martedì 11 settembre 2012
FILM IN CAMPO DEL DUOMO
Cari amici,
fossimo in voi nei prossimi giorni un giro in piazzetta Duomo (dita incrociate per il meteo), dopo cena, lo faremmo. Dal 12 al 16 settembre, alle ore 21.00, arriva ChioggiaSet - una settimana dedicata ai film e ai documentari con la città protagonista, una rassegna dedicata alla scoperta dei film e dei set allestiti in città, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia in collaborazione con la Provincia di Venezia, e realizzata dalla Flying Dutchman di Minoli.
Con due film a sera, in Campo del Duomo e all'Auditorium San Nicolò in caso di maltempo, potremo confrontare la nostra immagine di una Chioggia viva con quella che registi e attori nel tempo ne hanno voluto dare.
Siamo certi di aver scelto le immagini e i film più interessanti per una visione complessiva della bellezza di una volta e della contemporaneità. La rassegna ha inizio con Gente di Chioggia, 1942, tratto dal quasi omonimo fortunato libro di Giovanni Comisso, per finire con Io sono Li, il pluripremiato film di Andrea Segre che aggiorna la visione della città e la riporta agli occhi del mondo.
Sarà anche l'occasione di ritrovare una Chioggia suadente (come nel controverso Fotografando Patrizia) o misteriosa (come nell'intrigante thriller L'uomo con gli occhiali a specchio ), senza timore di affrontare gli aspetti più duri e nondimeno reali della nostra comunità (come nel documentario Die Muschel Piraten: Kampf in der Lagune von Venedig, finora inedito in Italia e qui presentato in anteprima).
Ecco il programma:
mercoledì 12 settembre, ore 21 Gente di Chioggia di Basilio Franchina, a seguire L'uomo con gli occhiali a specchio di Mario Foglietti
giovedì 13 settembre, ore 21 La Vallée fantôme di Alain Tanner, a seguire La moglie del prete di Dino Risi
venerdì 14 settembre, ore 21 Lettere di una novizia di Alberto Lattuada, a seguire Fotografando Patrizia di Salvatore Samperi
sabato 15 settembre, ore 21 Die Muschel Piraten: Kampf in der Lagune von Venedig [I pirati delle vongole - battaglia nella laguna di Venezia; v.o. in tedesco e italiano] di Carmen Butta, a seguire La carica delle patate di Walter Santesso
domenica 16 settembre, ore 21 La settimana della Sfinge di Daniele Luchetti, a seguire Io sono Li di Andrea Segre
A completamento, un ponte di immagini su un'altra isola, con la mostra “Cuba Cinema. Il manifesto cinematografico cubano dai giorni della Rivoluzione”, a cura di Elena Scantamburlo. Un evento eccezionale nel suo genere: dal 7 a 16 settembre, visitabile presso il Museo della Laguna Sud, il pubblico potrà ammirare la straordinaria raccolta di Luigino Bardellotto, maggior collezionista italiano e uno dei più importanti al mondo di questo originalissimo materiale iconografico.
I visitatori della mostra potranno apprezzare tutte le prime tirature dei manifesti, confrontandole anche con i bozzetti preparatori disegnati e dipinti, anche a causa delle ristrettezze economiche in cui operavano i maestri, in semplici cartoncini. Un’occasione veramente unica.
L'ingresso alle proiezioni, come all'esposizione, è libero.
Accomodatevi, e buone visioni!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento