantati e suonati da Francesco Maser e Nick Zara (ex concorrente di "Amici"), le performance dell'artista Zampino e la videostory del coreografo chioggiotto Gianluca Frezzato sulle note del brano "La Serenissima" di Tommy Vee.
L'evento, ovviamente non aperto al pubblico, è stato organizzato in pochi giorni e pensato come un brindisi collettivo a distanza. Secondo l'assessora Isabella Penzo, «sarà anche una buona occasione per far apprezzare a tante persone le meraviglie del territorio clodiense», ed è l'opinione anche di Massimo Righetto, editore di Stereocittà e Cafè TV 24: «Mostreremo al pubblico dell’intero Nord Italia, da Torino a Trieste, le bellezze e gli scorci di Chioggia, perla culturale e turistica della laguna veneta. Intratterremo le persone a casa, ma soprattutto vogliamo creare il desiderio di spendere le prossime vacanze estive a Sottomarina».

sabato 26 dicembre 2020

DOMENICA MATTINA ULTIMO BAGNO IN MARE DEL 2020 PER I FORZATI DELL'IBERNISMO: SCATTA IL COUNTDOWN PER IL RITROVO DI CAPODANNO A SOTTOMARINA

Conto alla rovescia per il bagno in mare di Capodanno. La tradizione, importata anche a Sottomarina dalla riuscita esperienza del Lido di Venezia, verrà rinnovata venerdì prossimo 1° gennaio, attorno alle 12 nel braccio di mare antistante i bagni Pointbreak, in corrispondenza del varco che continua l'incrocio con viale Tirreno. Lo scorso anno erano otto i coraggiosi che avevano affrontato la prova del freddo, tra loro anche il consigliere comunale (e futuro consigliere regionale) Marco Dolfin.

Nell'autunno appena concluso la pratica ibernista è stata tenuta alta ogni domenica mattina, nello stesso luogo, da Daniele Salvagno e Andrea Comparato, con l'aggiunta di qualche altro avventuriero più o meno estemporaneo: anche domani, domenica 27 dicembre, i forzati del bagno in mare fuori stagione si ritroveranno in acqua per l'ultima volta nel 2020, pronti a ripetersi appunto venerdì 1° gennaio, con brindisi augurale. Chi volesse unirsi non dovrà fare altro che rispondere presente, recandosi direttamente in loco con l'asciugamano, come se fosse luglio.

giovedì 24 dicembre 2020

ARENA ARTIS CANTA E LEGGE PER NATALE AL CENTRO DIURNO DELLA CASA DI RIPOSO DI SOTTOMARINA. IL CENTRO SERVIZI PER ANZIANI È ORA LIBERO DA COVID

Poesie dialettali, canzoni di Natale e brani conosciuti da tutti sono stati, questa mattina tra le 10 e le 11, il repertorio che Chiara Doria, Antonia Varagnolo e Giovanni Rizzo di Arena Artis hanno portato al centro diurno dell'IPAB di Sottomarina, per allietare i frequentatori nella vigilia di Natale.

Protetti da una tettoia addobbata, i tre artisti hanno comunicato dal microfono amplificato con le persone all'interno della struttura, che dietro il vetro si sono divertite cantando e ballando assieme ai performer e al personale, sotto lo sguardo vigile del presidente del consiglio di amministrazione, Andrea Giovanni Zennaro.
Un momento di gioia in un anno difficile e triste, utile anche a sensibilizzare la cittadinanza alle due raccolte di fondi promosse dal Centro Servizi per gli Anziani, ovvero quella per l'acquisto di un ecografo (necessario a prevenire malattie polmonari e cardiovascolari) e quella per le "stanze degli abbracci" in periodo virale.
Gli ospiti della casa di riposo in via Tirreno e in via del Boschetto stamane hanno ricevuto anche i doni del Comune, mentre il presidente Zennaro ha comunicato che ad oggi la struttura è interamente Covid-free, senza alcun positivo tra gli operatori e gli anziani.

martedì 22 dicembre 2020

NEL PRESEPIO DI ROCCIA DEL GRUPPO SARTORI AI SALESIANI, CON LE STATUE DI 70 ANNI FA RESTAURATE, C'È SPAZIO ANCHE PER DON BOSCO

Anche quest'anno l'oratorio salesiano Don Bosco non rinuncia al proprio presepio, costruito assieme al gruppo "Ildebrando Sartori", che registra al suo interno molti nuovi ingressi, tra i quali alcuni bambini. «Lavoriamo con loro da anni - afferma Don Marco Favero - e per il 2020 avremmo voluto qualcosa di eccezionale, ad esempio la possibilità per i visitatori di "entrare" davvero nel presepio. Ma abbiamo preferito invece ridurre le misure, per poter avere più posti a sedere in chiesa». Con i rimasugli del lavoro, l'oratorio ha peraltro dato vita a un'altra piccola rappresentazione sacra.

