Pagine

venerdì 29 aprile 2022

IL PREMIO CLODIENSE DELL'ANNO

Ieri nel tardo pomeriggio si è tenuta la premiazione della 7° edizione Clodiense dell’anno, 5 i nomi dei candidati che si sono distinti in una rosa di una prima scrematura di dieci tra molte candidature proposte.

Prima della presentazione dei candidati si è tenuto il conferimento di riconoscimenti a persone che da anni, da una vita, si stanno dando da fare per la comunità. 

Le targhe di riconoscimento sono state consegnate al vescovo emerito Adriano Tessarollo, a Carlo Alberto Tesserin, Primo procuratore di San Marco, e alla Banca Patavina nella persona di Leonardo Toson  per la sensibilità che ha dimostrato nel territorio.

Un premio speciale è stato riservato al piccolo Davide Bellemo che ha partecipato al 63esimo zecchino d’oro.

I candidati sono stati Pietro Boscolo Zemelo, autore di fumetti per la Disney, l’ing. Luca Cavallarin progettista della barca riciclabile, la mamma di Eleonora Fersino, pallavolista della nazionale ieri in allenamento, Sebastiano Mellis, autore di un’opera mastodontica sugli artisti pittorici passati per Chioggia e Giuseppe Penzo, per il gruppo Chioggia 2024 per la candidatura di Chioggia alla Capitale Italiana della Cultura 2024.


Dopo la lettura della descrizione che ogni candidato dava di sé si è passati alla premiazione.

Senza troppo tergiversare la presidente del comitato Clodiense dell’anno Stefania Lando, ha proclamato il vincitore dell’edizione 2021 del premio clodiense dell’anno, Pietro Boscolo Zemelo, disegnatore Disney.




Presente alla manifestazione del Clodiense dell’anno il sindaco Mauro Armelao il quale ha manifestato le proprie congratulazioni a Pietro, che ha perseverato nelle sue passioni di bambino: scrivere per Topolino ed è riuscito con impegno nei suoi intenti, diventando un fumettista completo, con le sue storie tradotte anche all'estero.

Pietro, ha affermato, è un esempio per i nostri ragazzi, spesso scoraggiati e disillusi ancora prima di provare a realizzare i propri sogni.

L’appello ai giovani è di provare, come Pietro, ad essere e dare il meglio di noi stessi, sempre, ed andare avanti con i nostri obiettivi, nonostante le difficoltà del percorso.  Questo riconoscimento del Clodiense dell'Anno ha un valore ancora più intenso, perché affonda nella dolorosa attualità. Pietro ha lasciato, con la moglie Lisa, la sua casa in Ucraina per tornare in Italia ed è attivo, da Chioggia, nella raccolta di aiuti verso chi è rimasto.


CERIMONIA DELLA GURDIA D'ONORE DI VENEZIA E ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO SABATO 30 AL DUOMO

Le Guardie d.'Onore veneziane ed il loro Delegato , Emanuelea Belladonna Bajardi, dell'Istituto Nazionale della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, sabato 30 Aprile presso la Cattedrale di Chioggia alle ore 18.00 faranno celebrare una S.Messa in suffragio del Cav.Com.Gennaro Belladonna. Alla funzione parteciperà l'antichissimo Ordine dei Santi Maurizio Lazzaro. I.N.G.O.R.T.P è un'associazione d'arma,la più antica d'Italia, apolitica ed apartitica,aderente ad Assoarma e sotto l'egida del Ministero della Difesa. La Delegazione di Venezia ,oltre a partecipare alle varie manifestazioni di carattere militare e storico gode di una lunga ed importante vocazione culturale . Le conferenze ed i convivi promossi ,hanno lo scopo di divulgare e mantenere vivi i valori della Storia Patria. wwwguardiadonoreal pantheon.it Fb G.d.'O G.d.'O -Venezia-

mercoledì 27 aprile 2022

L’ARTE DEL VIOLINO A CHIOGGIA. DEJAN BOGDANOVICH E L’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO DI VIOLINO.

 

DOMENICA 1 MAGGIO 2022 AUDITORIUM SAN NICOLO’- CHIOGGIA (VE)

ORE 11:15

Musiche di : H. Wieniawski, E. Ysaÿe, N.Paganini


Dejan Bogdanovich, musicista a livello internazionale come solista, musicista da camera e insegnante d'ispirazione.


Nato in una famiglia di noti artisti; suo nonno, famoso scultore belgradese, si era diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso con il quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre noto pittore e scrittore.


Dejan si è esibito per la prima volta a 10 anni e a soli 17 anni ha eseguito il concerto n° 1 di N. Paganini e il concerto di F. Mendelssohn in Mi minore con l'orchestra Filarmonica di Dubrovnik.


Da quel momento ha suonato come solista con orchestre sinfoniche e da camera a Vienna, Odessa, Roma, Belgrado, Mosca e in molti altri luoghi.


Dejan ha vinto concorsi internazionali a Vienna e Zagabria, ha studiato, allora ventiduenne, in Russia con Viktor Tretiakov che ha scritto di lui: " Dejan è un musicista estremamente raffinato e artisticamente completo grazie all’originalità e ricchezza delle sue idee musicali e all'assoluto controllo di qualsiasi periodo musicale...La sua profonda visione creativa mi trasmette sempre qualcosa di nuovo...Dejan è senza dubbio la promessa del nuovo violinismo...".


A marzo 2021 la nota casa discografica francese Continuo Classics pubblica il suo ultimo lavoro su musiche inedite di E. Yasÿe con il pianista Gabriele Maria Vianello.


E’ stato solista con orchestre in Europa, Russia, America Latina e Canada, allo stesso modo con il suo duo violino e pianoforte.


