Pagine

lunedì 23 maggio 2022

FORZA ITALIA - IL NUOVO LUNGOMARE VA RIVISTO CON ATTENZIONE

Il gruppo consiliare di Forza Italia e il direttivo hanno fatto una disamina sulla situazione del Lungomare Adriatico alla luce delle necessità attuali.

Sono molte le pecche dell’arteria ma sono molte di più quelle che si evidenzierebbero se si decidesse di dare il via alla realizzazione del progetto presentato in pompa magna lo scorso anno, con l’amministrazione Ferro.
Se si dovesse seguire il progetto proposto la situazione attuale, che in alcuni momenti della stagione estiva è molto rallentata, potrebbe solo peggiorare e rendere il transito ancora più difficoltoso.
A partire dall’eliminazione di corsie stradali esistenti. Ma questo è solo uno degli aspetti, gli altri vanno dalla mancanza di parcheggi e di spazi per il carico/scarico, mancano le corsie riservate per il trasporto pubblico locale per i mezzi di soccorso e sicurezza, per i servizi taxi.
Non vengono tenute da conto la zona del Forte Penzo, che a breve sarà soggetta a una riqualifica e che necessiterà di collegamenti stradali alternativi al Lungomare e l’ex area reduci, la quale andrà rivista con un’ottica con diverse esigenze.
I parcheggi, nel nuovo progetto, sono assenti nel pieno centro del Lungomare e l’idea di farli interrati potrebbe essere una valida soluzione. La larghezza dei marciapiedi, occupati anche dai bidoni, dalle pensiline e dai plateatici, andrebbe rivalutata come sarebbe da valutare la continuità del muretto che potrebbe essere eliminato in alcuni tratti per dare continuità agli spazi delle concessioni.
Ma sono tanti gli interventi migliorativi rispetto al progetto pensati e proposti dal gruppo consiliare. Non palme per il verde ma alberi quali oleandri o similari, rivedere la ciclabile, e ancora la riduzione dello spartitraffico. La ciclabile andrebbe completamente rivista a partire dalla zona del Granso Stanco facendole spazio in alcuni tratti spostando il muretto.
Modificare il Lungomare si dimostra non un gioco da ragazzi ma considerando le esigenze di tutte le realtà può essere soggetto a una riqualifica che darebbe valore ad ogni singola parte.






Nessun commento:

Posta un commento