Protagonista del presepio principale è la grotta di roccia, già dormitorio del bestiame, dove secondo le Scritture è nato Gesù: «Abbiamo recuperato e restaurato statue di settant'anni fa - racconta Don Marco - che avevamo in soffitta, e messo Betlemme sullo sfondo assieme a San Giovanni Bosco. Inizia infatti il triennio di preparazione a un evento importante, ovvero il bicentenario del suo "Sogno dei nove anni", quando il piccolo Giovanni sognò appunto il proprio futuro di guida a tanti giovani che rischiavano le cattive strade». Il presepio rimarrà visitabile negli orari di apertura della chiesa salesiana, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. In questi giorni i volontari distribuiranno anche le circa cento Scatole di Natale raccolte fino alla scorsa settimana, su iniziativa della Caritas diocesana.

"CHIOGGIA CITTÀ DELL'ARMONIA", FIRMATO IERI IL MANIFESTO DEL CONSORZIO INFORMALE PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI NEL 2021

Nel difficile anno che va a concludersi, poche sono state le occasioni spensierate e ancor meno quelle segnate dalle attività musicali, peraltro sempre fiorenti in città. Con lo scopo di coordinare le iniziative per il 2021, Francisco Merli Panteghini di palazzo Goldoni ha radunato sette associazioni e quasi altrettanti protagonisti della vita culturale cittadina: nasce "Chioggia città dell'Armonia", consorzio informale che vedrà la luce nel nuovo anno e intende dar corso a manifestazioni comuni, con un calendario condiviso.
Dalla Banda cittadina al Coro Popolare Chioggiotto, dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense all'Arena Artis, dal cinema teatro Don Bosco alla scuola di tango Mi Pasion, queste realtà hanno sottoscritto un manifesto per ribadire il valore intrinseco della musica e dell'educazione musicale a tutti i livelli, nella scuola, tra i giovani, nelle istituzioni e nella società.
Più di ogni altra - si legge nel testo - «è la musica dal vivo a permettere questa magia: qui si crea un vero rapporto umano tra chi suona e chi ascolta, si aprono spazi per l'emozione e un'esperienza unica che nessuna registrazione o trasmissione telematica possono eguagliare. A Chioggia c'è una filiera di operatori ed economie collegate al settore musicale: queste persone preziose e dotate in modo unico oggi sono oscurate e persino spezzate dai provvedimenti che tutelano la salute del corpo, ignorando quella dell'anima».
Colpiti ma non sconfitti, gli amanti della musica vogliono rafforzarsi a vicenda, valorizzando le sinergie che potranno riguardare la professionalità, le attrezzature, il personale, progetti artistici comuni, la ricerca di nuove forme di sponsorizzazione e fruizione della musica per superare le restrizioni che ancora per alcuni mesi accompagneranno anche la comunità chioggiotta. Il manifesto di "Chioggia città dell'Armonia", sottoscritto ieri a palazzo Goldoni, reca al momento attuale 13 firme.

lunedì 21 dicembre 2020

INAUGURATO IL PRESEPE COMUNALE ALLA LOGGIA DEI BANDI, OPERA DI MANUEL VOLTOLINA: «LA NATIVITÀ IN QUESTO LUOGO È IL NON PLUS ULTRA»

È stato svelato oggi alle 18 il presepe comunale allestito per la prima volta alla Loggia dei Bandi, in corso del Popolo. Curata dall'artigiano Manuel Voltolina per l'associazione Bottega di San Francesco, l'opera ha impiegato due mesi di perfezionamento: «Quando ho contattato Manuel - spiega l'assessora agli Eventi, Isabella Penzo - l'idea era di farlo proprio qui. Non ha potuto dire di no, ha aderito con entusiasmo e oggi offre un risultato eccezionale. È questo l'evento natalizio dell'anno», anche per riscoprire gli edifici del patrimonio collettivo.

Manuel Voltolina già quattro anni fa era stato l'autore del presepe chioggiotto nell'androne del Municipio, mentre lo scorso anno si era dato da fare al museo civico: «Per me è una passione, e non è un lavoro semplice, anzi. Ho cercato di trasmettere il senso di comunità, nell'attuale stato di costrizione a casa anziché il consueto andare di corsa. La Natività in questo luogo diventa il non plus ultra della bellezza».

Il vescovo Adriano Tessarollo, presente alla cerimonia, ha ricordato che dall'odierno solstizio invernale in avanti si allungheranno le giornate: «È la luce che vince le tenebre, Gesù si è fatto uomo per vivere la vita degli uomini. Quello di Chioggia è il presepio della sobrietà, come questo è il Natale delle relazioni tra le persone prima che con le cose».