La particolare sensibilità di Bogdanovich per il repertorio cameristico gli ha permesso di collaborare con molti nomi illustri, tra cui: Norbert Brainin, Patrick Gallois, Maurice Bourg, Pierre-Henri Xuereb, Emanuelle Bertrand, Lovro Pogorelich, Konstatin Bogino, Pavo Järvi etc.

Dejan affianca l’attività di concertista all’insegnamento impegnandosi in corsi di alto perfezionamento, tra i suoi allievi si annoverano vincitori di numerosi concorsi ed affermati musicisti ed è regolarmente ospite della giuria in prestigiosi festival internazionali.


Come di consueto, finita l’Accademia invernale, continuerà ad essere presente a Chioggia per il suo Masterclass Estivo (15 giugno- 4 luglio) nell’ambito dei Corsi Musicali Internazionali Estivi 2022.

 


Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto in Auditorium

Tel. 327 332 4469  - 347 496  7557


Prezzo unico Euro 5,00


Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo

Preferibile la prenotazione: 327 332 4469- 347 496  7557 



L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass)






lunedì 25 aprile 2022

CLODIENSE DELL'ANNO - A CHI L'AMBITO PREMIO?

Il giorno 29 aprile, il prossimo venerdì,  presso l’’Auditorium San Nicolò di Chioggia,  si terrà la Consegna del Premio "Clodiense dell'Anno 2021", nonché il conferimento di cinque Attestati di Benemerenza "Clodiense dell'Anno 2021

Lo scorso anno il premio è andato al tecnico della Nazionale Italiana di calcio Marco Scarpa, match analyst, all’interno del team che ha accompagnato la squadra italiana alla vittoria dei Campionati Europei. 


Quest'anno, in un toto scommesse sono girati vari nomi i, maschili e femminili, e quindi varie motivazioni.

Attendiamo quindi il prossimo venerdì per sapere a chi toccherà l’ambito premio


venerdì 22 aprile 2022

RAMPA SVINCOLO ROMEA IN DIREZIONE CHIOGGIA, PROVENENDO DA RAVENNA (KM 86+750). LAVORI PER L'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE. IL SINDACO MAURO ARMELAO: «LA SICUREZZA STRADALE È UNA PRIORITÀ»

Come abbiamo anticipato durante la rassegna, lo svincolo che porta a Sottomarina, al km 86+750 sulla Strada Statale 309 Romea, sarà interdetto al transito dal 2 al 31 maggio per l’installazione di una nuova illuminazione.

Lo stop al traffico si rende necessario per motivi di sicurezza. 

Un intervento fondamentale e non più procrastinabile per la sicurezza stradale, afferma il sindaco Mauro Armelao, consapevole delle problematiche della strada dopo un’esperienza trentennale tra le forze di Polizia.

Un lavoro inserito tra le priorità, richiesto fin dal primo istante dell’insediamento alla carica di Primo Cittadino.

L’esecuzione poteva essere fatta anche prima ma la mancanza di alcuni materiali ha ritardato l’opera.

Lo svincolo, porta di accesso in città, è molto buio, quasi invisibile di notte, in caso di pioggia o nebbia. 

Si tratta del primo di vari interventi di illuminazione messi in programma e per i quali il sindaco ringrazia della collaborazione gli uffici e il dirigente al Settore Lavori Pubblici, Stefano Penzo. 

Altre infrastrutture a favore della sicurezza saranno concordate con ANAS, con cui il Sindaco sta interagendo in un ottimo rapporto di collaborazione.



LA LETTURA È UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA E DI APPROFONDIMENTO DELLA REALTÀ

“La lettura è uno strumento di conoscenza e di approfondimento della realtà che ci circonda” ci ricorda l’Assessore alla Cultura Elena Zennaro e oggi è la giornata mondiale del libro, un mezzo indispensabile di crescita personale.

“Da domani sarà disponibile, in sala ragazzi della Biblioteca Civica, uno scaffale dedicato alla didattica inclusiva: anche chi ha una vista limitata, ad esempio, potrà provare il piacere di leggere un libro”.

Lo scaffale dedicato alla didattica inclusiva comprende una cinquantina di volumi e schede, oltre a kit operativi per affiancare le attività e le discipline rivolte ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

«Il 23 aprile – riporta il sito dell'Unesco – è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.



lunedì 18 aprile 2022

RIAPRE LA 48^ STAGIONE CONCERTISTICA DELLA GIOVENTU' MUSICALE ITALIANA


Il 24 aprile, domenica prossima, presso l'Auditorium San Nicolò in centro storico a Chioggia si terrà, a partire dalle ore 17:30 nell’ambito della 48^ Stagione concertistica, la prima esibizione della Gioventù Musicale di Chioggia con il concerto  Alma Saxophone Quartett che vedrà sul palco Simone Bellagamba al sax soprano, andrea Piccione al sax contralto, Francesco Desideri al sax tenore e Andrea Leonardi al Sax Baritono.

Le musiche su cui si esibiranno saranno di Bernstein, Nicolas Rieu, Gershwin , Zappa e Corea.

L’abbonamento a tutti concerti costerà  15 euro, per i tesserati Amici Della GMI il costo sarà di 5 euro. Il costo di ogni concerto è di 5 euro. Prevendite presso Palazzo Ravagnan, Vendita all’Auditorium all’ingresso. 

Le prossime date saranno il 1° maggio con Emanuele Segre con il suo concerto per chitarra, l’8 maggio, domenica con l’Ensamble Trombe del Friuli Venezia Giulia, domenica 15 maggio con il Trio Jazz e domenica 22 maggio Jernej Misic all’arpa.