mercoledì 19 dicembre 2012
CATTEDRALE DI CHIOGGIA CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA E CORO “TULLIO SERAFIN”
CATTEDRALE DI CHIOGGIA
CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA E CORO “TULLIO SERAFIN”
Si svolgerà domenica 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra e Coro “T. Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 18^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di Chioggia.
Il programma, che sarà legato all’istituzione dell’Anno della Fede, si preannuncia assai interessante e appropriato La magia dell’atmosfera natalizia sarà inizialmente creata dalle delicate note di J. Pachelbel, di cui sarà eseguito il dolce Canone in re maggiore, insieme alla vivace Giga; a seguire il celebre Adagio in sol minore di T. Albinoni, che per l’occasione verrà proposto nella versione originale per orchestra e organo.
Momento centrale della serata sarà l’esecuzione della maestosa Messa in sol maggiore D 167 per soli, coro, organo e orchestra di F. Schubert: capolavoro del compositore tedesco e soprattutto un’autentica testimonianza di fede espressa attraverso il linguaggio universale della musica.
Nell’esecuzione dell’opera, in cui vengono raggiunti i massimi vertici dell’ispirazione sacra e trova felice esaltazione l’unione tra fede e arte musicale, interverranno, oltre ai professori d’orchestra, anche i componenti del coro e tre solisti di notevole rilievo: il basso Luca Gallo, il tenore Riccardo Gatto e il soprano Miranda Bovolenta.
Il programma, che sarà adeguatamente illustrato dal prof. Paolo Padoan, prevede poi l’esecuzione dell’imponente “Zadok the Priest” per coro a sette voci, organo e orchestra: si tratta del primo dei quattro Anthems che Händel compose in occasione dell’incoronazione di Re Giorgio II e della Regina Carolina, avvenuta in Westminster Abbey l’11 Ottobre 1727.
La successiva presentazione di alcune celeberrime pagine per soli, coro e orchestra legate alla Natività, tra cui il solenne “Hallelujah” dal Messiah di Händel, contribuirà a concludere il concerto in un “crescendo” sempre più gioioso, coinvolgente e soprattutto benaugurale: il tutto sotto l’accurata direzione del M° Renzo Banzato, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente al Conservatorio di Trento.
Date tali premesse il concerto non deluderà le aspettative del numerosissimo pubblico che ogni anno attende con ansia questo appuntamento con la grande musica.
La serata è realizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Chioggia.
L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento