Pagine

giovedì 30 maggio 2019

MARCILIANA, SONICS, FESTA DEL PESCE AZZURRO E MOLTO ALTRO NEGLI EVENTI DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA PER IL MESE DI GIUGNO

Non solo Marciliana. L'offerta del mese di giugno ai turisti che scelgono Chioggia e Sottomarina è stata presentata stamane nel riaperto centro informativo in lungomare Adriatico, e si compone di un ricco calendario di manifestazioni spettacolari, culturali, sportive, sociali, commerciali destinate a tutte le età: assieme al sindaco Alessandro Ferro e all'assessora Isabella Penzo, sono stati i referenti di ogni singola iniziativa a spiegarne gli effetti, contenuti anche nella rivista gratuita Chioggia Estate 2019 edita da Speak Out e che sarà disponibile lungo tutta l'estate nei luoghi interessati, oltre che appunto alla sede IAT affidata al personale di Vela, già operativo.
Se il Palio in programma dal 14 al 16 giugno, oltre alla diretta domenicale su Rai Tre, si rinnova utilizzando gli studenti del Liceo linguistico in costume contradaiolo quali "ciceroni" dei turisti nella città medievale, il mese inizierà sabato e domenica col raduno dei Venturieri, ovvero le barche d'epoca alla darsena di San Felice. Primo clou l'8 giugno con il ritorno dei Sonics, i ginnasti e ballerini acrobatici in campo del Duomo. Gradita anche la prosecuzione delle favole lette sul ponte di Vigo il lunedì sera, sempre a cura di Arteven come pure "Piccoli in Chiostro", mentre continua a riempirsi di prestigio il cartellone di Chioggia Incontra organizzato dall'associazione Il Fondaco con la presenza di Massimo Cacciari (14 giugno a Santa Caterina), Ottavia Piccolo (21 giugno) e Antonia Arslan (22 dello stesso mese). Dal 17 al 30 l'isola dell'Unione ospiterà la Festa del Pesce Azzurro, e tanti saranno gli appuntamenti sportivi, dall'Aquathlon (9 giugno) a Chioggia Vela.

Fra le novità annunciate, il 20 giugno un concerto "Note di mezza estate" in riva Vena all'altezza del ponte Scarpa, per rivitalizzare un angolo bellissimo e sofferente, oltre alle iniziative del consorzio ConChioggiaSI che anche quest'anno, diversificando il programma ogni sera in tutte le settimane, offre esperienze emozionali nella laguna di Venezia: al mercoledì notte, per esempio, sarà ora possibile prenotare le visite al mercato ittico all'ingrosso, con un biologo marino dell'Università di Padova a spiegare le specie e il lavoro che le porta sulla tavola. Quali anticipazioni dei mesi successivi, si segnala il festival musicale "Un mare di musica" all'isola dell'Unione che attorno a metà agosto culminerà con il live dei Negrita, e l'edizione di "Laguna sud - cinema fuori dal palazzo" diretta da Andrea Segre che quest'anno lancia un concorso per cortometraggi a tema lagunare, accanto al laboratorio di narrazione filmata dal titolo evocativo "Stastu o vastu?". E voi, a Chioggia e Sottomarina, restate o andate?

Nessun commento:

Posta un commento